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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MasterPc,

se mi potreste fornire gli esatti parametri per convergenza/campanatura dell'auto, provvedere a fare una prova anche sulla mia ix20 con il mio gommista.

;-)

---

sul libretto della ix20 si consiglia 2.2 sia ant sia post.
con carico normale.

io suggerisco ant 2.2 e post 2.0 (la leggera minore pressione dovrebbe permetere di guadagnare un qualcosina in aderenza).

Non ho io i parametri e stiamo aspettando che ce li diano, tuttavia il controllo dal gommista potrebbe portare già dei risultati.
A volte anche l'esperienza di un professionista può far emergere qualcosa di diverso, e quantomeno potrebbe essere che lui possa recuperarli o li abbia già tramite i suoi canali (visto che ha continuamente aggiornamenti di software) e vedendo come è la gomma e i dati letti dal pc poter verificare già qualcosa sull'auto.

Se avete anche voi un gommista particolarmente bravo e scaltro potreste già verificarlo... non un gommista che dice: non ho i dati non posso far niente, almeno uno che dice diamo un'occhiata e vediamo come stà messa... facciamo due prove e verifichiamo come si comporta...

Cmq se abbiamo info sarete i primi a saperle!
 
vabbè test sospensioni fatto sulla mia kia venga...
ovviamente i risultati sono simili a quelli già visti con il posteriore scarichissimo e picchi fino al 20%
il tecnico mi ha detto che molte macchine di adesso le fanno scariche, vista anche la grande capienza del bagagliaio e la differenza con le sospensioni davanti è dovuta dall'assetto dato dal peso del motore. in poche parole la macchina dovrebbe saltare meno con il bagagliaio molto carico. mica posso piombare la mia auto!!! mi ha addirittura sconsigliato un'eventuale modifica con sospensioni diverse, sia per la garanzia che per i dubbi sul miglioramento della vettura...
mi ha poi detto che un venditore di una concessionaria in zona si è presentato per fare lo stesso test con un futuro cliente per convincerlo che la macchina è sicura...
mi chiedo che senso abbia montare sospensioni diciamo di bassa qualità su questa macchina... io avrei pagato volentieri anche 1000 euro in più per un prodotto più sicuro.
 
mi chiedo che senso abbia montare sospensioni diciamo di bassa qualità su questa macchina... io avrei pagato volentieri anche 1000 euro in più per un prodotto più sicuro.
...hai conosciuto qualcuno che si e' schiantato con una IX20 o Venga a causa delle sospensioni?
Perdona la provocazione, ma un conto e' dire sospensioni morbide e un conto e' dire pericolose....

Io ho fatto 5500 km con la mia. Dietro e' molto morbida, non ci sono dubbi.
La mia precedente Modus (sempre monovolume) era piu' rigida e meglio assettata.
Mi sono alternato alla guida e seduto dietro per valutarne il comportamento da passeggero.
La mia valutazione e' che nonostante la morbidezza delle sospensioni non sono mai arrivato ad una situazione pericolosa, sia su strada bagnata che asciutta e a qualsiasi velocita'. In nessuna occasione e' entrato in funzione l'ESP.

Claudio
 
...hai conosciuto qualcuno che si e' schiantato con una IX20 o Venga a causa delle sospensioni?
Perdona la provocazione, ma un conto e' dire sospensioni morbide e un conto e' dire pericolose....

Io ho fatto 5500 km con la mia. Dietro e' molto morbida, non ci sono dubbi.
La mia precedente Modus (sempre monovolume) era piu' rigida e meglio assettata.
Mi sono alternato alla guida e seduto dietro per valutarne il comportamento da passeggero.
La mia valutazione e' che nonostante la morbidezza delle sospensioni non sono mai arrivato ad una situazione pericolosa, sia su strada bagnata che asciutta e a qualsiasi velocita'. In nessuna occasione e' entrato in funzione l'ESP.

Claudio

nessuno si è schiantato però se ti leggi tutti i post si parla delle varie senzazioni negative tipo sobbalzi laterali quando prendi un buco in curva o sui giunti dei ponti. io personalmente ho comperato questa macchina per la famiglia visto che sono diventato padre ed una vettura nuova ovviamente è un'investimento in sicurezza. con ciò non voglio dire che la venga o la ix20 non siano sicure però quando tua moglie,seduta dietro con tua figlia, ti chiede di rallentare su una superstrada con qualche buco mentre tu fai i 70 perchè salta come su un tagadà qualche piccolo dubbio mi viene...
 
nessuno si è schiantato però se ti leggi tutti i post si parla delle varie senzazioni negative tipo sobbalzi laterali quando prendi un buco in curva o sui giunti dei ponti. io personalmente ho comperato questa macchina per la famiglia visto che sono diventato padre ed una vettura nuova ovviamente è un'investimento in sicurezza. con ciò non voglio dire che la venga o la ix20 non siano sicure però quando tua moglie,seduta dietro con tua figlia, ti chiede di rallentare su una superstrada con qualche buco mentre tu fai i 70 perchè salta come su un tagadà qualche piccolo dubbio mi viene...
Sono padre anche io, da 6 mesi per la precisione e uso l'auto anche con mia figlia.
Ripeto che su questa macchina non ho mai avuto problemi di stabilità.
Le sospensioni sono morbide e se il prodotto può essere migliorato è giusto fare di tutto per migliorarlo.
Ma parlare di insicurezza, scarsa stabilità, testacoda (tutte cose che si leggono in questo treadh) forse è eccessivo se supportato dalle sole sensazioni peronali.
Anche i soli test sulle pedane non sono assolutamente indicativi della bontà circa la stabilità della vettura.
Insomma, giusto fare i controlli e spingere su Hyundai ma attenzione a non creare falsi allarmismi. Mi sembra che già molte persone hanno rinunciato all'acquisto spaventati da questo problema. Io personalmente trovo piacere nel guidare questa macchina, non paura...
Ps: non lavoro per Hyundai e non sono un giornalista del settore... :p
 
Mi sembra che già molte persone hanno rinunciato all'acquisto spaventati da questo problema.

posso chiedere perchè in tutto il panorama automobilistico i casi simili alla ix20 sono davvero rari?
una vettura cioè che presenta "sensazioni anomale" mentre la si guida.
mettiamo che sono tutte sensazioni...

ora io mi chiedo perchè guidando una fiat idea non ho le stesse sensazioni.
sono davvero curioso di sapere dagli ingegneri/progettisti hyundai il segreto che si cela dietro questa vettura che offre gratuitamente la possibilità magari di avere compreo nel prezzo sensazioni così particolari ...

secondo me chi rinuncia all'acquisto della ix20 è perchè vuol evitare fastidi dopo aver tirato fuori i soldi ...e lo comprendo benissimo.

se comprando una ix20 rischio di ritrovarmi insoddisfatto con una percentuale di probabilità più alta rispetto al comprare un' altra vettura, orientarsi verso un'altra vettura è sintomo di saggezza.

non ho mai sentito, per esmpio, parlar male della Fiat Idea in pari termini... e non credo che ci siano poche fiat idea in giro...

chi ha una fiat idea è davver sfortunato perchè non ha la retrocamera, non ha il bluetooth, non ha i fari laterali ma soprattutto non ha le "anomale sensazioni emozionali" della ix20!

certo che la hyundai è proprio sfortunata: proprio i più fastidiosi/litigiosi/puntigliosi/pignoli clienti italiani dovevano comprare una ix20!

;-)
 
Il paragone con la fiat idea è quantomeno infelice... posso elencarti tuttavia su "fiat" (e qui spero mi scusino i signori fiat ma è una realtà sotto mano di tutti) almeno fino a poco tempo fa (idea compresa, almeno fino al 2009) i problemi di affidabilità erano pesanti (e spero che abbiano finalmente fatto un'inversione di tendenza).

Diciamo che parlando in giro ho trovato almeno un 30% di utenti fiat che hanno avuto problemi gravi con queste auto ma non particolarmente di motore, di tutto il resto.
Su fiat idea in particolare (di cappello perchè dentro è un salotto in miniatura e molto comoda) un operaio dell'officina del mio impiantista gpl ha avuto talmente tante grane tra elettronica e oggettistica (non ultimo il riscaldamento e il condizionamento) che alla fine ha dovuto dopo 12 mesi di noie e tempo in officina cambiare e si è preso una mini, stessa cosa con il padre e la sua punto (famiglia sfigata?!? mha... forse).
Altri miei amici hanno cambiato auto perchè in solite condizioni (punto e similari).

Felici invece i possessori della stilo che però è stata tolta dal commercio rapidamente e se ne vedono poche (a me piaceva molto cmq).

PAURA invece di tantissimi possessori della vecchia bravo... io testimone perchè l'ho guidata per 50.000km... sono stato in officina con i peggiori problemi, non ultimo stavo perdendo i braccetti di sostegno dello sterzo, il gommaio si è accorto dopo che ha trovato una sola ruota consumatissima durante il giro gomme (e meno male per me! ero a rischio incidente!) senza parlare del sedile che mi si è spezzato due volte e la marmitta persa due volte per strada, oltre che a testata rotta, 2 iniettori sostituito, la vaschetta dell'acqua bucata (incredibile), e varie altre cosette minori.
Per Le nuove 500 invece non ho sentito niente se non utenti molto contenti, lasciamo le vecchie 600... non erano male per il costo che avevano, poi ci sono le multiple... a parte le prime serie a metano che almeno il 50% si spezzavano le teste, le seconde versioni sono state molto più curate e non capisco perchè non sono andati avanti con quel progetto tanto era figo e l'auto super spaziosa, una cosa molto interessante... fiat è strana, le nuove panda ok... peccato che con gli incentivi costavano 10.000 euro tolti i vantaggi, oggi le paghi uguale senza incentivi... ma se la vuoi un pelo meglio del minimo devi spendere una follia per una scatola, però un'ottima auto alla fine, quindi non proprio tutto è male...
Però ci sono tante tante critiche... hyundai non è fortunatamente a questi livelli (meno male)

Nota: anche sui coupe di prima generazione (tiburon) denotavano un piccolo sbandamento se non ricordo male quando si è sui cordoli dei ponti... qualcuno anche abbastanza pesante, spesso da indicare su una gomma sbagliata (o indurita) o su altre cose che non mi vengono in mente (l'età scusate)... ma nessuno ha mai fatto un incidente per questi saltellamenti che spesso possono accadere.

Essere cauti si, ma sono d'accordo nel non generalizzare, come dice Talpo, anche se il tuo pensiero, san diego, è comunque condivisibile.
 
... lasciamo le vecchie 600... non erano male per il costo che avevano...

Già, peccato che è stata una delle poche auto a beccarsi la stella nera nei crash test dell'Euro Encap, "rischio elevato per i passeggeri" per impatti frontali superiori a 50 Km/h!!!

Chiusa parentesi.
Continuo a leggere questo interessante tread, al punto che vorrei chiedere la possibilità a Hyundai di fornirci una ix20 per un long run test, per verificare qualche comportamento assieme a qualche possessore utente del forum.
 
Però ci sono tante tante critiche... hyundai non è fortunatamente a questi livelli (meno male)

il riferimento alla fiat idea era dovuto al fatto che ha una struttura da movolume (come la ix20) e pur essendo anche meno larga cmq non soffre di "sensazioni".

pensa che il sottoscritto ha usato:
- fiat uno (seconda serie) per 10 anni, poi venduta una persona che ancora oggi la possiede
- fiat punto (seconda serie) per 10 anni, poi venduta alla stessa persona di sopra e che ancora oggi la possiede anche la vecchia fiat uno
- kia picanto (prima serie) che ha raggiunto quasi 100.000km

l' esperienza con la kia picanto è stata così esaltante (per me la kia picanto è un carrarmato indistruttibile che macina km ed ha un rapporto qualità/prezzo a 5 stelle) che la hyundai/kia grazie a me ha venduto altre 2 picanto... ed è proprio sulla base di questa esaltante esperienza che pian piano è nata l'idea di lasciare il gruppo fiat e migrare nel gruppo hyundai.

ovviamente la mia esperienza non è "enorme" ma nel mio piccolo mi sento di dire che ritengo che il gruppo hyundai ed in generale i prodotti coreani abbiamo un rapporto qualità/prezzo sempre molto valido.
allo stesso tempo ritengo che la ix20 abbia una presenza di problemi/difetti susperiori alla media hyundai. la ix20 è l'eccezione alla qualità del brand hyundai/kia.

la hyundai non può farmi una kia picanto a meno di 10.000euro PERFETTA e poi mi va a fare una ix20 con:
- "sensazioni" inattese di perdita di aderenza
- tessuto sedili che già si sta sfibrando
- scricchiolii che appaiono/scompaiono in base alla temperatura esterna
- vetri finestino che, se abbassati a metà, vibrano con il vento
...

la cosa incredibile è che la ix20 ha tante caratteristiche di "vettura superiore" (linea elegante, maniglie cromate, retrocamera, fari laterali...) ma poi hanno commesso leggerezze nelle progettare elementi che ormai dovrebbero essere di routine...
tanti piccoli "difetti/errori" in fase di progettazione che mi sarei atteso magari dalla fiat (!!) e non dalla hyundai!!
per assurdo, su una fiat avrei accettato più facilmente questi errori.
ma alla hyundai no, soprattuto perchè sanno fare auto perfette a meno di 10.000 euro (vedi kia picanto). e sono certo che se avessi preso un' altra kia picanto in questo momento non starei qui a scrivere...
 
Sandiego, posso chiederti quanti km hai percorso con la tua ix20?
 
Sandiego, posso chiederti quanti km hai percorso con la tua ix20?

13.000km
esemplare comprato ai primi di novembre (era già in show-room per la presentazione).

se hai letto i miei precedenti messaggi, saprai che dopo un test su strada con il mio valido capofficina posso dire che "non ho particolari problemi di aderenza sulla mia vettura", tuttavia se porto sui sedili posteriore qualcuno mi è difficile poter andare oltre gli 80km/h senza iniziare lamentale e proteste per quanto la macchina balli e ondeggi... con conseguente paura e mal d'auto di chi sta dietro.

quindi volendo essere più precisi possiamo distinguere:
1 - problema di aderenza (di cui ne dovrebbero soffrire alcuni)
2 - eccessivo ed oltremodo antipatico effetto molleggiante del posteriore che si ripercuote soprattutto quando si va fuori città o cmq oltre i 50km/h (di cui ne dovrebbero soffrire tutti)

la hyundai ha impostato un protocollo di intervento per il punto 1, ma ancora desso non si è mossa per il punto 2.
avere come risposta "il posteriore ultra-mordibo è una cartatteristica della ix20" non la ritengo una risposta valida visto che tutti coloro che son saliti dietro hanno avuto da ridire... quindi non è proprio una sensazioni oggettiva...
lo ripeto: la hyundai ha commesso diverse imprecisioni nel progettare la ix20. ha progettato il posteriore per un uso esclusivamente cittadino...

il bello è che ancora oggi non si è capito se questo posteriore ultra-morbido è una caratteristica solo e soltanto per le ix20 del mercato italiano o è una caratteristca di tutte le ix20.
 
Sandiego... sei stato fortunato con la fiat, cmq alla fine qualche auto buona c'è, non voglio uccidere fiat a spada tratta... anche se ha spesso record di problemi su auto (probabilmente a seconda di dove vengono fatte e dal momento socio politico più o meno favorevole... non tralascio niente!)
Per la ix non posso che darti ragione, se questo è quello che stà succedendo alla tua ix capisco benissimo la delusione.

Non resta che cercare di sfruttare al massimo la garanzia per tentare di far risolvere questi guai (quelli risolvibili) dal centro assistenza.

A volte kia sembra essere il brand di lusso... mentre invece all'estero ho letto che è invece il brand "secondario"... ma qualche volta mi ha fatto pensare all'opposto in italia... sarà una sensazione.

Cmq spero che la tendenza stia cambiando... anche hyundai italia dopo koeller sta modificando tutto (ma proprio tutto) e ci vuol tempo.
Cambierà spero anche questa cosa e ritornando alle auto... sono macchine quindi il difetto ci può stare (anche su fiat :p) e bisogna essere sempre un pò fortunati in questo.
Però fa storgere il naso...!
 
A volte kia sembra essere il brand di lusso... mentre invece all'estero ho letto che è invece il brand "secondario"... ma qualche volta mi ha fatto pensare all'opposto in italia... sarà una sensazione.

se vedi il depliant della kia venga ed il depliant della hyundai ix20, ti viene il dispiacere per come trattano male la kia venga: un misero depliant piccolo e con 4 facciate.... a differenza del più corposo e grande depliant della ix20!

rimasi stupito e lo feci pure notare all'addetto-vendite della concessionaria :-D
 
Sarà perche ormai mi ci sono abituato, però non noto più quella fastidiosa sensazione di perdita di aderenza del posteriore come i primi tempi.
 
Sarà perche ormai mi ci sono abituato, però non noto più quella fastidiosa sensazione di perdita di aderenza del posteriore come i primi tempi.

posso chiedere quanti km hai fatto?

io sono a 13.000km ed anche io da un po' rilevo la riduzione della "sensazione" di perdita di aderenza.
ma forse su di me ha influito positivamente anche il test su strada fatta con il mio capofficina che mi ha in qualche modo un po' tranquillizzato.

ciò non toglie che l'auto continua invece ad essere ultra-molleggiante al posteriore e questo determina conseguente paura e mal d'auto per chi sta sedito dietro...
 
io ne ho fatti 18.000 e la mia venga non cambia minimamente. nonostante il tagliando in officina molleggia ancora e saltella sulle buche in curva.
non vedo l'ora che arrivi novembre per montare le termiche.... tristezza...
sentite ma vista l'enorme differenza con le gomme da neve se si montano gomme normali superbuone cambia qualcosa???
 
Ciao a tutti!
Di ritorno dalle ferie ho letto tutti i post che mi ero perso e francamente sono un po' confuso...
Sono a quota 5000km, di cui 2000 fatti durante le vacanze: tanta autostrada, trovati giunti in curva, discesa, asfalto saltato ed un po' tutto quello che dovrebbe scatenare la sensazione di perdita aderenza, alcuni giri lo ho fatti con 5 persone a bordo.
Sono partito quasi con il terrore di avere chissà quale problema, sono tornato molto rilassato e soddisfatto della mia ix20!
I due ospiti che hanno fatto parte del viaggio con noi hanno lodato la tenuta di strada della macchina ed il comfort in generale.
In autostrada a 140 alla fine di discese con raccordo in curva la macchina stava incollata a terra senza provocare sensazioni strane.
Quasi metà del viaggio ha guidato mia moglie: talmente si trovava a suo agio che ho fatto fatica a scalzarla dal posto di guida.

Detto questo, non mettendo in dubbio la parola di chi avverte sensazioni strane, mi chiedo: perché queste diversità?
Può essere che sia veramente un problema di convergenza?
Può essere che avendo i cerchi da 17 le ContiSportContact3 abbiano una spalla più rigida che evita o riduce notevolmente le cause che provocano questa sensazione?
 
io ne ho fatti 18.000 e la mia venga non cambia minimamente. nonostante il tagliando in officina molleggia ancora e saltella sulle buche in curva.
non vedo l'ora che arrivi novembre per montare le termiche.... tristezza...
sentite ma vista l'enorme differenza con le gomme da neve se si montano gomme normali superbuone cambia qualcosa???


posso chiedere quali gomme "normali" usi sulla tua kia venga?
pechè con la ix20 si hanno di serie gli ottimi Continental ContiPremiumContact2 (la mia ha dei 205/55 r16)

e sono tra gli pneumatici più costosi della categoria nonchè davvero validi.r
 
Detto questo, non mettendo in dubbio la parola di chi avverte sensazioni strane, mi chiedo: perché queste diversità?
Può essere che sia veramente un problema di convergenza?
Può essere che avendo i cerchi da 17 le ContiSportContact3 abbiano una spalla più rigida che evita o riduce notevolmente le cause che provocano questa sensazione?

nemmeno niente molleggio posteriore che fa sobbalzare chi è seduto dietro????



sulla tua ci sono delle gomme contisportcontact3 da 17.
questa in effetti sarebbe lìunica differenza tra a mia e la tua...
e non ricordo checi sa grande diffrenza di rigidità di spalla rispetto ai ContiPremiumContact2

se poi qualcuno volesse provare a cambiare dimensione cerchione + pneumatico per fare un riscontro...
 

nemmeno niente molleggio posteriore che fa sobbalzare chi è seduto dietro????

Non sono mai stato seduto dietro, ma chi ha viaggiato dietro non si è lamentato di sbalzi vomitevoli.
Per la cronaca l'ultima tratta del viaggio di ritorno Lucca-Torino ho dimenticato sulla cappelliera un aereo giocattolo piuttosto leggero e non l'ho mai sentito saltare.

Non so se sia solo un'impressione sbagliata ma mi sembrava molto più morbida i primi 1000-2000km.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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