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Discussioni su assetto e aderenza

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io sono quasi arrivato a 3000km e non mi pare di avere mai avvertito grossi problemi.. boh sarò poco sensibile io
cmq cercando sul web sto trovando un sacco di forum relativi ad altri modelli che denunciano problemi simili...
Modus, 500, C3 Picasso,
addirittura la MiTO ! (ho sempre pensato che di tutti i difetti che potevano avere le alfa l'assetto fosse l'ultimo)

http://forum.alfamitoclub.it/sospen...perdita-di-aderenza-in-curva-sconnesso-3.html

forse che le auto moderne sono diventate piu sensibili allo sconnesso? saranno i pneumatici piu grandi? il peso maggiore? boh
 
io sono quasi arrivato a 3000km e non mi pare di avere mai avvertito grossi problemi.. boh sarò poco sensibile io
cmq cercando sul web sto trovando un sacco di forum relativi ad altri modelli che denunciano problemi simili...
Modus, 500, C3 Picasso,
addirittura la MiTO ! (ho sempre pensato che di tutti i difetti che potevano avere le alfa l'assetto fosse l'ultimo)

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forse che le auto moderne sono diventate piu sensibili allo sconnesso? saranno i pneumatici piu grandi? il peso maggiore? boh

nel "nostro caso" ci sono scarse performance del gruppo ammortizzatori-sospensioni posteriore generalizzato sembra su tutti gli esemplari...


posso chiederti se potresti fare anche tu il test alla tua vettura?
 
Ciao a tutti, io ho fatto il test ed il risultato è 87% di efficenza davanti e 65% dietro ( Fatti con VAMAG ). La mia IX20 ha 2000Km ed il posteriore scappa abbastanza. Ho controllato la pressione delle ruote che ovviamente era sbagliata e poi sono andato dalla concessionaria. Mi è stato detto che non posso pretendere + di tanto da una MPV. Ho fatto presente che prima avevo una Lancia Musa, che stabile non è, ma la perdita di aderenza non è normale per un auto nuova. Ho avuto bisogno di sterzare, per schivare un'auto in corsia d'emergenza, a 120km/h e vi garantisco che io ed il passegero che avevo davanti ci siamo quasi ca...i a dosso per la scodata di 10/15 cm che ha dato prima a dx e poi a sx. Sono deciso a cambiare l'auto se non risolvono i problemi. Attenzione ai consumi perchè non sono veritieri!!
 
io sono quasi arrivato a 3000km e non mi pare di avere mai avvertito grossi problemi.. boh sarò poco sensibile io
cmq cercando sul web sto trovando un sacco di forum relativi ad altri modelli che denunciano problemi simili...
Modus, 500, C3 Picasso,
addirittura la MiTO ! (ho sempre pensato che di tutti i difetti che potevano avere le alfa l'assetto fosse l'ultimo)

http://forum.alfamitoclub.it/sospen...perdita-di-aderenza-in-curva-sconnesso-3.html

forse che le auto moderne sono diventate piu sensibili allo sconnesso? saranno i pneumatici piu grandi? il peso maggiore? boh

azz....ma non se ne salva una?
La Mito perde aderenza al retrotreno!
Te lo assicuro io, ke "grazie" a questo problema delle nostre mito ne ho distrutta una... In curva se n'è andata dietro e nn c'è stato + nnt da fare... :( distrutta letteralmente :(
 
Ciao a tutti, io ho fatto il test ed il risultato è 87% di efficenza davanti e 65% dietro ( Fatti con VAMAG ). La mia IX20 ha 2000Km ed il posteriore scappa abbastanza. Ho controllato la pressione delle ruote che ovviamente era sbagliata e poi sono andato dalla concessionaria. Mi è stato detto che non posso pretendere + di tanto da una MPV. Ho fatto presente che prima avevo una Lancia Musa, che stabile non è, ma la perdita di aderenza non è normale per un auto nuova. Ho avuto bisogno di sterzare a 120km/h e vi garantisco che io ed il passegero che avevo davanti ci siamo quasi ca...i a dosso per la scodata di 10/15 cm che ha dato prima a dx e poi a sx. Sono deciso a cambiare l'auto se non risolvono i problemi. Attenzione ai consumi perchè non sono veritieri!!

salve tecnicoluca,
benvenuto sul forum! :)

ma tu ti sei PRIMA accorto del problema e poi hai scoperto questo forum?
oppure hai prima letto questa discussione e poi hai notato il problema?

potresti scannerizzare e mettere onbline disponibile il tuo test?
i valori del tuo test sono ipù alti di quelli che molti di noi qui hanno ottenuto.
sarebbe per te possibile fare un secondo test anche presso un altro centro revisione?


---

per quanto mi riguarda lancia musa e fiat idea sono migliori rispetto alla ix20 in situazioni di manovre repentine.

---

per i consumi:

nessuna casa costruttrice dichiara consumi che poi sono equivalentri a quelli reali...
il problema è che la modalità ("standard") previsto per valutare i consumi è fatto sulla base di un uso della vettura su un percorso ideale...
 
azz....ma non se ne salva una?

due giorni fa ho portato una banalissima "kia picanto": incollata alla strada...

e la picanto ha (come tante altre vetture) il posteriore realizzato usando sospensioni interconnesse + barra di torsione.
ma non "scoda" assolutamente....
 
salve tecnicoluca,
benvenuto sul forum! :)

ma tu ti sei PRIMA accorto del problema e poi hai scoperto questo forum?
oppure hai prima letto questa discussione e poi hai notato il problema?


Mi sono accorto del comportamento anomalo quando in autostrada ha scodato di brutto e soprattutto a velocità basse passa sul porfido l'auto ha l'effetto saponetta (abito a Trieste e non tutte le strade sono lisce ed uniformi)

potresti scannerizzare e mettere onbline disponibile il tuo test?
i valori del tuo test sono ipù alti di quelli che molti di noi qui hanno ottenuto.
sarebbe per te possibile fare un secondo test anche presso un altro centro revisione?

Penso che mi convenga provare da un'altra parte. Sono restato perprlesso anch'io sul risultato ottenuto dal gommista dove ho effetuato il test. Per conoscenza è PNEUS MARKET RANDI di Trieste.
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per quanto mi riguarda lancia musa e fiat idea sono migliori rispetto alla ix20 in situazioni di manovre repentine.
E pensare che speravo in un assetto più preciso
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per i consumi:

nessuna casa costruttrice dichiara consumi che poi sono equivalentri a quelli reali...
il problema è che la modalità ("standard") previsto per valutare i consumi è fatto sulla base di un uso della vettura su un percorso ideale...

Capisco ma il 10% nel misto è un pò troppo calcolando che con le altre auto che avevo facevo meglio.
 
Ha problemi di stabilità e nel 2011 non è possibile farli passare per normali

....io mi chiedo ,qualora le sospensioni siano a posto e non rotte, ma che tipo di manovre ci fate con l'automobile...in che senso ha problemi di stabilità? Qual'è il termine di paragone?
Mi spiego meglio dal 1996 (anno in cui ho preso la patente) ad oggi ho avuto molte macchine le elenco:
-FIAT RITMO 60CL
-ROVER 111 KENSINGTON SE
-PEUGEOT 106 GTI (130CV) CON ASSETTO EIBACH RIBASSATO E BARRA DUOMI ALL'AVANTRENO
-FIAT BRAVO GT 105 JTD 105CV
-AUDI A3 TDI 110 CV
-FIAT PUNTO SPORTING 1.2 16V
-LANCIA YPSILON 1.2 60CV
-SMART 700 PASSION
-SMART 1000 PASSION
-HYUNDAI IX20 STYLE 1.6 BENZINA 125 CV

quindi credo che ho molti termini di paragone e anche molto variegati...tralasciando la 106 gti che era un go-kart e la punto che aveva un assetto un pò rigido...le altre sono tutte macchine normali....beh posso dirti che la ix20 soffre di sovrasterzo all'avantreno nei cambi rapidi di direzione....ma non perchè "ha problemi di stabilità" ma perchè è un'automobile alta e quindi con un baricentro rialzato ed è per questo che esistono ESP e quant'altro.

Cmq può anche essere che sei stato sfortunato e la tua automobile ha delle sospensioni difettose...quindi falle controllare.

Scusate lo sfogo ma sento parlare di problemi molto generici tipo "problemi di stabilità" senza nessun dettaglio
...credo che le stesse persone che si lamentano qualora avessero acquistato una Classe A Mercedes...non parlerebbero di problemi di stabilità ma di normali COMPORTAMENTI e non problemi riscontrabili su qualsiasi auto con baricentro alto.

Dimenticavo mia moglie possiede un fiat 500 lounge diesel...quella si che ha grossi problemi di stabilità al retrotreno!!
 
Ed infatti trattasi di problemi di sospensioni difettose!
 
indistintamente tutte quelle che si sono sottoposte al test.
prova a testare la tua
 
Possono essere tutte auto a cui è stata montata una partita difettosa di sospensioni....cmq se ci fai caso tutti quelli che hanno avuto problemi hanno la versione comfort con cerchi da 16"...magari la mia avendo cerchi da 17" e gomme + larghe soffre meno di questi problemi...e cmq molto può essere frutto di un'assetto + rigido che rende + stabile l'auto ma provoca una sensazione di sobbalzo sui dossi....se penso alle 2 smart che ho avuto avevano il classico assetto super rigido smart e proprio x questo e per il passo corto sui dossi si volava!
 
Ho avuto bisogno di sterzare, per schivare un'auto in corsia d'emergenza, a 120km/h e vi garantisco che io ed il passegero che avevo davanti ci siamo quasi ca...i a dosso per la scodata di 10/15 cm che ha dato prima a dx e poi a sx

Beh a 120 Km/h x una MPV potrebbe essere piuttosto normale...immagino sia subentrato l'ESP...
 
per quello che mi riguarda..se la hyundai mi dicesse che le sospensioni sono così per prediligere il comfort di marcia, e mi assicurasse che non ci sono problemi di sicurezza, "potrei" anche mettermi il cuore in pace.
Il fatto è che la hyundai in tutto questo tace e ci lascia in balia dei concessionari, che
da quello che ho capito agiscono come meglio credono senza una strategia comune dettata dalla casa.
 
Risultati del test sugli ammort. posteriori su banco Simpesfaip omologato, Giudicate voi:
 

Allegati

  • img130.jpg
    img130.jpg
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Possono essere tutte auto a cui è stata montata una partita difettosa di sospensioni....cmq se ci fai caso tutti quelli che hanno avuto problemi hanno la versione comfort con cerchi da 16"...magari la mia avendo cerchi da 17" e gomme + larghe soffre meno di questi problemi...e cmq molto può essere frutto di un'assetto + rigido che rende + stabile l'auto ma provoca una sensazione di sobbalzo sui dossi....se penso alle 2 smart che ho avuto avevano il classico assetto super rigido smart e proprio x questo e per il passo corto sui dossi si volava!

scusami ma la ix20 "italian" non ha certo un assetto rigido.
anzi...

e la stabilità di una fiat idea è decisamente migliore di quella che offre una ix20 in situazioni di repentino cambio di direzione.

per quanto mi riguarda e fino a quando qualcuno non mette online un test diverso, a mio parere TUTTE le ix20 hanno scarsa efficienza nel posteriore.

luckyaua,
per favore faresti anche tu il test?

al momento solo del benzina 1.6 125cv non ho test.

per il resto, tutte le versioni/allestimenti/motorizzazioni presentano questa situazione al posteriore...
 
no il mio test è quello riportato sulla firma. Questo indicato da te non ho idea di sia e non so come sia finito li.

quindi ha al posteriore un efficienza così bassa??
appena 7% a sx e 9% a dx???


e all'anteriore non hai misurato?
potresti fare un secondo test (sia ant sia post) presso un altro centro revisioni?
 
ciao a tutti!
Io ho qualche aggiornamento:
Stamattina ho ricevuto una chiamata dall'officina,mi ha detto il capo officina che hanno mandato a prendere gli ammortizzatori e che mi chiameranno non appena arrivano per sostituirli,nessun ulteriore dettaglio!
Non appena li sostituisco vi farò sapere....speriamo bene!
 
Stato
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