• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui Richiami e le Azioni di servizio.

..a me capita che quando spengo la macchina ematta un ciclaino dal motore...e' la stessa cosa?e' normale o e' un altra anomalia?

Tutto normale. E' un funzionamento temporizzaro della lubrificazione della turbina per evitare che a motore molto caldo, spegnendo tutto, la turbina molto calda si possa grippare.
Qualcosa di giusto lo fanno anche i coreani :D

Ciao
Frengo

l'abbiamo già detto e ridetto il fischio che senti è la protezione sulla turbina,dura qualche secondo allo spegnimento dell'auto

Scusate ragazzi ma questo che si sente allo spegnimento dell'auto avviene anche a motore freddo.....basta accendere e spegnere il quadro.Allora dico io se la turbina e fredda e normale che lo faccia anche da freddo????

Potrebbe anche essere la pompa carburante che carica il circuito

L'operazione di "raffreddamento turbina viene eseguita sempre, a prescindere dalla effettiva temperatura.

Far funzionare questo semplice accorgimento solo ad alte temperature avrebbe complicato inutilmente la procedura, rendendola vulnerabile (possibile rottura sensore di rilevamento temperatura).

Come giustamente diceva Henry FORD " quello che non c'è non si rompe"

Vi allego una pagina del manuale legata a questa problematica.

Spegnimento.jpg

Ciao Frengo

qualcuno mi sa dire a che pagina potrebbe essere l'indirizzo web dove verificare i telai soggetti ad azioni di servizio?

Avrei una domanda per i possessori più "anziani"...;)..di ix35 1.7 CDRi.
Rispetto ai primi modelli usciti nel 2009, quelli in produzione oggi (2012) hanno subito delle modifiche/migliorie delle parti meccaniche e/o up grade dei software?
Se ci fosse una sezione dedicata, chiedo scusa ai moderatori per la domanda che magari è già stata fatta.

Grazie a tutti

Avrei una domanda per i possessori più "anziani"...;)..di ix35 1.7 CDRi.
Rispetto ai primi modelli usciti nel 2009, quelli in produzione oggi (2012) hanno subito delle modifiche/migliorie delle parti meccaniche e/o up grade dei software?
Se ci fosse una sezione dedicata, chiedo scusa ai moderatori per la domanda che magari è già stata fatta.

Grazie a tutti
Ciao,
tutti i modelli successivi subiscono degli upgrade di software e componentistica difettosa.

ma scusate non trovo il link per vedere i richiami...

Ho appena letto il post di un utente del forum che parla dell'apertura di un "bollettino tecnico riguardante gli ammortizzatori", mi farebbe piacere sapere se ci fosse veramente un azione di servizio o un richiamo ufficiale. Da quando ho ritirato la sexi (ormai è un anno) ho sempre lamentato rumorosità delle sospensioni e una eccessiva morbidezza degli ammortizzatori, l'ho fatta controllare due volte in officina autorizzata ma mi hanno sempre detto che era tutto a posto, intanto la macchina sembra una barca....!!

Ho appena letto il post di un utente del forum che parla dell'apertura di un "bollettino tecnico riguardante gli ammortizzatori", mi farebbe sapere se ci fosse veramente un azione di servizio o un richiamo ufficiale. Da quando ho ritirato la sexi (ormai è un anno) ho sempre lamentato rumorosità delle sospensioni e una eccessiva morbidezza degli ammortizzatori, l'ho fatta controllare due volte in officina autorizzata ma mi hanno sempre detto che era tutto a posto, intanto la macchina sembra una barca....!!

Anche a me le sospensioni non piacciono molto: sento molto buche piccole, giunture sui ponti, tratti sconnessi, insomma tutti i difetti del manto stradale sembra vengano amplificati!!
La pressione delle gomme è a posto, perntato penso sia da imputare direttamente al lavoro degli ammortizzatori...
Anch'io al tagliando di controllo dei 3.000 km ho fatto presente la cosa, ma mi è stato risposto che non hanno niente che non va!
Ad esempio prendendo a circa 80-90 km/h le classiche giunture dei ponti, sembra come che le sospensioni posteriori (o altro non saprei) continuino a "vibrare" per qualche secondo...! :shock: Ma l'officina dice tutto a posto... boh!
Una cosa ad esempio che mi da fastidio è che prima con l'auto vecchia di 15 anni e gli ammortizzatori finiti dovevo evitare le zone della strada rovinate per non trovarmi a ballare all'interno dell'auto.... ora con macchinone nuovo, stesso effetto! :x:

Anche a me le sospensioni non piacciono molto: sento molto buche piccole, giunture sui ponti, tratti sconnessi, insomma tutti i difetti del manto stradale sembra vengano amplificati!!
La pressione delle gomme è a posto, perntato penso sia da imputare direttamente al lavoro degli ammortizzatori...
Anch'io al tagliando di controllo dei 3.000 km ho fatto presente la cosa, ma mi è stato risposto che non hanno niente che non va!
Ad esempio prendendo a circa 80-90 km/h le classiche giunture dei ponti, sembra come che le sospensioni posteriori (o altro non saprei) continuino a "vibrare" per qualche secondo...! :shock: Ma l'officina dice tutto a posto... boh!
Una cosa ad esempio che mi da fastidio è che prima con l'auto vecchia di 15 anni e gli ammortizzatori finiti dovevo evitare le zone della strada rovinate per non trovarmi a ballare all'interno dell'auto.... ora con macchinone nuovo, stesso effetto! :x:

ciao se leggi questo https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?5010-Vibrazione-rumore-anteriore-e-posteriore/page9 post 84 e 87, l' utente del forum afferma che in garanzia gli verrà sostituito tutto il blocco sospensioni e gli verranno installati "ammortizzatori modificati", è questo il punto che vorrei approfondire se esiste veramente un azione di servizio o un richiamo ufficiale hyundai riguardante le sospensioni.

Campagne di richiamo

Salve, avvio questa discussione sulle campagne di richiamo attive sulla nostra sexi, prego tutti gli utenti di postare documenti che attestino le campagne di richiamo in atto, per poi sfruttare i suddetti documenti per usufruire della garanzia con documenti alla mano, e mettendo alle strette le officine di assistenza furbette, ho dato uno sguardo su www.mit.gov.it ma non ho trovato niente in riguardo alla nostra sexi, spero che riusciremo a fare un archivio che potrebbe essere utile a tutti. Saluti a tutti.

Le circolari ufficiali riguardanti richiami e azioni di servizio per i vari modelli sono già disponibili nella apposita sezione riservata ai soci tesserati, non vorrei dire castronerie e prego lo staff di correggermi se sbaglio, ma credo che rendere leggibile a tutti quello che è risevato ai soci contravvenga al regolamento del forum...
Qui credo si possa liberamente pubblicare, cancellando opportunamente i dati sensibili, quelle che sono comunicazioni e lettere inviate da HMCI ai singoli utenti.

Salve, avvio questa discussione sulle campagne di richiamo attive sulla nostra sexi, prego tutti gli utenti di postare documenti che attestino le campagne di richiamo in atto, per poi sfruttare i suddetti documenti per usufruire della garanzia con documenti alla mano, e mettendo alle strette le officine di assistenza furbette, ho dato uno sguardo su www.mit.gov.it ma non ho trovato niente in riguardo alla nostra sexi, spero che riusciremo a fare un archivio che potrebbe essere utile a tutti. Saluti a tutti.
Salve Antonio,
per cortesia prima di aprire nuove discussioni usa il motore di ricerca.
Grazie

Per quanto riguarda i richiami relativi alla sicurezza del veicolo le case costruttrici sonno obbligate ad avvisare direttamente i clienti con lettera raccomanda e A.R.
Per le c.d. azioni di servizio e/o bollettini tecnici il discorso è diverso.
Solo le officine ricevono comunicazioni in merito e devono applicarli ai veicoli in caso di anomalie segnalate dai clienti o cmunque non appena il veicolo transiti in officina per altri motivi (es. tagliandi).
Comunque leggi QUI, c'è la spiegazione sulle azioni di servizio.
https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ con il vostro numero di telaio scoprite se avete una campagna di richiamo in corso utile, questo funziona.

Le circolari ufficiali riguardanti richiami e azioni di servizio per i vari modelli sono già disponibili nella apposita sezione riservata ai soci tesserati, non vorrei dire castronerie e prego lo staff di correggermi se sbaglio, ma credo che rendere leggibile a tutti quello che è risevato ai soci contravvenga al regolamento del forum...
Qui credo si possa liberamente pubblicare, cancellando opportunamente i dati sensibili, quelle che sono comunicazioni e lettere inviate da HMCI ai singoli utenti.
Sul sito UNARE sono segnalati SOLO i richiami sulla sicurezza.

Si sono una parte, ormai NON riceviamo più questo tipo di comunicazione dalle nostre fonti "confidenziali".
Sono accadute cose spiacevoli purtroppo.

https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ con il vostro numero di telaio scoprite se avete una campagna di richiamo in corso utile, questo funziona.

Posso dirti che la mia è stata coinvolta dalla campagna riguardante le leve delle pinze freno posteriori, ho ricevuto la lettera dalla casa, ma se verificosul sito unrae non risulta, quindi dubito dell' affidabilità del servizio, non per il servizio in se, ma perchè probabilmente HMCI non comunica neanche a loro le varie campagne in atto.
Purtroppo la trasparenza sui richiami è una cosa che è andata persa quando nel 2008 in italia si è passati dal vecchio importatore alla distribuzione ufficiale tramite Hyundai Motor Company Italy, fino ad allora sul sito era possibile consultare liberamente la pagina relativa alle azioni di servizio, indicando il telaio come nel sito unrae.
Ora l' unico mezzo ufficiale che la casa mette a disposizione oltre alla ricezione di una lettera, è andare in assistenza e chiedere la verifica dal loro sistema, possono farlo sia manualmente da pc sia in automatico connettendo la ECU al GDS, il tutto ferma restando ovviamente la buona fede del centro assistenza che purtoppo non è così scontata...

Ho ricevuto una lettera di richiamo del possibile malfunzionamento delle luci stop, devo contattare il mio centro assistenza. Domani chiamo per prendere appuntamento.

Ciao a tutti, ho ricevuto questa mattina la raccomandata dalla hyundai Italia in allegato per il richiamo che riguarda la sostituzione dell' interruttore delle luci stop.
Ho verificato sul sito UNARE e la mia autovettura era presente.

ix35.jpg

Indietro
Alto Basso