• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Martedi ho ritirato la sexi ed il conce (è un multimarche) mi ha detto di portarla la sexi quano ha 5000km per un controllo poi ogni 15000km o un anno per il tagliando.

confermo pagina 342 del libretto di manutenzione italiano, io sono a 15000km e preferisco cambiare comunque olio e filtro olio ma non vado hyundai ;) poi andro per il 30000 o 24 mesi.

Martedi ho ritirato la sexi ed il conce (è un multimarche) mi ha detto di portarla la sexi quano ha 5000km per un controllo poi ogni 15000km o un anno per il tagliando.
Urk....il mio ha detto di fare una capatina verso i 2000....boh...

Io l'ho portata settimana scorsa per il controllo dei 5000... Il meccanico quando gli ho chiesto se era previsto questo controllo mi disse che non era obbligatorio, ma dipendeva da me se volevo farlo o no, e comunque era gratis.
Così l'ho fatto, e mi hanno pure aggiornato la centralina, anche se non avevo riscontrato nessun problema prima. Ho fatto pure abilitare la chiusura automatica delle porte quando ci si muove.
Ovviamente tutto gratis !!! E l'officina non era quella del conce dove ho preso la macchina.

ragazzi ho percorso circa 1500 Km... ho cominciato ha chiedere circa i tagliandi è ho ricevuto due diverse indicazioni... un officina ritiene che si debba portare l'auto a 12.000 Km o comunque anche in caso di percorenza inferiore entro l'anno... un'altra dice bisogna portarla a 7.500 per cambiare olio e filtro (ovviamente a pagamento) in quanto l'olio di fabbrica va cambiato prima; inoltre il primo tagliandio va effettuato a 15.000 Km o comunque entro l'anno.. alla mia notazione circa quello che riporta il libretto di manutenzione 2 anni o 30.000 Km la prima officina dice che non è vero e comunque loro fanno così e al limite i 12.000 Km (quindi sarebbe un consiglio) possono diventare 15.000 ma sempre entro l'anno... mentre la seconda officina dice che trattasi di errore di traduzione del libretto dal coreano all'italiano (sostiene che ci sono altri errori di traduzione) e che per hyudai i 30.000 Km o 2 anni non esistono proprio per nessuna macchina... insomma viva la serietà e l'uniformità... ognuno fa quello che crede... beh visto che è così farò di testa mia e se succede qualcosa scriverò direttamente a HMCI.. porterò si la macchina a 15.000 Km (lo ritengo giusto e cautelativo) ma non con il limite di un'anno (penso che con le mie percorrenze ci vorrano fra i 16-18 mesi circa (non penso di rientrare fra la casistica di uso gravoso percorendo circa il 50% in autostrada il 20% in tangenziale e il 30% in città ma raramente incolonnato, ne di pecorrenze in zone polverose eccc..eccc..) ... voglio vedere se non mi fanno il tagliando

Cmq un mio parere se percorri così pochi km per un diesel rientri in un uso gravoso dell'auto visto che e' un motore che deve girare dovresti percorrere almeno dico almeno 15000 km annui per far si che tutta la componentistica sia efficente se ne percorri meno potresti incappare in uso gravoso informati

ragazzi ho percorso circa 1500 Km... ho cominciato ha chiedere circa i tagliandi è ho ricevuto due diverse indicazioni...
Mi spiace leggere post come questi che purtroppo denotano poca serieta' da parte delle rete commerciale. L'argomento e' stato a lungo dibattuto anche nel forum Sportage. Kia ha ufficialmente risposto a tutti coloro che hanno inviato una mail al servizio post vendita che ci si puo' tranquillamente attenere alle indicazioni del libretto usco e manutenzione che prevede per i diesel 2 anni o 30.000 km e per i benzina 1 anno o 30.000 km. Davanti alla presa di posizione ufficiale Kia nessun conce ha avuto da ridire. Il mio ha confermato l'indicazione del libretto.
Non ho motivi per pensare che in Hyundai le cose funzionino diversamente.
Resta ovviamente l'obbligo da parte del proprietario di fare i controlli periodici sui livelli.
Fa eccezione l'uso gravoso del mezzo in condizione di fuoristrada ripetuto in aree polverose o 100% citta' in colonna.
Ovviamente non e' uso gravoso una percorrenza annua limitata. Sarebbe assurdo. Per quella e' stato previsto comunque il limite temporale dei 24 mesi indipendentemente dal kilometraggio.

Ecco una delle tante mail di risposta:

Egregio Cliente Kia,

Lei deve seguire la manutenzione programmata indicata nel libretto di uso
e manutenzione della sua auto.

Questo però non significa tenere il cofano motore chiuso per 2 anni senza
eseguire le operazioni indicate nel libretto da fare a carico del cliente
stesso periodicamente.
Se il capofficina ha da ridire può sempre cambiare servizio di assistenza.

Cordiali e distinti saluti
Ufficio Relazioni Clienti
Kia Motors italia S.p.a.

Ricordo che riguardo ai 30.000 km o 24 mesi per i diesel Kia si e' espressa pubblicamente anche su Facebook. Inoltre gli intervalli da 30.000 km ormai vengono proposti da tutte le caase automobilistiche e il gruppo coreano evidentemente si e' adeguato.
Risulta purtroppo confermato che una crescita incredibile nella qualita' delle auto non e' accompagnata in Italia da una qualita' corrispondente della rete commerciale. C'e' davvero ancora moltissimo da fare.......

ragazzi ho percorso circa 1500 Km... ho cominciato ha chiedere circa i tagliandi è ho ricevuto due diverse indicazioni... un officina ritiene che si debba portare l'auto a 12.000 Km o comunque anche in caso di percorenza inferiore entro l'anno... un'altra dice bisogna portarla a 7.500 per cambiare olio e filtro (ovviamente a pagamento) in quanto l'olio di fabbrica va cambiato prima; inoltre il primo tagliandio va effettuato a 15.000 Km o comunque entro l'anno.. alla mia notazione circa quello che riporta il libretto di manutenzione 2 anni o 30.000 Km la prima officina dice che non è vero e comunque loro fanno così e al limite i 12.000 Km (quindi sarebbe un consiglio) possono diventare 15.000 ma sempre entro l'anno... mentre la seconda officina dice che trattasi di errore di traduzione del libretto dal coreano all'italiano (sostiene che ci sono altri errori di traduzione) e che per hyudai i 30.000 Km o 2 anni non esistono proprio per nessuna macchina... insomma viva la serietà e l'uniformità... ognuno fa quello che crede... beh visto che è così farò di testa mia e se succede qualcosa scriverò direttamente a HMCI.. porterò si la macchina a 15.000 Km (lo ritengo giusto e cautelativo) ma non con il limite di un'anno (penso che con le mie percorrenze ci vorrano fra i 16-18 mesi circa (non penso di rientrare fra la casistica di uso gravoso percorendo circa il 50% in autostrada il 20% in tangenziale e il 30% in città ma raramente incolonnato, ne di pecorrenze in zone polverose eccc..eccc..) ... voglio vedere se non mi fanno il tagliando

il tagliando così come da libretto e che farò con l'officina che mi ha fatto gli aggiornamenti per i diesel è di 2 anni o 30.000 km,a 15000 ti fai un controllo dei livelli dei liquidi (olio,refrigerante ecc.), di al tuo conce di non sparare caxxate

Non esiste più limite alla fantasia..........:shock:
Ma nessuna officina ha il prospetto ufficiale dove sono elencati prezzi, tempistiche e scadenze dei tagliandi?
Io che ho sempre bistrattato la mia di officina per una certa ritrosità iniziale all'"adeguamento" delle direttive Hyundai, rileggendo i vari post devo dire che mi rincuoro.
Fatevi valere.

Ciao Carlo

P.S. Una percorrenza chilometrica "eccessivamente" bassa purtroppo è da considerare un utilizzo gravoso. Ma stiamo parlando però di situazione limite dove bisogna calcolare in realtà, più l'utilizzo incostante della vettura che il chilometraggio stesso. Ad esempio un fermo macchina molto lungo e/o ripetuto. Motore diesel o benzina non fà differenza in questa situazione.

Non esiste più limite alla fantasia..........:shock:
Ma nessuna officina ha il prospetto ufficiale dove sono elencati prezzi, tempistiche e scadenze dei tagliandi?
Io che ho sempre bistrattato la mia di officina per una certa ritrosità iniziale all'"adeguamento" delle direttive Hyundai, rileggendo i vari post devo dire che mi rincuoro.
Fatevi valere.

Ciao Carlo

P.S. Una percorrenza chilometrica "eccessivamente" bassa purtroppo è da considerare un utilizzo gravoso. Ma stiamo parlando però di situazione limite dove bisogna calcolare in realtà, più l'utilizzo incostante della vettura che il chilometraggio stesso. Ad esempio un fermo macchina molto lungo e/o ripetuto. Motore diesel o benzina non fà differenza in questa situazione.

ringrazio tutti per i suggerimenti.. in realtà vista la mia bassa percorrenza penso di portare la macchina a 15.000 Km... quindi intorno 15-18 mesi ... in autotutela e per una migliore cura del motore non voglio spingermi fino a 24 mesi... anche se ne avrei tutto il diritto e non penso che il mio sia un uso gravoso sia per la costanza dell'uso che la tipologia di percorrenza.. cmq se avrò ancora queste risposte provvederò a fare segnalazione al servizio clienti di hyundai con tanto di nome delle officine interessate.. ciao a tutti

io sono arrivato a 15000km in 7 mesi e ho preferito farmi cambiare olio e filtro da un mio amico meccanico, in primis vi devo dire che le vetture di importazione francese hanno il filtro olio diverso dalle italiane, ovvero montano il supporto filtro olio della santafè e devo dire che è una fortuna il filtro costa ben 13 euro in meno di quello x le italiane, per chi fosse interessato posso dirvi che lìolio può tranquillamente essere aspirato dalla astina dell'olio e in coppa non rimane manco un grammo di olio(provato aprendo il tappo di scarico), mentre ero in hyundai ad acquistare il filtro olio originale ho chiesto lil prezzo del primo service e mi hanno detto circa 370€ e che loro consigliano di farlo entro l'anno o 20000km....a voi ogni giudizio ;)

Ciao a tutti, ho fatto il primo tagliando a 12450 qualche giorno fa, perchè scadeva il 1° ANNO DI GARANZIA. Quindi per non farla scadere ho pagato la bellezza di 200 euro per cambiare olio e filtri. Prossimo tagliando entro 2° anno sarà uguale a questo per costi e manutenzione.

Bargilero volevo chiederti ma e' vero che l'oliomotore il primo della fabbrica non é un olio che non andrebbe portato fino al primo tagliando?. a me sembra una c.......ma il mio concessionario insiste. Scusa so che non va scritto qui ma non sapevo dove postarlo ciao bargi.

Bargilero volevo chiederti ma e' vero che l'oliomotore il primo della fabbrica non é un olio che non andrebbe portato fino al primo tagliando?. a me sembra una c.......ma il mio concessionario insiste. Scusa so che non va scritto qui ma non sapevo dove postarlo ciao bargi.

Con il mio ho percorso 15.000 km!!!

Ciao a tutti,venerdi scorso ho fatto il primo tagliando alla mia sexi 1700 confort,eseguito l'aggiornamento della centralina,attivato le chiusure automatiche,cambio olio,filtri vari,sono in attesa che mi arrivino le biellette delle sospensioni (che fanno rumore quindi da sostituire).Il tutto ad una percorrenza di 20.000 km presso la concessionaria di perugia speso 257 euri

ragazzi comunque dopo aver effettuato il primo tagliando di controllo ai 3000 km la mia concessionaria che ha anche l'officina mi ha detto che il primo tagliando va effettuato ai 30000 km o ad un anno. state attenti a non farvi fregare con 8 litri di olio e assurdo fare prima il cambio me lo ha confermato il capoofficina

ragazzi comunque dopo aver effettuato il primo tagliando di controllo ai 3000 km la mia concessionaria che ha anche l'officina mi ha detto che il primo tagliando va effettuato ai 30000 km o ad un anno. state attenti a non farvi fregare con 8 litri di olio e assurdo fare prima il cambio me lo ha confermato il capoofficina

Il 1.7 ha 5,1litri di capacità e il 2.0 ne ha 8 litri.
Il tuo meccanico è stato onesto nel chilometraggio, un po' meno nella temporalità di intervento a meno che
non ti ha "consigliato" e non "imposto" 1 anno invece dei 2 dichiarati dalla Hyundai come limite.

Ciao Carlo

Salve a tutti!
Ieri ho portato la macchina a fare il primo tagliando avendo raggiunto il primo anno di vita!
I km percorsi sono 9600, l'uso che ne ho fatto è assolutamente non gravoso, niente sterrato, niente città, niente autostrade,percorsi extraurbani regolari.
Con tutto ciò il capo officina mi ha risposto che il tagliando deve avere cadenza annuale(se non si raggiungono i km, o altri problemi) perché così vuole la Hyundai.
MI è stato cambiato l'olio che in fattura viene specificato solo con oil 5/30(?) scontato del 25%, guarnizione coppa olio, filtro olio,filtro abitacolo(gentilmente offerto dall'officina ), mano d'opera, per un totale di € 200,00.
Dovevano sostituirmi il clacson ma ho mancato io di telefonare in anticipo affinché l'avessero a disposizione in magazzino ( lo farò il prossimo anno).
Nessun aggiornamento della centralina!
Appuntamento al prossimo Dicembre!
Ciao a tutti!

Indietro
Alto Basso