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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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cmq per la prima volta durante questa estate ho "incrociato" una ix20 su una strada extraurbana a scorrimento veloce.
le sono rimasto dietro ed ho potuto notare quanto il posteriore molleggia visivamente e vistosamente al passaggio della ix20 sui giunti dei ponti (il ponte non presentava curve)!
 
...............ho attraversato il tratto appenninico con mio cognato dietro che mi seguiva e mi a confermato il saltellare della macchina su dossi e giunti.........in particolare la macchina era carica di bagagli e le 2 persone che trasportavo di dietro sobalzavano spesso tutte la volte che prendevo stì dossetti o giunti............(invece che troppo rigidi stì cavolo di ammortizzatori,non è che sono troppo morbidi?).............domani riporto per la 3 volta la macchina ad un'altra officina............sto sui 3000 km ed il problema è solo e sempre l'assetto.
cmq per la prima volta durante questa estate ho "incrociato" una ix20 su una strada extraurbana a scorrimento veloce.
le sono rimasto dietro ed ho potuto notare quanto il posteriore molleggia visivamente e vistosamente al passaggio della ix20 sui giunti dei ponti (il ponte non presentava curve)!
 
...............ho attraversato il tratto appenninico con mio cognato dietro che mi seguiva e mi a confermato il saltellare della macchina su dossi e giunti.........in particolare la macchina era carica di bagagli e le 2 persone che trasportavo di dietro sobalzavano spesso tutte la volte che prendevo stì dossetti o giunti............(invece che troppo rigidi stì cavolo di ammortizzatori,non è che sono troppo morbidi?).............domani riporto per la 3 volta la macchina ad un'altra officina............sto sui 3000 km ed il problema è solo e sempre l'assetto.

se vai a +100km/h e prendi un avvallamento (non un fosso, basta un bell' avvallamento che non è raro trovare per le strade italiane...), posterioramente l'auto saltella così tanto che gli occupanti seduti dietro possono sbattere la testa sul soffitto...

per me, anche volendo prescindere da questo problema/sensazione di perdita di aderenza, l'assetto ultra-molleggiante posteriore è poco indovinato...!
 
ciao sandiego..................la sai l'ultima?
ritorno ora dal terzo incontro in una seconda officina autorizzata dai coreani.................ok il meccanico che deve eseguire con me una guida su strada mi dice che ne ha effettuate già parecchie........si è al corrente del problema................ma non possono fare niente perchè i pezzi che vanno a sostituire alla vettura sono uguali a quelli già montati costruiti in serie e non ancora modificati(es. ...non ti cambio l'ammortizzatore perchè non è rotto e quello che ti monterei è uguale a quello montato............!)...
Mi riferisce il tizio che i coreani sono al corrente di tutto e che hanno dato disposizione su circolare ufficiale di non intervenire per questo difetto a meno che un componente delle sospensioni non sia rotto...............ed IN FINALE MI HA DETTO CHE DEVO TENERMI LA MACCHINA COSÌ...............
(sono deluso e rassegnato........se non si trova una soluzione tipo richiamo della vettura credo che la cambierò perdendoci anche dei soldini.................)
se vai a +100km/h e prendi un avvallamento (non un fosso, basta un bell' avvallamento che non è raro trovare per le strade italiane...), posterioramente l'auto saltella così tanto che gli occupanti seduti dietro possono sbattere la testa sul soffitto...

per me, anche volendo prescindere da questo problema/sensazione di perdita di aderenza, l'assetto ultra-molleggiante posteriore è poco indovinato...!
 
ciao sandiego..................la sai l'ultima?
ritorno ora dal terzo incontro in una seconda officina autorizzata dai coreani.................ok il meccanico che deve eseguire con me una guida su strada mi dice che ne ha effettuate già parecchie........si è al corrente del problema................ma non possono fare niente perchè i pezzi che vanno a sostituire alla vettura sono uguali a quelli già montati costruiti in serie e non ancora modificati(es. ...non ti cambio l'ammortizzatore perchè non è rotto e quello che ti monterei è uguale a quello montato............!)...
Mi riferisce il tizio che i coreani sono al corrente di tutto e che hanno dato disposizione su circolare ufficiale di non intervenire per questo difetto a meno che un componente delle sospensioni non sia rotto...............ed IN FINALE MI HA DETTO CHE DEVO TENERMI LA MACCHINA COSÌ...............
(sono deluso e rassegnato........se non si trova una soluzione tipo richiamo della vettura credo che la cambierò perdendoci anche dei soldini.................)


premesso che alle "parole dei meccanici" tendenzialmente attribuisco poco valore (le cose scvritte hanno valore, non le chiacchiere...) c'è solo da capire se il "difetto" è considerato per la Hyundai "pericoloso" o meno...
il posteriore super-molleggiato in sè per sè non è pericoloso, per quanto antipatico per chi siede dietro perchè durante il viaggio balla sù-giù
 
quindi il problema non è stato risolto...una bella grana...mio padre mi assilla da almeno 4 mesi che vorrebbe comprare la ix20 ma francamente non me la sento di dare il via libera se ha questi problemi...ma la kia venga è messa allo stesso modo oppure no?
 
.............non saprei!...prova a visitare un analogo forum per la venga di kia.
quindi il problema non è stato risolto...una bella grana...mio padre mi assilla da almeno 4 mesi che vorrebbe comprare la ix20 ma francamente non me la sento di dare il via libera se ha questi problemi...ma la kia venga è messa allo stesso modo oppure no?
 
........be!ti pare poco..........19milaeuri e devo stare a stè condizioni!
con mia moglie che sobbalza e si spaventa quando la macchina perde di aderenza.
per strada devi stare sempre attento a tutti i dossetti - avvallamenti - asfalti sconnessi..........più che antipatico a me pare un pericolo serio da non sottovalutare mai e non sminuire.........come ci vogliono far credere.
premesso che alle "parole dei meccanici" tendenzialmente attribuisco poco valore (le cose scvritte hanno valore, non le chiacchiere...) c'è solo da capire se il "difetto" è considerato per la Hyundai "pericoloso" o meno...
il posteriore super-molleggiato in sè per sè non è pericoloso, per quanto antipatico per chi siede dietro perchè durante il viaggio balla sù-giù
 
...ma la kia venga è messa allo stesso modo oppure no?
Purtroppo anche alcune Kia Venga hanno lo stesso vostro problema, tra cui la mia, forse la Venga potrebbe montare delle molle leggermente più rigide rispetto alla ix20 ma gli ammortizzatori sono decisamente finti da cui tutti i soliti problemi tipo sculettamenti anche in rettilineo su fondi irregolari e salti con leggeri sbandamenti sui giunti dei viadotti...
La voglia di sostituire gli ammortizzatori personalmente, anche se non è giusto visto che l'auto ha 1 anno di vita, è sempre più grande...
Certo che se prima di acquistare Kia ho avuto un buon mese di pensamenti e dubbi riguardo l'assistenza al cliente dopo la vendita dell' auto, al prossimo cambio auto avrò certezze su come il gruppo Hyundai/Kia si comporta nei confronti di persone che hanno sborsato soldi buoni ,hanno avuto fiducia nel marchio e si ritrovano con un mezzo che non ti dà sensazione di sicurezza durante la marcia...
 
buongiorno a tutti
sono un possessore di Kia venga 90cv crdi da un'anno ed ho sempre avuto i vostri stessi problemi: perdita di adereza e sobbalzi in presenza di buche. non sono un'esperto di guida ma la mia senzazione è che l'auto abbia delle sospensioni molto rigide e che il lavoro dell'assorbimento buche ricada sul pneumatico. Dico questo perchè lo scorso inverno ho montato gomme da neve michelin e la differenza di tenuta e di assorbimento buche è stata abissale. l'auto è sembrata da subito incollata al terreno e i sobbalzi e le sbandate sono scomparsi. ovviamente alla concessionaria mi hanno detto più volte che l'auto è perfetta ma visto che ho una figlia di un'anno come posso sentirmi sicuro??? altro problemino al cambio molto duro nell'inserimento delle marce, a volte non entra la seconda in scalata... il mecc della concessionaria mi ha risposto che è fatto apposta per evitare che saltino le marce.
cmq farò a breve un test per gli ammortizzatori
 
Buongiorno a tutti,non so se si tratta solamente di un modo per convincermi ma oggi ho fatto l'ultimo preventivo per l'acquisto di una IX 20 1.4 confort benzina che ho comunque scelto nonostante il problema da molti evidenziato riguardo le sospensioni e in fase di trattativa ho messo in evidenza al venditore la cosa per ricevere riscontro in merito. Beh, la sua risposta è stata che sono a conoscenza del problema (me l'ha evidenziato senza che entrassi nei particolari) che riguardava la precedente produzione e che è stato comunque per queste vetture (mi ha parlato di un centinaio di veicoli) predisposto un richiamo ufficiale ma che per le nuove vetture non ci dovrebbero essere più di questi problemi. Ripeto, questo è quanto mi è stato detto e lo riporto testualmente...nel frattempo incrocio le dita!
 
Buongiorno a tutti, non possiedo questa auto ma consulto frequentemente il forum per reperire utili informazioni, prima del suo eventuale acquisto.

Credo che il problema di stabilita', presunto o reale che sia, debba essere attenzionato correttamente, prescindendo dalle numerose esperienze personali riportate in questo thread: troppo soggettive, quindi facilmente discutibili ed "attaccabili" da chi volesse "sorvolare" sulla magagna. Dal momento che le parti in gioco (officina Hyundai vs. consumatore deluso) sono lontane dal raggiungimento di una soluzione soddisfacente, suggerirei agli organizzatori di questo forum di interpellare e coinvolgere una testata di settore (ad. esempio Quattroruote) in modo tale da crearne un "caso".

Si otterrebbero molteplici vantaggi: mettere a conoscenza della questione un numero maggiore di consumatori, obbligare la Hyundai ad esporsi con una risposta "ufficiale" e "pubblica(ta)". Inoltre, se volesse, QUATTRORUOTE avrebbe tutti i mezzi tecnici adeguati (pista, strumentazione, collaudatori,...) per poter esprimere un suo giudizio (forse) piu' equo o, meglio ancora, nel caso il problema fosse evidenziato, dare una possibile soluzione in attesa che lo faccia la Hyundai.

Non mi dilungo oltre. Se la mia proposta "piace" si sviluppa tutti insieme il "modus operandi" piu' opportuno: c'e' la sicurezza in gioco, non un mero piacere di guida!

In caso contrario, o se fosse gia' stata proposta (non ho avuto tempo di guardare tutti i vari post) mi scuso per la ridondanza.

Saluti,
Gaetano
 
Buongiorno a tutti,non so se si tratta solamente di un modo per convincermi ma oggi ho fatto l'ultimo preventivo per l'acquisto di una IX 20 1.4 confort benzina che ho comunque scelto nonostante il problema da molti evidenziato riguardo le sospensioni e in fase di trattativa ho messo in evidenza al venditore la cosa per ricevere riscontro in merito. Beh, la sua risposta è stata che sono a conoscenza del problema (me l'ha evidenziato senza che entrassi nei particolari) che riguardava la precedente produzione e che è stato comunque per queste vetture (mi ha parlato di un centinaio di veicoli) predisposto un richiamo ufficiale ma che per le nuove vetture non ci dovrebbero essere più di questi problemi. Ripeto, questo è quanto mi è stato detto e lo riporto testualmente...nel frattempo incrocio le dita!

TI HO SOLTANTO DETTO DELLE BUGIE ...come di solito fanno purtroppo molti addetti alla vendita...

non esiste una ix20 prima versione e seconda versione.

non esiste un richiamo della casa per alcuni veicoli.


poi, DI FRONTE A UN FOGLIO SCRITTO potrò cambiar idea e rimangiarmi quanto ho qui detto sull' addetto alla vendita e chiedere scusa per aver malignato.
ma senza foglio scritto, quello che è detto a voce per me non ha nessun valore e sono solo blablabla...
 
Buongiorno a tutti, non possiedo questa auto ma consulto frequentemente il forum per reperire utili informazioni, prima del suo eventuale acquisto.

Credo che il problema di stabilita', presunto o reale che sia, debba essere attenzionato correttamente, prescindendo dalle numerose esperienze personali riportate in questo thread: troppo soggettive, quindi facilmente discutibili ed "attaccabili" da chi volesse "sorvolare" sulla magagna. Dal momento che le parti in gioco (officina Hyundai vs. consumatore deluso) sono lontane dal raggiungimento di una soluzione soddisfacente, suggerirei agli organizzatori di questo forum di interpellare e coinvolgere una testata di settore (ad. esempio Quattroruote) in modo tale da crearne un "caso".

Si otterrebbero molteplici vantaggi: mettere a conoscenza della questione un numero maggiore di consumatori, obbligare la Hyundai ad esporsi con una risposta "ufficiale" e "pubblica(ta)". Inoltre, se volesse, QUATTRORUOTE avrebbe tutti i mezzi tecnici adeguati (pista, strumentazione, collaudatori,...) per poter esprimere un suo giudizio (forse) piu' equo o, meglio ancora, nel caso il problema fosse evidenziato, dare una possibile soluzione in attesa che lo faccia la Hyundai.

Non mi dilungo oltre. Se la mia proposta "piace" si sviluppa tutti insieme il "modus operandi" piu' opportuno: c'e' la sicurezza in gioco, non un mero piacere di guida!

In caso contrario, o se fosse gia' stata proposta (non ho avuto tempo di guardare tutti i vari post) mi scuso per la ridondanza.

Saluti,
Gaetano

secondo te non è stata contattata la redazione di quattoruote?
risposta: sì.

secondo te quattroruote, nota rivista dove metà pagine è fatta di pubblicità di case produttrici di auto, si è interessata al caso rispondendoci?
risposta: no.

sono stati contattate le redazioni di TUTTI i pirncipali quotidiani, riviste, programmitv...
nessuno ha risposto.
questo per quanto riguarda le mie mail.
popi magarialtri son stai più fortunati?
non saprei...
quel che so è che l'unico giornalista che, alle mie diverse segnalazioni, ha risposto UNA E UNA SOLA VOLTA è stato un giornalista del quotidiano LaRepubblica che però poi non si è più fatto vivo e non si è più degnato di rispondere...

figurati se il mondo dell'editoria relativa all'automobile (editoria che si basa essenzialmente sui guadagni che si fanno vendendo gli spazi pubblicitari) può liberamente e davvero mettersi a criticare liberamente un prodotto... con il rischio di perdere poi tutta la pubblicità di quella casa costruttrice che si sentirebbe "offesa" per esser stata criticata...
 
secondo te non è stata contattata la redazione di quattoruote?
risposta: sì.

secondo te quattroruote, nota rivista dove metà pagine è fatta di pubblicità di case produttrici di auto, si è interessata al caso rispondendoci?
risposta: no.

sono stati contattate le redazioni di TUTTI i pirncipali quotidiani, riviste, programmitv...
nessuno ha risposto.
questo per quanto riguarda le mie mail.
popi magarialtri son stai più fortunati?
non saprei...
quel che so è che l'unico giornalista che, alle mie diverse segnalazioni, ha risposto UNA E UNA SOLA VOLTA è stato un giornalista del quotidiano LaRepubblica che però poi non si è più fatto vivo e non si è più degnato di rispondere...

figurati se il mondo dell'editoria relativa all'automobile (editoria che si basa essenzialmente sui guadagni che si fanno vendendo gli spazi pubblicitari) può liberamente e davvero mettersi a criticare liberamente un prodotto... con il rischio di perdere poi tutta la pubblicità di quella casa costruttrice che si sentirebbe "offesa" per esser stata criticata...

Ciao Sandiego,

la tua cortese risposta, da un lato chiarisce quanto da "te" fatto, ma allo stesso tempo, sembra connotarmi su un piano di "ingenuita' infantile", a cui non ritengo di appartenere.

I concetti che hai espresso sono "ormai" noti a noi frequentatori di forum ed, al contempo, lettori di riviste del settore.

Ciononostante, talvolta, per meccanismi a me non chiari (che sembrano candidamente contraddire le tue considerazioni), si leggono "graffianti" articoli di denuncia per le inefficienze e riluttanze delle case automobilistiche a risolvere un problema di qualche natura (a cui spesso seguono irritanti risposte "politiche").

Aggiungo che ho anche letto (altrove, non in questo forum) che alcuni "fissati" e "maniaci" hanno messo in giro una filama (una storia) in cui si narra di problemi di instabilita' al posteriore della ix20... Questa cosa "mi brucia" un poco, anche se non possessore di ix20.

Inoltre, una cosa e' che sia un singolo individuo a comunicare la lamentela (presunta) ad una testata di settore, un'altra cosa che a farlo sia un gruppo di informazione di appassionati del marchio che condividano lo stesso problema: ritengo sia piu' credibile.

Saluti,
Gaetano
 
Ciao Sandiego,

la tua cortese risposta, da un lato chiarisce quanto da "te" fatto, ma allo stesso tempo, sembra connotarmi su un piano di "ingenuita' infantile", a cui non ritengo di appartenere.

I concetti che hai espresso sono "ormai" noti a noi frequentatori di forum ed, al contempo, lettori di riviste del settore.

Ciononostante, talvolta, per meccanismi a me non chiari (che sembrano candidamente contraddire le tue considerazioni), si leggono "graffianti" articoli di denuncia per le inefficienze e riluttanze delle case automobilistiche a risolvere un problema di qualche natura (a cui spesso seguono irritanti risposte "politiche").

Aggiungo che ho anche letto (altrove, non in questo forum) che alcuni "fissati" e "maniaci" hanno messo in giro una filama (una storia) in cui si narra di problemi di instabilita' al posteriore della ix20... Questa cosa "mi brucia" un poco, anche se non possessore di ix20.

Inoltre, una cosa e' che sia un singolo individuo a comunicare la lamentela (presunta) ad una testata di settore, un'altra cosa che a farlo sia un gruppo di informazione di appassionati del marchio che condividano lo stesso problema: ritengo sia piu' credibile.

Saluti,
Gaetano

salve a te (e colgo anche l'occasione per darti il benvenuto sul forum, gaetano).

i "graffianti articoli di denuncia" che a volte si vedono sulle riviste sono di solito legate a problemi che si presentano a singoli esemplari.
qui invece sulla nostra ix20 finora TUTTI coloro che hanno effettuato test sugli ammortizzatori-sospensioni trova valori drasticamente bassi (dati numerici oggettivi, che esulano dalla soggettivià). indipendentemente dalla questione di perdità di aderenza o meno (legata anche alla soggettività, come fai notare tu)

se io fossi un giornalista e ricevessi una mail da parte di una persona che mi comunica:
- i suoi dati personali
- i suoi recapiti
- la sua disponibiltà a una prova con la sua auto
- copia dei dati relativi alle prove strumentali effettuate su una vettura entrata in commercio neanche un anno fa
- copie di tutte le altre prove strumentali fatte su altre ix20 (di diversa cilindrata, di diversa motoirizzazione, di diversa area geografica...)

mi fionderei immediatamente sulla questione cercando di arrivare prima degli altri gionalisti alla notizia che potrebbe darmi notorietà.

se viceversa "a tutte le dettagliate mie mail" non è giunto alcun interessamento, davvero onestamente mi domando: ma che tipo di notizia cerca allora un giornalista?
quale altro approccio avrei potuto avere per ottenere anche una pur minima attenzione? ...almeno per ricevere una striminzita risposta con un "grazie. se avrò tempo e voglia, approfondirò il caso"?


va da sè, credo, che sia a questo punto legittimo pensare che nel mondo del giornalismo in italia ci sia una crisi di identità...


ovviamente poi ognuno può avere le sue idee...

ma sono sempre pronto a cambiar opinione SE LA REALTà DOVESSE CAMBIARE.
e sono sempre pronto a ammettere i miei errori nel giudicare, se mi verrà mostrato che mi sto sbagliando.

;)

---

personalmente ritengo che "nel mio caso" abbia avuto la fortuna di trovarmi con un capofficina in gamba e cortese che si è mostrato molto disponibile nel "cercar di capire" il problema e che effettuando prove su strada mi hanno portato a credere che la mia vettura non abbia particolari problemi di stabilità.
anche se i dati dei test sono tutti molto bassi e questo non so se e quanto possa incidere in casi di "manovre all'ultimo minuto", tanto che mi sono posizionato in modalità "stand-by" attenendedo cmq sempre magari nuove news...

cio non toglie che io (come gli altri utenti) ho avvertito a lungo un profondo senso di solitudine nel cercare di farmi sentire sia con hyundai sia con i mezzi di informazione.
solitudine è forse la sensazione provata dalla maggior parte di persone qui.

:(
 
Caro Sandiego,

grazie per il benvenuto.

Che dirti... hai gia' fatto ed agito nell'interesse di tutti i forumisti (e consumatori piu' in generale) come e' giusto che fosse. Condivido in toto il tuo risentimento misto di rabbia e, quindi (poi) di solitudine.

Io dal canto mio continuero' a seguire il forum ed in particolare questa incresciosa vicenda, anche nel mio interesse, ovviamente.

Se posso dare un contributo "attivo" alla causa, non esitero' ad intervenire.

A presto,
Gaetano
 
Entro la prossima settimana provero' ad avere rassicurazioni formali su quanto mi e' stato detto,e mi auguro di averne,anche e soprattutto perche' la sto per acquistare.cmq, a scanso di errate interpretazioni, mi e' stato parlato di "produzione" non di versione della vettura, e che il richiamo e' stato predisposto e magari non e' ancora attivo.poi giustamente verba volant,scripta manent e di sicuro chi ci sta passando,suo malgrado,ne sa piu' di me.
 
Entro la prossima settimana provero' ad avere rassicurazioni formali su quanto mi e' stato detto,e mi auguro di averne,anche e soprattutto perche' la sto per acquistare.cmq, a scanso di errate interpretazioni, mi e' stato parlato di "produzione" non di versione della vettura, e che il richiamo e' stato predisposto e magari non e' ancora attivo.poi giustamente verba volant,scripta manent e di sicuro chi ci sta passando,suo malgrado,ne sa piu' di me.


per raccomandazioni formali, chiedi che ti sia messo per iscritto cosa?
se invece vuoi rassicurazioni verbali, allora ascoltami: non hai bisogno di un commesso di vendite per farti prendere in giro...

non esiste una produzione di PRIMA SERIE ed una produzione di SECONDA SERIE.

a quanto mi risulta non esiste nessuna differenza tra le vetture prodotte dal novembre 2010 (entrata in vendita della i20x) e quelle di adesso. se poi l'addetto alle vendite dichiara il contrario, chiedi che TI SIA ANCHE SOLO MOSTRATO UN DOCUMENTO/CIRCOLARE/NOTA HYUNDAI.

scommettiamo che non ti farà vedere nulla?

c'è un antico detto "non chiedere all'oste se il vino è buono"....
 
qualcuno ha scritto alla redazione di altroconsumo???
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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