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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
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Le officine delle concessionarie li hanno i valori, gli sono stati forniti dalla casa.Comunque ho giá richiesto i valori di assetto, sto aspettando la risposta.Penso che é come dice asryo, puó essere un insieme di fattori.
Potrebbe essere che la ix20 provata avesse valori aggiornati, per questo il problema non é stato avvertito, potrebbe essere.
 
Il centro assetti della mia zona, con banco per la convergenza e campanatura, non ha dati memorizzati sulla ix20: dovendo farla caricherebbero dati di "default" consigliati per questo modello hyundai.... non ci siamo!!

loro mi riscontrano volentieri ma mi consigliano di portare i dati di convergenza precisi, si trovano sul manuale d'officina percui...se qualcuno vuol provare a sentire qualche meccanico compiacente che ci fa dare un'occhiatina!! ;

comunque se li chiediamo a Hyundai potrebbero inviarceli, che dite admin??? non è mica una cosa segreta...

vi dico di più ... sulla mia mg tutti i banchi assetti hanno da sempre caricati dati di convergenza e campanatura...falsati!!!!.... tutti quelli che erano soci del club avevano il fogliettino stampato con cui andare a farsi fare il lavoro con i valori corretti forniti da mg italia..incredibile!! ...quindi occhio!!!

un parere poi sulle discussioni delle gomme: sicuramente non sarà un problema di gomme il nostro, però c'è da stare molto attenti: sempre sulla mg con un certo tipo di gomme la macchina andava fuori strada pure sul dritto!! e su altre auto era una gomma con prestazioni sportive e pure molto blasonata!.. pensate che quella versione di pneumatico era montata di serie ed andava benissimo, poi fecero un aggiornamento di scolpitura del battistrada (da "gt2"... si passò a tipo "gt3")... pensate che all'epoca, dopo lo spavento e i reclami dei clienti che rischiarono grossi incidenti, ci fu una circolare mg-rover che diceva di non montare le determinate gomme (ed erano di un marchio famosissimo!!!).. quindi non è detto che una buona gomma si adatta ad un certo tipo di auto, mg era famosa per l'assetto molto sensibile (che con le gomme giuste era un kart, tenuta bestiale).

Interessante, questa cosa è da approfondire.
Può anche darsi che le continental siano state fornite dopo X tempo dalla costruzione, tuttavia in genere i montaggi sono tutti live, cioè senza stock di mesi.
E ripeto: può essere che anche le gomme facciano la sua parte ma non credo siano quelle.
Aspettiamo quindi i dati degli assetti e cmq sia riconfermo la disponibilità di fare un controllo alla Freccia della Gomma in Toscana da qualcuno che ha questo problema in zona.
Tra l'altro per arrivare da loro all'uscita della super strada FI-PI-LI c'è un tratto di strada da vergogna che se fosse sterrato sarebbe più liscio, quindi sia li che nella rotatoria si può provare l'auto senza problemi per vederne il comportamento.
Se convergenza (sicuramente si) e campanatura si possono variare si potrebbe tentare alcuni test.
Freccia della Gomma è in ferie già dalla settimana prossima ma mi ha dato disponibilità se qualcuno del Club viene e aprirebbe l'officina appositamente.
 
salve, ho acquistato per mia moglie una ix20 crdi 90 cv ritirata i primi di giugno. Auto molto bella e molto spaziosa internamente e che quindi soddisfaceva le esigenze sia di mia moglie che della famiglia. Addirittura dietro anche le persone di 1mt 90 di altezza stanno comode. Per quello che è l'utilizzo quotidiano cittadino di mia moglie potenza adeguata. La scelta di questo modello è stata influenzata anche dalla possibilità ogni tanto di fare qualche viaggietto senza prendere la mia auto. E qui casca l'asino, perchè l'assetto effettivamente morbido che può risultare anche confortevole nell'uso cittadino ed a basse velocità quali quelle alle quali guida mia moglie, sono diventate un incubo al primo viaggio effettuato ai primi di luglio: Roma Rimini via Orte e poi E45.
Guido io, come al solito perchè mia moglie non ama guidare, molto rilassato perchè senza fretta e con la famiglia a bordo, tutto bene in autostrada, poi all'improvviso su un tratto sconnesso della E45 percorso a circa 90 km ora la macchina salta dietro, mia moglie e la piccola impaurite, io perplesso perchè sapevo che uno dei punti di forza di quest'auto era la sicurezza, ed invece sullo sconnesso ed in particolare in curva sembrava di essere su qulache attrazione di un parco giochi, con conseguenti urla di spavento che provenivano da mia moglie e mia figlia e i continui inviti a rallentare(andavo ad 80-90 km ora). Ho cercato su internet ed ho trovato questo forum dove ho letto che il problema sembra generale, ho contattato l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto ed il capo officina mi ha detto che non avevano segnalazioni in merito a questo problema ,e mi ha invitato a recarmi presso di loro. Avendo letto le esperienze di altri utenti di questo forum, ho considerato inutile il recarmi presso di loro a perdere una giornata di permessio al lavoro, ho contattato il venditore che mi aveva tessuto le lodi di sicurezza e molto gentilmente mi ha inviato uncomunicato nel quale la hyundai dice che per lei l'autovettura è tutto ok e che se qualcuno lamentava questo inconveniente le officine erano a disposizione per un controllo. Visto il periodo festivo ho deciso di rinviare il tutto a settembre. Devo anche dire che da allora , ad oggi l'auto ha quasi 3500 km, con l'uso cittadino ed autostradale , dove a volte guido io anche a 130 140 , l'auto non ha più manifestato tale inconveniente, l'assetto risulta sempre un pò troppo morbido, ma rientra secondo me in un normale rollio di auto un pò più alte. Ho trovato un leggero miglioramento verificando la pressione dei pneumatici che era a 2, 5 ed ho riportato a 2,2 come dice la casa. Resta però un fastidioso senso di allerta quando guido , in particolare quando incontro dei tratti sconnessi sui quali l'auto ha un comportamento fastidioso e "sospetto" ed ho paura che si ripresenti quello sbandamento saltellamento del posteriore che ha fatto del viaggo succitato un mezzo incubo.
 
rettifica: chiedo scusa per gli errori dovuti alla fretta e perchè ho scritto che il modello è il 90 cv mentre invece è il 77cv.
 
rettifica: chiedo scusa per gli errori dovuti alla fretta e perchè ho scritto che il modello è il 90 cv mentre invece è il 77cv.

benvenuto sul forum rudy58

e grazie per aver condiviso la tua esperienza qui nel forum!

se hai aggiornamenti, facci sapere!


:)
 
rettifica: chiedo scusa per gli errori dovuti alla fretta e perchè ho scritto che il modello è il 90 cv mentre invece è il 77cv.

Ti invito gentilmente a presentarti nella sezione dedicata ed aggiungere la firma specificando il tuo modello di ix20, grazie.
 
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa che non ho capito bene
il problema sullo sconnesso riguarda solo le vetture con i cerchi da 16 oppure anche quelle con i 17 ?
ho aspettato a prenderla perchè volevo il 1.6 d e sapendo che per la kia era disponibile davo per scontato che sarebbe arrivato
ora leggo di questi problemi e la cosa mi disturba parcchio
tra le altre cose la versione con i 17 è un pò più rigida ?
grazie
 
Dalle segnalazioni sembra sia indipendente dalla misura delle gomme.
L'unica cosa è che per la motorizzazione 1.6 CRDI, si diceva in qualche post, dovrebbe avere un assetto più sportivo: occorre però verificare che sia effettivamente così.
 
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa che non ho capito bene
la versione con i 17 è un pò più rigida ?

Sicuramente lo è, ma solo per il fatto che la spalla della gomma sarà più bassa per cui la gomma stessa avrà una flessione laterale minore e quindi una migliore stabilità in curva a scapito di una maggiore sensibilità alle buche (si sentiranno meglio).

PS: vi invito a far controllare la convergenza e campanatura e ovviamente lo stato dei braccetti dietro.

Saluti
 
Sicuramente lo è, ma solo per il fatto che la spalla della gomma sarà più bassa per cui la gomma stessa avrà una flessione laterale minore e quindi una migliore stabilità in curva a scapito di una maggiore sensibilità alle buche (si sentiranno meglio).

PS: vi invito a far controllare la convergenza e campanatura e ovviamente lo stato dei braccetti dietro.

Saluti

stavamo attendendo che qualcuno dello staff ci potesse dare info sui dati!
 
Devo aspettare in quanto il responsabile che ci può fornire queste informazioni è in ferie, comunque abbiate fiducia, appena ne saremo in possesso verranno pubblicate, dopo di che potremmo iniziare a fare i test dai gommisti per verificare che i parametri siano a posto e al massimo si può variare qualcosa e vedere il comportamento, ma per lo meno partiamo da una base comune per le prove.
 
ciao a tutti
sono appena tornato dall'umbria..10 giorni nei pressi di todi con delle strade davvero pessime...
devo dire che la ix20 si è comportata davvero molto bene.
 
Buongiorno, francamente una perdita di di aderenza secondo il mio parere è quando devo attuare una manovra di correzzione, volante acelleratore ecc.. seguita ad una perdita di aderenza. Nella mia ix20 1.6 benzina style non si sono mai verificate, poi se per perdita di aderenza sono una senzazione di sbalzo a velocità sostenuta in prossimita di curvoni su ponti autostradali allora è vero, però lo faceva anche la mia ex astrasw anno2006 con gomme 225/45/17 e assetto elettronico e credetemi era come andare sui binari della ferrovia..
Secondo me il disturbo è causato da un assetto rigido e un posteriore leggero. Comunque la preferisco l'assetto più rigido che morbido visto che la ix20 è molto alta e sulle rotatorie o curvoni veloci l'appoggio certo e sicuro e poco rollio...
 
Ragazzi dopo un mesetto e 1000 km circa, leggendo le vostre impressioni sulla tenuta della ix20 ancor prima che mi arrivasse, ero francamente non preoccupato ma quanto meno perplesso... ebbene come dicevo dopo circa un mesetto mi sento di dire anche io la mia. Secondo me parlare di perdita di aderenza è un pò eccessivo, d'altra parte posso dire che concordo che il feeling generale della tenuta dell'autovettura non è sicuramente eccezionale (ma c'è di peggio fidatevi...) ho "testato" un pò la mia ix20 in città basse andatura cercando di ritaradare la curva fino all'ultimo per poi da di botto dare la sterzata cercando addirittura di farla sottosterzare ma niente. Percorsi extraurbani ricchi di curve medio veloci 70-90 per intenderci, scalare prima di entrare in curva, pieno appoggio sulle ruote esterne ma niente anche qui. Infine autostrada con buone andature di crociera 110-150 (non ditelo in giro!!) piccole frenate in curva o rilascio di acceleratore sempre in curva, ma niente lo stesso. Come dicevo prima, in questi 3 tipi di percorsi sicuramente posso affermare che il feeling non sia eccezionale ma con la stessa sicurezza posso dire che almeno per la mia autovettura non posso parlare di perdita di aderenza. Ultima considerazione tutti imputano la mancanza di aderenza (come dicono in tanti) o di feeling (come dico io invece) non è dovuto al posteriore al gruppo molle-ammortizzatori e barra torcente, ma più tosto all'anteriore e allo sterzo, con una servo assistenza a mio parere piacevole solo per i parcheggi, ma già fastidiosa a 20 km/h con un cattivo ritorno al punto "0" dopo una curva e soprattutto la cosa più fastidiosa secondo me, soprattutto in autostrada una certa sensazione che in prossimità di una curva appena spostiamo leggermente lo sterzo (a dx o sx) non succede niente, per poi sterzare "improvvisamente" e sicuramente non in modo progressivo e diretto. scusate se sono stato "lungo" ma volevo cercare di spiegare un pò bene la mia sensazione senza sparare a 0 che la mia ix20 non è stabile facendo preoccupare tanti altri proprietari o futuri tali. Un saluto a tutti.
 
Scusatemi se insisto, ma esattamente cosa succede quando la vostra IX20 perde aderenza??? Cosa fa sottosterza? sovrasterza? o cosa??
Grazie
 
Scusatemi se insisto, ma esattamente cosa succede quando la vostra IX20 perde aderenza??? Cosa fa sottosterza? sovrasterza? o cosa??
Grazie

La "perdita di aderenza" si manifesta come un specie di saltello del posteriore tangezialmente alla traiettoria della curva, e si manifesta solo ed escusivamente se si incontra un tratto di strada sconnesso tipo un rattoppo di asfalto, un giunto di un viadotto e quasi esclusimante in curva accentuatuandosi notevolmente se il retrotreno è scarico opppure se si affronta una curva con sconnessione in discessa oppure in frenata.
Se invece si viaggia sul "liscio", cioè senza sconnessioni del tipo sopra elencate, la tenuta della macchina è più che buona.

Ciao a tutti.
 
Buongiorno a tutti, possiedo anch'io una ix20 1.4 comfort, in linea di massima concordo con quanto detto sopra da Giles, non ho esperienza riguardo a mpv tuttavia mi sembra che l'assetto in alcune occasioni lasci a desiderare anche se in modo non così grave come avevo ormai preventivato.
Andando piano la macchina salta sulle sconnessioni ed è fastidioso, si ha la sensazione di eccessiva rigidità.
Confermo una leggera perdita di aderenza al retrotreno che in una occasione ha fatto proprio spostare il posteriore dell'auto ma in modo graduale e non incontrollato. In autostrada a 120km/h e passando diversi cavalcavia con i famosi separatori non ho avuto perdite di aderenza e/o sbandate che invece mi aspettavo.
Da non tecnico quale sono a me sembra che quando una delle ruote dietro perde aderenza si tiri dietro anche l'altra.. quando si prende una buca ad esempio.. perdonate la scarsa spiegazione! ;)
Ad ogni modo ho fatto poco più di 1000km, ancora non ho molta confidenza con la macchina e non ho mai viaggiato a pieno carico, nonostante non abbia rilevato comportamenti gravi sono convinto che il problema esista e mi auguro che hyundai si attivi per una correzione migliorativa, quando si tratta di sicurezza può bastare un singolo episodio per causare un incidente.

Non credo che il problema sia causato dall'anteriore anche se effettivamente è brusco, tra parentesi, a me è stato detto che sono le ruote da '16 a lavorare così, mah.

Per concludere, nel sondaggio ho votato "Si, a volte"
A presto
 
Ragazzi bisogna continuare a rompere le scatole alla Hyundai, se siamo uniti , risolveranno il difetto

FORZA
 
di ritorno da quasi 2800 km con la mia ix20: per aggiornare un po tutti vi dirò che dopo la sostituzione degli ammortizzatori è leggermente migliorata la situazione, forse complice anche il fatto che tutta la meccanica compreso l'assetto si è stabilizzato nei quasi 20.000 km che ho percorso da Febbraio 2011.. fatto sta che il "saltello" è molto meno presente ma pur sempre in agguato!

in tutto il viaggio non ho avuto problemi, tranne che sulla fatidica A1, tratto da Bologna a Firenze sui curvoni dell'Appennino: non si scappa, li salta da paura e da far spaventare!!

ho avuto modo però di verificare che per sentire il fatidico "salto" del posteriore la maniera migliore è quella di passare sopra i giunti dei ponti con il volante ben saldo...mi spiego meglio.. per far innescare il fenomeno cercavo incosciamente di muovere il volante quando salivo sui giunti, non chiedetemi perchè ma impercettibilmente tendevo a chiudere nel senso della curva proprio per vedere se sollecitando il fenomeno si accentuava..ma invece... è proprio tenendo il volante fermo in percorrenza di curva che la macchina salta e si percepisce davvero bene l'effetto del "salto"..quindi a curva impostata, volante fermo sull'angolazione per tenere la curva, si sale sul giunto e "zac!!" ecco che si sente il salto!... ne avrò contati cinque o sei nel tragitto per Firenze!

Comunque per ritornare sulla teoria della convergenza, devo annotare questo: mi sembra o il consumo delle gomme è un po troppo proteso verso l'esterno? mi spiego meglio: se guardate la gomma normalmente il segno dell'asfalto (la porosità data dal consumo della gomma), si estende a tutta la superficie che tocca in terra...beh, nella mia a dire il vero il segno arriva anche sulla spalla!... devo postare una foto per farvi capire, qualcun'altro l'ha notato?
può darsi che durante l'uso la gomma fletta molto e quindi vada a toccare leggermente anche il lato sull'asfalto? se così fosse potrebbe anche darsi che quel salto è dovuto alle gomme troppo cedevoli di spalla!

p.s.

per rispondere a chi chiede cosa intendiamo per "perdita di aderenza", quì si parla più che altro di una "sensazione" che si percepisce, ma non è che l'auto perde l'aderenza nella maniera classica creando sovra o sottosterzo!.. se rileggete i post si parla spesso di "sensazione", ma nessuno ha registrato mai grosse perdite di aderenza nel senso che l'auto si scompone fino a far entrare l'esp o peggio ancora a finire fuori strada! è indubbio però che questo comportamento anomalo mina la fiducia oltre ad essere molto fastidioso!
 
Comunque per ritornare sulla teoria della convergenza, devo annotare questo: mi sembra o il consumo delle gomme è un po troppo proteso verso l'esterno? mi spiego meglio: se guardate la gomma normalmente il segno dell'asfalto (la porosità data dal consumo della gomma), si estende a tutta la superficie che tocca in terra...beh, nella mia a dire il vero il segno arriva anche sulla spalla!... devo postare una foto per farvi capire, qualcun'altro l'ha notato?
può darsi che durante l'uso la gomma fletta molto e quindi vada a toccare leggermente anche il lato sull'asfalto? se così fosse potrebbe anche darsi che quel salto è dovuto alle gomme troppo cedevoli di spalla!

le continental che abbiamo sono gomme con spalla ben dura!

ed il mio consiglio è avere con la ix20 sempre gomme di pari spalla dura, visto la massa totale della vettura
 
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