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Discussioni su assetto e aderenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il forum si chiama discussioni su assetto e aderenza, non "la ix20 ha problemi di aderenza perchè lo dice sandiego".
Non c'è bisogno di allegare i miei precedenti interventi, come vedi sono tutti coerenti.
Non ho cambiato idea? Anzi, secondo me abbassare l'assetto della ix20 è una bestemia e, farlo solo al posteriore, pregiudica anche gli spazi di frenata.
E' questo che affermavo nella mia domanda (che non era rivolta a te?).

Ps: sto aspettando ancora una tua foto o un video della tua ix20 che perde aderenza .....

icnusa73

con tutto il rispetto da parte mia non c'è alcuna intenzione di limitare la libertà di partecipazione di parola nel forum. ma in un forum non basta scrivere qualche parola: è fondamentale interagire senza saccenza, senza ritenere di avere la verità in tasca e credere nelle parole degli altri.

non credi in chi ti dice che la ix20 è molleggiante o ha perdite di aderenza?
p-a-z-i-e-n-z-a. ce ne faremo una ragione.

qui discutiamo cercando di progredire. nonostante l' estrema difficoltà tecnica.
siamo tutti con una vettura nuova e ban pagata che però non sta dando le attese soddisfazioni...


ps. se avessi dedicato un po' di tempo alla lettura dei messaggi di questa discussione, sapresti che io non mi son mai lamentato di eprdite di aderenza... eppure io CREDO alle parole di quegli utenti che qui si lamentano di perdite di aderenza...

dedicare un po' del tuo tempo anche alla lettura di una discussione è cosa saggia ...ed è un modo per evitarte di scrivere cantonate ;-)
 
Per cortesia vi prego di rientrare in argomento e concludere qui le vostre dispute.
Se volete potete chiarirvi tramite pm, perchè questo genere di interventi non è di nessuna utilità agli altri.


i prossimi messaggi verranno cancellati.

grazie per la collaborazione.


Ho creato questa sezione per evidenziare e mantenere separata la questione indurimento molle

https://www.hyundai-club.eu/showthr...urimento-molle-posteriori&p=134179#post134179
 
La versione diesel accentua la sensazione di perdita d'aderenza al posteriore.

Ciao a tutti.
Tenevo a precisare che se scrivo su questo forum, pur non avendo mai riscontrato problemi di aderenza sulla mia ix20, è per dare un contributo utile a chi tale problema lo riscontra.
Il fatto che alcuni non lo riscontrano per niente, altri a volte nè hanno la sensazione e per alcuni invece l'auto è inguidabile e pericolosa (tanto da arrivare alle vie legali), mi ha fatto pensare che non poteva essere solo un discorso di sensazioni soggettive di guida.
Bene, ora ne sono più convinto.
Ho avuto la possibilità, per la prima volta, di provare una ix20 1.4 diesel.
Le sensazioni di guida rispetto alla mia 1.4 benzina sono le seguenti: l'auto ad ogni dosso od avvallamento preso a velocità moderata/alta ha un significativo beccheggio ed il posteriore, allegerito dallo spostamento di peso sull'anteriore, saltella.
Considerato che in entrambi i modelli (benzina e diesel) sono uguali il passo, la trazione e la rigidità delle sospensioni, l'unico fattore che potrebbe influenzare la diversità di comportamento stradale è la distribuzione di pesi fra l'anteriore ed il posteriore.
Controllando i dati tecnici ho visto che la versione diesel pesa 103 Kg in più rispetto alla versione 1.4 benzina; differenza di peso costituita prevalentemente da motore (e supporti) + cambio.
Si potrebbe concludere che la ix20 diesel ha un anteriore più pesante di circa 100kg rispetto alla ix20 benzina.
Questo fà si che, ad ogni sollecitazione (dosso, avvallamento o frenata), la versione diesel accentui la sensazione di perdita di aderenza al posteriore.
Secondo me il motore diesel meriterebbe delle sopensioni anteriori più rigide, per far si che il maggior peso dell'anteriore non provochi un allegerimento importante del posteriore che causa la sensazione di perdita di aderenza dovuto al saltellamento.
Sarebbe utile, per chi ha una versione diesel della ix20, fare un test con una versione benzina o magari mettendo un carico di circa 100 Kg nel cofano della loro auto.

Personalmente, ribadisco, è anomalo il fatto che le diverse motorizzazioni della ix20 abbiamo le stesse caratteristiche di rigidità delle sospensioni.
 
ciao icnusa73

prima di tutto scusami se ogni tanto la discussione si "accende" un po'... ;-)

grazie per le tue interessanti considerazioni. e sono molti interessanti queste considerazioni alla luce del fatto che praticamente hai una vettura (ix20 1.4 benz) che non mostra problemi ed ora hai provato un'altra ix20 (1.4 diesel) che invece mostra problemi...

una delle prime preoccupazioni iniziali in questa discussione fu quella di cercare di "circoscrivere" eventuale il "problema" ad alcuni limitati lotti oppure ad alcuni limitate motorizzazioni.
tuttavia nel tempo qui si sono lamentati possessori di ix20:
- 1.4 benz 90cv
- 1.4 CRDi 90cv
- 1.6 CRDi 128cv

più di un caso, per ciascuna mtotorizzazione (ho tenuto il conto...)

in altre parole sia possessori di benzina sia possessori di diesel.
quindi anche la più leggera benzina!

tempo fa chiesi (ai moderatori del forum) se fosse possibile avere dati precisi sulla distribuzione dei pesi per le varie ix20 (mi sembra che maxsilver mi rispose qui pubblicamente nel forum), ma la hyundai mi è parsa di capire che non si è prodigata nel fornire queste info...

---

curiosità:

hai verificato quale pressione delle gomme aveva la ix20 diesel che hai provato?
(in concessionaria hanno pressione di 3.0 !!)
 
Scuse reciproche :up:.
La ix20 diesel che ho provato è di un caro amico di mio fratello, ha circa tre mesi e la pressione pneumatici era già stata controllata (2.2 sia ant. che post.)
Con il mio post non intendevo dire che la ix20 benzina và bene e quella diesel perde aderenza.
Sicuramente però la versione diesel è meno guidabile in condizioni particolari.
Credo che se ci confrontassimo con delle auto con caratteristiche più omogenee, la discussione sarebbe circoscritta al fatto che alcuni preferirebbero un assetto più sportivo e rigido delle sospensioni ed altri sono consapevoli che hanno acquistato un auto dal baricentro alto non fatta per una guida dinamica ma per un utilizzo più pratico (auto spaziosa e compatta).
Insomma non si punterebbe il dito sulla hyundai accusandola di aver prodotto un auto pericolosa ma si criticherebbe il fatto che le sospensioni sia un pò troppo morbide.
La discussione potrebbe intitolarsi tuning sospensioni ix20 e non perdita di aderenza sullo sconnesso (titolo originario del forum).
 
magari il motore diesel essendo più pesante crea maggiore alleggerimento al posteriore.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
giagaz83,

la Mercedes classe A aveva un problema più grave di ribaltamento in caso di "test dell' alce".
risolto sostanzialmente cambiando dimensioni delle gomme + introduzione dell' ESP di serie

nel caso della ix20 di solito chi si lamenta del "problema" di perdita aderenza non ha mai notato l'accensione delle spia del' ESP (che indicherebbe l'entrata in funzione dell' ESP)

---

il rollio non è necessariamente indice di "cattivo assetto".

cerca alcuni filmati dell' alfa 159 vs BMW serie3.
vedrai che l' alfa 159 ha maggior rollio nel fare sinistra/destra tra birilli ma nel complesso mantiene una maggiore "compostezza" nelle traiettorie. chi ha guidato un'alfa 159 rimane solitamente sorpreso di quanto non si scomponga mai nel fare curve (nonostante il rollio nei video alquanto evidente), anche strette ed ad alta velocità.
per curiosità aggiungo che la 159 con motore 1.9/2.0 multijet viene considerata "leggermente migliore in compostezza nelle traiettorie" rispetto alla 2.4 multijet per un motivo: il 2.4, essendo un motor decisamente più pesante, rende più sbilanciato il peso sull'anteriore. la famosa/famigerata "distribuzione dei pesi" gioca un ruolo FONDAMENTALE in un assetto.
altro che elettronica...
ma parliamo cmq di "finezze" su vetture di altra categoria e di genere marcatamente sportivo.
 
giagaz83,

la Mercedes classe A aveva un problema più grave di ribaltamento in caso di "test dell' alce".
risolto sostanzialmente cambiando dimensioni delle gomme + introduzione dell' ESP di serie

nel caso della ix20 di solito chi si lamenta del "problema" di perdita aderenza non ha mai notato l'accensione delle spia del' ESP (che indicherebbe l'entrata in funzione dell' ESP)

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il rollio non è necessariamente indice di "cattivo assetto".

cerca alcuni filmati dell' alfa 159 vs BMW serie3.
vedrai che l' alfa 159 ha maggior rollio nel fare sinistra/destra tra birilli ma nel complesso mantiene una maggiore "compostezza" nelle traiettorie. chi ha guidato un'alfa 159 rimane solitamente sorpreso di quanto non si scomponga mai nel fare curve (nonostante il rollio nei video alquanto evidente), anche strette ed ad alta velocità.
per curiosità aggiungo che la 159 con motore 1.9/2.0 multijet viene considerata "leggermente migliore in compostezza nelle traiettorie" rispetto alla 2.4 multijet per un motivo: il 2.4, essendo un motor decisamente più pesante, rende più sbilanciato il peso sull'anteriore. la famosa/famigerata "distribuzione dei pesi" gioca un ruolo FONDAMENTALE in un assetto.
altro che elettronica...
ma parliamo cmq di "finezze" su vetture di altra categoria e di genere marcatamente sportivo.

Verissimo ciò che dici, il mio post era incentrato sul fatto che (da come mi hai confermato te) la macchina non presenta reali problemi di stabilità, se no tecnicamente dovrebbe intervenire l'ESP. Non che con questo voglio dire che quando ho sentito il sobbalzo mi son ditto "bello rifacciamolo" anzi, è una sensazione un pò sgradevole, che non ci si aspetterebbe da una vettura, però forse si sta facendo un pò troppo allarmismo.

Sarebbe bello se alcune testate automobilistiche potessero rifare dei test sulla macchina, in condizioni non di asfalto liscio e livellato (penso che nel forum di 4R ne stiano parlando).
 
Verissimo ciò che dici, il mio post era incentrato sul fatto che (da come mi hai confermato te) la macchina non presenta reali problemi di stabilità, se no tecnicamente dovrebbe intervenire l'ESP. Non che con questo voglio dire che quando ho sentito il sobbalzo mi son ditto "bello rifacciamolo" anzi, è una sensazione un pò sgradevole, che non ci si aspetterebbe da una vettura, però forse si sta facendo un pò troppo allarmismo.

Sarebbe bello se alcune testate automobilistiche potessero rifare dei test sulla macchina, in condizioni non di asfalto liscio e livellato (penso che nel forum di 4R ne stiano parlando).


attenzione però chè l' ESP interviene soltanto "in determinati casi" di perdita di aderenza.
se la centralina non rileva dai sensori i parametri richiesti per attivare l' ESP, questo non viene attivato.

non credo però che si faccia allarmismo, ma "stando alle parole dette da alcuni utenti" in alcuni casi anche qualche meccanico hyundai è rimasto perplesso dalle "sensazioni di perdita di aderenza" provate stando su una ix20...

inoltre il fatto che non su tutte le ix20 si presenti il "problema" con la stessa intensità ha reso davvero difficile per "noi semplici utenti" approfondire la questione.
ed il comportamento (purtroppo un po' troppo) silente di hyundai non ha fatto altro che alimentare questa discussione...

se io fossi una grande azienda, oggi come oggi, monitonerei internet/forum alla ricerca di lamentele dei clienti cercando di capire il perchè un cliente si lamenta e come poter intervenire in modo risolutivo e soddisfacente. soddisfacente per il cliente che ha tirato fuori i soldi credendo in quel marchio.


---

piccola digressione:
ieri ho fatto un viaggio su una fiat idea.
probabilmente (soggettivo) internamente ed esternamente era meno carina della nostra ix20, ma (credetemi) che era un piacere guidarla (sia per un assetto meno molleggiante ma cmq confortevole sia per un motore diesel 1.3 più reattivo a bassi giri del nostro 1.4 diesel).

:-(
 
Ciao a tutti:)
Sono possessore da oltre un anno di una ix20 1.4 benzina e anche io avverto i movimenti al posteriore....
Test ammortizzatori posteriori al 60% entrambi e valori di convergenza come scritto dalla casa gomme 2.2 davanti e 2 dietro.
A detta di tutti quelli che l'hanno provata lo schema al posteriore l'altezza della vettura il suo peso e una taratura morbida creano questa sensazione di movimento posteriore su giunti buchette ecc.
Sicuramente non è piacevole come cosa ma si tratta appunto di una sensazione e stop niente a che vedere con i problemi di esp della classe A vecchia serie o simili.....
Leggo paragoni con la fiat idea auto che ho posseduto e dovuto vendere perchè passava piu' tempo in officina tra sterzo rumoroso e spie di ogni genere accese sempre...certo sulle buche era molto piu' rigorosa....
Spiace non leggere piu' cose positive sulla ix20 e vedere molti possibili acquirenti non sceglierla temendo di finire fuori strada alle rotonde....
Per me i veri difetti sono ben altri certamente è morbidosa e scricchiolosa come auto su quello non ci piove!
Leggo di motori fiacchi e consumi alti...col 1.4 benzina faccio 14/15 km/l certo non è un fulmine ma fiacco proprio no e consuma il giusto visto il peso.
Scusate lo sfogo ma personalmente sono molto soddisfatto dell'auto!
Ciao e buona giornata a tutti!
 
Ciao a tutti:)
Sono possessore da oltre un anno di una ix20 1.4 benzina e anche io avverto i movimenti al posteriore....
Test ammortizzatori posteriori al 60% entrambi e valori di convergenza come scritto dalla casa gomme 2.2 davanti e 2 dietro.
A detta di tutti quelli che l'hanno provata lo schema al posteriore l'altezza della vettura il suo peso e una taratura morbida creano questa sensazione di movimento posteriore su giunti buchette ecc.
Sicuramente non è piacevole come cosa ma si tratta appunto di una sensazione e stop niente a che vedere con i problemi di esp della classe A vecchia serie o simili.....
Leggo paragoni con la fiat idea auto che ho posseduto e dovuto vendere perchè passava piu' tempo in officina tra sterzo rumoroso e spie di ogni genere accese sempre...certo sulle buche era molto piu' rigorosa....
Spiace non leggere piu' cose positive sulla ix20 e vedere molti possibili acquirenti non sceglierla temendo di finire fuori strada alle rotonde....
Per me i veri difetti sono ben altri certamente è morbidosa e scricchiolosa come auto su quello non ci piove!
Leggo di motori fiacchi e consumi alti...col 1.4 benzina faccio 14/15 km/l certo non è un fulmine ma fiacco proprio no e consuma il giusto visto il peso.
Scusate lo sfogo ma personalmente sono molto soddisfatto dell'auto!
Ciao e buona giornata a tutti!


gsi80 benvenuto sul forum!

gentilmente inserisci il modello della tua vettura nel tuo profilo ;-)

sarà inoltre cosa gradita se vorrai continuare a scrivere nel forum ...anche in altre discussioni!
vedo che sei iscritto da tanto tempo ma hai solo un messaggio all'attivo!

---

il paragone con la fiat idea è proprio sull' assetto (e sul motore).
a dimostrazione che "non tutte le monovolume alte" soffrono di situazioni simili a quelle della ix20...

la qualità media della ix20 sull'affidabilità dei componenti (rispetto a vetture di altri marchi) è nota e proabilmente la "garanzia 5 anni" ha spinto molti nella scelta... me compreso.

ma è innegabile che in un' autovettura le caratteristiche prettamente automobilistiche (tenuta di strada, assetto e motore) giocano un ruolo molto molto molto importante. ed è giusto che sia così del resto...
poi se c'è o non c'è l'ingresso USB poco importa....

---

non mi dilungo invece ripetendo nuovamente le motivazioni che mi spingo a criticare il motore 1.4 diesel, anche perchè si andrebbe fuori argomento.
 
Concordo con sandiego per il motore 1.4 crdi, meritava un turbo a geometria variabile per dare più spinta a bassi regimi.
Per il resto, invito a leggere questo articolo : http://www.automotonews.com/dettagliosn.aspx?sbox=sottonotizie&spkid=955&box=prove&pkid=411

Molti saranno d'accordo, altri meno, specialmente in tema di sospensioni.
Una soluzione potrebbe essere l'adozione di un controllo elettronico delle sospensioni, una leva DNA anche per la ix20 che permetta di selezionare varie tarature di sterzo e sospensioni.
 
Concordo con sandiego per il motore 1.4 crdi, meritava un turbo a geometria variabile per dare più spinta a bassi regimi.
Per il resto, invito a leggere questo articolo : http://www.automotonews.com/dettagliosn.aspx?sbox=sottonotizie&spkid=955&box=prove&pkid=411

Molti saranno d'accordo, altri meno, specialmente in tema di sospensioni.
Una soluzione potrebbe essere l'adozione di un controllo elettronico delle sospensioni, una leva DNA anche per la ix20 che permetta di selezionare varie tarature di sterzo e sospensioni.

...pensa che sul 1.4 diesel basterebbe probabilmente mettere "la stessa mappatura della centralina" che viene messa sullo stesso motore quando lo si monta sulla nuova i30...
senza altre modifiche alla componentistica...
stesso motore, ma prestazioni diverse su due diverse vetture...

:-(
 
Ciao a tutti,
da marzo 2012 mia moglie è una contenta possessore della iX20 1.4 benzina Confort.
Oggi viaggiando in autostrada ad una velocità di circa 130Km/h ha dovuto frenare con decisione a causa di un Tir che le si è buttato in sorpasso davanti. La macchina ha incominciato a scivolre verso il guardrail per fortuna senza andare a sbattere, il tutto a volante diritto. Dopo l'ovio spavento ha continuato la sua strada. Raccontandomi l'accaduto si è ricordata che non ha sentito sul pedale del freno il classico intervento dell'ABS che notava sulla precedente auto. Ora essendo l'auto nuova sicuramente passerò dal venditore, ma prima vorrei sapere prima se anche qualcuno di voi ha avuto, spero di no, un'esperienza simile.
Grazie
 
Ciao a tutti,
da marzo 2012 mia moglie è una contenta possessore della iX20 1.4 benzina Confort.
Oggi viaggiando in autostrada ad una velocità di circa 130Km/h ha dovuto frenare con decisione a causa di un Tir che le si è buttato in sorpasso davanti. La macchina ha incominciato a scivolre verso il guardrail per fortuna senza andare a sbattere, il tutto a volante diritto. Dopo l'ovio spavento ha continuato la sua strada. Raccontandomi l'accaduto si è ricordata che non ha sentito sul pedale del freno il classico intervento dell'ABS che notava sulla precedente auto. Ora essendo l'auto nuova sicuramente passerò dal venditore, ma prima vorrei sapere prima se anche qualcuno di voi ha avuto, spero di no, un'esperienza simile.
Grazie

questo apssaggio non è mica chiaro molto.... ciodè? cosa intendi esattamente?

ps. cmq non è entrato l'ABS probabilmente perchè non si è pigiato il freno con decisione a fondo...
 
Ciao sandiego,
il pedale del freno ti assicuro che è stato premuto con molta decisione. Sulla vecchia macchina si avvertiva distintamente l'intervento dell'ABS. Per quanto riguarda la parte non chiara intendevo che quando ha frenato la macchina da sola ha scivolato verso sinistra andando incontro al guardrail con volante diritto .
luca
 
Ciao sandiego,
il pedale del freno ti assicuro che è stato premuto con molta decisione. Sulla vecchia macchina si avvertiva distintamente l'intervento dell'ABS. Per quanto riguarda la parte non chiara intendevo che quando ha frenato la macchina da sola ha scivolato verso sinistra andando incontro al guardrail con volante diritto .
luca

non saprei dirti...

sulla questione dell' ABS magari apri una discussione nuova a parte.
 
Per chiudere l'OT sull'ABS, non so da che auto arrivi, ma ho notato che sulla nostra ix20 il ritorno sul pedale dell'intervento dell'ABS è veramente minimo (sulla grande punto che avevo prima quando si inseriva l'ABS, oltre ad essere molto rumoroso, si avvertiva una forte vibrazione al pedale del freno che adesso non avverto).
 
Problemi assetto e aderanza

Buonasera,

Sono un felice possessore di una Hyunday ix20 diesel 90cv bianca + pack1,con 5600 km percorsi,in questo forum sono intervenuto poche volte, intervengo per dire che ho avvertito problemi di aderenza sullo sconnesso, specialmente sui giunti stradali/autostradali,dossi,buche,avvallamenti insomma irregolarità del manto stradale. L'altro giorno per poco non andavo a sbattere!:x:
Non so se è una mia sensazione... ma mi sembra che leggendo sia un problema che affligge in tanti.
Poi un'altra cosa che mi sembra anomala la pressione delle gomme a mio parere e troppo alta 3.2 anteriori 3.2 posteriori,:shock: qui la senzazione e di stare sollevato sopra un cuscino d'aria... secondo voi potrei metterla a 3.0 anteriore/posteriore potrebbe migliore la tenuta di strada e l'effetto cuscino d'aria?che cosa mi consigliate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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