[2.0d 184 4wd] :Spia olio Accesa
Allora 13500 km all'attivo(trattata con i guanti aggiungo!) e ieri sera si accende la spia dell'olio.....panico ovviamente.
Leggendo poi per benino il manuale, vedo che c'è una sostanziale differenza dalla corrispondente spia dei motori benzina.
Per quest'ultima tipologia di motore, infatti, l'accensione del relativo segnale è sintomo di problema abbastanza grave con avvertimenti a "fermarsi immediatamente ecc...".
Mentre per i diesel è sinonimo di rabbocco: invita solamente a ripristinare il livello e verificare che per altri 50 km la spia si spenga per non riaccendersi più.Poi "eventualmente" rivolgersi ad autofficina autorizzata.
Stamattina mi sono recato dal meccanico dove ovviamente mi hanno rassicurato, come già sappiamo tutti noi, che " l'auto nuova può consumare olio e migliora gradualmente dopo i primi 20.000....ecc".
Morale è stato rabboccato 0,9-1L di olio, ora chiedo anche a voi, nessuno ha avuto lo stesso consumo?
Può essere la norma 1l dopo 13,500 km?
E' anche vero che ho avuto altre auto tra cui alcune che hanno avuto lo stesso comportamento e sono arrivate tranquillamente a 200.000 km senza prolemi prima di essere vendute.
Ho anche esperienza in altri forum con macchine simili, in casa ho anche una mitsubishi lancer, di consumi di olio molto eterogenei tra i vari utenti, da 2kg a 1kg fino a me che non ho quasi consumato niente in 16.000 km.
Quindi la variabilità ci sta secondo me, ma vorrei sentire anche un vostro parere.
Xtreme