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Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

stamattina ho telefonato al conce dove ho acquistato la macchina per sapere quando dovevo fare il tagliando e che cosa prevedeva. Mi risponde a 5.000 km con cambio dell'olio e relativo filtro per la modica spesa di 190 €. Ho chiesto il motivo del cambio dell'olio così presto . La risposta è stata :" Lo consiglia la Hyundai, ma se lei non lo vuol fare non succede nulla é una precauzione ."
Dopo sono andato da un'altra conce vicino casa(aperta quando avevo già prenotato la mia ix35) e ho fatto la stessa domanda. Qui la risposta è stata totalmente differente a 15000 km o dopo un anno. Ho fatto presente quello che mi era stato detto stamattina e loro sono caduti dalle nuvole. Loro consigliano 15.000 km o un anno e controlli gratis di liquidi,gomme o qualsiasi dubbioe sono sempre a disposizione del cliente.
A questo punto nn so più cosa fare , a 5.000 o a 15.000???? Voi che consigliate?????
ciao roberto
 
stamattina ho telefonato al conce dove ho acquistato la macchina per sapere quando dovevo fare il tagliando e che cosa prevedeva. Mi risponde a 5.000 km con cambio dell'olio e relativo filtro per la modica spesa di 190 €. Ho chiesto il motivo del cambio dell'olio così presto . La risposta è stata :" Lo consiglia la Hyundai, ma se lei non lo vuol fare non succede nulla é una precauzione ."
Dopo sono andato da un'altra conce vicino casa(aperta quando avevo già prenotato la mia ix35) e ho fatto la stessa domanda. Qui la risposta è stata totalmente differente a 15000 km o dopo un anno. Ho fatto presente quello che mi era stato detto stamattina e loro sono caduti dalle nuvole. Loro consigliano 15.000 km o un anno e controlli gratis di liquidi,gomme o qualsiasi problema e sono sempre a disposizione del cliente.
A questo punto nn so più cosa fare , a 5.000 o a 15.000???? Voi che consigliate?????
ciao roberto
 
stamattina ho telefonato al conce dove ho acquistato la macchina per sapere quando dovevo fare il tagliando e che cosa prevedeva. Mi risponde a 5.000 km con cambio dell'olio e relativo filtro per la modica spesa di 190 €. Ho chiesto il motivo del cambio dell'olio così presto . La risposta è stata :" Lo consiglia la Hyundai, ma se lei non lo vuol fare non succede nulla é una precauzione ."
Dopo sono andato da un'altra conce vicino casa(aperta quando avevo già prenotato la mia ix35) e ho fatto la stessa domanda. Qui la risposta è stata totalmente differente a 15000 km o dopo un anno. Ho fatto presente quello che mi era stato detto stamattina e loro sono caduti dalle nuvole. Loro consigliano 15.000 km o un anno e controlli gratis di liquidi,gomme o qualsiasi problema e sono sempre a disposizione del cliente.
A questo punto nn so più cosa fare , a 5.000 o a 15.000???? Voi che consigliate?????
ciao roberto

Ciao, visto che abbiamo le macchine 'gemelle' solamente che io sto a 1300 km + giù.....cmq noto che il vizietto di 'alcune' concessionarie non cambia! Allora io dove ho preso l'auto sono andato dopo un tot di km mi hanno controllato i vari livelli, mi hanno controllato tutto gratis, poi dopo la mia domanda sul tagliando mi hanno correttamente detto 15000 km o ad un anno....consigliabile....non obbligatorio, perchè se vedi sul libretto il primo tagliando ufficiale è ai 30mila, quindi penso che sia così, poi sta a noi decidere ciao
 
Ciao, visto che abbiamo le macchine 'gemelle' solamente che io sto a 1300 km + giù.....cmq noto che il vizietto di 'alcune' concessionarie non cambia! Allora io dove ho preso l'auto sono andato dopo un tot di km mi hanno controllato i vari livelli, mi hanno controllato tutto gratis, poi dopo la mia domanda sul tagliando mi hanno correttamente detto 15000 km o ad un anno....consigliabile....non obbligatorio, perchè se vedi sul libretto il primo tagliando ufficiale è ai 30mila, quindi penso che sia così, poi sta a noi decidere ciao

Mi sento di riquotare quanto avevo già scritto in precedenza:

Originariamente Scritto da dighi65
Come mi sono ripromesso sono andato in officina per sapere la storia dei tagliandi; dopo una non proprio pacata discussione data dalla mia insistenza su di una risposta chiara che non arrivava, il capofficina prima, e il direttore in un secondo tempo, dopo una serie infinita di auspicabile, preferibile, consigliabile, raccomandabile, opportuno anticipare il tagliando a 15.000 o 20.000, si sono visti costretti ad affermare (confermare per me) che la HYUNDAI garantisce OVVIAMENTE la validità della garanzia se vengono rispettate le disposizioni inserite nel libretto di manutenzione a corredo dell'autovettura. Quindi 30.000 o 24 mesi per i motori diesel e 30.000 o 12 mesi per i motori benzina.
Questa mia è stata una presa di posizione per il principio della validità di ciò che abbiamo sottoscritto al momento dell'acquisto dell'autovettura, non voglio influenzare ovviamente nessuno ma solo non farmi prendere per i fondelli. Ognuno faccia poi le dovute considerazioni e agisca come ritenga più opportuno.



Il tagliando però è fortemente consigliato anticiparlo in un utilizzo gravoso del mezzo, e qui ognuno conosce il proprio stile di guida ed i percorsi che effettua.

Ciao Carlo
 
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stamattina ho telefonato al conce dove ho acquistato la macchina per sapere quando dovevo fare il tagliando e che cosa prevedeva. Mi risponde a 5.000 km con cambio dell'olio e relativo filtro per la modica spesa di 190 €. Ho chiesto il motivo del cambio dell'olio così presto . La risposta è stata :" Lo consiglia la Hyundai, ma se lei non lo vuol fare non succede nulla é una precauzione ."
Dopo sono andato da un'altra conce vicino casa(aperta quando avevo già prenotato la mia ix35) e ho fatto la stessa domanda. Qui la risposta è stata totalmente differente a 15000 km o dopo un anno. Ho fatto presente quello che mi era stato detto stamattina e loro sono caduti dalle nuvole. Loro consigliano 15.000 km o un anno e controlli gratis di liquidi,gomme o qualsiasi problema e sono sempre a disposizione del cliente.
A questo punto nn so più cosa fare , a 5.000 o a 15.000???? Voi che consigliate?????
ciao roberto

pure il mio conce a quota 15000 (coincidenza a un anno dalla messa in strada)mi ha eseguito il controllo gratuito dei liquidi e una sommaria ispezione e mi ha dato appuntamento per il tagliando a 30000 o al più tardi allo scadere del secondo anno ,sempreche io non usi la sexi solo per brevi e frequenti tragitti mentre al contrario io uso lo scooter per gli spostamenti a corto raggio e l'auto per i lunghi tragitti.Ci sono anche quelli concessionari onesti che non lucrano sulla pelle dei loro clienti e per questo posso ringraziare il mio.
Ciao Floris
 
stamattina ho telefonato al conce dove ho acquistato la macchina per sapere quando dovevo fare il tagliando e che cosa prevedeva. Mi risponde a 5.000 km con cambio dell'olio e relativo filtro per la modica spesa di 190 €. Ho chiesto il motivo del cambio dell'olio così presto . La risposta è stata :" Lo consiglia la Hyundai, ma se lei non lo vuol fare non succede nulla é una precauzione ."
Dopo sono andato da un'altra conce vicino casa(aperta quando avevo già prenotato la mia ix35) e ho fatto la stessa domanda. Qui la risposta è stata totalmente differente a 15000 km o dopo un anno. Ho fatto presente quello che mi era stato detto stamattina e loro sono caduti dalle nuvole. Loro consigliano 15.000 km o un anno e controlli gratis di liquidi,gomme o qualsiasi problema e sono sempre a disposizione del cliente.
A questo punto nn so più cosa fare , a 5.000 o a 15.000???? Voi che consigliate?????
ciao roberto

Non esiste, a 5.000 m solo controllo liquidi e rabbocchi gratuito.
Per i tagliandi regolati da manuale uso e manutenzione.
Ciao
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da più di un mesetto.
Vedo che tutti continuano per i tagliandi ad accanirsi con i cinque anni di garanzia, io vengo da esperienze con auto "plurigarantite" ultima una Toyota con i fatidici cinque anni e devo dire che sommando tutti i soldi spillati nei tagliandi OBBLIGATORI (anche li l'olio costa come l'oro) e detraendo le sostituzioni in garanzia (qualche paraolio , il portaocchiali interno e qualche altra cosa di poco conto) la bilancia pende NETTAMENTE dalla parte delle officine.
Quindi passati al massimo i primi due anni..............................
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da più di un mesetto.
Vedo che tutti continuano per i tagliandi ad accanirsi con i cinque anni di garanzia, io vengo da esperienze con auto "plurigarantite" ultima una Toyota con i fatidici cinque anni e devo dire che sommando tutti i soldi spillati nei tagliandi OBBLIGATORI (anche li l'olio costa come l'oro) e detraendo le sostituzioni in garanzia (qualche paraolio , il portaocchiali interno e qualche altra cosa di poco conto) la bilancia pende NETTAMENTE dalla parte delle officine.
Quindi passati al massimo i primi due anni..............................

In realtà, se non ho mal compreso la legge della garanzia, i primi due anni di garanzia sono obbligatori e qualsiasi officina che segua le prescrizione del costruttore, può effettuare il tagliandi per questo primo periodo.
Oltre questo periodo, il tagliando dovrebbe essere effettuato presso le officine autorizzate poiché è un'estensione di garanzia e il costruttore potrebbe indicare che il veicolo (per continuare ad usufruire della garanzia) deve effettuare i tagliandi presso le officine autorizzate.
Questo è ciò che ho compreso: però se non mi sbaglio dovrebbe essere scritto da qualche parte (non ho idea se nel contratto d'acquisto, nel libretto di uso e manutenzione oppure nella regolamentazione che controlla la garanzia).
Qualcun altro può dare qualche delucidazione in merito?
 
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da più di un mesetto.
Vedo che tutti continuano per i tagliandi ad accanirsi con i cinque anni di garanzia, io vengo da esperienze con auto "plurigarantite" ultima una Toyota con i fatidici cinque anni e devo dire che sommando tutti i soldi spillati nei tagliandi OBBLIGATORI (anche li l'olio costa come l'oro) e detraendo le sostituzioni in garanzia (qualche paraolio , il portaocchiali interno e qualche altra cosa di poco conto) la bilancia pende NETTAMENTE dalla parte delle officine.
Quindi passati al massimo i primi due anni..............................

Forse perchè vengo anche da esperienze con marchi diciamo non troppo "affidabili" ma per fortuna ho avuto allunghi di garanzia altrimenti sarebbero stati "oneri onerosi".
Però facendo i conti della serva, con i tagliandi dilatati nel tempo o nella distanza dei nuovi motori, la differenza economica secondo me la vale tutta.

Il tagliando è previsto (nei diesel) ogni 30.000 km o 2 anni e questo è già garanzia di risparmio, però ipotizzando che vogliamo essere previdenti e/o utilizziamo l'auto in modo gravoso, anticipiamo il tagliando diciamo ogni anno; bene, tralasciando i primi due anni/tagliandi nei quali concordi anche tu, gli altri due anni/tagliandi rimanenti (visto che l'ultimo è in prossimità della scadenza dei 5 anni stessi e quindi si può scegliere dove farli) quanto potranno costare di più in officina HYUNDAI piuttosto che dal tuo meccanico di fiducia? 100 euro in più a tagliando? 150? 200?
Vale la pena rischiare di inefficizzare la garanzia per questa cifra?

A me personalmente "costa" più incrociare le dita e sperare che non succeda nulla (ma qui MURPHY e le sue leggi......) piuttosto che spendere forse qualcosa in più e stare tranquilli.

Ciao Carlo
 
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Un saluto a tutti ed in particolare al mod.. Volevo chiedere se per il 184 cv diesel va bene l'olio castrol MAGNATEC 5W-40 C3 (tappo rosso) dove non è scritto la dicitura DIESEL. grazie
 
Un saluto a tutti ed in particolare al mod.. Volevo chiedere se per il 184 cv diesel va bene l'olio castrol MAGNATEC 5W-40 C3 (tappo rosso) dove non è scritto la dicitura DIESEL. grazie

Ciao, certo che va bene.
 

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ciao a tutti premetto che faccio il meccanico dal 1981 di cui 18 anni come officina autorizzata Fiat 3 anni come capo officina sempre nella stessa concessionaria. Vi dico ragazzi fate il primo tagliando a 15000km i metalli che il motore produce dal rodaggio non fanno bene. Poi i seguenti tagliandi potete farli a 30000 km anche se io preferisco almeno sulla mia vettura li farò tutti a 15000km l'olio è molto importante per il motore e poi rimane anche più pulito e lubrifica meglio e meno consumi delle parti vitali.
Ciao e un augurio a tutti.
 
capisco la Tua posizione in merito ai tagliandi,.....ma trovo strano che la casa madre dica 30000 km nonostante sia lei a dare la garanzia e quindi ad esporsi.....

Ora lo chiedo perchè 250 euro per un tagliando che potrei fare a luglio (1 anno) non son pochi....ho cmq percorso 17.000 km con 90% in statale.

Che dite? aspetto altri pareri!

Grazie
 
ciao a tutti premetto che faccio il meccanico dal 1981 di cui 18 anni come officina autorizzata Fiat 3 anni come capo officina sempre nella stessa concessionaria. Vi dico ragazzi fate il primo tagliando a 15000km i metalli che il motore produce dal rodaggio non fanno bene. Poi i seguenti tagliandi potete farli a 30000 km anche se io preferisco almeno sulla mia vettura li farò tutti a 15000km l'olio è molto importante per il motore e poi rimane anche più pulito e lubrifica meglio e meno consumi delle parti vitali.
Ciao e un augurio a tutti.

capisco la Tua posizione in merito ai tagliandi,.....ma trovo strano che la casa madre dica 30000 km nonostante sia lei a dare la garanzia e quindi ad esporsi.....

Ora lo chiedo perchè 250 euro per un tagliando che potrei fare a luglio (1 anno) non son pochi....ho cmq percorso 17.000 km con 90% in statale.

Che dite? aspetto altri pareri!

Grazie

Per me una persona che ha 18 anni di esperienza sui motori, ne capisce sicuramente qualche cosa.
Se tony cambia olio sulla sua ogni 15k Km, un perche' ci sara'.
Sono anche d'accordo con Duramadre che un tagliando extra di 250 euro a nessuno fa piacere.
E' anche vero che se hai una garanzia di 2-3 o 5 anni, difficilmente sentirai problemi dovuti al cambio olio fatto a 30K km.
Secondo me quello che dice tony e' una prevenzione per quando il motore sara' vecchio...
a sud non e' una ratita' vedere auto con 10-15 anni che girano tranquillamente senza nessun pensiero di rottamazione.
L'ideale forse e' fare un cambio d'olio a meno di 30k km, ma facendolo spendendo al max 50 euro....quindi senza tagliando.
Poi e' chiaro, sono tutte opinioni.
Roby
 
Per me una persona che ha 18 anni di esperienza sui motori, ne capisce sicuramente qualche cosa.
Se tony cambia olio sulla sua ogni 15k Km, un perche' ci sara'.
Sono anche d'accordo con Duramadre che un tagliando extra di 250 euro a nessuno fa piacere.
E' anche vero che se hai una garanzia di 2-3 o 5 anni, difficilmente sentirai problemi dovuti al cambio olio fatto a 30K km.
Secondo me quello che dice tony e' una prevenzione per quando il motore sara' vecchio...
a sud non e' una ratita' vedere auto con 10-15 anni che girano tranquillamente senza nessun pensiero di rottamazione.
L'ideale forse e' fare un cambio d'olio a meno di 30k km, ma facendolo spendendo al max 50 euro....quindi senza tagliando.Poi e' chiaro, sono tutte opinioni.
Roby


Questa potrebbe essere una idea (personale) per conciliare il portafoglio e l'incolumità del motore per chi teme che i 30.000 possano essere troppi, un cambio d'olio self service.
 
ragazzi se può interessare io settimana prossima faccio il primo tagliando nel mio caso quello dei 30.000 km e prevede quanto segue:

La manutenzione della sua vettura prevede la sostituzione di olio e relativo
filtro, filtro aria, filtro abitacolo e relativa igienizzazione condotti di
ventilazione, verifica dei restanti livelli, verifica pressione gomme ,
verifica freni, verifica e riserraggio bulloneria, prova su strada finale.
Inoltre, sulla vettura verranno inoltre effettuati a titolo gratuito
controlli ed eventuali aggiornamenti previsti da Hyundai.

Costo preventivato intorno ai 550 euro ! Ma non è un pò tantino? E' vero che io prima con la mia c-max spendevo 350-400 ogni 20.000 km c.a

A questo punto ogni concessionario mi sa che applica la sua logica di tagliando se ogni (15.000 km 250 euro a 30.000 km il doppio) ma la cifra alla fine è sempre la stessa.

Personalmente a me cmq interessa che la macchina sia a posto e sicura visto che faccio c.a 30.000 km all'anno
 
ragazzi se può interessare io settimana prossima faccio il primo tagliando nel mio caso quello dei 30.000 km e prevede quanto segue:

La manutenzione della sua vettura prevede la sostituzione di olio e relativo
filtro, filtro aria, filtro abitacolo e relativa igienizzazione condotti di
ventilazione, verifica dei restanti livelli, verifica pressione gomme ,
verifica freni, verifica e riserraggio bulloneria, prova su strada finale.
Inoltre, sulla vettura verranno inoltre effettuati a titolo gratuito
controlli ed eventuali aggiornamenti previsti da Hyundai.

Costo preventivato intorno ai 550 euro ! Ma non è un pò tantino? E' vero che io prima con la mia c-max spendevo 350-400 ogni 20.000 km c.a

A questo punto ogni concessionario mi sa che applica la sua logica di tagliando se ogni (15.000 km 250 euro a 30.000 km il doppio) ma la cifra alla fine è sempre la stessa.

Personalmente a me cmq interessa che la macchina sia a posto e sicura visto che faccio c.a 30.000 km all'anno

Mi sembra tanto se fossi in te andrei a fare un preventivo in altre concessionarie,premetto che per il primo tagliando mi anno chiesto 240(conoscente) e nel tuo caso sarebbe più del doppio con la sola aggiunta dei filtri abitacolo e cmq dicono controllo dei liquidi non rabbocco e per quanto riguarda il serraggio dei bulloni rimango perplesso.(la macchina la tengono 2 giorni almeno).
 
ragazzi se può interessare io settimana prossima faccio il primo tagliando nel mio caso quello dei 30.000 km e prevede quanto segue:

La manutenzione della sua vettura prevede la sostituzione di olio e relativo
filtro, filtro aria, filtro abitacolo e relativa igienizzazione condotti di
ventilazione, verifica dei restanti livelli, verifica pressione gomme ,
verifica freni, verifica e riserraggio bulloneria, prova su strada finale.
Inoltre, sulla vettura verranno inoltre effettuati a titolo gratuito
controlli ed eventuali aggiornamenti previsti da Hyundai.

Costo preventivato intorno ai 550 euro ! Ma non è un pò tantino? E' vero che io prima con la mia c-max spendevo 350-400 ogni 20.000 km c.a

A questo punto ogni concessionario mi sa che applica la sua logica di tagliando se ogni (15.000 km 250 euro a 30.000 km il doppio) ma la cifra alla fine è sempre la stessa.

Personalmente a me cmq interessa che la macchina sia a posto e sicura visto che faccio c.a 30.000 km all'anno


Visto i prezzi dei componenti cambiati già da alcuni credo che effettivamente abbiano sparato alto. Il filtro olio, filtro abitacolo, filtro aria e 8 litri di olio siamo a circa 200/230 euro (dipende molto dal prezzo dell'olio), aggiungendoci anche lo "smaltimento" e l'iva, rimangono sempre circa 250 euro di "manodopera" che corrispondono ad almeno 6 ore di lavoro ivato.

P.S. Anche se pure io probabilmente lo cambierei, solo per precisione di informazione, ti ricordo che il filtro aria, come da manuale manutenzione HYUNDAI, a 30.000km ne è previsto il controllo e, se integro e non troppo intasato, la pulizia dello stesso. La sostituzione è prevista a 60.000km.
 
ragazzi se può interessare io settimana prossima faccio il primo tagliando nel mio caso quello dei 30.000 km e prevede quanto segue:

La manutenzione della sua vettura prevede la sostituzione di olio e relativo
filtro, filtro aria, filtro abitacolo e relativa igienizzazione condotti di
ventilazione, verifica dei restanti livelli, verifica pressione gomme ,
verifica freni, verifica e riserraggio bulloneria, prova su strada finale.
Inoltre, sulla vettura verranno inoltre effettuati a titolo gratuito
controlli ed eventuali aggiornamenti previsti da Hyundai.

Costo preventivato intorno ai 550 euro ! Ma non è un pò tantino? E' vero che io prima con la mia c-max spendevo 350-400 ogni 20.000 km c.a

A questo punto ogni concessionario mi sa che applica la sua logica di tagliando se ogni (15.000 km 250 euro a 30.000 km il doppio) ma la cifra alla fine è sempre la stessa.

Personalmente a me cmq interessa che la macchina sia a posto e sicura visto che faccio c.a 30.000 km all'anno

Ciao renna.
A parte i normali componenti previsto dal tagliando le altre operazini rientrano nella sfera dei controlli gratuiti.
Ti consigli di rivolgeti ad un'altra officina, il costo è veramente esagerato.
Anche se lo fai a 30.000 non devi usare componenti o materiali aggiuntivi rispetto a chi la fatto a 15.000, il prezzo può variare dai 200 ai 350 ma non di più.
Secondo me hanno abbondato con la tempistica della manodopera.
 
Ciao renna.
A parte i normali componenti previsto dal tagliando le altre operazini rientrano nella sfera dei controlli gratuiti.
Ti consigli di rivolgeti ad un'altra officina, il costo è veramente esagerato.
Anche se lo fai a 30.000 non devi usare componenti o materiali aggiuntivi rispetto a chi la fatto a 15.000, il prezzo può variare dai 200 ai 350 ma non di più.
Secondo me hanno abbondato con la tempistica della manodopera.


Ragazzi io abito a Legnano a nord i Milano, e mi sono rivolto prima al mio concessionario dove ho comprato la macchina (che in realtà e abbastanza lontano da casa mia) e qui addirittura il meccanico mi aveva sparato c.a
400 -450 euro ma udite bene a 15.000 KM!!!!, poi mi sono rivolto ad un'altro concessionario molto più grosso che ha + sedi a nord di Milano (Varese,Castellanza,ecc) e mi ha sparato questa cifra ma almeno a 30.000 km.
Per il filtro aria correttamente mi hanno avvisato che la sostituizione sarebbe prevista a 60.000 km ma che dato l'inquinamento delle mia zona i filtri ispezionati su altre macchine sono risultati sporchissimi e quindi e meglio sostituirli tutti.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcun altro della proviancia di Milano area Nord che ha già fatto il tagliando per fare un confronto.
Ripeto per me non sono i 100 -150 euro in + che contano, visto che la macchina la guida mia moglie e ci fa 30.000km l'anno (e abbiamo due bambini piccoli) ma l'importante che le manuntezioni dichiarate effettivamente rendano + sicura la macchina e siano veramente utili
 
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