Ciao Lucio, confermo che quell'olio ha le specifiche B4 per FAP e non C3 per DPF.
scusa Bargi, ma come fai a dire che l'olio B4 è specifico per FAP? Nel senso che cercando ho trovato solamente che ci sono olii per diesel alte prestazioni (B4) e olii per diesel con sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (C3).
Per fare chiarezza faccio un piccola infarinatura sui sistemi di post-trattamento, ma prima una premessa:
il filtro è formato da una serie di canali alternativamente aperti e chiusi alle estremità che catturano intrappolandole le particelle di PM10. Quando questi canali si intasano si viene a generare una differenza di pressione tra l’ingresso e l’uscita del filtro.
Questa differenza di pressione viene captata della centralina dell’auto che attiva la fase di Rigenerazione.
E qui la differnza tra i due sistemi in circolazione:
il FAP (montato su citroen, peugeot e renault) per la rigenerazione alza la temperatura all'interno del filtro a circa 450° mediante l'immisione nel diesel di ossido di cerio (contenuto in un serbatoio a parte di circa 5lt che dura per circa 80.000km e poi deve essere rifornito in officina) che favorisce la bruciatura delle polveri (da quì la temperatura più bassa), mentre il DPF per bruciare le polveri alza la temperatura fino a 600° (o più) e per farlo usa delle post-iniezioni di gasolio nella camera di combustione (che tra l'altro favoriscono la presenza di gasolio nell'olio motore).
Fatta questa premessa si può iniziare a parlare di olii.
Gli olii per sistemi diesel con post-trattamento gas sono studiati e composti da materiali che riescono ad essere bruciati dal sitema di rigenerazione del veicolo, infatti quando i gas di scarico e delle post iniezioni (nel caso DPF) passano nel filtro sono composti anche in minima parte da piccoli residui di olio motore, che vanno a contribire all'intasamento assieme alle polveri sottili fin tanto che non interviene la rigenerazione che brucia tutto e fa liberare il filtro. Gli olii non studiati per questi sistemi invece non bruciano completamente favorendo un lento ed inesorabile intasamento del filtro che anche dopo le rigenerazioni rimarrà in parte ostruito. Questo comporterà l'aumento delle rigenerazioni (che come detto prima sono calcolate dalla differenza di pressione tra i gas in ingresso e quelli in uscita del filtro) e quindi un rabbocco dell'ossido di cerio prima dei km stabiliti per il FAP e un'aumento del consumo del gasolio per il DPF, fino al completo intasamento del filtro e la necessità della sua sostituzione (e lì son dolori per il portafogli)
Quindi usare olii non adatti a sistemi diesel con post-trattamento gas nel breve non porta ad alcun problema, ma a lungo andare favorisce l'insorgere dei problemi sopra descritti.
Inoltre per gli olii sintetici long life bisogna tenere in considerazione le indicazioni della casa in quanto gli stessi contengono degli agenti inibitori delle sostanze acide che durante i processi di combustione trafilano all'interno del blocco motore,sono presenti anche delle sostanze antischiuma che servono ad evitare ad alto numero di giri la formazione di schiuma nell'olio o vere e proprie bolle che pregiudicherebbero pericolosamente la lubrificazione del motore, sono anche presenti degli additivi per altri scopi,tutti solitamente evaporano o si degradano. Nel caso del castrol 12 mesi o 32.000km.
olio castrol.
Dal funzionamento dei sistemi presumo che gli olii adatti al sistema FAP sono adatti anche al sistema DPF (se bruciano a 450° non dovrebbero aver nessun problema a bruciare a 600°) e sono tutti e 2 C3, mentre quelli con specifiche B4 sono sì per diesel ad alte prestazioni, ma non per sistemi di post-trattamento gas di scarico.
Saluti
Marcello