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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Questa è una mia personale convinzione e non intendo in alcun modo convincere o criticare altre persone che si dovesserò regolare diversamente.
Ciao :)
Resta da capire se a 15.000 km l'olio debba essere un long life, non e' uno spreco?
La logica delle case e' quella di diminuire i costi di manutenzione. Se ogni 15.000 metto l'olio previsto per i 30.000 non solo non risparmio nulla ma spendo piu' che coi vecchi tagliandi. E se cambio tipo di olio non rischio la garanzia?
 
Sicuramente è uno spreco.
Se cambi olio non sò se ci sono problemi (non long life) sulla garanzia ma credo di no.
 
Ciao a tutti e un sempre grazie al mitico Bargi, volevo esporvi questo: lunedì mi sono recato all'officina autorizzata hyundai di Bologna per acquistare un chilo d'olio per i rabbocchi specificando che avevo una ix35 1.7 diesel con dpf. Mi hanno dato il castrol slx professional power flow longlife iii alla modica cifra di € 31,30. Poi nel pomeriggio casualmente guardo il libretto uso e manutenzione e vedo che nelle specifiche dell'olio per il mio motore con dpf è richiesto il C3 mentre quello acquistato è A3/B3 e A3/B4. Quindi ho telefonato ed esposto il problema e loro dopo due giorni mi hanno richiamato dicendomi che sentito il rifornitore castrol ha detto che quello va bene anche con il dpf. Vorrei una conferma da qualcuno che ha delle certezze in merito perchè il libretto dice una cosa diversa e non vorrei causare danni alla mia sexi dopo tanta attesa.
 
Assolutamente no! deve avere nelle specifiche di omologazione la sigla C3, altrimenti non è un olio adatto a vetture con DPF! Quindi non mischiarlo a quello in dotazione alla tua stupenda Sexi ;)
 
Grazie, ma ti rendi conto: io dovrei poi portare li la sexi a fare il tagliando? È l'unica officina autorizzata a Bologna
 
Grazie, ma ti rendi conto: io dovrei poi portare li la sexi a fare il tagliando? È l'unica officina autorizzata a Bologna

fallo notare chiamando la hyundai :x:
 
fallo notare chiamando la hyundai :x:

Ho riportato indietro l'olio longlife cambiandolo con 2 chili di castrol magnatec C3 (costa la metà) ma mi hanno ridetto che nelle ix 35 diesel c'è il longlife castrol slx. Ora io non me ne intendo ma c'è qualcosa che tocca. O il libretto di manutenzione è stato impostato parecchio tempo fa e quindi obsoleto oppure l'officina non è aggiornata. Ora io se chiamo la Hyundai temo di avere una risposta da un callcenter non attendibile quindi gradirei averla da BARGI tramite un canale fidato. Vorrei evitare dei danni per una leggerezza ciao grazie
 
Le officine hanno avuto un'aggiornamento sulle forniture.
Attualmente usano il MAGNATEC 5W-40 C3.
Ciao
 
Ciao solo il controllo liquidi generale è gratis, ma il tagliando vero e proprio se lo pagano.........tra un pò arrivo anch'io a quota 15000 anche se non 'sarebbe' obbligatorio è meglio farlo cmq.
 
Le officine hanno avuto un'aggiornamento sulle forniture.
Attualmente usano il MAGNATEC 5W-40 C3.
Ciao

Ciao Bargi ti segnalo che l'officina di Bologna mi ha ripetuto, quando ho preteso il Magnatec per i rabbocchi che loro nei tagliandi delle ix35 diesel mettono il castrol slx longlife iii mancante della specifica C3. (povero dpf, tanto è il nostro)
 
Ciao Bargi ti segnalo che l'officina di Bologna mi ha ripetuto, quando ho preteso il Magnatec per i rabbocchi che loro nei tagliandi delle ix35 diesel mettono il castrol slx longlife iii mancante della specifica C3. (povero dpf, tanto è il nostro)

leggendo i vostri quesiti sull'olio utilizzato sono andato a controllare sulla fattura del 1°tagliando che olio e stato utilizzato sulla mia sexy.Ebbene l'olio utilizzato e:OLIO GTXM 5W40LT1 B4.Adesso da quello che sono riuscito a vedere nemmeno quest'olio e con specifica C3.Qualcuno di voi sa se mi sbaglio io a riguardo oppure questo tipo di olio ha specifica C3?grazie
 
leggendo i vostri quesiti sull'olio utilizzato sono andato a controllare sulla fattura del 1°tagliando che olio e stato utilizzato sulla mia sexy.Ebbene l'olio utilizzato e:OLIO GTXM 5W40LT1 B4.Adesso da quello che sono riuscito a vedere nemmeno quest'olio e con specifica C3.Qualcuno di voi sa se mi sbaglio io a riguardo oppure questo tipo di olio ha specifica C3?grazie

Ciao Lucio, confermo che quell'olio ha le specifiche B4 per FAP e non C3 per DPF.
 
Ragazzi segnalate comunque al call center quello che state "notando" , ovvero che molte officine usano olio non conforme alle specifiche previste dalla casa ;)

PS.
Magari avrebbero anche la faccia tosta di obiettare qualcosa in caso uno facesse il tagliando fuori rete ma sempre rispettando la normativa New Ber....
 
Ragazzi segnalate comunque al call center quello che state "notando" , ovvero che molte officine usano olio non conforme alle specifiche previste dalla casa ;)

PS.
Magari avrebbero anche la faccia tosta di obiettare qualcosa in caso uno facesse il tagliando fuori rete ma sempre rispettando la normativa New Ber....

Ho già segnalato.
Aggiungo, giovedì devo fare il tagliando e ho chiamato in officina dove mi hanno assicurato l'uso del Magnatec con specifica C3. :)
Anche nel manuale c'è scritta questa distinzione chiaramente.
DSCF0424.jpg

Ragazzi pretendetelo!!
Altrimenti segnalate.
Ciao
 
Ciao Lucio, confermo che quell'olio ha le specifiche B4 per FAP e non C3 per DPF.

Grazie Giancarlo,allora NEMMENO a me hanno utilizzato l'olio specifico per la mia sexy.Dici che con l'olio b4 si possono avere problemi al motore e al DPF?Cmq appena mi trovo dalle parti dell'officina farò presente il fatto...........
 
Grazie Giancarlo,allora NEMMENO a me hanno utilizzato l'olio specifico per la mia sexy.Dici che con l'olio b4 si possono avere problemi al motore e al DPF?Cmq appena mi trovo dalle parti dell'officina farò presente il fatto...........

Problemi non credo, ma comunque chiedi spiegazioni e al prossimo cambio accertati prima.
Ciao
 
Come segnalato nel post a pag.22 a me dovrebbero aver cambiato l'olio ai 2000 Km con le seguenti caratteristiche: ACEA A3B3B4C33LL5W30(così è riportato in fattura !!!!). Chi mi sa dire che roba è. Con tutte ste sigle va bene anche per l'insalata ?
Grazie alcurb
 
da fattura è un C3....ma tra dire il fare c'è di mezzo il mare ;)
 
Il problema e sempre quello..............su carta scrivono quello che vogliono,ma purtroppo noi non possiamo assistere nel guardare cosa fanno o mettono visto che ci fanno stare in sala d'attesa.
 
Ciao Lucio, confermo che quell'olio ha le specifiche B4 per FAP e non C3 per DPF.

scusa Bargi, ma come fai a dire che l'olio B4 è specifico per FAP? Nel senso che cercando ho trovato solamente che ci sono olii per diesel alte prestazioni (B4) e olii per diesel con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (C3).
Per fare chiarezza faccio un piccola infarinatura sui sistemi di post-trattamento, ma prima una premessa:
il filtro è formato da una serie di canali alternativamente aperti e chiusi alle estremità che catturano intrappolandole le particelle di PM10. Quando questi canali si intasano si viene a generare una differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita del filtro.
Questa differenza di pressione viene captata della centralina dell’auto che attiva la fase di Rigenerazione.
E qui la differnza tra i due sistemi in circolazione:
il FAP (montato su citroen, peugeot e renault) per la rigenerazione alza la temperatura all'interno del filtro a circa 450° mediante l'immisione nel diesel di ossido di cerio (contenuto in un serbatoio a parte di circa 5lt che dura per circa 80.000km e poi deve essere rifornito in officina) che favorisce la bruciatura delle polveri (da quì la temperatura più bassa), mentre il DPF per bruciare le polveri alza la temperatura fino a 600° (o più) e per farlo usa delle post-iniezioni di gasolio nella camera di combustione (che tra l'altro favoriscono la presenza di gasolio nell'olio motore).
Fatta questa premessa si può iniziare a parlare di olii.
Gli olii per sistemi diesel con post-trattamento gas sono studiati e composti da materiali che riescono ad essere bruciati dal sitema di rigenerazione del veicolo, infatti quando i gas di scarico e delle post iniezioni (nel caso DPF) passano nel filtro sono composti anche in minima parte da piccoli residui di olio motore, che vanno a contribire all'intasamento assieme alle polveri sottili fin tanto che non interviene la rigenerazione che brucia tutto e fa liberare il filtro. Gli olii non studiati per questi sistemi invece non bruciano completamente favorendo un lento ed inesorabile intasamento del filtro che anche dopo le rigenerazioni rimarrà in parte ostruito. Questo comporterà l'aumento delle rigenerazioni (che come detto prima sono calcolate dalla differenza di pressione tra i gas in ingresso e quelli in uscita del filtro) e quindi un rabbocco dell'ossido di cerio prima dei km stabiliti per il FAP e un'aumento del consumo del gasolio per il DPF, fino al completo intasamento del filtro e la necessità della sua sostituzione (e lì son dolori per il portafogli)
Quindi usare olii non adatti a sistemi diesel con post-trattamento gas nel breve non porta ad alcun problema, ma a lungo andare favorisce l'insorgere dei problemi sopra descritti.
Inoltre per gli olii sintetici long life bisogna tenere in considerazione le indicazioni della casa in quanto gli stessi contengono degli agenti inibitori delle sostanze acide che durante i processi di combustione trafilano all'interno del blocco motore,sono presenti anche delle sostanze antischiuma che servono ad evitare ad alto numero di giri la formazione di schiuma nell'olio o vere e proprie bolle che pregiudicherebbero pericolosamente la lubrificazione del motore, sono anche presenti degli additivi per altri scopi,tutti solitamente evaporano o si degradano. Nel caso del castrol 12 mesi o 32.000km. olio castrol.
Dal funzionamento dei sistemi presumo che gli olii adatti al sistema FAP sono adatti anche al sistema DPF (se bruciano a 450° non dovrebbero aver nessun problema a bruciare a 600°) e sono tutti e 2 C3, mentre quelli con specifiche B4 sono sì per diesel ad alte prestazioni, ma non per sistemi di post-trattamento gas di scarico.
Saluti
Marcello
 
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