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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti posso garantire dalle informazioni che possiedo che il test è stato fatto su numerosi componenti del retrotreno della vettura direttamente in Corea, in seguito alle segnalazioni...
Tu il test l'hai fatto?

interessante questo che dici ...però posso chiedere se hai "la certezza" che in corea abbiamo testato una ix20 per il mercato italiano?
chiedo questo perchè:
- la vettura è prodotta in rep.ceca
- il retrotreno per il mercato italiano dovrebbe avere settaggi/impostazioni (?) diversi da altri mercati.
 
interessante questo che dici ...però posso chiedere se hai "la certezza" che in corea abbiamo testato una ix20 per il mercato italiano?
chiedo questo perchè:
- la vettura è prodotta in rep.ceca
- il retrotreno per il mercato italiano dovrebbe avere settaggi/impostazioni (?) diversi da altri mercati.

Indipendentemente da dove viene prodotto un modello, il reparto equivalente a quello che possiamo chiamare "research and development" si trova nel QG della Hyundai in Corea, poi le task force spediscono o i pezzi oggetto di analisi, oppure le diagnosi eseguite...
 
Indipendentemente da dove viene prodotto un modello, il reparto equivalente a quello che possiamo chiamare "research and development" si trova nel QG della Hyundai in Corea, poi le task force spediscono o i pezzi oggetto di analisi, oppure le diagnosi eseguite...

grazie per la risposta :)
 
Asryo, io se leggi bene ho scritto che non metto in dubbio che tu possa avere il problema, ma solo che io non l'ho riscontrato sul modello provato.

Seconda cosa, certo che ne abbiamo parlato del problema degli ammortizzatori, come di altri problemi legati anche ad altre vetture, stiamo preparando nelle varie sezioni degli articoli riguardanti i vari modelli, dateci un po di giorni.
 
chiedo a voi dello staff:

per caso si sa in cosa consiste la differenza tra la ix20 e la kia venga per quanto riguarda il diverso assetto (più rigio per la kia venga)?
quali sono le componenti/settaggi variate?
 
chiedo a voi dello staff:

per caso si sa in cosa consiste la differenza tra la ix20 e la kia venga per quanto riguarda il diverso assetto (più rigio per la kia venga)?
quali sono le componenti/settaggi variate?

Vediamo se sarà possibile reperire info in proposito.
 
La kia venga aveva ammortizzatori diversi perché adottavano un assetto piú rigido, a partire dalle produzioni del mese di Aprile anche la kia venga monta gli stessi ammortizzatori della ix20 in quanto hanno preferito rendere l'assetto piú morbido.Questo é quanto mi é stato riferito.
 
Max scusa se non mi sono fatto capire,sicuramente non hai avvertito il problema, io affermavo che molto probabilmente la ix20 da voi provata aveva ammo più efficienti e sarebbe stato interessante fargli un test.. Aspettiamo con ansia foto video e quant'altro!

Per chi mi ha chiesto se ho fatto il test: se vi rileggete i post li trovate.
 
Asryo, su questo non so, c'era solo una ix20 da provare, giá immatricolata tra l'altro. Comunque Hyundai non ha riscontrato un problema generalizzato su tutte le auto,ma non ha nemmeno escluso che in qualche caso il problema ci sia, ed é quello che risulta dalla circolare che conosci, voglio dire... non se ne sono fregati delle lamentele. Il piazzale invece era pieno pieno, un sacco di ix20... impressionante.
 
La kia venga aveva ammortizzatori diversi perché adottavano un assetto piú rigido, a partire dalle produzioni del mese di Aprile anche la kia venga monta gli stessi ammortizzatori della ix20 in quanto hanno preferito rendere l'assetto piú morbido.Questo é quanto mi é stato riferito.

quel che tu mi dici è lascia perplesso perchè io trovo eccessivamente morbida-molleggiante la ix20!
è un assetto rivolto eccessivamente all'uso cittadino.

però ...che tu sappia la differenza quindi tra ix20 e kiavenga era "individuata" solo e soltanto in differenti ammortizzatori?
e la barra stabilizzatrice? e le sospensioni?
 
Non è per andare contro quello che dite però scusate se ve lo dico ma sembrate un po' di parte.
Qui c'è tanta gente, ma veramente tanta che il problema lo sente quindi fare una recensione sulla macchina, sulla sua comodita, bellezza.... mi sembra un po fuori lungo. nessuno mette in dubbio la bellezza, la comodita ... della macchina, qui si parla del fatto che ha un "problema" perché per me e per tutti quelli che lamentano questa cosa, sembra assurdo, a prescindere se si sente lo sculettamento oppure no, avere una macchina nuova con ammortizzatori posteriori con al massimo una percentuale di efficienza del 30%, e poi parlando di come si é comportata la hyundai, con la circolare, sempre secondo me, non è stata una mossa molto corretta, anche perché ci ha messo nelle mani delle singole officine quindi capiterà, come è gia' capitato, che alcuni capiofficina decideranno di cambiarli, gia fatto in alcuni casi, ed altri invece diranno che è normale perché è una macchina alta; ma la stessa sensazione e gli stessi valori del banco prova li hanno tutti e due i proprietari!
E poi toglietemi una curiosità! A chi hanno cambiato gli ammortizzatori vuol dire che il problema è stato riscontrato, almeno in quella macchina, giusto?
Sicuramente si!, e adesso dopo che sono stati cambiati, ma il problema permane e permangono anche i valori percentuali bassi, come si comporteranno? Li ricambieranno all'infinito?
Scusate lo sfogo, ma qui c'é gente che come me ha uscito soldi e non poco, e vorrebbe un po piu' di considerazione.
 
quel che tu mi dici è lascia perplesso perchè io trovo eccessivamente morbida-molleggiante la ix20!è un assetto rivolto eccessivamente all'uso cittadino.però ...che tu sappia la differenza quindi tra ix20 e kiavenga era "individuata" solo e soltanto in differenti ammortizzatori?e la barra stabilizzatrice? e le sospensioni?
Mi informeró dettagliatamente e vi faró sapere.
 
Mi informeró dettagliatamente e vi faró sapere.

ti ringrazio in anticipo, MaxSilver, e con precisione quel che vorrei sapere è:
una volta saputo in cosa consiste "esattamente" la differenza, quali componenti della kiavenga si dovrebbero comprare (a proprie spese) e montarli sulla ix20 (...in modo da avere sulla ix20 l' assetto kiavenga!)
 
Non è per andare contro quello che dite però scusate se ve lo dico ma sembrate un po' di parte.
Qui c'è tanta gente, ma veramente tanta che il problema lo sente quindi fare una recensione sulla macchina, sulla sua comodita, bellezza.... mi sembra un po fuori lungo. nessuno mette in dubbio la bellezza, la comodita ... della macchina, qui si parla del fatto che ha un "problema" perché per me e per tutti quelli che lamentano questa cosa, sembra assurdo, a prescindere se si sente lo sculettamento oppure no, avere una macchina nuova con ammortizzatori posteriori con al massimo una percentuale di efficienza del 30%, e poi parlando di come si é comportata la hyundai, con la circolare, sempre secondo me, non è stata una mossa molto corretta, anche perché ci ha messo nelle mani delle singole officine quindi capiterà, come è gia' capitato, che alcuni capiofficina decideranno di cambiarli, gia fatto in alcuni casi, ed altri invece diranno che è normale perché è una macchina alta; ma la stessa sensazione e gli stessi valori del banco prova li hanno tutti e due i proprietari!
E poi toglietemi una curiosità! A chi hanno cambiato gli ammortizzatori vuol dire che il problema è stato riscontrato, almeno in quella macchina, giusto?
Sicuramente si!, e adesso dopo che sono stati cambiati, ma il problema permane e permangono anche i valori percentuali bassi, come si comporteranno? Li ricambieranno all'infinito?
Scusate lo sfogo, ma qui c'é gente che come me ha uscito soldi e non poco, e vorrebbe un po piu' di considerazione.

Ciao simgio, a me hanno cambiato gli ammortizzatori, ma dopo il cambio e la non risoluzione del problema il capo-officina mi ha detto che lui non poteva fare altro e che avrei dovuto contattare la Hyunday io per chiedere un incontro con un ispettore di Zona..... chedi che ci sia riuscito?!?!?!?
Speriamo che Maxisilver ci porti qualche buona novità..... anche perchè non è che ce l'hanno regalata la macchina e vista la tenuta di mercato non è nemmeno pensabile rivendersela :-(
 
Proprio come volevasi dimostrare!!

Io volevo chiedere a maxsilver se poteva informasi sul motivo di questi valori percentuali cosi bassi, anche perché oggi sono al 20, 30 %, ma tra uno, due anni saranno quasi a zero; poi in officina ci diranno che si devono cambiare a spese nostre, per usura? Magari con l'obbligo di cambiarli da loro, pena perdita garanzia, e quindi ritrovarsi di nuovo con ammortizzatori al 20,30 %.
Se puoi fammi sapere, Ciao e grazie.
 
Sono state fatte le domande tecniche necessarie, sono in attesa di una gentile risposta, appena ho notizie da darvi ve le scrivo, basta che non mi venite a dire che sono "di parte"
tant'è vero che anche tra voi possessori di ix20, c'è qualcuno che non ha mai riscontrato il problema, non è che anche loro sono di parte?

Ragazzi, con l'incontro al faldo c'è stato un primo contatto con la casa madre, già questo indica che ci tengono ai clienti, la vecchia amministrazione non aveva nememno un numero verde!
Io cercherò per quanto mi è possibile di reperire informazioni e capire se ci sono problemi, come saranno affrontati, vi pregherei per questo motivo di non scrivere illazioni, e non fare più accuse
sia a me che agli altri moderatori che gentilmente hanno deciso di postare in questa sezione le loro impressioni di guida.
NOI tutti siamo clienti Hyundai, me compreso.... (ho dovuto pure attendere 10 mesi infiniti x la mia ix35), svolgiamo il nostro "incarico" sul forum GRATIS, cerchiamo di rendere questo forum speciale, diverso dagli altri, anche grazie alle vostre testimoniaze e contributi
Vi ringrazio.
 
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione, l'incontro è stato venerdì, poi abbiamo avuto sabato e domenica.
Abbiate pazienza, oggi è il primo giorno lavorativo utile che c'è stato dopo l'incontro.
Come in qualsiasi azienda ci sono dei tempi tecnici che occorrono per far arrivare le domande, reperire le informazioni e rispondere documentando ai clienti.
Dateci tempo e sicuramente qualche risposta esauriente riusciremmo ad ottenerla.

Mi vengono in mente alcune domande e chiedo scusa se non ho letto tutti i post, ma da appassionato di meccanica vorrei capire anche io meglio e chiedo ancora scusa se l'argomento è già stato trattato, ma diciamo cogliamo l'occasione per fare un breve sunto.
1) il problema si è presentato dopo quanti km di percorrenza all'incirca? (subito, dopo x km...)
2) il problema è stato risolto da chi ha cambiato gli ammortizzatori? oppure è restato?
3) le gomme che gomme sono? sono quelle originali?

Questi piccoli dettagli per capire anche io che quantomeno nelle coupe ho esperienza e mi sono smontato praticamente quasi tutta la macchina e conosco qualcosa di meccanica, magari posso aiutare (come spesso ho fatto) nella ricerca del problema.
Soprattutto mi viene in mente un problema che ho avuto con la vecchia ibiza che sembrava che avesse il problema della vs ix... ovvero che alle curve e soprattutto sul bagnato ma anche sull'asciutto tendeva a sculare ed andar via (a volte di brutto, a volte no).
Feci convergenze, campanature e controlli di ogni tipo... risultato ho risolto cambiando gomme, immediatamente tutto è cambiato... non vorrei che queste fossero uno dei problemi... questo per capire se siamo in questa situazione oppure non c'entra niente.

Grazie e a presto.
 
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione, l'incontro è stato venerdì, poi abbiamo avuto sabato e domenica.
Abbiate pazienza, oggi è il primo giorno lavorativo utile che c'è stato dopo l'incontro.
Come in qualsiasi azienda ci sono dei tempi tecnici che occorrono per far arrivare le domande, reperire le informazioni e rispondere documentando ai clienti.
Dateci tempo e sicuramente qualche risposta esauriente riusciremmo ad ottenerla.

Mi vengono in mente alcune domande e chiedo scusa se non ho letto tutti i post, ma da appassionato di meccanica vorrei capire anche io meglio e chiedo ancora scusa se l'argomento è già stato trattato, ma diciamo cogliamo l'occasione per fare un breve sunto.
1) il problema si è presentato dopo quanti km di percorrenza all'incirca? (subito, dopo x km...)
2) il problema è stato risolto da chi ha cambiato gli ammortizzatori? oppure è restato?
3) le gomme che gomme sono? sono quelle originali?

Questi piccoli dettagli per capire anche io che quantomeno nelle coupe ho esperienza e mi sono smontato praticamente quasi tutta la macchina e conosco qualcosa di meccanica, magari posso aiutare (come spesso ho fatto) nella ricerca del problema.
Soprattutto mi viene in mente un problema che ho avuto con la vecchia ibiza che sembrava che avesse il problema della vs ix... ovvero che alle curve e soprattutto sul bagnato ma anche sull'asciutto tendeva a sculare ed andar via (a volte di brutto, a volte no).
Feci convergenze, campanature e controlli di ogni tipo... risultato ho risolto cambiando gomme, immediatamente tutto è cambiato... non vorrei che queste fossero uno dei problemi... questo per capire se siamo in questa situazione oppure non c'entra niente.

Grazie e a presto.

Ciao MasterPc,
ti rispondo intato io alle domande:
1)il problema si è presentato praticamente subito, basta trovarsi in curva su una strada non liscia alla perfezione (e a Roma sono tutte così) e sentire che il posteriore si sposta proprio, la velocità non conta perchè si sente sia a bassa che alta veocità
2)Ho sostituito gli ammortizzatori e non ho risolto nulla (nella mia firma trovi i test del prima e dopo sostituzione
3)Le gomme sono quelle di serie di quando mi hanno consegnato l'auto, ma non so dirti la marca, non lo ricordo. Di certo ora non posso permettermi di tentare un cambio gomme sperando di risolvere il problema, devo andaro pagare la macchina e l'ultimo arrivato in famiglia sta prosciugando il mio portafoglio :)

Se posso essere utile per altre info chiedi

Ciao e grazie

P.S. nessuno vi mette fretta, anzi io vi ringrazio per quello che state facendo per me e gli altri possessori di ix20
 
Non serve neanche trovarsi in curva, ieri ho viaggiato su una strada dove le ruote di sx poggiavano su asfalto perfetto e quelle di dx su un pezzo di strada da riasfaltare ( classica striscia di asfalto grattato perchè deve essere rifatto) beh quel leggero dislivello tra dx e sx ha generato non pochi problemi nel controllo dell'autovettura e principalmente nel posteriore con continue correzioni di traiettoria. Non me ne voglia chi ha provato la macchina senza riscontrare problemi, ma anche io che vi sto parlando ho alle spalle 2 corsi di guida veloce e qualche milioncino di km percorsi con diverse autovetture, e mai mi era capitato di guidare un'auto nuova con questi problemi, ebbene si perchè di PROBLEMA SI PARLA. e la Hyundai con le sue teorie non incanta più nessuno.
 
Mi permetto di aggiungere una piccola considerazione, l'incontro è stato venerdì, poi abbiamo avuto sabato e domenica.
Abbiate pazienza, oggi è il primo giorno lavorativo utile che c'è stato dopo l'incontro.
Come in qualsiasi azienda ci sono dei tempi tecnici che occorrono per far arrivare le domande, reperire le informazioni e rispondere documentando ai clienti.
Dateci tempo e sicuramente qualche risposta esauriente riusciremmo ad ottenerla.

Mi vengono in mente alcune domande e chiedo scusa se non ho letto tutti i post, ma da appassionato di meccanica vorrei capire anche io meglio e chiedo ancora scusa se l'argomento è già stato trattato, ma diciamo cogliamo l'occasione per fare un breve sunto.
1) il problema si è presentato dopo quanti km di percorrenza all'incirca? (subito, dopo x km...)
2) il problema è stato risolto da chi ha cambiato gli ammortizzatori? oppure è restato?
3) le gomme che gomme sono? sono quelle originali?

Questi piccoli dettagli per capire anche io che quantomeno nelle coupe ho esperienza e mi sono smontato praticamente quasi tutta la macchina e conosco qualcosa di meccanica, magari posso aiutare (come spesso ho fatto) nella ricerca del problema.
Soprattutto mi viene in mente un problema che ho avuto con la vecchia ibiza che sembrava che avesse il problema della vs ix... ovvero che alle curve e soprattutto sul bagnato ma anche sull'asciutto tendeva a sculare ed andar via (a volte di brutto, a volte no).
Feci convergenze, campanature e controlli di ogni tipo... risultato ho risolto cambiando gomme, immediatamente tutto è cambiato... non vorrei che queste fossero uno dei problemi... questo per capire se siamo in questa situazione oppure non c'entra niente.

Grazie e a presto.

Ciao e grazie per il lavoro "gratis" che svolgete tenendo in piedi questo forum e tutto il resto.

Rispondo subito alle tue domande:

1) il pèroblema si è manifestato immediatamente considera che ho fatto il test di efficienza sospensione dopo 400 Km, l'addetto del centro di revisioni rimasse a bocca aperta e che non aveva mai riscontrato un risultato del genere ... paragonabile alla panda con 300.000 km che aveva sul piazzale.
2) ammortizzatori cambiati quasi subito credo a circa 1500 Km , il problema rimane identico.
3) gomme di serie : Continental CONTI-PREMIUMCONTACT 2 cerchio 16

Ti diro di più: la settimana passata ho dovuto percorrere il tartto della A14 Pescara-Vasto andata e ritorno almeno 3 volte, sia a pieno carico (3 persone più portabagagli pieno) che a vuoto (solo il guidatore ... io ;-)) ) ebbene il problema è molto evidente sia a pieno che a vuoto ... ma a vuoto mi sono cagato sotto almeno in paio di occassioni .... guido dal 1983 ed ho percorso almeno 1 milione di Km con macchine di tutti i generi .... non mi era mai capitata una situazione del genere :-(((((((((

Anche io aspetto notizie ma temo di aver fatto il mio peggior acquisto dopo 30 di guida ... è veramente frustrante non poter viaggiare tranquilli con una macchina nuovissima ... anche con le famose 5 stelle eurocap , ma con gli ammo al 30% come una vecchia e scassta panda.
 
Stato
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