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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a me in quello poche occasioni non si è mai accesa nessuna spia.


La prova col tecnico in passato l’ho già fatta, ovviamente non sono emersi problemi.
Le pochissime volte in cui il problema è stato evidente stavo andando via per il week end ed ero lontano da casa, ero in superstrada sui 110 km orari, nell’uso quotidiano non ho particolari problemi, a volte le sento dure quando prendo delle buche ma niente di più.

Il mio timore è quello che anche se trovassi una zona vicino a casa in cui in cui l’auto ha un comportamento anomalo (a meno che l’auto non sculetti notevolmente) , il tecnico mi condisca via come comportamento normale su auto con baricentro altro. Ed io non avendo competenze tecniche in merito abbia ben poco da ribattere.
Proprio per evitare situazioni del genere, quando sono andato in aprile per la prima volta a segnalare il problema ho portato il mio test e quelli realizzati da sandiego
Personalmente mi sento in un vicolo cieco, cosa ne pensate?
 
a me in quello poche occasioni non si è mai accesa nessuna spia.


La prova col tecnico in passato l’ho già fatta, ovviamente non sono emersi problemi.
Le pochissime volte in cui il problema è stato evidente stavo andando via per il week end ed ero lontano da casa, ero in superstrada sui 110 km orari, nell’uso quotidiano non ho particolari problemi, a volte le sento dure quando prendo delle buche ma niente di più.

Il mio timore è quello che anche se trovassi una zona vicino a casa in cui in cui l’auto ha un comportamento anomalo (a meno che l’auto non sculetti notevolmente) , il tecnico mi condisca via come comportamento normale su auto con baricentro altro. Ed io non avendo competenze tecniche in merito abbia ben poco da ribattere.
Proprio per evitare situazioni del genere, quando sono andato in aprile per la prima volta a segnalare il problema ho portato il mio test e quelli realizzati da sandiego
Personalmente mi sento in un vicolo cieco, cosa ne pensate?

penso che MOLTO dipenderà dal capofficina...

e quindi magari situazioni simili saranno gestite in modo diverso... purtroppo.
 
La scorsa settimana il capo officina ha effettuato una prova su strada con me a bordo (avevo con me lo stampato del test sospensioni), naturalmente non ha riscontrato niente di strano, ha incominciato a raccontarmela che l'auto ha un baricentro alto... ponte rigido.. bla..bla..gli ho risposto che provengo da una Musa e tuttoggi ho un Opel Agila 2' serie tutte a baricentro alto e ponte rigido e questi sculattamenti non si sono mai verificati. Allora ha incominciato a fare le rotonde a velocità sostenute e in effetti l'auto non ha avuto nessun sintomo di sbandamento. L'unica cosa che mi dispiace, che nella zona dell'officina le strade sono tutte asfaltate da poco...percio 0 buche, pochi tombini...In conclusione. l'auto, per loro va bene, me la devo tenere così e se Hyundai deciderà per un richiamo verrò contattato...credo che l'anno prossimo la venderò...
 
La scorsa settimana il capo officina ha effettuato una prova su strada con me a bordo (avevo con me lo stampato del test sospensioni), naturalmente non ha riscontrato niente di strano, ha incominciato a raccontarmela che l'auto ha un baricentro alto... ponte rigido.. bla..bla..gli ho risposto che provengo da una Musa e tuttoggi ho un Opel Agila 2' serie tutte a baricentro alto e ponte rigido e questi sculattamenti non si sono mai verificati. Allora ha incominciato a fare le rotonde a velocità sostenute e in effetti l'auto non ha avuto nessun sintomo di sbandamento. L'unica cosa che mi dispiace, che nella zona dell'officina le strade sono tutte asfaltate da poco...percio 0 buche, pochi tombini...In conclusione. l'auto, per loro va bene, me la devo tenere così e se Hyundai deciderà per un richiamo verrò contattato...credo che l'anno prossimo la venderò...

Ti capisco... anche io NON vedo soluzione al problema pero', secondo me, e' inaccettabbile guidare in questo modo ...
 
in questi giorni cercate di trovare situazioni in cui si nota la perdita di aderenza in modo "scientificamente ripetibile"... e sperate di avere un capofficina che sia serio e vi dia vera attenzione...
 
domandina a chi avverte la perdita di aderenza:

ha mai se in quel momento si illumina (lampaggiando) la spia gialla dell' ESP ?

(è situata in alto a destra, in corrispondenza della linea bianca realtiva ai 150 km/h)
si illumina all'avvio del motore e poi si spegne (consultare il manuale cartaceo capitolo4 pagina58)


a me non si è mai accesa
 
Aggiunto il sondaggio, votate
 
ragazzi, ma il problema qualcuno lo riscontra anche con i cerchi 205/50 17"? Perché io la macchina l'ho fatta prendere a mia moglie e dopo averla provata tutto il week end non ho notato nessun segno di instabilità degno di nota, se non il classico rollio da vettura morbidosa. Ho provato cambi di direzione improvvisi, rilascio del gas in curva ma non è arrivato nessun comportamento pericoloso. Sotto ho gli sportcontact3.
 
Ciao furgonato,
il problema che alcuni utenti segnalano non dovrebbe dipendere dalla gomma ma dalle sospensioni che, in alcune condizioni di strada particolarmente sconnessa, non lavorano bene e non mantengono le ruote a contatto con la strada (la gomma inizia a saltellare).

(questo è quanto ho capito, sperando di essere stato chiaro)
 
Ciao a tutti le auto in questione hanno l' ESP? Ho capito che era di serie su tutte le versioni....
 
Ciao a tutti le auto in questione hanno l' ESP? Ho capito che era di serie su tutte le versioni....

sì.
e, a detta dei più attenti, nelle situazioni di perdita di aderenza, NON compare l'accensione della spia che indicherebbe l'intervento dell' ESP.
quindi non dovrebbe essere un eventuale problema legato all' ESP
 
Ieri all'interno faldo di Livorno, ho provato insieme agli altri componenti dello staff la ix20 1.4 crdi 90cv, nello specifico ho percorso una rotatoria con fondo stradale bagnato,perché erano in funzione gli irridatori, a una buona velocitá e l'auto non si é mossa.Ho provato a fare cambi di corsia repentini, c'é la sensazione minima di galleggiamento, ma qesta é dovuta alla forma dell'auto e tra l'altro é la stessa che sento con la ix35, auto cl baricentro alto.Per concludere ionon ho avvertito nessun problema, solo un assetto morbido che puó dare queste sensazioni.Di sicuro avendola provata per poco tempo non voglio dire che chi avverte il problema si sbaglia, ma solo che io non l'ho avvertito.
 
AGGIORNAMENTO:

come ricorderete, c'è stata un po' di tempo fa una "circolare interna" con la quale Hyundai Italia ha definito il protocollo di intervento che le officine devono fare qualcora un cliente sollevi il problemi.

ho quindi effettuato il test su strada con il mio capofficina, estremamente gentile e disponibile a voler capire anche lui per primo la questione.
abbiamo percorso circa 50km in totale per circa 40-45 minuti, affrontando diverse volte situazioni che potevano mettere in risalto eventuali problemi (lungo ponte in curva, sconnesso...)
abbiamo effettuato il percorso in parte con me alla guida ed in parte con lui alla guida.

sulla base del tracciato fatto e sulla base della velocità tenuta (soprattutto dal capofficina) mi sento di dire che l'aderenza ha sempre tenuto. e non nascondo che ad un certo punto si andava così forte (in particolare una curva su un ponte) che ho pensato dentro di me che se la vettura avesse avuto una qualche perdita di aderenza saremmo finiti fuori...

a questo punto, per quanto riguarda la mia vettura, mi sento alquanto rasserenato.
cmq resto della convinzione che l'unica volta dove la mia ix20 l'ho sentita davvero perdere l'aderenza (inserimento in uno svincolo, dopo brusco cambio di corsia) se fossi stato con un' altra vettura (a baricentro più basso e con un assetto meno morbido-molleggiante) non avrei avuto nessuna sbavatura.

per quel che mi riguarda credo che effettuerò cmq ogni anno (per mia sicurezza maggiore) un test agli ammortizzatori-sospensioni in modo da verificare che non ci siano ulteriori abbassamenti delle percentuali di efficienza nel posteriore: ricordo infatti che i test sulla mi vettura hanno dato come risultato un 70% all' anteriore e un misero 30% sul posteriore (!!).

per il momento non ho altro da aggiungere e mi posiziono in modalità "stand-by" attendendo cmq l'esito del test da parte di voi altri.
 
Salve ragazzi!

Come il mio collega MaxSilver, anche io come tutto lo Staff presente dello Hyundai Club Italia, ho partecipato all'evento organizzato presso il Faldo con Hyundai Motor Company Italia, la quale gentilmente durante il programma della visita, ci ha messo a disposizione per un test drive alcuni tra i più recenti, (recentissimi...), modelli del gruppo Coreano.
Nel caso specifico, ho provato anche la ix20 all'interno del Faldo, che prevede un percorso con un lungo rettilineo, circa 1,5 Km, una variante, una cuva a 90° ed una rotatoria.
Successivamente la prova si è svolta anche all'esterno, affrontando un divertente percorso di circa 10 km fra andata e ritorno, con saliscendi, curve e stradine di campagna, nei pressi della località Collesalvetti (LI).
Premetto che personalmente non mi paragono a "The Stig" ovvero il noto pilota misterioso di Top Gear, ma posso vantare oltre che qualche anno di esperianza di guida, anche corsi di guida sicura presso l'impianto ACI di Vallelunga, sessioni di guida sportiva con Subaru Impreza wrx, Bmw, motociclismo sportivo con Ducati, Kawasaki, Ktm... Insomma, a parte il curriculum, tutto questo per volervi rasserenare sul il mio giudizio con tutto rispetto di chi ha già la ix20 e che denota certi comportamenti della vettura, (che comunque rispetto e non giudico), non è appunto quello di uno sprovveduto...
Detto questo passiamo alle sensazioni di guida:

Il corpo macchina della ix20 nella versione 1.400cc CRDi da 90 Cv, è appunto quello di una mpv come ben sapete, quindi non dimentichiamoci che non può a prescindere avere prestazioni uguali ad una berlina sportiva o una 3 volumi.
Forse ci mette un pò fuoristrada l'aspetto abbastanza aggressivo, che ricorda nel taglio dei gruppi ottici, nello stilema della calendra, e nelle fiancate gli altri modelli del gruppo, ma in particolare si evince il fluid sculpture.
All'interno mi ha piacevolmente colpito, sia per la percezione di qualità, sia per la comodità e per l'abbondanza di spazio, specialmente in altezza, nonostante la versione provata era equipaggiate con un tettino elettrico, che notoriamente abbassa inevitabilemte il cielo della copertura interna, per occultare le guide e il pannello di oscuramento di ben 5 cm minimo.
Passando alla motorizzazione l'elasticità del silenziosissimo motore diesel, (che non ha nulla da invidiare alle unità più grandi), è da manuale, mettendo in difficoltà anche l'orecchio più esperto nell'identificare l'alimentazione del propulsore, vista la totale assenza di vibrazioni e risonanze dall'interno dell'abitacolo.
La piccola unità CRDi permette un brillante utilizzo con una buona dose di potenza sia nei sorpassi che nelle occasioni di ripresa anche con rapportatura alta.
Essendo consapevole delle discussioni nate sul comportamento della piccola monovolume Hyundai, ho appositamente cercato di mettere in imbarazzo l'assetto della piccola monovolume, che comunque rimane più votato al confort, anche se può sembrare rigido! Io direi che lavora in maniera progressiva, o meglio in un primo momento rigido, mentre aumentando le forze laterali, il coricamento aumenta, ma tutto rientra nella norma per questa tipologia di auto.
Anche portandola al limite di aderenza, affrontando quindi le rotatorie più volte fino all'intervento dei sistemi elettronici di stabilità, per nulla invasivi, l'auto rimane sempre governabile.
Successivamente l'ho messa alla frusta in 2^ e 3^ e successivamente con rapporti più alti, sia su curve a 90°, che su alcune esse, riscontrando un comportamento neutro e prevedibile, senza notare perdite di aderenza o comportamenti anomali.
Il mio test poi è proseguito su strada, incontrando quindi fondi lisci, dissestati, e quant'altro si possa trovare su strade statali e provinciali, passando per piccole strade di campagna, insomma condizioni ideali per notare eventuali comportamenti anomali generati dal fondo che spesso incontriamo sulle strade italiane...
Bè il responso è stato più che buone, tanto da cominciare a fare più di un pensierino per acquistare una ix20 con questa motorizzazione, come seconda auto alla SantaFe 2.2 CRDi che già possiedo.

A me è piaciuta molto, e la compreri ad occhi chiusi!

Un saluto, Massimiliano.
 
ottima notizia!!!
 
Avete fatto il test ammortizzatori? A faldo hanno la strumentazione!...no? Beh..peccato! Non metto in dubbio la vostra prova, una è simpatica sembra quasi pagata..scherzo naturalmente.. Però almeno sulla mia il problema rimane, sempre ben evidente quasi ogni giorno!.. Aspetto notizie da Hyundai e strano anzi che non ne abbiate parlato con loro al faldo...anche se conoscendo i miei "polli" (vedi Dott. sabbatini), non è che ci sia da aspettarsi chissà che.. Spero solo che in Hyundai non si comporti come ha fatto in Honda!...
 
Accidenti! una recensione che ci si può aspettare da una rivista del settore! Complimenti! chiara ed equilibrata!
 
Avete fatto il test ammortizzatori? A faldo hanno la strumentazione!...no? Beh..peccato! Non metto in dubbio la vostra prova, una è simpatica sembra quasi pagata..scherzo naturalmente.. Però almeno sulla mia il problema rimane, sempre ben evidente quasi ogni giorno!.. Aspetto notizie da Hyundai e strano anzi che non ne abbiate parlato con loro al faldo...anche se conoscendo i miei "polli" (vedi Dott. sabbatini), non è che ci sia da aspettarsi chissà che.. Spero solo che in Hyundai non si comporti come ha fatto in Honda!...

Ti posso garantire dalle informazioni che possiedo che il test è stato fatto su numerosi componenti del retrotreno della vettura direttamente in Corea, in seguito alle segnalazioni...
Tu il test l'hai fatto?
 
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