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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non ho il testo della circolare,recati presso la concessionaria,sicuramente ti sapranno dare tutte le notizie che ti servono.
 
buonasera a tutti,
non ho capito se hyundai ha provato delle vetture in suo possesso oppure una che presenta il problema documentato da test "sospensioni".
Se le prove sono state fatte su auto in possesso di hyundai dire che non ci sono problemi mi sembra una cosa davvero comoda.
e poi come mai "tutti" i tecnici che hanno fatto le prove alle nostre vetture sono rimasti tutti basiti vedendo il risultato??
Possibile che nella loro carriera non abbiano mai avuto casi simili?
 
buonasera a tutti,
non ho capito se hyundai ha provato delle vetture in suo possesso oppure una che presenta il problema documentato da test "sospensioni".
Se le prove sono state fatte su auto in possesso di hyundai dire che non ci sono problemi mi sembra una cosa davvero comoda.
e poi come mai "tutti" i tecnici che hanno fatto le prove alle nostre vetture sono rimasti tutti basiti vedendo il risultato??
Possibile che nella loro carriera non abbiano mai avuto casi simili?

prima di giudicare la Hyundai, cerchiamo di recuperare questa circolare e capire meglio cosa dice.
 
Domani chiamo il numero verde e sento se mi dicono qualcosa a riguardo.
Mi aspetterei inoltre che il mio concessionario mi chiami, visto che sono già stato da loro più volte e alla mia ultima visita mi è stato detto che hyundai stava facendo delle prove sulle vetture.
staremo a vedere
saluti
 
Domani chiamo il numero verde e sento se mi dicono qualcosa a riguardo.
Mi aspetterei inoltre che il mio concessionario mi chiami, visto che sono già stato da loro più volte e alla mia ultima visita mi è stato detto che hyundai stava facendo delle prove sulle vetture.
staremo a vedere
saluti

se vuoi ti ancticipo i risultati:

1 - il numero verde non saprà darti alcun dettaglio in particolare

2 - in officina si limiteranno a dirti in breve la circolare e che quindi il caso è chiuso


la Hyundai non è dopo tutto molto diversa da altre aziende...
 
concordo...
tu come sei rimasto con la tua officina?
 
concordo...
tu come sei rimasto con la tua officina?

sono passato 15 giorni e ancora non avevano avuto news da hyundai.
subito dopo ho richiamato (per la terza volta il numero verde) e mi hanno chiesto (inaspettatamente) il numero di telaio della vettura.

sia officina sia numero verde hanno i miei contatti.
ma non ho avuto alcuna telefonata...
 
buonasera a tutti,
non ho capito se hyundai ha provato delle vetture in suo possesso oppure una che presenta il problema documentato da test "sospensioni".
Se le prove sono state fatte su auto in possesso di hyundai dire che non ci sono problemi mi sembra una cosa davvero comoda.
e poi come mai "tutti" i tecnici che hanno fatto le prove alle nostre vetture sono rimasti tutti basiti vedendo il risultato??
Possibile che nella loro carriera non abbiano mai avuto casi simili?

Buonasera, hyundai dopo le nostre segnalazioni ha provveduto a verificare l'efficienza degli ammortizzatori singolarmente e delle sospensioni nel loro complesso, e il capo officina mi ha detto che hanno testato gli ammortizzatori sostituiti da qualche officina non trovando nessuna anomalia, il resto della circolare diceva quanto ho già scritto sopra. Sempre il capo officina mi ha fatto vedere un'altra circolare inviata dalla hyundai riguardante le ix35 dove veniva chiaramente indicato tramite i numeri di telaio su quali vetture si devono sostituire gli ammortizzatori posteriori perchè difettosi praticamente un richiamo. Da quello che ho capito hyundai dove effettivamente e oggettivamente ha trovato il problema come sulle ix35 ha provveduto tranquillamente al richiamo, sulle nostre dopo un'indagine effettuata non ha ritenuto che vi fossero problemi di sicurezza o altro.
 
Buonasera, hyundai dopo le nostre segnalazioni ha provveduto a verificare l'efficienza degli ammortizzatori singolarmente e delle sospensioni nel loro complesso, e il capo officina mi ha detto che hanno testato gli ammortizzatori sostituiti da qualche officina non trovando nessuna anomalia, il resto della circolare diceva quanto ho già scritto sopra. Sempre il capo officina mi ha fatto vedere un'altra circolare inviata dalla hyundai riguardante le ix35 dove veniva chiaramente indicato tramite i numeri di telaio su quali vetture si devono sostituire gli ammortizzatori posteriori perchè difettosi praticamente un richiamo. Da quello che ho capito hyundai dove effettivamente e oggettivamente ha trovato il problema come sulle ix35 ha provveduto tranquillamente al richiamo, sulle nostre dopo un'indagine effettuata non ha ritenuto che vi fossero problemi di sicurezza o altro.

Io continuo a pensare che il nostro non sia un problema di sicurezza, ma "solo" di confort... in questo la Hyundai ha toppato, ma non credo richiamera' nessuna auto per questo!
 
Buongiorno a tutti, sono venuto a conoscenza di questo "problema" purtroppo poco prima del ritiro del veicolo ed ero alquanto preoccupato. Io abito a Genova e per lavoro vado a Novi tutti i giorni prendendo la "famosa" A7 con un bel tratto al ritorno, "Busalla-Bolzaneto", è tutta curve e asfalto irregolare. Il traffico di questi giorni non mi ha permesso di fare prove a velocità sostenute ma al max 80/100 km/h e devo dire che l'auto si è comportata bene, tenendo conto del fatto che ha un baricentro più alto si è comportata persino meglio della mia vecchia clio del 2003. Premesso questo mi sono reso conto invece che con asperità maggiori come buche profonde o tagli nell'asfalto mal riempiti il "culo" tende invece a staccarsi davvero (chi per esempio dovesse prendere la GE est verso nervi nella curva della rampa di immissione sa cosa intendo dire). Questo problema l'ho riscontrato con altre auto dal passo corto (smart e 600). Ora leggendo un po' di post precedenti dove pare che alla minima disconnessione del fondo stradale l'auto perde aderenza mi viene da pensare che la Hyundai abbia fatto qualche modifica in corsa senza però risolvere del tutto il problema, a questo punto rimane il dubbio se appunto tale correzione faccia rientrare l'auto nei parametri minimi per dichiarare che non ci sono prob di sicurezza ma solo di comfort, o se rimane cmnq una situazione per cui procedere con una causa. Certo che anche l'euroncap è geniale ha dato 5 stelle alla IX20 ma nella scheda del test è scritto che le prove sono state fatte sulla Venga http://www.euroncap.com/results/hyundai/ix20/2011/425.aspx
 
Quando ho ritirato la macchina 10 giorni fa ero molto preoccupato... già mi vedevo ritornare dal concessionario per restituire l'auto avvalendomi dell' "impegno Hyundai" per la scarsa aderenza.

Dopo 10 giorni e 800km posso dire che al momento sono molto contento della mia ix20 e che non ho avvertito perdite di aderenza o sensazioni strane.
Ho fatto le solite strade (sconnesse, lastricate, rattoppate, lisce) cercando di mantenere una guida normale senza osare troppo o troppo poco.
Sicuramente la prima cosa che ho notato è l'assetto molto morbido quando si incontrano asperità o dossi artificiali ma sono restato veramente stupito di quanto poco si imbarchi in curva/rotonda (sembra di essere su binari).
Sabato ho fatto 300km di autostrada e la macchina con 5 persone a bordo mi è sembrata comportarsi bene: sui giunti autostradali posti in obliquo ho avvertito solamente un dondolio sulle molle ma nessun accenno a partire e nessuna necessità di correzione.

Questo è solo per raccontare le mie prime esperienze di guida, di certo non voglio mettere in dubbio quanto da altri lamentato!
Nel frattempo continuerò a fare molta attenzione al comportamento della macchina.
 
Caro dan 77
Concordo con te, io dopo 3000 km ti dico che brutte sensazioni le ho avvertite solo 2 o 3 volte non di più, sicuramente alcuni di noi sono più sensibili e più attenti al comportamento della vettura e riscontrano in maniera più evidente il problema.

Però vorrei capire, come mai i tecnici che hanno fatto i test alle nostre sospensioni sono rimasti basiti di fronte a risultati così scarsi?
Possibile che nessuno tecnico abbia detto che un valore di efficienza così basso potrebbe essere dovuto al gruppo sospensioni tarato volutamente così per prediligere il comfort di guida? e poi come saranno le nostre care sospensioni dopo 40.000 km?
 
L'effetto basculamento si sente molto bene a portabagagli carico seduti sul sedile posteriore ...
 
Io credo che ci siano auto che lamentano maggiormente il problema ed altre che lo rendono meno presente: dipende sicuramente dal tasso di efficienza degli ammortizzatori (sulla mia c'è stato un netto miglioramento passando dal 29-30 dei vecchi al 40 % circa dei nuovi); però dato che questo miglioramento è evidente, come sarebbe l'auto con ammortizzatori al 60 o meglio all'80 %??

Il fatto che gli ammortizzatori siano da nuovi al 30 % è un difetto o no??

Mi sembra che giornalisti del settore, tecnici, meccanici e la Hyundai stessa non ci sappiano dare risposte..eppure ci sarà un ingegnere o qualcuno che li ha progettati e che sa di cosa parliamo diamine!! sono mesi che giriamo intorno a questo problema, la Hyundai controlla... ma chi ci dice se si maschera un difetto o se gli ammortizzatori sono stati progettati perchè si comportino in questa maniera?
 
Io credo che ci siano auto che lamentano maggiormente il problema ed altre che lo rendono meno presente: dipende sicuramente dal tasso di efficienza degli ammortizzatori (sulla mia c'è stato un netto miglioramento passando dal 29-30 dei vecchi al 40 % circa dei nuovi); però dato che questo miglioramento è evidente, come sarebbe l'auto con ammortizzatori al 60 o meglio all'80 %??

Il fatto che gli ammortizzatori siano da nuovi al 30 % è un difetto o no??

Mi sembra che giornalisti del settore, tecnici, meccanici e la Hyundai stessa non ci sappiano dare risposte..eppure ci sarà un ingegnere o qualcuno che li ha progettati e che sa di cosa parliamo diamine!! sono mesi che giriamo intorno a questo problema, la Hyundai controlla... ma chi ci dice se si maschera un difetto o se gli ammortizzatori sono stati progettati perchè si comportino in questa maniera?

Concordo con questo ragionamento ... l'ambiguita' di Hyundai e' veramente fastidiosa ... ed il comportamento della vettura (per me) INACCETTABILE! Se la macchina e' "fatta cosi" dovevano dirmelo subito, l'avrei restituita senza battere ciglio anziche' dirmi che avrebbero risolto facendo passare il tempo ...
 
AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE "CIRCOLARE INTERNA"

sono stato questa mattina in officina.

è una circolare interna e quindi non ho avuto modo di avere una copia.
tramite questa circolare Hyundai Italia dialoga con le officine e dice loro:
- da test effettuati (come? boh...) non risultano anomalie generalizzate
- tuttavia essendo possibile che ci siano problemi su alcuni esemplari, se un cliente solleva il problema ci deve essere da parte dell'officina un "protocollo" di intervento (test su strada con il cliente + controlli sulle componenti)
- ogni aspetto di tale problema viene valutato dall'officina e se l'officina riscontra il problema segnalerà la cosa alla hyundai che considererà il caso.

ripeto: non ho letto direttamente la circolare!
però sulla base di quanto dettomi dal capofficina personalmente non trovo totalmente negativo l'approccio di Hyundai: pur negando la presenza di un eventuale problema generalizzato, cmq è stato stabilito un protocollo di intervento che l'officina deve rispettare se un cliente gli solleva il problema.
siamo passati quindi ad una fase sicuramente migliore rispetto al "brancolar nel buio" che finora c'è stato...

io ho fissato una prova su strada con il mio capofficina tra un paio di settimane.
quindi poi lascerò la vettura per i controlli.

credo che anche voi altri dovreste fare lo stesso.
ovviamente è bene che, prima di andare in officina, individuate già uno o più punti in cui guidando normalmente avvertite perdita di aderenza o comunque un comportamento che ritenete anomalo! A questo punto portate il capofficina in quel tratto di strada (guidate una volta voi ed una volta il capofficina).
 
A fronte di quanto riportato da sandiego io mi sento di riprendere quanto avevo scritto un po' di tempo fa.

Prima di andare in officina trovate una strada nelle vicinanze in cui, guidando normalmente, avvertite perdita di aderenza o comunque un comportamento che ritenete anomalo.
A questo punto portate il capo officina in quel tratto di strada (possibilmente prima guidate voi e poi fate guidare il capo officina).
 
a fronte di quanto riportato da sandiego io mi sento di riprendere quanto avevo scritto un po' di tempo fa.

prima di andare in officina trovate una strada nelle vicinanze in cui, guidando normalmente, avvertite perdita di aderenza o comunque un comportamento che ritenete anomalo.
a questo punto portate il capo officina in quel tratto di strada (possibilmente prima guidate voi e poi fate guidare il capo officina).

giustissimo!

ho aggiunto al tua considerazione alla fine del mio precedente intervento!
 
domandina a chi avverte la perdita di aderenza:

ha mai se in quel momento si illumina (lampaggiando) la spia gialla dell' ESP ?

(è situata in alto a destra, in corrispondenza della linea bianca realtiva ai 150 km/h)
si illumina all'avvio del motore e poi si spegne (consultare il manuale cartaceo capitolo4 pagina58)
 
AGGIORNAMENTO SULLA QUESTIONE "CIRCOLARE INTERNA"

sono stato questa mattina in officina.

è una circolare interna e quindi non ho avuto modo di avere una copia.
tramite questa circolare Hyundai Italia dialoga con le officine e dice loro:
- da test effettuati (come? boh...) non risultano anomalie generalizzate
- tuttavia essendo possibile che ci siano problemi su alcuni esemplari, se un cliente solleva il problema ci deve essere da parte dell'officina un "protocollo" di intervento (test su strada con il cliente + controlli sulle componenti)
- ogni aspetto di tale problema viene valutato dall'officina e se l'officina riscontra il problema segnalerà la cosa alla hyundai che considererà il caso.

ripeto: non ho letto direttamente la circolare!
però sulla base di quanto dettomi dal capofficina personalmente non trovo totalmente negativo l'approccio di Hyundai: pur negando la presenza di un eventuale problema generalizzato, cmq è stato stabilito un protocollo di intervento che l'officina deve rispettare se un cliente gli solleva il problema.
siamo passati quindi ad una fase sicuramente migliore rispetto al "brancolar nel buio" che finora c'è stato...

io ho fissato una prova su strada con il mio capofficina tra un paio di settimane.
quindi poi lascerò la vettura per i controlli.

credo che anche voi altri dovreste fare lo stesso.
ovviamente è bene che, prima di andare in officina, individuate già uno o più punti in cui guidando normalmente avvertite perdita di aderenza o comunque un comportamento che ritenete anomalo! A questo punto portate il capofficina in quel tratto di strada (guidate una volta voi ed una volta il capofficina).

OTTIMO! Pubblicherei sul Blog. Che dite?
 
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