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Discussioni su assetto e aderenza

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Ciao nex, qullo che descivi tu e' proprio la sensazione che si ha sullo sterzo nel momento in cui il retrotreno perde aderenza... ;)

inoltre la trstimonizian di nex è importante perchè possiede una 125cv che dovrebbe avere le ruote maggiorate.
questo a dimostrazione che anche con ruote maggiorate cmq non si avrebbe alcun miglioramento
 
Perche' maggiorate? Io sulla mia 1.4 Crdi 90CV Style ho le 205/50/17.... che misura monta la 1.6?
 
Perche' maggiorate? Io sulla mia 1.4 Crdi 90CV Style ho le 205/50/17.... che misura monta la 1.6?

pensavo che montasse le 215...!

magari l'utente nex ci può dire cosa monta la sua ix20!
 
sono 205/55 r16. Ho fatto appena 300km, non mi sento ancora in grado di dare un giudizio, devo ancora capire la macchina e fare qualche prova, magari escogito un modo per impedire movimenti dello sterzo in un punto critico che troverò nella mia zona.
In ogni caso trovo scarsa la sensibilità che si ha del terreno, non solo ovviamente rispetto a macchine senza servosterzo ma anche rispetto ad altre che ce l'hanno.
 
sono 205/55 r16. Ho fatto appena 300km, non mi sento ancora in grado di dare un giudizio, devo ancora capire la macchina e fare qualche prova, magari escogito un modo per impedire movimenti dello sterzo in un punto critico che troverò nella mia zona.
In ogni caso trovo scarsa la sensibilità che si ha del terreno, non solo ovviamente rispetto a macchine senza servosterzo ma anche rispetto ad altre che ce l'hanno.

è la naturale conseguenza dell'assetto morbido che è stato adottato per la ix20.

assetto rigido => maggiore sensibilità ma minor confort
assetto morbido => minore sensibilità ma maggior confort
 
Il mio appunto sulle gomme era per indicare che magari su alcune auto non è la marca della gomma o la rigidità della spalla ma proprio la mescola della gomma.
La mescola delle invernali è tendenzialmente molto morbida anche se con spalla rigida.
Quelle estive sono necessariamente più dure per resistere a temperature più elevate senza autodistruggersi.
Anche grandi marche a volte hanno delle pecche, magari un treno che invece del 100% Good è il 90% crea il disagio o almeno la sensazione.
Questo può essere fonte di 1000 fattori e casualità... e proprio per il fatto che la ix20 è alta e non essendo un'auto lontanamente somigliante ad una sportiva avendo quindi un assetto morbido in rettilineo ma progressivo man mano che si curva ma ovviamente curva perchè è alta questo 10% può essere più facile da sentire.
Questo non toglie che la gomma sia cmq di qualità e non faccia il suo lavoro, anzi. A me con una Kleber (che mi era stata decantata da morire) a 90km/h sul bagnato in super strada (rettilineo e qualche piccola pozzanghera) sentivo l'auto che aveva acquaplaning da paura e mi andava via di brutto: anche se avevo fatto 20.000 km solo tolsi le gomme e misi le contact premium2... un'altro mondo con il bagnato! quindi le continental sono sempre e comunque da considerare very good.

E ripeto...parlo sempre di ipotesi naturalmente... e il fatto di sgonfiare da 2.5 a 2.2-2.1 bar può essere, come è sembrato, una delle soluzioni per ridurre la cosa.
 
novità?


ma poi nessuno ha provato a sostituire le molle originali con molle di marca "eibach" (o cmq altra marca valida e prestazionale)?

sù sù! non siate timidi! scrivete novità!
 
tornato ora dall off il capo ariscontrato il problema a tel non so dove e anno detto di sapere dell anomalia ma non danno la colpa agli amm e siamo stati daccordo se entro 1 mese non ci sono novita mi cambia gli amm sperando che abbiano cambiato la taratura altrimenti e stessa cosa ma........... mi avra preso per i fondelli????????????????
 
tornato ora dall off il capo ariscontrato il problema a tel non so dove e anno detto di sapere dell anomalia ma non danno la colpa agli amm e siamo stati daccordo se entro 1 mese non ci sono novita mi cambia gli amm sperando che abbiano cambiato la taratura altrimenti e stessa cosa ma........... mi avra preso per i fondelli????????????????


sandrovillan

la tua officina è solo hyundai o hyundai+kia?

se è una hyundai+kia, visto che (a mio parere) facendo un cambio di sospensioni+ammortizzatori che ha con altri "identici" per la ix20, potresti provare ad INSISTERE affinchè ti montino le molle della kia venga?

tieni presente che sono di uguali forma/dimensioni ma è possibile che siano diversi per elasticità.
loro ti diranno che non possono far passare come ricambio in garanzia un pezzo kia sotto una hyundai. ma provar non costa nulla...! insisti!
tanto non hai nulla da perdere ed eventualmente tutto da guadagnare!
 
Eibach? sicuramente saranno più basse e quindi abbasseranno l'auto di un 3-3,5 cm.
Per la rigidezza un pò migliorerà ma gli ammortizzatori dovrebbero essere ricalibrati o ricaricati con maggiore rigidità.
Sicuramente la stabilità migliorerà grazie al baricentro più basso ma se il fattore è derivato dalle gomme o dal loro assetto la sensazione piccola o grande che sia di instabilità rimarrà.
 
Eibach? sicuramente saranno più basse e quindi abbasseranno l'auto di un 3-3,5 cm.
Per la rigidezza un pò migliorerà ma gli ammortizzatori dovrebbero essere ricalibrati o ricaricati con maggiore rigidità.
Sicuramente la stabilità migliorerà grazie al baricentro più basso ma se il fattore è derivato dalle gomme o dal loro assetto la sensazione piccola o grande che sia di instabilità rimarrà.

quindi ritieni che sicuramente le Eibach sono più corte delle originali???

scusami MasterPc,

mettendo da parte gli penumatici e concentrandoci sulle molle,
posso chiedere se, dove e come trovare molle (per la ix20) aventi "identica lunghezza" alle molle originali per la ix20 ...ma che siano meno molleggianti?
marca/modello?
hai esperienza in merito?

in questo modo si eviterebbe di dover ricalibrare gli ammorizzatori (cosa che non so neuppre se poi sia possibile...)
 
Posto anche qui la notizia, sono disponibili i parametri di assetto relative tutte le motorizzazioni qui
 
quindi ritieni che sicuramente le Eibach sono più corte delle originali???

scusami MasterPc,

mettendo da parte gli penumatici e concentrandoci sulle molle,
posso chiedere se, dove e come trovare molle (per la ix20) aventi "identica lunghezza" alle molle originali per la ix20 ...ma che siano meno molleggianti?
marca/modello?
hai esperienza in merito?

in questo modo si eviterebbe di dover ricalibrare gli ammorizzatori (cosa che non so neuppre se poi sia possibile...)

Le eibach non sono più corte, ma sono diverse.
Non si possono accorciare le molle se non in casistiche del tutto eccezionali e fatte da professionisti che sanno esattamente cosa si stà facendo.
Tuttavia viene abbassata l'auto in quanto le molle tenderanno ad avere un comportamento diverso e saranno molto morbide nel primissimo punto e più rigide nella parte finale con il risultato di molleggiare meno.
In tutto questo l'effetto molleggiante deriva però dallo stelo che oppone + o meno resistenza.
Ricalibrarli se ho detto questo significa ricaricarli, ovvero una procedura costosa cmq.
Alcuni di quelli sportivi invece sono settabili... ovvero posso agire sulla loro regolazione
 
Le eibach non sono più corte, ma sono diverse.
Non si possono accorciare le molle se non in casistiche del tutto eccezionali e fatte da professionisti che sanno esattamente cosa si stà facendo.
Tuttavia viene abbassata l'auto in quanto le molle tenderanno ad avere un comportamento diverso e saranno molto morbide nel primissimo punto e più rigide nella parte finale con il risultato di molleggiare meno.
In tutto questo l'effetto molleggiante deriva però dallo stelo che oppone + o meno resistenza.
Ricalibrarli se ho detto questo significa ricaricarli, ovvero una procedura costosa cmq.
Alcuni di quelli sportivi invece sono settabili... ovvero posso agire sulla loro regolazione

cioè tu mi dicii che qualunque altra molla determinerebbe un'abbassamento della vettura in ogni caso?

ed invece se si cercassero degli ammortizzatori più rigidi e/o cmq con caratteristiche di "indiscussa qualità"?
esempio: KONI FSD, Monroe Reflex...
 
Però ancora non si è capito se il difetto è causato da un unico elemento o dall' insieme dei componenti del retrotreno.
Quindi si rischia, oltre che perdere la garanzia, di non risolvere il problema sostituendo il singolo elemento.
 
Però ancora non si è capito se il difetto è causato da un unico elemento o dall' insieme dei componenti del retrotreno.
Quindi si rischia, oltre che perdere la garanzia, di non risolvere il problema sostituendo il singolo elemento.

esatto.
alla fin fine non sappiamo la "causa" e quindi andiamo avanti per tentativi...

cmq nel frattempo a puto titolo accademico mi sono informato sugli ammortizzatori:
se si volessero sostituire gli ammortizzatori posteriori cercando di trovare ammortizzatori più rigidi (ma NON ribassati) rispetto a quelli originali, sicuramente sarebbero da preferire i "monroe standard" rispetto ai "monroe reflex" (doppio sistema: olio e gas).
tuttavia ad oggi non risultano in catalogo ammortizzatori "monroe" per kia venga e hyundai ix20.
quindi sarebbe da considerare un altro marchio/modello se qualcuno volesse far un tentativo...
 
Comunque questo pomeriggio sono stato alla Hyundai e ho provato la ix20 col 1.6 da 115 cv, tutta un'altra cosa. Motore con soli 20 km, quindi legato, eppure turbo lag quas inesistente, progressione lineare e nessun battito degli iniettori. Anche il rumore del motore è più grintoso. Ho rinunciato quando mi hanno detto che per permutare la mia ix20 (marzo 2011 con 8500 km) avrei dovuto aggiungere, a parità di allestimento, 4.500 €. Aspetto anch'io di vedere come si comporta il TBOX III e se è tutto ok, lo monterò su.

Un saluto a tutti.

hotaku62,
scusami m nel provare la 1.6 diesel hai notato anche se per caso molleggia di meno al posteriore?
 
hotaku62,
scusami m nel provare la 1.6 diesel hai notato anche se per caso molleggia di meno al posteriore?

Come molleggio era come la mia, ma la prova è stata fatta su strade in buone condizioni (circonvallazione) e non ho potuto sentire perdite di aderenza. Devo tuttavia dirti che nel mio caso, tranne quando l'auto è sterzata e trova sconnessioni io non ho mai trovato saltellamenti del retrotreno. Mettendo la pressione delle gomme a 2,5 come suggerito dal gommista, il tutto è migliorato.
 
Come molleggio era come la mia, ma la prova è stata fatta su strade in buone condizioni (circonvallazione) e non ho potuto sentire perdite di aderenza. Devo tuttavia dirti che nel mio caso, tranne quando l'auto è sterzata e trova sconnessioni io non ho mai trovato saltellamenti del retrotreno. Mettendo la pressione delle gomme a 2,5 come suggerito dal gommista, il tutto è migliorato.

non parlavo delle sensazioni (più o meno concrete) di perdite di aderenza, ma del semplice "molleggiare" che caratterizza sempre la nostra ix20 al posteriore. basta prendere un avvallamento su rettilineo per accorgersene.

ps. la pressione di tute le gomme a 2.5 è scritta sul libretto ;-)
io consiglio ant 2.5 e post 2.2
 
Io cmq non andrei sui monroe... non mi piacciono anche se ne ho un set a casa da montare e li monto solo esclusivamente perchè me li han regalati e sono induriti del 25%... ma se dovete spendere andrei su dei kayaba... sono ottimi e non eccessivamente sportivi.
A catalogo c'è anche la ix20... ma credo occorra chiedere...

http://www.kayaba.co.uk/kyb-italy/catalogue.asp
 
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