• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Segui quello che richiede ufficialmente la Hyundai e nessuno potrà contestarti alcunchè.

Questo è lo stralcio dal libretto di uso e manutenzione

MANUTENZIONE PROGRAMMATA ORDINARIA - PER EUROPA (CONTINUA)

30.000 km o 24 mesi
❑ Sostituzione fluido freno/frizione (se in dotazione)
❑ Sostituzione filtro aria climatizzatore (se in dotazione)
❑ Sostituzione olio e filtro motore (diesel) *1 *2 *3
*1 : Controllare il livello dell’olio motore e l’eventuale presenza
di perdite ogni 500 km o prima di affrontare un lungo
viaggio.
*2 : Questa manutenzione programmata dipende dalla qualità del
carburante. È applicabile soltanto se si utilizza un carburante
classificato come <"EN 590 o equivalente">. Se le specifiche
del gasolio non sono conformi alla normativa EN590,
sostituire in base al programma manutenzione pesante.
*3 : Qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato, sostituire
l'olio motore e il filtro olio motore ogni 20.000 km o 12 mesi.

❑ Controllo cartuccia filtro aria (30.000 km o 12 mesi) e ❑ Sostituzione cartuccia filtro aria (60.000 km o 24 mesi)

Ovviamente se vuoi per scrupolo anticipare i vari interventi è una tua scelta ma non obbligo (con la premessa di non avere un uso gravoso del mezzo).

Salve a tutti. Vi racconto la mia esperienza che risale a qualche mese fa (purtroppo questo forum l'ho scoperto da poco con mio immenso rammarico).
Per convincermi mi propose il cambio di olio e filtro gratis in caso dell'acquisto anticipato di un pacchetto di 5 tagliandi scontati del 25%, eventualmente trasferibili ad altra auto in caso di vendita della mia.
Per la precisione tagliando dopo 20.000 Km o un anno.
I tagliandi prevedono:
5 Kg olio motore ACEA A3B3B4C33LL 5W 30
filtro olio
filtro aria
filtro polline
liquido tergi
filtro gasolio
mat. di consumo
2,3 ore mano d'opera
Totale tagliando euro 238,00
Ho accettato !!!!! Naturalmente al buio perchè non conosco la professionalità del concessionario e non sapevo che avrei potuto rivolgermi anche ad officine non concessionarie.
Aspetto i vostri commenti .
PS. Il dubbio che l'olio non me l'abbia cambiato c'è l'ho ancora.Come avrei potuto accertarmene ?

secondo me è buon prezzo, altrove si spende molto di più...l'unica cosa è che Ti vincola per 5 anni...ma anche se la porti da un meccanico non penso che spenderesti tanto di meno...

Il prezzo è buono, ma se ho ben capito gli hai lasciato in mano 1.200 Euro anticipati?
Personalmente un'officina che mi chiede 5 taglianti in anticipo mi fa pensare a una azienda in difficoltà.....quindi ottimo affare se riesci a farli tutti e 5, pessimo affare se nel frattempo la ditta chiude....(speriamo di no!)

Ciao Frengo
Lo spero anch'io !!!!!
A nessun altro è stata fatta questa offerta ?
Ciao Alcurb

Il mio concessionario mi ha detto che dovrò portare il veicolo per il primo tagliando o a 15.000 km oppure al raggiungimento del primo anno. Praticamente a seconda quale dei due raggiungo prima, gli devo pprtare la macchina. Che dite?

Scusate la mia ignoranza in materia, ma in definitiva il pdf sarebbe il filtro antiparticolato? Inoltre, per la mia vettura, per gli eventuali rabocchi il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 va bene?
Grazie

Ho notato che nella mia sexi mancano, nei parafanghi, per capirrci nella parte interna di fronte ai battistrada, due di quelle viti di plastica nera che servono come fermi. Si possono acquistare online o devo andare necessariamente in officina Hyundai?

Il mio concessionario mi ha detto che dovrò portare il veicolo per il primo tagliando o a 12.000 km oppure al raggiungimento del primo anno. Praticamente a seconda quale dei due raggiungo prima, gli devo pprtare la macchina. Che dite?

Il tagliando va fatto secondo libretto di uso e manutenzione.
Leggi nelle FAQ.

Scusate la mia ignoranza in materia, ma in definitiva il pdf sarebbe il filtro antiparticolato? Inoltre, per la mia vettura, per gli eventuali rabocchi il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 va bene?
Grazie

Si il DPF è il filtro antip.
L'olio che hai citato va bene.

Ho notato che nella mia sexi mancano, nei parafanghi, per capirrci nella parte interna di fronte ai battistrada, due di quelle viti di plastica nera che servono come fermi. Si possono acquistare online o devo andare necessariamente in officina Hyundai?

Al tagliando a al passaggio in officina te li fai mettere.

chiedo scusa in anticipo se pongo una domanda già posta. Da libretto di manutenzione, la mia IX35 1.7 crdi farà il primo tagliando a 30.000 km: non è previsto nessun controllo dei liquidi prima?? Sono a 3.000 km ed a breve affronterò il primo viaggio.
Ciao e grazie a chiunque mi risponderà

Si il DPF è il filtro antip.
L'olio che hai citato va bene.

Scusa Bargi, quindi anche per il 1.7 crdi, perché nel sito della Castrol c'è indicato solo il 2.0 con il pdf ed il 2.0 senza pdf.
Grazie anticipate e scusa la mia ignoranza in merito, ma voglio essere sicuroi di ciò che do a "bere" alla Sexi.
Bye

chiedo scusa in anticipo se pongo una domanda già posta. Da libretto di manutenzione, la mia IX35 1.7 crdi farà il primo tagliando a 30.000 km: non è previsto nessun controllo dei liquidi prima?? Sono a 3.000 km ed a breve affronterò il primo viaggio.

A me hanno consigliato un controllo a 2.000 km circa cosa che ho fatto e tutto gratuitamente. Ciao

Scusa Bargi, quindi anche per il 1.7 crdi, perché nel sito della Castrol c'è indicato solo il 2.0 con il pdf ed il 2.0 senza pdf.
Grazie anticipate e scusa la mia ignoranza in merito, ma voglio essere sicuroi di ciò che do a "bere" alla Sexi.
Bye

Il sito castrol non è aggiornato ancora, l'olio mè lo stesso.

Normalmente a 5000 KM, gratuito con i relativi rabbocchi.

Se guardi il mio post precedente ho scritto che il primo controllo mi è stato chiesto di farlo dopo i 2000 Km. Addirittura mi dovrebbero aver cambiato olio e filtro !
Ciao Alcurb

Segui quello che richiede ufficialmente la Hyundai e nessuno potrà contestarti alcunchè.

Questo è lo stralcio dal libretto di uso e manutenzione

30.000 km o 24 mesi
viaggio.

❑ Controllo cartuccia filtro aria (30.000 km o 12 mesi) e ❑ Sostituzione cartuccia filtro aria (60.000 km o 24 mesi)

Ovviamente se vuoi per scrupolo anticipare i vari interventi è una tua scelta ma non obbligo (con la premessa di non avere un uso gravoso del mezzo).

Ragazzi, ho chiamato il n.v. e mi hanno confermato quello che il conc. mi ha detto, cioè primo tagliando 1 anno oppure 15000 Km.
Onestamente non so cosa fare, ma dico io: "Ma le indicazioni scritte sul libretto a cosa servono"?

Sul libretto c'è scritto che in uso gravoso dell'auto (e per uso gravoso si intende anche per la maggior partein città), il tagliando va effettuato a prescindere dai km fatti
una volta all'anno.
Tra l'altro anche in quello che citato, c'è scritto 12 mesi

Originariamente Scritto da angelo1971 ...chiedo scusa in anticipo se pongo una domanda già posta. Da libretto di manutenzione, la mia IX35 1.7 crdi farà il primo tagliando a 30.000 km: non è previsto nessun controllo dei liquidi prima?? Sono a 3.000 km ed a breve affronterò il primo viaggio.
Normalmente a 5000 KM, gratuito con i relativi rabbocchi.

forse è il caso di specificare, in sede di controllo dei liquidi , che si vuole solo un controllo e non la sostituzione, per evitare spiacevoli equivoci ( ciè che si paga mezzo tagliando), come successo a qualcuno di noi...( scusate l'unione dei due messaggi ma non sono riuscito a riportarli separati..)

Certo nessuna sostituzione.
Solo eventuali rabbocco liquidi.

Sul libretto c'è scritto che in uso gravoso dell'auto (e per uso gravoso si intende anche per la maggior partein città), il tagliando va effettuato a prescindere dai km fatti
una volta all'anno.
Tra l'altro anche in quello che citato, c'è scritto 12 mesi[/B]

Scusa Max ma dove leggi scritto 12 mesi? Io lo vedo in 2 casi:
1) uso gravoso del mezzo
----- e qui sta a te sapere se il tuo utilizzo rientra in quella tipologia ---------------

2) qualora non fosse disponibile l'olio raccomandato
------- e qui evito accuratamente di fare commenti --------------

La Hyundai dichiara chiaramente quella che è la direttiva da seguire per il rispetto della garanzia. Il limite temporale e chilometrico sono perfettamente segnati così come tutte le possibili varianti ammesse per anticipare l'eventuale cambio. Ma leggere che devo anticipare la sostituzione nella eventualità l'officina non disponga dell'olio consigliato dalla stessa casa madre è perlomeno ridicolo ( il discorso vale solo se trattasi di officina di fiducia non Hyundai, ma questo è un altro caso).
Se non si rientra in questi due casi, l'anticipare il tagliando può essere consigliato, auspicabile, preferibile oppure suggerito dalla officina di riferimento ma l'utente NON PUO' ESSERE OBBLIGATO pena la decadenza della garanzia....................e questo le officine lo sanno bene.

30.000 km o 24 mesi
viaggio.

Sul libretto di GARANZIA e MANUTENZIONE è specificato in diversi punti che detta garanzia ha valore solo se si seguono le direttive descritte sul MANUALE di ISTRUZIONI a corredo, lo stralcio di cui sopra, e nello specifico: VERIFICA PERIODICA (secondo le scedenze riportate nel Programma di manutenzione indicato sul "Manuale di Istruzioni").

P.S. Ovviamente Max la mia non vuole essere una contrapposizione a ciò che tu scrivi che comprendo benissimo, ma non accetto, da parte dei vari conce e officine che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino dichiarando ognuno una cosa diversa e minacciando addirittura la perdita della garanzia se non si accettano le LORO (e non Hyundai) disposizioni che sono, ripeto, discordanti e spesso contrapposte tra loro solo per fare cassa.

Indietro
Alto Basso