• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo Voi se su un avvallamento ti vedi le persone sedute dietro sobbalzare dai sedili in questo caso cosa dite? E' tutto normale?

sono gli ammortizzatori che NON smorzano adeguatamente.
o perchè volontariamente sono stati progettati così o perchè sono difettosi.

personalmente l'assetto molleggiante della ix20 è davvero tanto tanto tanto discutibile.
a prescindere da perdite di aderenza, un assetto così sbilanciatamente molleggiante non è davvero una bella idea.

la hyundai potrebbe anche semplicemente rendere possibile un kit di ammortizzatori più duri come optional... in questo modo l'utente insoddisfatto pagando potrebbe farsi montare ammortizzatori più duri.
e così' tutti vivrebbero felici e contenti.
ed invece no.

una possibile soluzione?
portare gli ammortizzatori hyundai originali da un'officina specializzata che indurisca gli ammortizzatori hyundai originali.
se fatta con criterio, si ottengono ottime prestazioni paragonabili a ammortizzatori di marca.
se c'è qualcuno che l'ha già fatto si faccia vivo!
 
Il problema al volante è facilmente dimostrabile, molti hanno anche allegato delle foto.

---

Un assetto molleggiante fà si che le sconnessioni dell'asfalto si propaghino sull'abitacolo, ma le gomme rimangono incollate all'asfalto (smentitemi con una foto se riuscite).
Con un'assetto rigido è più facile che le ruote perdano aderenza.
In sintesi, con un assetto morbido si ha l'impressione di perdere aderenza, ma in realtà la guidabilità rimane sempre sicura.



Io la mia ix20 la guido con due dita.

scusa ma dove sono queste foto?
mi dai il link?
e poi cosa dovrebbero dimsotrare?

:-|

anche io guido la ix20 con due dita ...ma la ix20 è intrinsecamente "meno gestibile" se guidata con due dita.

però adesso non facciamo che discutiamo sull'utilità o meno di guidare su due dita...
è un esempio.
cerchiamo di rimanere in argomento con la discussione|
 
Parlo delle foto che dimostrano chiaramente l'usura del volante in pelle della ix20 (https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5941-usura-rivestimento-volante/page4).

Queste foto dimostrano che il problema è reale, al contrario del problema della presunta perdita di aderenza, che pare sia solo una sensazione (se così non è allegate delle foto che dimostrano il contrario).

Per quanto riguarda la guida con due dita, era una risposta alla tua affermazione che la ix20 è non facilmente guidabile con una mano, a differenza di macchine del calibro della Fiat Idea ........

Il comportamento dinamico della ix20 è considerato da tutti i più importanti addetti ai lavori molto valido, seppure condizionato da un baricentro alto e da una taratura cittadina delle sospensioni.
Su questo possiamo discutere.
Molti possono preferire delle sospensioni più rigide ma non bisogna affermare, senza dimostrarlo, che con l'attuale assetto l'auto è pericolosa o che perde aderenza.
In questo forum si parla di perdita d'aderenza ad alta velocità, in curva e in presenza di strada sconnessa; bè manca solo che l'auto sia senza freni .....
 
Ciao ragazzi, vi racconto cosa sto notando:
Anche io sono uno di quelli che fra i primi ha sentito questa diciamo sensazione di "sculettamento", ultimamente pero' da quando sono andato a fare un immersione subacquea ed ho lasciato la cintura dei pesi (10kg) nel cofano la machina non mi sculetta piu'. Ho provato ha fare le stesse strade dove riscontravo il problema, e non lo fa piu'.
Forse il posteriore è troppo leggero?
 
Il comportamento dinamico della ix20 è considerato da tutti i più importanti addetti ai lavori molto valido, seppure condizionato da un baricentro alto e da una taratura cittadina delle sospensioni.
Su questo possiamo discutere.

scusami e chi sarebbero questi importanti addetti ai lavori?
ti riferisci a qualche recensione?
link?

Molti possono preferire delle sospensioni più rigide ma non bisogna affermare, senza dimostrarlo, che con l'attuale assetto l'auto è pericolosa o che perde aderenza.

è un dato di fatto:
gli ammortizzatori di serie della hyundai NON smorzano a dovere le oscillazioni ....proprio come si comportano di solito gli ammortizzatori ormai consumati.

ed è un dato di fatto che non smornzando a dover le oscillazioni si possono avere minori prestazioni in determinate situazioni.

personalmente ritengo quindi che l'assetto della ix20 è mediocre.
e, si badi, sarebbe stato un assetto mediocre anche per un' auto più bassa e più leggera.

il fatto che la ix20 sia più alta e più pesante è un aggravante ...per chi ha scelto questo assetto in fase progettuale.

se poi alcuni addirittura dichiarano di avere "sensazioni " di perdità l'aderenza, se dovessi credere che sono tutti buontemponi allora dovrei immaginare che in questo forum c'è un gruppo di persone che apre tanti diversi account per screditare la hyundai.
ma, onestamente, non lo penso proprio.
così come non penso che questew persone siano vittime di allucinazioni collettive.

io lo ripeto: secondo me sulle auto che avvertono "sensazioni" di perdita di aderenza, si dovrebbe provare ad irrigidire gli ammortizzatori di serie. senza cambiare gli ammortizzatori.
e dovrebbe costare il tutto non una spesa elevata.

se qualcuno vuol provare (a sue spese), si faccia vivo.
 
Ciao ragazzi, vi racconto cosa sto notando:
Anche io sono uno di quelli che fra i primi ha sentito questa diciamo sensazione di "sculettamento", ultimamente pero' da quando sono andato a fare un immersione subacquea ed ho lasciato la cintura dei pesi (10kg) nel cofano la machina non mi sculetta piu'. Ho provato ha fare le stesse strade dove riscontravo il problema, e non lo fa piu'.
Forse il posteriore è troppo leggero?

mmm... onestamente però 10kg sono pochini per avere variazioni molto marcate...!

sarebbe cmq interessante sapere la distribuzione dei pesi sulla ix20.

@per i moderatori/admin: sarebbe possibile sapere da hyundai la distribuzione dei pesi ant/post sulla ix20?
curiosità...
 
Concordo. Io ho fatto recentemente la A3 con tutti i suoi tratti di cambi di corsia, sconnessioni ecc. e non ho avuto alcun problea di assetto. Anzi mi sono trovato benissimo e molto meglio che con la Fiesta che avevo prima.

Vengo da una toyota corolla 2000 diesel, ceduta al concessionario, con 160.000 km e ammortizzatori che cominciavano appena a scaricarsi (saltellavano). Ebbene fino prima di cederla, anche con ammortizzatori da sostituire, non mi e' mai capitato che mi cedesse il sedere in curva. Con la ix20 la sensazione e' di una buona tenuta di strada senza sconnessioni, in curva devo viaggiare piu' cauto, perche' se c'e' un dosso, tipo il classico asfalto rifatto per il passaggio di tubature interrte oppure il giunto di un ponte, a seconda della velocita' e del raggio della curva, il sedere della macchina si sposta, ed e' una sensazione avvertibile e poco rassicurante. Potrebbe anche non essere una cosa pericolosa, ma chi me lo garantisce per iscritto, nero su bianco? Comunque sto adeguando la mia guida al comportamento della macchina, del tipo corro in velocita' sostenuta sui rettilinei, e mantengo una guida piu' moderata e prudente nelle curve e nei tratti sconnessi. Cosi facendo l'auto tutto sommato non si comporta male. Quello che mi preoccupa e' il fondo bagnato, che ancora devo provare. Sto aspettando che arrivi un po di pioggia per valutare il comportamento della vettura ed eventualmente andare dal concessionario a reclamare.
 
Risposta ad affermazione di sandiego:
scusami e chi sarebbero questi importanti addetti ai lavori?
ti riferisci a qualche recensione?
link?


Ciao sandiego.

Ecco alcuni link:

http://www.quattroruote.it/prove/hyundai-ix20-la-prova-della-14-crdi
"A cominciare dal buon feeling con la strada, complici uno sterzo (a comando elettrico) abbastanza preciso e un assetto ben equilibrato.
In curva non è rapidissima, ma imposta bene e corregge con precisione.
Quanto al confort, il valido lavoro delle sospensioni, efficaci su qualsiasi tipo di terreno, si accompagna a una silenziosità di buon livello,
che non risente più di tanto della rumorosità del motore a freddo e in accelerazione.
Insomma, la ix20 è quel genere di auto che più si guida, più si apprezza."

http://www.alvolante.it/prova/hyundai_ix20

"Dunque, a bordo di questa monovolume si viaggia godendo di un buon livello di comfort,
complice il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti,
smorzano come si deve giunzioni e asperità."

http://www.panorama-auto.it/prove/p...o-nelle-vene?gclid=CMeCm7-P6bACFUrP3wod9CRszQ

"Innanzitutto, il controllo elettronico di stabilità è di serie su tutta la gamma,
sigillo definitivo su un telaio che offre elevati limiti di tenuta e reazioni composte anche in seguito a manovre brusche"

http://www.automoto.it/prove/hyundai-ix20.html

"In termini di guida la vettura non nasce certamente per essere una sportiva, pur rivelandosi sicura anche nelle situazioni di emergenza,
grazie al buon lavoro delle sospensioni ed un occhio sempre attento dell'ESP,
che non entra comunque mai in funzione se si guida la vettura con garbo."

Come puoi vedere, chi ha provato l'auto non solo non ha criticato l'assetto, ma lo ha elogiato.

Che sia un dato di fatto che "gli ammortizzatori di serie della hyundai NON smorzano a dovere le oscillazioni ....proprio come si comportano di solito gli ammortizzatori ormai consumati" ,
lo dici solo tu.
Se non è così, trovami un altro link dove avvalorano la tua tesi.
 
icnusa grazie per i link!
non avevo letto queste recensioni.

e dopo aver letto questi passaggi in riferimento alla ix20:

"il valido lavoro delle sospensioni, efficaci su qualsiasi tipo di terreno"

e poi
"il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti, smorzano come si deve giunzioni e asperità."

ed ancora
"il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti,smorzano come si deve giunzioni e asperità."

mi nascono alcune perplessità...
scusami icnusa, ma tu ti senti davvero in sintonia con quello che dicono quelle riviste?
ti sei fatto una tua idea?

no perchè io la mia idea sulla ix20 me la sono fatta guidando.
e posso con ASSOLUTA CERTEZZA dire che per me quelle 3 frasi sopra ripostate sono 3 capolavori di (involontaria) comicità.
ho fatto bene ad aver smesso da anni di comprare "riviste di automobili" ...anzi più esattamente "riviste predisposte a contenere pubblicità di automobili"...

l
 
Certo che mi sono fatto una mia idea, più volte ho detto in questo forum che la mia ix20 è stabile, piacevole e divertente da guidare.
Le mie perplessità nascono quando leggo che la macchina in curva si scompone al posteriore, cosa che per una trazione anteriore, a meno che non si vada veramente forte, raramente capita.
Sentire poi che prendendo un avvallamento la ix20 sobbalza, questo si che è comico; quale macchina alta 1,60 metri e dal peso di oltre 1300 Kg non lo farebbe.
Se non ti fidi delle recensioni fatte dalle riviste, pazienza, spero almeno che la mia testimonianza ti convinca.
 
Sentire poi che prendendo un avvallamento la ix20 sobbalza, questo si che è comico; quale macchina alta 1,60 metri e dal peso di oltre 1300 Kg non lo farebbe.
Se non ti fidi delle recensioni fatte dalle riviste, pazienza, spero almeno che la mia testimonianza ti convinca.

e proprio perchè la ox20' è una vettura ALTA e PESANTE non mi capacito di chi in casa hyundai abbai scelto una ssetto così molleggiante, visto che con ammortizzatori che smorzano di più le oscillazioni non si pretende di eliminare ma sicuramente di migliorare notevolmente la guidabilità complessiva di una vettura.

:-|
 
alla fine mi costringerete a smontare i 4 ammortizzatori e li farò analizzare: così avrò una carta scritta dove sarà a chiare lettere che "gli ammortizzatori della ix20 sono fiacchi"!

poi però vi chiederò il conto.
perchè (purtroppo) questo intervento di smontaggio/analisi/rimontaggio non costa quanto fare una foto con fotocamera digitale... :-(
sappiatelo!

:-D
 
ciao ragazzi, oggi la mia ix20 fa 1 settimana che è in mano alla hyundai x problemi di aderenza,non mi hanno dato 1 macchina di cortesia, e non mi fanno ancora sapere niente. e non vi dico quanti problemi mi stanno creando x andare a lavoro, facendo la guardia giurata. ditemi e normale tutto questo?chiederò sicuramente i danni.vi farò sapere ragazzi. ciao
 
Se la Concessionaria non ti abbia fornito un auto di cortesia per una rupatazione che supera i 3 giorni puoi benissimo chiamare il numero verde e farlo presente.
 
mmm... onestamente però 10kg sono pochini per avere variazioni molto marcate...!

sarebbe cmq interessante sapere la distribuzione dei pesi sulla ix20.

@per i moderatori/admin: sarebbe possibile sapere da hyundai la distribuzione dei pesi ant/post sulla ix20?
curiosità...

Purtroppo non è possibile.
Per loro il problema non esiste e già abbiamo faticato tanto per avere i dati della convergenza.
Ciao
 
icnusa grazie per i link!
non avevo letto queste recensioni.

e dopo aver letto questi passaggi in riferimento alla ix20:

"il valido lavoro delle sospensioni, efficaci su qualsiasi tipo di terreno"

e poi
"il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti, smorzano come si deve giunzioni e asperità."

ed ancora
"il buon compromesso della taratura delle sospensioni: pur non eccessivamente cedevoli da provocare ondeggiamenti,smorzano come si deve giunzioni e asperità."

mi nascono alcune perplessità...
scusami icnusa, ma tu ti senti davvero in sintonia con quello che dicono quelle riviste?
ti sei fatto una tua idea?

no perchè io la mia idea sulla ix20 me la sono fatta guidando.
e posso con ASSOLUTA CERTEZZA dire che per me quelle 3 frasi sopra ripostate sono 3 capolavori di (involontaria) comicità.
ho fatto bene ad aver smesso da anni di comprare "riviste di automobili" ...anzi più esattamente "riviste predisposte a contenere pubblicità di automobili"...

l

La penso come te sulle riviste del settore ormai da tempo, solo che ti suggerisco di eliminare dalla tua firma il link di invito alle segnalazioni proprio a quelle riviste.
Se non sono attendibili in positivo non lo sono neanche per la causa, credo. ;)


Comunque vi consiglio di unirvi e trasformare questa "sensazione" in un dato di fatto con tanto di verifiche e perizie.
Magari potete organizzarvi stesso qui sul forum e affidare il tutto ad un unico legale (magari qualcuno che già è a conoscenza del problema).
E' inutile continuare a battersi SOLO per far valere le proprie diversità di opinioni.
E' un mio suggerimento, ripeto.
 
Purtroppo non è possibile.
Per loro il problema non esiste e già abbiamo faticato tanto per avere i dati della convergenza.
Ciao

grazie mille per la rapida risposta!

se mai nel futuro si riesce ad avere questa info male non farebbe.
più che altro per capire magari qualcosa di più.

di questo aspetto ne ho discusso tempo fa con una persona che fa "assetti sportivi"
 
La penso come te sulle riviste del settore ormai da tempo, solo che ti suggerisco di eliminare dalla tua firma il link di invito alle segnalazioni proprio a quelle riviste.
Se non sono attendibili in positivo non lo sono neanche per la causa, credo. ;)

sono di natura speranzoso: magari ricevendo un tot di segnalazioni un giorno si ravvedono ...come paolo sulla via di damasco :-D

Comunque vi consiglio di unirvi e trasformare questa "sensazione" in un dato di fatto con tanto di verifiche e perizie.
Magari potete organizzarvi stesso qui sul forum e affidare il tutto ad un unico legale (magari qualcuno che già è a conoscenza del problema).
E' inutile continuare a battersi SOLO per far valere le proprie diversità di opinioni.
E' un mio suggerimento, ripeto.

il tuo ragionamento è giusto al 100%.

il problema è che "purtroppo" molti si tirano indietro quando si devono affrontare spese o impegni o perdite di tempo...
scommetto che alcuni magari che qui si sono lamentati non ci sono neanche mai andati in officina a lamentarsi...
diciamo che molti vorrebbero la soluzione pronta ...senza perdere tempo.

in parte comprendo e giustifico questo modo di fare, in parte onestamente no. ma, volendo allargare il discorso, è il problema dell'italia: attendere ogni volta il salvatore ...senza fare personalmente nulla.
 
cmq... per valutare l'efficenza di un ammortizzatore si dovrebbe smontare e testarlo su banco:
qui verrebbe valutati i "newton/metri al secondo" (se ho ben compreso...)
in questo modo si possono confrontare per davvero le efficienze precise dell' ammortizzatore.
e per esempio confrontare quanto sia rigido un ammortizzatore di una fiat idea, di una bmw x5, di una ix20...

un dato "puro" confrontabile.

---

ho parlato con 2 persone esperte in "assetto" e sono rimasto basito quando hanno immediatamente detto che "è noto [per loro!] che le hyundai solitamente hanno ammortizzatori più morbidi di quelle delle case automobilistiche europee".
onesatamente mi sembra eccessivo generalizzare su tutti i modelli di casa hyundai ...però se la hyundai si è fatta questa nomea tra gli addetti ai lavori...

l'idea di smontare gli ammortizzatori ed inviarli a farli testare c'è... è il fastidio di dover rimanere senza macchina per un po' di giorni...

a tempo debito e se avrò altri dettagli, magari vi faccio sapere.

poi se qualcuno si vuol offirire come volontario... ;-D
 
sono di natura speranzoso: magari ricevendo un tot di segnalazioni un giorno si ravvedono ...come paolo sulla via di damasco :-D


Paolo aveva i sui buoni motivi per farlo!! :)
Dopo quelle recensioni pubbliche sarebbe un bel autogol.

il tuo ragionamento è giusto al 100%.

il problema è che "purtroppo" molti si tirano indietro quando si devono affrontare spese o impegni o perdite di tempo...
scommetto che alcuni magari che qui si sono lamentati non ci sono neanche mai andati in officina a lamentarsi...
diciamo che molti vorrebbero la soluzione pronta ...senza perdere tempo.

in parte comprendo e giustifico questo modo di fare, in parte onestamente no. ma, volendo allargare il discorso, è il problema dell'italia: attendere ogni volta il salvatore ...senza fare personalmente nulla.

Ho letto che qualcuno ha già intrapreso questa strada, magari basterebbe solo accodarsi e dividere le spese.

Purtroppo c'è poco da attendere il salvatore, la Hyundai ha già detto che le ix20 NON hanno nessun problema e che rientrano negli standard.
La discussione va avanti dal Febbraio 2011 e anche sulla versione MY 2012 ci sono delle lamentele.
Questo dimostra che Hyundai NON ha preso provvedimenti anche a distanza di un anno.

Noi di HCI abbiamo fatto presente queste vostre sensazioni in modo incisivo e loro ci hanno fatto testare una ix20 al Faldo.
Tutto lo staff presente al faldo ha guidato (per avere più opinioni) la ix20 in condizioni critiche (su strada con tante curve e sconnesso) ma nessuno di noi ha avvertito questa sensazione di perdita di aderenza.
Certo non siamo dei piloti, ma credo che ognuno di noi abbia un pò di km sulle spalle e tante auto guidate.
Si potrebbe ipotizzare che quella ix20 sia stata modificata per l'occasione, ma mi sembra eccessivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso