• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Salve a tutti!
Ieri ho portato la macchina a fare il primo tagliando avendo raggiunto il primo anno di vita!
I km percorsi sono 9600, l'uso che ne ho fatto è assolutamente non gravoso, niente sterrato, niente città, niente autostrade,percorsi extraurbani regolari.
Con tutto ciò il capo officina mi ha risposto che il tagliando deve avere cadenza annuale(se non si raggiungono i km, o altri problemi) perché così vuole la Hyundai.........
Ciao a tutti!

Stralcio dal libretto manutenzione che accompagna ogni IX35........

INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA Pag. 7/10

Attenersi alla Manutenzione programmata
ordinaria nel caso in cui il veicolo venga
abitualmente utilizzato dove non
intervengono le condizioni sotto elencate.
Se interviene una qualsiasi delle
condizioni seguenti, attenersi alla
Manutenzione in condizioni di impiego
gravose.
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone
sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in zone dove vengono impiegati
sale o altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa
velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature
molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino
congestionato con temperatura
ambiente oltre i 32°C.
Se il veicolo viene impiegato nelle
condizioni precedenti, ispezioni,
sostituzioni e rabbocchi devono essere
effettuati con maggiore frequenza rispetto
a quanto prescritto dalla normale
Manutenzione Programmata. Oltrepassato
il periodo o il chilometraggio indicato nello
schema,continuate a seguire gli intervalli
di manutenzione programmata prescritti
dal costrutore.

Quindi se non si utilizza il mezzo in modo gravoso, quello di seguito è lo stralcio della:

MANUTENZIONE PROGRAMMATA ORDINARIA - PER EUROPA Pag. 7/12

30.000 km o 24 mesi
❑ Controllo cartuccia filtro aria (30.000 km o 12 mesi)
❑ Controllo refrigerante/compressore condizionatore
(se in dotazione)
❑ Controllo condizione batteria
❑ Controllo tubazioni, flessibili e raccordi dei freni
❑ Controllo pastiglie e dischi freni
❑ Controllo semiassi e cuffie
❑ Controllo sistema di scarico
❑ Controllo giunti sferici sospensioni anteriori
❑ Controllo cartuccia filtro carburante (diesel) *6
❑ Controllo tubazioni, flessibili e raccordi carburante (diesel)
❑ Controllo freno di stazionamento
❑ Controllo albero di trasmissione (4WD)
❑ Controllo cremagliera, tiranti e cuffie dello sterzo
❑ Controllo pneumatici (pressione e usura)
❑ Sostituzione fluido freno/frizione (se in dotazione)
❑ Sostituzione filtro aria climatizzatore (se in dotazione)
❑ Sostituzione olio e filtro motore (diesel) *1 *2 *3
❑ Sostituzione olio e filtro motore (benzina) *1 *4 *5
(30.000 km o 12 mesi).

Questo è ciò che chiede la Hyundai.

Se si vuole anticipare il tagliando per qualsiasi motivo, anche se non fate un utilizzo gravoso del mezzo, sentitevi liberi di scegliere (autonomamente o "consigliati") questa strada, l'importante è l'essere coscienti che NON è la Hyundai a richiederlo.
Nè tantomeno le officine possono "imporlo".

devo fare il tagliando dei 30.000 ( passati da un bel pò, forse troppo...).... c'è qualcuno che conosce scontistiche particolari di officine/concessionarie che mi evitino di risentirmi male come per il primo tagliando? ( Roma) grazie

devo fare il tagliando dei 30.000 ( passati da un bel pò, forse troppo...).... c'è qualcuno che conosce scontistiche particolari di officine/concessionarie che mi evitino di risentirmi male come per il primo tagliando? ( Roma) grazie

Ciao logician, ho provato a richiedere un preventivo on line simulando il possesso della tua vettura presso un centro MIDAS con la formula "garanzia attiva".
Ho inserito i parametri dei 30.000 km, di una percorrenza di circa 15.000 km annui e senza un utilizzo gravoso del mezzo.
La risposta è stata:

Gentile CARLO,

ecco il preventivo che lei ha richiesto per la sua auto. Grazie per avere scelto di utilizzare il nostro servizio.

I DATI DA LEI INSERITI
HYUNDAI ix35 (LM) - 2.0 crdi (136 cv) - Anno 2010 - km 30000
Principalmente percorsi urbani: No - Più di 8 accensioni al giorno: No - Frequenti percorsi inferiori a 5 km (2-3 volte al giorno): No - Meno di 8000 km l'anno (meno di 20 km al giorno): No

INTERVENTI PREVISTI DALLA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEL COSTRUTTORE
In conformità col programma di manutenzione della sua auto(1), le proponiamo il tagliando
per i km da lei indicati.
Tagliando 30000 Km
• Cambio olio diesel 5W30
• Filtro olio
• Filtro aria
• Filtro abitacolo
• Sostituzione liquido freni e spurgo
• Diagnosi elettronica
• +80 punti di controllo

Tagliando Garanzia Attiva € 205(2) IVA incl.

Il Tagliando Garanzia Attiva MIDAS mantiene la garanzia del costruttore(3)
e le permette di risparmiare rispetto ai prezzi della Concessionaria!
Perché pagare di più se c'è MIDAS?

POMEZIA
Via dei Castelli Romani 10
Tel. 06 91 60 70 15

ROMA
Via Tiburtina 944
Tel. 06 40 80 14 37

Via Casilina 1781/B
Tel. 06 20 76 62 33

Via Cesare Polacco 10/12 (c/o Centro Commerciale Anagnina)
Tel. 06 72 67 32 54

Via della Casetta Mattei 87/A
Tel. 06 32 09 01 21

Via dell'Acqua Bullicante 262
Tel. 06 24 40 00 45

Ci auguriamo di incontrarla presto in uno dei nostri Centri
Lo Staff MIDAS Italia
Si ricordi di stampare questo preventivo
e di portarlo con sé nel Centro MIDAS
Per rispondere a questa e-mail, utilizza il tasto rispondi (senza cambiare l'indirizzo generato automaticamente). In caso contrario, il tuo messaggio non verrà preso in considerazione.

(1) Nel rispetto delle norme stabilite dal costruttore riguardo il tipo di olio, i filtri (olio, aria, carburante e abitacolo), le candele, l'aria condizionata, la cinghia di distribuzione.
(2) Prezzo IVA inclusa, valido per 30 giorni nei centri autorizzati da MIDAS Italia. Preventivo calcolato in funzione dei dati inseriti, sulla base dei dati disponibili presso Publitest al momento della consultazione. Prezzo consigliato fissato sulla base dei dati inseriti nel simulatore, senza alcun impegno contrattuale. I prezzi possono cambiare a seconda delle condizioni del veicolo, della disponibilità di componenti e in base ai consigli offerti dal personale Midas al momento dell'ingresso del veicolo nel centro.
(3) Escluse le estensioni del contratto di garanzia sottoscritte in un momento successivo all'acquisto del veicolo.

Io lo prenderei mooooolto in considerazione. Alla Hyundai un tagliando così completo lo paghi il doppio.
Vedi tu.

Ciao Carlo

Ciao logician, ho provato a richiedere un preventivo on line simulando il possesso della tua vettura presso un centro MIDAS con la formula "garanzia attiva".
Ho inserito i parametri dei 30.000 km, di una percorrenza di circa 15.000 km annui e senza un utilizzo gravoso del mezzo.
La risposta è stata:

Gentile CARLO,

Io lo prenderei mooooolto in considerazione. Alla Hyundai un tagliando così completo lo paghi il doppio.
Vedi tu.

Ciao Carlo

Grazie Dighi,
sei stato molto ma molto bravo, penso che sarà la mia soluzione
logician

Ciao a tutti.

Effettuato un paio di gg fa' il 1° tagliando a Km 11.000 (1° anno).
Sost. olio+filtro+controllino generale.
Avrei dovuto pagare circa 300 euro, ma grazie alla famosa letterina
di H.M.C.I. x stavolta l'ho scampata.

Quale letterina? Posso saperlo?

Grazie

Avevo fatto il contratto il 1 aprile 2010 con consegna entro 90 gg ... l'ho ritirata a gennaio 2011.
All'incirca nel mese di novembre 2010 mi arriva una racc. a/r da H.M.C.I. con la quale si scusavano per il
ritardo .... e "mi rendevano completamente gratuito il 1° tagliando".
Ovviamente questa famosa letterina non e' arrivata solo a me' ma a tutti quelli che in quel periodo fecero il contratto
con il termine di consegna a 60-90 gg e dopo la H.M.C.I. divenne inadempiente non riuscendo a rispettare i termini.

p.s.
Infatti ora si sono fatti furbi e mettono termini di consegna partire da 6 mesi in sù o addirittura non lo mettono proprio.

Grazie

Avevo fatto il contratto il 1 aprile 2010 con consegna entro 90 gg ... l'ho ritirata a gennaio 2011.
All'incirca nel mese di novembre 2010 mi arriva una racc. a/r da H.M.C.I. con la quale si scusavano per il
ritardo .... e "mi rendevano completamente gratuito il 1° tagliando".
Ovviamente questa famosa letterina non e' arrivata solo a me' ma a tutti quelli che in quel periodo fecero il contratto
con il termine di consegna a 60-90 gg e dopo la H.M.C.I. divenne inadempiente non riuscendo a rispettare i termini.

p.s.
Infatti ora si sono fatti furbi e mettono termini di consegna partire da 6 mesi in sù o addirittura non lo mettono proprio.

Bentornato coghi!! :)
Ricordi male tutta la vicenda vero??
La famosa letterina è stata inviata a circa 1.500 persone a mezzo posta ordinaria e molti clienti purtroppo non l'hanno ricevuta.
Poi il sottoscritto chiese alla HMCI di reinviare le lettere (ricordi la raccolta dati??) agli aventi diritto e il 1° tagliando gratis fu esteso a tutti gli ordini (parliamo dei 2.0) sottoscritti fino al 31/07/2010.
Guarda QUI, ciao. ;)

Bentornato coghi!! :)
Ricordi male tutta la vicenda vero??
La famosa letterina è stata inviata a circa 1.500 persone a mezzo posta ordinaria e molti clienti purtroppo non l'hanno ricevuta.
Poi il sottoscritto chiese alla HMCI di reinviare le lettere (ricordi la raccolta dati??) agli aventi diritto e il 1° tagliando gratis fu esteso a tutti gli ordini (parliamo dei 2.0) sottoscritti fino al 31/07/2010.
Guarda QUI, ciao. ;)

Ciao bargi.
senz'altro dopo diverso tempo i ricordi sono un po' sfumati,
ma di due cose sono piu' che sicuro,
> a me' hanno spedito una raccomandata a/r (conservo la busta).
> L'officina Hyundai dove ho fatto il tagliando non sapeva dell'esistenza di queste lettere (o come penso hanno finto di non sapere),
tanto e' vero che se non tiravo fuori la lettera mi avrebbero fatto pagare.

Aggiungo infine che corrisponde che taluni non hanno mai ricevuto la lettera (conoscenza diretta), pur trovandosi nella mia stessa(e di altri 1500) condizione contrattuale.
Francamente questa disparita' non l'ho mai capita.

In data 3.1.2012 ho portato la piccola in officina per il primo tagliando, un anno e 18000 km, in fattura è riportato uno sconto dell'8% su tutte le voci e il costo totale è stato di 250 euro, compreso l'acquisto e il montaggio delle trombe che ho chiesto di sotituirmi

Ragazzi compilate le schede tagliandi QUI,
grazie

Grazie Dighi,
sei stato molto ma molto bravo, penso che sarà la mia soluzione
logician

Ciao Logician, che hai fatto poi l'hai portata l'auto da un centro Midas? e se si, ci dai le tue impressioni sul tempo di attesa per i lavori ed il costo e la professionalità di cui ti sei reso conto? Ciao Max

Qualche giorno fa ho fatto il primo tagliando e mi hanno sostituito l'olio motore con il castrol magnatec.
La cosa che non mi quadra è che il colore dell'olio, verificato con l'apposita asta, è risultato da subito nero (così com'era il residuo prima del cambio).
La domanda può sembrare banale, ma io ricordo alla mia vecchia alfa 156 che quando sostituivo l'olio, questi aveva un colore giallo paglierino....... qualcuno sa darmi una spiegazione?

Qualche giorno fa ho fatto il primo tagliando e mi hanno sostituito l'olio motore con il castrol magnatec.
La cosa che non mi quadra è che il colore dell'olio, verificato con l'apposita asta, è risultato da subito nero (così com'era il residuo prima del cambio).
La domanda può sembrare banale, ma io ricordo alla mia vecchia alfa 156 che quando sostituivo l'olio, questi aveva un colore giallo paglierino....... qualcuno sa darmi una spiegazione?

Sul diesel è così, purtroppo i residui di combustione che rimangono in giro tingono quasi subito il nuovo olio di nero, anche sul benzina succede ma ci vuole molto più tempo...il gpl o metano invece lasciano l'olio sempre chiaro in qunto producono pochissimi residui in combustione ;)

Grazie per la risposta.
Però la mia vecchia ALFA 156 del 199 era diesel e ti ripeto che non riscontravo il colore nero del lubrificante dopo il cambio olio.

Grazie per la risposta.
Però la mia vecchia ALFA 156 del 199 era diesel e ti ripeto che non riscontravo il colore nero del lubrificante dopo il cambio olio.

Be ma appena hai riturato l'auto hai controllato e se così ed era nero non lo hanno cambiato , altrimenti se lo hai controllato dopo un Po di chilometri per il diesel non so dirti se si annerisca prima per il benzina almeno un migliaio di km rimane bello chiaro

Sul diesel è così, purtroppo i residui di combustione che rimangono in giro tingono quasi subito il nuovo olio di nero, anche sul benzina succede ma ci vuole molto più tempo...il gpl o metano invece lasciano l'olio sempre chiaro in qunto producono pochissimi residui in combustione ;)

Concordo anche io sulla risposta data da alexraptor.
In questo link alla domanda nr 7vi è una risposta ad hoc............. http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/68/88/
Il sito è motoristico anche se non automobilistico, ma il concetto è chiaro.

salve a tutti,il 5 gennaio ho portato la macchina in officina perche' non mi funzionava bene il tasto vetri posteriore,restituita la sera senza aver fatto nulla,mi hanno detto che l'hanno ordinato e nel giro di una settimana mi arrivava,richiamati oggi(18 gennaio) per sentire se era arrivato, e mi hanno detto che non lo hanno nemmeno a milano e siamo i primi a richiederlo e allora bisogna aspettare fino a fine mese!maaaa!!!nessuno ha mai avuto questo problema?BARGI sai dirmi qualcosa?e meno male è un interruttore!!figuriamoci se era un pezzo del motore!!ciao:x:

Ragazzi ditemi che mi sbaglio. È vero che il primo tagliando si aggira sui 400 euro? Ho visto una tabella dal conce e a 15000 km il 1.7 paga ben 380 euro circa.
In oltre ho notato che il tagliando del 1.7 è il più caro di tutte le altre cilindrate.
Ditemi qualcosa.

Ragazzi ditemi che mi sbaglio. È vero che il primo tagliando si aggira sui 400 euro? Ho visto una tabella dal conce e a 15000 km il 1.7 paga ben 380 euro circa.
Devono essere dati "interni" alla concessionaria perche' i diesel fanno il tagliando a 30.000 km oppure 2 anni.
Come sempre ci provano......

Indietro
Alto Basso