Salve ragazzi!
Come il mio collega MaxSilver, anche io come tutto lo Staff presente dello Hyundai Club Italia, ho partecipato all'evento organizzato presso il Faldo con Hyundai Motor Company Italia, la quale gentilmente durante il programma della visita, ci ha messo a disposizione per un test drive alcuni tra i più recenti, (recentissimi...), modelli del gruppo Coreano.
Nel caso specifico, ho provato anche la ix20 all'interno del Faldo, che prevede un percorso con un lungo rettilineo, circa 1,5 Km, una variante, una cuva a 90° ed una rotatoria.
Successivamente la prova si è svolta anche all'esterno, affrontando un divertente percorso di circa 10 km fra andata e ritorno, con saliscendi, curve e stradine di campagna, nei pressi della località Collesalvetti (LI).
Premetto che personalmente non mi paragono a "The Stig" ovvero il noto pilota misterioso di Top Gear, ma posso vantare oltre che qualche anno di esperianza di guida, anche corsi di guida sicura presso l'impianto ACI di Vallelunga, sessioni di guida sportiva con Subaru Impreza wrx, Bmw, motociclismo sportivo con Ducati, Kawasaki, Ktm... Insomma, a parte il curriculum, tutto questo per volervi rasserenare sul il mio giudizio con tutto rispetto di chi ha già la ix20 e che denota certi comportamenti della vettura, (che comunque rispetto e non giudico), non è appunto quello di uno sprovveduto...
Detto questo passiamo alle sensazioni di guida:
Il corpo macchina della ix20 nella versione 1.400cc CRDi da 90 Cv, è appunto quello di una mpv come ben sapete, quindi non dimentichiamoci che non può a prescindere avere prestazioni uguali ad una berlina sportiva o una 3 volumi.
Forse ci mette un pò fuoristrada l'aspetto abbastanza aggressivo, che ricorda nel taglio dei gruppi ottici, nello stilema della calendra, e nelle fiancate gli altri modelli del gruppo, ma in particolare si evince il fluid sculpture.
All'interno mi ha piacevolmente colpito, sia per la percezione di qualità, sia per la comodità e per l'abbondanza di spazio, specialmente in altezza, nonostante la versione provata era equipaggiate con un tettino elettrico, che notoriamente abbassa inevitabilemte il cielo della copertura interna, per occultare le guide e il pannello di oscuramento di ben 5 cm minimo.
Passando alla motorizzazione l'elasticità del silenziosissimo motore diesel, (che non ha nulla da invidiare alle unità più grandi), è da manuale, mettendo in difficoltà anche l'orecchio più esperto nell'identificare l'alimentazione del propulsore, vista la totale assenza di vibrazioni e risonanze dall'interno dell'abitacolo.
La piccola unità CRDi permette un brillante utilizzo con una buona dose di potenza sia nei sorpassi che nelle occasioni di ripresa anche con rapportatura alta.
Essendo consapevole delle discussioni nate sul comportamento della piccola monovolume Hyundai, ho appositamente cercato di mettere in imbarazzo l'assetto della piccola monovolume, che comunque rimane più votato al confort, anche se può sembrare rigido! Io direi che lavora in maniera progressiva, o meglio in un primo momento rigido, mentre aumentando le forze laterali, il coricamento aumenta, ma tutto rientra nella norma per questa tipologia di auto.
Anche portandola al limite di aderenza, affrontando quindi le rotatorie più volte fino all'intervento dei sistemi elettronici di stabilità, per nulla invasivi, l'auto rimane sempre governabile.
Successivamente l'ho messa alla frusta in 2^ e 3^ e successivamente con rapporti più alti, sia su curve a 90°, che su alcune esse, riscontrando un comportamento neutro e prevedibile, senza notare perdite di aderenza o comportamenti anomali.
Il mio test poi è proseguito su strada, incontrando quindi fondi lisci, dissestati, e quant'altro si possa trovare su strade statali e provinciali, passando per piccole strade di campagna, insomma condizioni ideali per notare eventuali comportamenti anomali generati dal fondo che spesso incontriamo sulle strade italiane...
Bè il responso è stato più che buone, tanto da cominciare a fare più di un pensierino per acquistare una ix20 con questa motorizzazione, come seconda auto alla SantaFe 2.2 CRDi che già possiedo.
A me è piaciuta molto, e la compreri ad occhi chiusi!
Un saluto, Massimiliano.