• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Le trombe le ho portate io ma, caro marco, non per risparmiare, ma perche è stato direttamente il capo officina a dirmelo perchè non ne avevano di disponibili.

Mi dici qual'è la tua "PERSONALISSIMA IDEA?"

Buona giornata a tutti..........

Max61,chiarito che le trombe le hai "dovute" comprare ,non volevo certo criticare l'eventuale volontà di risparmiare(ammesso che sia criticabile)...la mia "personalissima idea" è riferita all'usanza di alcune officine di "gonfiare" il conto qualora il cliente si procuri del materiale per,appunto,risparmiare...tutto qua!

Ma chiedere prima un eventuale preventivo? Il tagliando è una "operazione standard" con tempistiche già organizzate e con utilizzo di ricambi originali, anch'essi già prestabiliti e le uniche variabili possono essere il tipo di olio utilizzato (anche qui se ne può discutere però ) ed eventuali imprevisti. Andare in officina "preparati" sulle tempistiche e sul prezzario può forse dar fastidio alle officine ( e chissene....) ma ci permette di scegliere al meglio per le nostre esigenze/disponibilità.

Assolutamente d'accordo.
Inoltre la concorrenza è l'anima del commercio e se gli fai capire che stai studiando i prezzi si danno una regolata pure loro!

Frengo

Aggiungo ai saggi consigli di Carlo e Franco di dire in officina che siete iscritti al forum dello Hyundai Club Italia dove vengono pubblicate e confrontate le schede tagliandi e relativi prezzi delle officine di tutta Italia.
Non abbiate timore, ci conoscono molto bene. :)

La ix35 con il motore 2.0 e la Santafe con il motore 2.2 richiedono 9 litri di olio motore.
Dunque, l'officina non ti ha mentito. La quantità è corretta (può darsi che ti abbiano abbuonato 0,5 litri di olio.... 9,5 in totale).

Sei sicuro che il cambio olio freni sia quello che hanno detto di preciso?

Allora tutti i 9 Kg d'olio sono nel motore...........,perchè il capo officina ha giustificato la grande quantità d'olio col fatto che il veicolo è un 4WD....(che non centra niente col l'olio motore a mio parere e tu me lo confermi);

riguardo l'olio dei freni, sono sicuro di quanto mi hanno detto in officina ed in più lo conferma il promemoria che mi hanno lasciato (allegato).....

CIAO A TUTTIfoto1.jpg

Allora tutti i 9 Kg d'olio sono nel motore...........,perchè il capo officina ha giustificato la grande quantità d'olio col fatto che il veicolo è un 4WD....(che non centra niente col l'olio motore a mio parere e tu me lo confermi);

riguardo l'olio dei freni, sono sicuro di quanto mi hanno detto in officina ed in più lo conferma il promemoria che mi hanno lasciato (allegato).....

CIAO A TUTTIVedi l'allegato 4358

Il liquido freni ne è consigliata, da tutte le case automobilistiche (almeno tutte quelle che ho avuto io), la sostituzione ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio. La Hyundai non fa eccezzioni e infatti lo inserisce nella manutenzione programmata al tagliando dei 30.000 o, appunto, 2 anni e nei successivi step a identiche distanze.
Così come, a puro titolo di conoscenza, la sostituzione del liquido refrigerante da effettuarsi ogni 5 anni (anch'esso consigliato da altre case automobilistiche).

Ciao Carlo

Il liquido freni ne è consigliata, da tutte le case automobilistiche (almeno tutte quelle che ho avuto io), la sostituzione ogni 2 anni a prescindere dal chilometraggio. La Hyundai non fa eccezzioni e infatti lo inserisce nella manutenzione programmata al tagliando dei 30.000 o, appunto, 2 anni e nei successivi step a identiche distanze.
Così come, a puro titolo di conoscenza, la sostituzione del liquido refrigerante da effettuarsi ogni 5 anni (anch'esso consigliato da altre case automobilistiche).

Ciao Carlo

Grazie della precisazione perchè io sinceramente non sapevo della sostituzione dell'olio freni ogni 30000 Km o 2 anni;
anchè perchè con le auto precedenti (Fiat,Renault,Wolkswagen) non mi è mai stato detto tale discorso.

A questo punto (sicuramente seguirò i consigli dell'officina Hyundai) vorrei sapere se ad altri è stata fatta notare questa cosa.....:confused:
Grazie e SALUTI A TUTTI

HO LETTO BENE LA FATTURA E DEVO DIRE CHE NON MI HANNO CAMBIATO : FILTRO GASOLIO E FILTRO ARIA !!!!!!!!!!!!!!!!!

Data : 29 agosto 2011
Km percorsi : 11554
Interventi : Sostituzione olio motore e filtro olio. Filtro aria. Filtro Gasolio. Filtro Climatizzatore ( Igenizzazione Impianto 20€ ). Sostituito avvisatore acustico con bitonali Fiamm ( acquistate da me ).
Costo I Tagliando : UDITE UDITE !!!!!!!!!!!! 400,00 euro
Officina : Ferri Auto UDINE
Commenti?????????????????????????

finalmente! qualcuno a cui hanno chiesto di + rispetto al mio tagliando...è un primato che nessuno vorrebbe... è veramente il caso di farsi dire prima il costo del tagliando e confrontarlo con gli altri..
PS però ho letto che ti sei fatto cambiare le trombe, beh allora si allinea agli altri tagliandi ( esosi)

ciao qrbo, ho letto la scheda, ma in totale quanto hai pagato?

Ciao,
Leggendo ciò che hai scritto non mi sembra un costo particolarmente elevato, a meno che il prezzo della manodopera non si intenda per unità oraria e senza iva. Il costo dei ricambi è nella norma di equivalenti prodotti di altre case automobilistiche.
Diciamo che sull'olio non sono stati "economici", ma sono i 9 Kg circa che servono che fanno lievitare il costo finale.
Una curiosità: è stata una tua personale volontà o esigenza di anticipare il tagliando o ti hanno, diciamo veicolato, ad effettuarlo prima?
La Hyundai richiede una manutenzione ordinaria, a condizione di impiego non gravoso del mezzo, a distanze non ravvicinate tra loro e questo è da valutare positivamente. Poi quando si arriva nelle mani di officine "prodighe di saggi consigli", le cose possono assumere una valutazione diversa

Ciao Carlo

P.S. Bargi ho postato nel 3d sbagliato, sposta pure.
Sorry

Porto la mia esperienza:
Ieri, al ritiro dell'auto mi hanno detto di fare il primo tagliando a 20.000 km oppure dopo 2 anni. Cosa ne pensate? Ho visto che ogni concessionaria dice una cosa diversa...

Porto la mia esperienza:
Ieri, al ritiro dell'auto mi hanno detto di fare il primo tagliando a 20.000 km oppure dopo 2 anni. Cosa ne pensate? Ho visto che ogni concessionaria dice una cosa diversa...
Ogni concessionaria dice la sua , a me mi a detto 15000 km io sinceramente faccio di testa mia e mi attengo al libretto delle istruzioni così non perdo il diritto di garanzia !!! Loro posso dirmi pure che gli asini volano !!!! Ma quello scritto nero su bianco conta quindi !!!!

C'è un po' di confusione e qualche notizia buttata lì| Mi è stato detto: visita ad ogni 5000 Km e tagliando ai 3000; oppure: niente visite e tagliando ai 15000. Penso di aver appreso il giusto; non sarebbe male che qualcuno "ufficiale" desse una conferma om meno. Grazie|

C'è un po' di confusione e qualche notizia buttata lì| Mi è stato detto: visita ad ogni 5000 Km e tagliando ai 3000; oppure: niente visite e tagliando ai 15000. Penso di aver appreso il giusto; non sarebbe male che qualcuno "ufficiale" desse una conferma om meno. Grazie|

Di ufficiale c'è il manuale d'uso e manutenzione.
Uso gravoso, 1 anno e 15.000km
Uso normale, 2 anni e 30.000km

Sempre nel manuale sono descritte le condizioni d'uso gravoso.
Le officine NON posso far decadere la garanzia rispettando queste condizioni.

Ogni 5.000 è opportuno fare i controlli gratuiti.

oggi al ritiro mi e' stato indicato per il 1.6gdi tagliando a 20.000 km o un anno

Ciao a tutti. Quando ho ritirato due settimane fa l'auto, sul promemoria del conce c'era scritto tagliando a 30.000 Km........questa e' correttezza, secondo me. Ciao. Marco:D

oggi al ritiro mi e' stato indicato per il 1.6gdi tagliando a 20.000 km o un anno

Per i motori a benzina le scadenze, come riportato sul manuale uso e manutenzione, sono : 30.000 o 12 mesi
Salvo utilizzo gravoso del mezzo.

Le tempistihe riportate da Bargilero riguardano le scadenze del motore diesel, perchè in risposta a quanto chiesto da p92e che ha appunto la versione diesel.

Ciao Carlo

DATA: 15/07/2011
K M PERCORSI: 20255
INTERVENTI ESEGUITI:tagliando: olio, filtri, germicida ecc.
COSTI: 456,36 €
OFFICINA: tecno motors di Castellanza
COMMENTI: si commenta da solo il costo, girerò la copia della ricevuta alla hyundai per avere da loro un commento e vi farò sapere

Ciao giulioc2, io ho fatto il tagliando nella tua stessa concessionaria ( la macchina l'ho comprata a Solaro) e ho speso circa 70 euro in + ma l'ho fatto a 30.850 km. Chiedi spiegazione del perchè hai dovuto anticipare il tagliando, oppure lo hai scelto tu?

vedendo questi prezzi mi viene da pensare che la garanzia "allungata" sia solo un modo per garantirsi i tagliandi in hiunday piuttosto che da meccanici generici che costerebbero la metà

Noto che tutti i tagliandi sono stati fatti a 15.000 addirittura qualcuno ben al di sotto di tale chilometraggio: ma se nel libretto di manutenzione c'è scritto 30.000 perchè anticipare?

Se non sbaglio il tagliando lo puoi fare anche dal tuo meccanico di fiducia la cosa importante è che usi prodotti originali altrimenti scade la garanzia
vedendo questi prezzi mi viene da pensare che la garanzia "allungata" sia solo un modo per garantirsi i tagliandi in hiunday piuttosto che da meccanici generici che costerebbero la metà

mmhhh sei sicuro? possono mettere anche i timbri sul libretto dei tagliandi effettuati? (esiste anche per la hiunday vero?)

Indietro
Alto Basso