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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

ho portato la ixx a fare il tagliando e con l'occasione ho segnalato inteventi da fare ( soprattutto cofano che vibra , correzioni allo sterzo). ho lasciato perdere le vibrazioni interne, escluse dallo stesso libretto di garanzia. Come è già successo ad altri, le mie segnalazioni erano, giuarda caso, le prime , ossia nessuno le aveva già segnalate... ho dovuto insistere per farle verificare. Sul cofano ho evidenziato che mi vibra alle alte velocità, e la risposta è stata : "se vabbè, ma mica posso provà la macchina sopra i 140 ..". Gli ho fatto presente che se volevo un muletto mi compravo la dacia duster a 10 mila euri.. l'auto è in ricovero da un paio di giorni, secondo me faranno ben poco... e comunque sta storia dei tagliandi è un vero salasso soprattutto per chi fa parecchi km ( ci vorranno 2 tagliandi all'anno con percorrenze sui 30000 km)... questa è solo una parte del mio pensiero, attendo l'auto per verificare...
 
Un consiglio che ti posso dare per il tagliando fai qualche giro nelle varie officine e senti cosa ti fanno pagare ricordati che non sei abbligato a fare i tagliandi dalle concessionarie hyundai.Io il tagliando non lo ho ancora fatto ma tra due preventivi fatti ho una differenza di 60 euro,non pochi direi.Se non ti fanno niente per risolvere i problemi sagnala il concessionario direttamente a hyundai,e poi vai altrove.
 
Un consiglio che ti posso dare per il tagliando fai qualche giro nelle varie officine e senti cosa ti fanno pagare ricordati che non sei abbligato a fare i tagliandi dalle concessionarie hyundai.Io il tagliando non lo ho ancora fatto ma tra due preventivi fatti ho una differenza di 60 euro,non pochi direi.Se non ti fanno niente per risolvere i problemi sagnala il concessionario direttamente a hyundai,e poi vai altrove.

ed infatti, era mia intenzione portare l'auto dove l'ho comprata per il primo tagliando, per risolvere questi problemi, ma poi col cavolo che mi rivedono...d'ora in poi, si va dal meccanico di fiducia che ti mette i pezzi originali e prescritti, ti mette il timbrino per non perdere la garanzia, ma lo paghi , se non la metà, un 30% - 40% di meno
 
.. e comunque sta storia dei tagliandi è un vero salasso soprattutto per chi fa parecchi km ( ci vorranno 2 tagliandi all'anno con percorrenze sui 30000 km)...
Scusa logician ma perchè tagliandi la macchina ogni 15.000 km? E' una tua accortezza, rientri nell'utilizzo gravoso del mezzo o è una imposizione della concessionaria?
Ho notato che non sei l'unico a prevedere il tagliando a quella scadenza mentre la garanzia prevede la manutenzione ordinaria ogni 30.000 o 24 mesi (quest'ultimo solo per i motori diesel).
Visto che potrei "comprendere" male le indicazioni scritte della HYUNDAI e per non trovarmi impreparato, visto che ci sei già passato, puoi gentilmente rispondermi?
Ovviamente la domanda è aperta a tutti coloro che hanno o stanno per effettuare il tagliando.
 
Scusa logician ma perchè tagliandi la macchina ogni 15.000 km? E' una tua accortezza, rientri nell'utilizzo gravoso del mezzo o è una imposizione della concessionaria?
Ho notato che non sei l'unico a prevedere il tagliando a quella scadenza mentre la garanzia prevede la manutenzione ordinaria ogni 30.000 o 24 mesi (quest'ultimo solo per i motori diesel).
Visto che potrei "comprendere" male le indicazioni scritte della HYUNDAI e per non trovarmi impreparato, visto che ci sei già passato, puoi gentilmente rispondermi?
Ovviamente la domanda è aperta a tutti coloro che hanno o stanno per effettuare il tagliando.

Il mio concessionario mi ha segnato di suo pugno che i tagliandi vanno effettuati ogni 15000 km o ogni anno.
 
Il mio concessionario mi ha segnato di suo pugno che i tagliandi vanno effettuati ogni 15000 km o ogni anno.

sarebbe da sentire il VALIDO numero verde che dice in proposito ma è una storia vecchia, anche il mio mi concessionario al momento del ritiro mi disse una volta l'anno od ogni 15.000 km che poi con l'olio che monta se ne possono fare tranquillamente 30.000 essendo olio long life però se non dicessero ogni 15.000 km od una volta l'anno, come farebbero poi a fregarsi tra i 200 ed i 300 euro all'anno? ;)
 
Scusa logician ma perchè tagliandi la macchina ogni 15.000 km? E' una tua accortezza, rientri nell'utilizzo gravoso del mezzo o è una imposizione della concessionaria?
Ho notato che non sei l'unico a prevedere il tagliando a quella scadenza mentre la garanzia prevede la manutenzione ordinaria ogni 30.000 o 24 mesi (quest'ultimo solo per i motori diesel).
Ovviamente la domanda è aperta a tutti coloro che hanno o stanno per effettuare il tagliando.

bella domanda ? è il concessionario ( che non mi vedrà mai più, guarda la scheda del mio tagliando) ad avermi imposto il tagliando a 15.000 km. Lo so che sul libretto c'è scritto 30.000, ma per timore di non perdere la garanzia l'ho fatto a 15.000...questa storia dei tagliando resta un mistero ( a nostro danno, ovviamente)
 
però se non dicessero ogni 15.000 km od una volta l'anno, come farebbero poi a fregarsi tra i 200 ed i 300 euro all'anno? ;)

mhhmm.. io direi tra i 200 e i 400 euro all'anno!
 
1° tagliando , Km 15900, fatto da Romana Auto 2 Srl ( Roma) -saxa rubra
ecco i dettagli dello scherzo di carnevale:
filtro olio, € 31,50
filtro aria, € 24,74
filtro antiparticolato tucson 140 hcc, € 22,70
shell helix hx7 5w40 , 8 L, 149,36 ( secondo me è l'olio della Formula 1, € 19 a L)
tagliando, manodopera 1, 7 € 81,60 ( per Lucio hanno impegato quasi la metà...)
totale ivato 340,00 (!!) - e c'è scritto che mi hanno già fatto lo sconto del 10%.

commenti:
1) sul costo del tagliando: penso tante cose, non le posso scrivere, ma sono intuibili, soprattutto perchè il mio tagliando viene dopo quello di Lucio, che si era già lamentato. Una cosa è certa. Questo servizio è molto utile, consente a noi di verificare i vari prezzi e poi di scegliere in base alla zona. informatevi prima.

2) sugli interventi in garanzia : mi hanno detto "tutto a posto", abbiamo aggiustato tutto, compreso lo sterzo . Qui le prove le faccio il fine settimana, e Vi farò sapere

Al prossimo tagliando ( ove, salvo perdita di memoria improvvisa e fulminante, vedrete la scritta di altro meccanico)

solo un commento xxxxxxx!! hai fatto bene a scrivere queste cose che col cxxxxxo che la porto da sti xxxxx........ sono veramente una vergogna mah!!!! :x:
 
bella domanda ? è il concessionario ( che non mi vedrà mai più, guarda la scheda del mio tagliando) ad avermi imposto il tagliando a 15.000 km. Lo so che sul libretto c'è scritto 30.000, ma per timore di non perdere la garanzia l'ho fatto a 15.000...questa storia dei tagliando resta un mistero ( a nostro danno, ovviamente)

Una cosa che è necessario fare se possibile è quella di contattare più concessionari e ne sentirai delle belle veramente!! A me è capitato di sentire che il tagliando bisogna farlo:

a) tassativo a 15.000km

b) dopo i 20.000 Km

c) entro i 30.000 km o a due anni.

Fate un po voi qual'è la serietà.!
 
Volevo porre un quesito attinente ai tagliandi ma che si scosta da quello che discutete;

C'e' qualcuno, tra chi ha gia' fatto il tagliando, che aveva ricevuto la famosa lettera di scuse con la
quale H.M.C.I. "regalava" il 1° tagliando ?
 
Ho capito dalle vostre risposte che, come purtroppo immaginavo, è a totale gestione dell'officina/concessionaria e tutti o quasi questi "signori" se ne fregano di come la HYUNDAI ha definito valida la garanzia nell'effettuazione dei tagliandi. Ora mi toglierò la soddisfazione di metterli davanti a ciò che descrive la casa madre e vediamo come argomenteranno la differenza di "vedute"...........a meno di non trovare finalmente delle persone dalla visione similare...................non si sa mai. Lunedì vado in officina e vi farò sapere.
 
Come mi sono ripromesso sono andato in officina per sapere la storia dei tagliandi; dopo una non proprio pacata discussione data dalla mia insistenza su di una risposta chiara che non arrivava, il capofficina prima, e il direttore in un secondo tempo, dopo una serie infinita di auspicabile, preferibile, consigliabile, raccomandabile, opportunoanticipare il tagliando a 15.000 o 20.000, si sono visti costretti ad affermare (confermare per me) che la HYUNDAI garantisce OVVIAMENTE la validità della garanzia se vengono rispettate le disposizioni inserite nel libretto di manutenzione a corredo dell'autovettura. Quindi 30.000 o 24 mesi per i motori diesel e 30.000 o 12 mesi per i motori benzina.
Questa mia è stata una presa di posizione per il principio della validità di ciò che abbiamo sottoscritto al momento dell'acquisto dell'autovettura, non voglio influenzare ovviamente nessuno ma solo non farmi prendere per i fondelli. Ognuno faccia poi le dovute considerazioni e agisca come ritenga più opportuno.

P.S. Oggi non mi sono fatto degli amici...................
 
Come mi sono ripromesso sono andato in officina per sapere la storia dei tagliandi; dopo una non proprio pacata discussione data dalla mia insistenza su di una risposta chiara che non arrivava, il capofficina prima, e il direttore in un secondo tempo, dopo una serie infinita di auspicabile, preferibile, consigliabile, raccomandabile, opportunoanticipare il tagliando a 15.000 o 20.000, si sono visti costretti ad affermare (confermare per me) che la HYUNDAI garantisce OVVIAMENTE la validità della garanzia se vengono rispettate le disposizioni inserite nel libretto di manutenzione a corredo dell'autovettura. Quindi 30.000 o 24 mesi per i motori diesel e 30.000 o 12 mesi per i motori benzina.
Questa mia è stata una presa di posizione per il principio della validità di ciò che abbiamo sottoscritto al momento dell'acquisto dell'autovettura, non voglio influenzare ovviamente nessuno ma solo non farmi prendere per i fondelli. Ognuno faccia poi le dovute considerazioni e agisca come ritenga più opportuno.

P.S. Oggi non mi sono fatto degli amici...................

Mi pare un discorso logico che la garanzia sia legata alla tabella dei tagliandi prevista dalla casa produttrice...di che vi meravigliate?
Forse mi sfugge qualcosa...
 
il mio conce al momento del ritiro della SEXI mi ha detto: 1° tagliando a 20.000km o in caso di minore percorrenza a un anno dal ritiro. Un controllo dei vari livelli dopo quattro mesi. Per chi come il sottoscritto ha ricevuto la famosa lettera Hyundai circa la gratuità del 1° tagliano a titolo di parziale risarcimento per il disservizio legato alla ritardata consegna delle 2.0, rappresento che il mio conce mi ha riferito che si sarebbe informato circa l'estensione di tale beneficio a coloro che (come me) sono passati al 1.7 dato che secondo lui il beneficio sarebbe riservato solo a coloro che non hanno cambiato l'ordine del 2.0 (coloro che hanno optato per il 1.7, infatti, hanno avuto il cambio dell'ordine:x:) e, inoltre, una tale estensione comporterebbe ulteriori danni economici ai conce :x:. Appena ripasso in conce chiedo e vi aggiorno
 
Come mi sono ripromesso sono andato in officina per sapere la storia dei tagliandi; dopo una non proprio pacata discussione data dalla mia insistenza su di una risposta chiara che non arrivava, il capofficina prima, e il direttore in un secondo tempo, dopo una serie infinita di auspicabile, preferibile, consigliabile, raccomandabile, opportunoanticipare il tagliando a 15.000 o 20.000, si sono visti costretti ad affermare (confermare per me) che la HYUNDAI garantisce OVVIAMENTE la validità della garanzia se vengono rispettate le disposizioni inserite nel libretto di manutenzione a corredo dell'autovettura. Quindi 30.000 o 24 mesi per i motori diesel e 30.000 o 12 mesi per i motori benzina.
Questa mia è stata una presa di posizione per il principio della validità di ciò che abbiamo sottoscritto al momento dell'acquisto dell'autovettura, non voglio influenzare ovviamente nessuno ma solo non farmi prendere per i fondelli. Ognuno faccia poi le dovute considerazioni e agisca come ritenga più opportuno.

P.S. Oggi non mi sono fatto degli amici...................

Non ti sarai fatto degli amici ma probabilmente hai risparmiato 350/400 euro all'anno. Ma scusate ma xchè dobbiamo arricchire le tasche dei concessionari? Sono d'accordo che magari ain base al tipo di uitlizzo della macchina (molti km in città o in luoghi di motagna o con molta sabbiao e polvere) sia ragionevole anticipare il tagliando, ma addirittura dimezzare i km (15.000 ) a me sembra una presa per i fondelli. Non ve lo avevo ancora detto; il meccanico della mia concessionaria alla domanda ma quanto costa in media un tagliando ordinario mi ha risposto "Intorno a 400/450 euro con tutti i controlli di ruotine e deve essere fatto ogni 15.000 km (quando invice alla consegna mi avevano precisato dopo i 20.000 km". Io ho deciso di farlo in un'altra concessionario dove sono stati + onesti e mi hanno confermato cmq il 1 tagliando a 30.000 km.
 
Non capisco quale sia l'avversione di fare il tagliando secondo quanto prescritto da manuale d'uso e manutenzione.
Il problema principale a cui tutti si dovrebbero abituare è non contare i chilometri di percorrenza ma le ore di lavoro e le sollecitazioni sopportate dall'impianto autoveicolo.
Se si usa la macchina prevalentemente in città o in autostrada a velocità limitate, i fattori di rischio cambiano notevolmente.
Infatti 1 ora di macchina in città significa fare 10 km (a Milano per esempio alle 09:00 di mattina), mentre in autostrada possiamo arrivare tranquillamente a fare 100 km.
Ecco spiegato perché alcuni utenti dovrebbero fare il tagliando prima (a 20000 o 1 anno).

L'errore del concessionario è stato dare ragione al cliente: io ti consiglio di fare il tagliando a 20000 o 1 anno secondo l'uso che tu (cliente) mi indichi. Fine della storia. Il cliente poi è libero di dire che in realtà usa il veicolo in maniera normale e non severa e fare il tagliando a 30000 o due anni.

Spero che il mio intervento possa essere ritenuto chiaro.
 
Domanda, forse imprecisa. Un tagliando più frequente (15000 KM. o un anno) non è legato anche al fatto della possibile diluizione dell'olio motore per la rigenerazione del DPF?
Saluti
 
Domanda, forse imprecisa. Un tagliando più frequente (15000 KM. o un anno) non è legato anche al fatto della possibile diluizione dell'olio motore per la rigenerazione del DPF?
Saluti

difatti se si percorrono brevi tratti di strada e non si da il tempo al dpf di entrare in temperatura il cambio dell'olio dovrebbe essere più frequente.
ciao
Giorgio
 
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