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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1) il pèroblema si è manifestato immediatamente considera che ho fatto il test di efficienza sospensione dopo 400 Km, l'addetto del centro di revisioni rimasse a bocca aperta e che non aveva mai riscontrato un risultato del genere ... paragonabile alla panda con 300.000 km che aveva sul piazzale.
2) ammortizzatori cambiati quasi subito credo a circa 1500 Km , il problema rimane identico.

Secondo me la Hyundai ha sbagliato approccio nell' affrontare questo problema.
Partiamo dal presupposto che hanno ricevuto tante telefonate di lamentela al numero verde...potevano fare un controllo maniacale su un' auto a campione fra quelle che segnalavano il problema:
Si presenta un Tocchio dopo 400 Km dall' acquisto e viene subito riscontrato un problema al retrotreno tanto da dover fare il cambio ammortizzatori dopo 1500 Km.
La scelta giusta da parte di Hyundai sarebbe stata quella di sostituire l' auto a Tocchio e portare quella "difettosa" in un centro specializzato e controllarla in maniera approfondita.
Fatti i dovuti accertamenti la Hyundai avrebbe più autorevolezza nell' affermare la presenza o meno di problemi di assetto nella ix20.
Invece da quello che ho capito si sono limitati a fare un controllo generale sui singoli pezzi che vengono usati nel retrotreno della macchina.
Questo è quello che ho capito io, mi posso sbagliare e non voglio criminalizzare l' operato di nessuno...si cerca solo di ragionare nell' interesse di tutti(Hyundai e acquirenti di Hyundai)
 
Cari ragazzi, direttivo e mod del sito (e del club): personalmente non mi vedete scrivere spessissimo, ciò non vuol dire che il problema sia scomparso o che abbia mollato per stanchezza, anzi.. ho una lettera pronta dall'avvocato... però devo spezzare una lancia a favore di Hyundai perchè effettivamente, come faceva giustamente notare Maxsilver, hanno cambiato subito gli ammortizzatori a chi ha lamentato il difetto, in qualche modo si sono attivati (anche se purtropponon hanno risolto e rimane l'incognita di come i valori di efficienza degli ammortizzatori riscontrati siano bassi).. infine hanno avuto una bella apertura verso il club e quindi verso i clienti con questo filo diretto, questa visita presso il Faldo..

ecco perchè sono in attesa, non si può dire che non ci sia "movimento"... aspettiamo le risposte ufficiali.. a tutti da fastidio aver speso e ritrovarsi con un'auto che non ci soddisfa appieno, però non vendiamo la pelle prima di aver ucciso l'orso!...

se la Hyundai ci dirà che l'auto è così e ce la dobbiamo tenere vedremo... soprattutto vediamo se le risposte saranno soddisfacenti, io sono curioso... anche a livello tecnico, così come quei tecnici che provando gli ammortizzatori sul banco si sono meravigliati di come risultassero scarichi!
 
............buona sera a voi del forum
anche a me capita la stessa cosa con la vettura ritirata il 22 06 2011
la sensazione e come se la le sospensioni siano rigide da far saltare le gomme da terra in occasione di strade sconnesse che provocano sollecitazioni particolari.
L'officina si è limitata a controllare la pressione dei pneus ed il num.verde clienti mi ha invitato a ripassare in off. per ulteriori controlli.
La cosa strana è pure che, alla domanda posta al servizio clienti se risultasse a loro il difetto della mia vettura ad altri clienti..................la risposta è stata che era la prima volta che sentivano dire questa anomalia............e che solo su internet ed in particolari siti dedicati si discuteva di questo problema.
A me mi pare............strano!
 
mi permetto di dare un consiglio a tutti coloro i quali si ritrovano con una ix20 che presenta problemi frequenti di aderenza: ridurre un po' la pressione delle gomme posteriori.

sul manuale cartaceo della ix20 si prevede la pressione:
ant 2.2 post 2.2 (carico normale)
ant 2.5 post 2.5 (pieno carico)

il mo suggerimento per la pressione da provare è:
ant 2.2 post 2.0 (carico normale)
ant 2.5 post 2.3 (pieno carico)

non è sicuramente la soluzione definitiva, ma in questo modo (riducendo un po' la pressione delle gomme posteriori) si dovrebbe guadagnare un po' di aderenza nel posteriore.
questo è in linea di principio (per esmpio quando ci si impantana nel fango, un trucco per guagagnare aderenza è proprio quello di sgonfiare un po' le gomme)

per esmpio rpovate a mettere per l'uso quotidiano-normale:
ant 2.2 post 2.0 (carico normale)

provate, valutate e poi magari scrivete qui le vostre sensazioni! sarà cosa gradita!
 
A livello di pressione è corretta l'ultima indicata ovvero da 2 a 2.2 di pressione, in genere una pressione maggiore viene usata per avere una ruota più gonfia al centro e quindi equilibrare il consumo.
Tuttavia una pressione elevata oltre questi requisiti tenderà a far stare meno le gomme a terra e quindi ridurre il gap e renderla ballerina.
Quindi il consiglio non è assolutamente da evitare.
Oltretutto la pressione andrebbe regolata a ruote esclusivamente fredde in quanto girando scaldano e questa tende ad aumentare, quindi se fosse a 2.5 in estate è facile che sul percorso salga anche a 2.6 o 2.7.
Tenuto conto il percorso urbano accidentato di molti luoghi questo è un effetto che potrebbe accadere, soprattutto durante le ore più calde.

Le gomme... continental, non dovrebbero incidere in modo particolare, anzi, dovrebbero garantire il massimo, se le gomme fossero di marche ignote avrei potuto dire che fossero indurite e questo causerebbe una parte del problema.

Ringrazio tutti per le risposte date e anche io, personalmente, cerchero' di capire se e quali possano essere le motivazioni di questo comportamento.
Anche la ns. esperienza può essere utile e anzi, spero proprio che grazie a questo tanti problemi vengano risolti.

Uno dei motivi storici della nascita del club è stata appunto creare un luogo comune dove potessimo raggruppare le esperienze di tutti e trovare le soluzioni, che spesso una sola persona fatica a trovare ma con l'aiuto di tutti ha una maggiore probabilità di risolvere.
Spesso è stata una soluzione trovata qua a suggerire ai meccanici il modo di operare...

Però per risolvere un problema ci vuole un pò di tempo e il responsabile di questa sezione, Maxsilver, ha già rapidamente fatto richiesta adoperandosi con tutti i dati a disposizione per avere informazioni accurate e aspettiamo quindi le risposte in merito.

Domani personalmente farò anche una scappata dal mio gommaio di fiducia per avere anche un suo parere in merito che, essendo anche convenzionato con il club ha già fornito la sua consulenza gratis a molti soci del club dando la sua disponibilità ed essendo anche associato ad un'officina meccanica mi farà piacere avere un suo parere: questo tipo di problemi li affronta giornalmente, per cui una testa in più competente può sempre essere utile.

Ciao e grazie.
 
MstyerPc,

secondo me il "problema di aderenza" esula dagli penumatici!

è pur vero che una vettura possa ritrovarsi con un lotto di gomme difettose, ma sarebbe buffo che chi riceve le gomme difettose, se le ritrova sempre al posteriore!

le gomme di serie per le ix20 sono tra le migliori in circolazione:
Continental ContiPremiumContact2

uno dei rari casi in cui il prodotto si paga caro ma davvero vale...
ed una caratteristica di questi pneumatici è che durano negli anni con una buona efficienza e senza indurirsi troppo.

inoltre a mio parere sono le gomme giuste (hanno spalla rigida) per una macchina pesantuccia come la ix20.
 
Infatti... le gomme sono "giuste", infatti l'ho detto anche io! le ho provate anche io sulla mia e sono rimasto super contento!
E' la pressione che va controllata... che "potrebbe" essere uno dei fatto aggravanti, sicuramente non sono le responsabili di tutto ma magari di un 10% in alcuni casi.

Cmq ho già buttato su carta alcune cose che meccanicamente potrebbero dare la causa ma ne voglio parlare con chi mi può dare una risposta... ho una mezza idea da verificare... se mi daranno una mezza conferma la porterò al vaglio!
 
MasterPc, è andato dal nostro gommista convenzionato Freccia della Gomma, il quale ha riferito che la perdita di aderenza può essere causata anche da una non corretta
campanatura. Potrebbe essere che i test sugli ammortizzatori possano dare risultati così bassi in quanto lavorino male.
Sarebbe interessante se potreste far verificare una ix20 con il problema e una senza, per verificare i valori di entrambe.
Nel frattempo che aspettiamo notizie ufficiali, andiamo avanti su altri fronti.
Se qualcuno volesse dei chiarimenti in dettaglio contatti MasterPc,essendo toscano come il nostro gommista convenzionato potrebbe organizzare anche dei test.
 
http://www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php/t-76701.html
Ciao ragazzi, io questo forum c'era chi lamentava il nostro stesso problema; a qualcuno lo hanno risolto "cambiando i 2 braccetti ant. dx. e sx. + il supporto bracci" e c'è chi dice che " Se l'auto in corrispondenza di asperità stradali o piccoli dossi ecc. tende anche a perdere aderenza per pochissimo al retrotreno (sensazione di leggera scodata) per poi riassettarsi immediatamente, allora è sicuramente un problema di allineamento tra avantreno e retrotreno. Risolvibile con convergenza ant. e post. ed allineamento ";
Può essere quindi che il problema nostro sia solo accentuato da questi ammortizzatori con queste percentuali ed invece il motivo è da ricercare in un'altra cosa; forse anche per questo la hyundai quando dice di aver controllato gli ammortizzatori non trova niente di anomalo, solo che sono tarati per un assetto morbido.
 
http://www.bmwpassion.com/forum/archive/index.php/t-76701.html
Ciao ragazzi, io questo forum c'era chi lamentava il nostro stesso problema; a qualcuno lo hanno risolto "cambiando i 2 braccetti ant. dx. e sx. + il supporto bracci" e c'è chi dice che " Se l'auto in corrispondenza di asperità stradali o piccoli dossi ecc. tende anche a perdere aderenza per pochissimo al retrotreno (sensazione di leggera scodata) per poi riassettarsi immediatamente, allora è sicuramente un problema di allineamento tra avantreno e retrotreno. Risolvibile con convergenza ant. e post. ed allineamento ";
Può essere quindi che il problema nostro sia solo accentuato da questi ammortizzatori con queste percentuali ed invece il motivo è da ricercare in un'altra cosa; forse anche per questo la hyundai quando dice di aver controllato gli ammortizzatori non trova niente di anomalo, solo che sono tarati per un assetto morbido.

Sono da controllare convergenza, campanature e braccetti, come dici tu, è la stessa cosa che ci ha riferito il nostro gommista, perchè se lavorano male gli ammortizzatori lavorano male, e il test sugli ammortizzatori
risulterebbe falsato.
 
Se la prossima settimana ho un po di tempo provo ad andarci;
Ma dico anche... A tutto questo non dovrebbe pensarci la hyundai? Magari prendendo una macchina a cui sono stati cambiati gli ammortizzatori e quindi dove il problema è stato riscontrato, e fare tutti gli accertamenti?
 
Se la prossima settimana ho un po di tempo provo ad andarci;
Ma dico anche... A tutto questo non dovrebbe pensarci la hyundai? Magari prendendo una macchina a cui sono stati cambiati gli ammortizzatori e quindi dove il problema è stato riscontrato, e fare tutti gli accertamenti?

Lasciamo perdere quello che potrebbero o dovrebbero fare, noi facciamo per conto nostro a fare le dovute verifiche, e poi vediamo cosa succede.
 
Sono da controllare convergenza, campanature e braccetti, come dici tu, è la stessa cosa che ci ha riferito il nostro gommista, perchè se lavorano male gli ammortizzatori lavorano male, e il test sugli ammortizzatori
risulterebbe falsato.

hai modo di farci sapere i dati/valori per le varie versioni della ix20?
 
No, per ora non ho nulla, è per questo che vi ho chiesto se potevate farli controllare, per confrontare i valori di una ix20 "senza il problema", con quelli di una "con il problema"


maggiori informazioni tecniche sulla campanatura le trovate qui
 
No, per ora non ho nulla, è per questo che vi ho chiesto se potevate farli controllare, per confrontare i valori di una ix20 "senza il problema", con quelli di una "con il problema"


maggiori informazioni tecniche sulla campanatura le trovate qui

sul manuale cartaceo non c'ès critto nulla a riguardo.

l'ultima volta che sono stato dal mio gommista, non aveva ancora i valori convergenza/campanatura.
e pure l'officina hyundai non li aveva...

ti parlo di marzo...!
 
Mi ricordo del tuo intervento, c'è un thd apposito, mi sto informando.
Se però andate dal gommista ve li dice i valori attuali.


Comunque Gli aggiornamenti dei valori li hanno fatti a fine maggio inizi giugno 2011 anche per la ix35
Le concessionarie dovrebbero fornirvi i valori corretti.

Quindi 1 auto che va bene... si prendono i dati, e si confrontano con 1 che non va bene.
Ragazzi, organizzatevi cercate di incontrarvi e fate una prova insieme anche nel guidare entrambe le auto.
 
Aggiungo anche che in genere il problema potrebbe essere conosciuto maggiormente dai gommisti che non dai meccanici.
Infatti il gommista è esperto di assetto e gomme, il meccanico ovviamente di meccanica.
Tutte le officine Hyundai (ed in genere le officine di auto) devono sapere un pò di tutto e anche loro vendono gomme ma ovviamente non sono profondi esperti di assetto, ovviamente non è una cosa generale.

Freccia della Gomma (che fa solo questo lavoro da decine d'anni) mi ha subito indirizzato su questi punti da verificare: convergenza del retrotreno e ritocco (in aggiunta o contemporanea) della campanatura buttandola sull'esterno, ma di poco comunque.
Oltretutto le biellette e barra stabilizzatrice sono cose da verificare, e questo lo si fa sul ponte.

Magari ci arriva anche hyundai, ma se l'azione comune ci permette di trovare rapidamente (più teste funzionano meglio di poche!) una soluzione, andare in officina e dire: guardate, ho questo problema, molti han risolto facendo questa operazione, mi verifichi la cosa anche sulla mia?
Il meccanico saprà cosa fare da subito senza impazzire nel cercar di capire e magari in 30 minuti risolve il tutto.

Alla fine è anche un risparmio enorme per il vs. concessionario perchè la comunità gli porta una soluzione ad una rogna e quei pochi che hanno questo problema grosso hanno terminato il calvario!

Come diceva Max, chi è toscano e volesse fare un test della cosa, mi contatti che organizzo con Freccia della Gomma per un test specifico e vediamo se possiamo far qualcosa.

Saluti
 
Hai detto bene, è la hyundai che deve interessarsi.

Se la prossima settimana ho un po di tempo provo ad andarci;
Ma dico anche... A tutto questo non dovrebbe pensarci la hyundai? Magari prendendo una macchina a cui sono stati cambiati gli ammortizzatori e quindi dove il problema è stato riscontrato, e fare tutti gli accertamenti?
 
No, per ora non ho nulla, è per questo che vi ho chiesto se potevate farli controllare, per confrontare i valori di una ix20 "senza il problema", con quelli di una "con il problema"


maggiori informazioni tecniche sulla campanatura le trovate qui


IL problema ce l'hanno tutte solo che c'è ancora qualcuno che non ha ancora percorso delle strade dove il problema si evidenzia in maniera vistosa, ma sarà inesorabilmente solo questione di tempo e poi si aggiungeranno a tutti gli altri.
 
Il centro assetti della mia zona, con banco per la convergenza e campanatura, non ha dati memorizzati sulla ix20: dovendo farla caricherebbero dati di "default" consigliati per questo modello hyundai.... non ci siamo!!

loro mi riscontrano volentieri ma mi consigliano di portare i dati di convergenza precisi, si trovano sul manuale d'officina percui...se qualcuno vuol provare a sentire qualche meccanico compiacente che ci fa dare un'occhiatina!! ;

comunque se li chiediamo a Hyundai potrebbero inviarceli, che dite admin??? non è mica una cosa segreta...

vi dico di più ... sulla mia mg tutti i banchi assetti hanno da sempre caricati dati di convergenza e campanatura...falsati!!!!.... tutti quelli che erano soci del club avevano il fogliettino stampato con cui andare a farsi fare il lavoro con i valori corretti forniti da mg italia..incredibile!! ...quindi occhio!!!

un parere poi sulle discussioni delle gomme: sicuramente non sarà un problema di gomme il nostro, però c'è da stare molto attenti: sempre sulla mg con un certo tipo di gomme la macchina andava fuori strada pure sul dritto!! e su altre auto era una gomma con prestazioni sportive e pure molto blasonata!.. pensate che quella versione di pneumatico era montata di serie ed andava benissimo, poi fecero un aggiornamento di scolpitura del battistrada (da "gt2"... si passò a tipo "gt3")... pensate che all'epoca, dopo lo spavento e i reclami dei clienti che rischiarono grossi incidenti, ci fu una circolare mg-rover che diceva di non montare le determinate gomme (ed erano di un marchio famosissimo!!!).. quindi non è detto che una buona gomma si adatta ad un certo tipo di auto, mg era famosa per l'assetto molto sensibile (che con le gomme giuste era un kart, tenuta bestiale).
 
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