E' come se il mondo girasse ala rovescia.
In VW il long life service e' la regola, il computer stabilisce il momento del service ma vi garantisco che con un uso normale sta sui 30.000 km. Tutti i diesel dell' ultima generazione fanno tagliandi ogni 30.000 km utilizzando un olio, molto costoso, long life. Lo hanno stabilito gli ingegneri, mica gli automobilisti.
L'utilizzo gravoso e' ben identificato e si riferisce a situazioni da fuoristrada o solo cittadino.
Poi, ovviamente, ognuno e' libero di fare cio' che vuole. A me basta rispettare il libretto di manutenzione.
Riporto la risposta Kia post vendita a un proprietario di Kia Sportage 1.7 che si lamentava del suo conce che gli imponeva i tagliandi ogni 15/20.000 km:
Egregio Cliente,
come Lei ha ben detto il servizio di manutenzione è a 30.000 km.
Anche Kia ha allungato il chilometraggio per i servizi di manutenzione programmata per essere competitiva sui costi di mantenimento al pari
delle altre marche presenti sul mercato ed anche perché i motori di nuova generazione non necessitano più dei servizi più brevi, oltre al fatto che anche ii lubrificanti si sono tecnologicamente evoluti. Ciò però non significa che una volta ritirata l'auto non si debba Aprire più il cofano motore, visto che lei è meglio informato di chi Le ha venduto l'auto perché giustamente, ha letto, come tutti dovrebbero fare, il libretto di uso e manutenzione,avrà anche letto gli obblighi dei controlli periodici da fare a cura del cliente saltuariamente. Ci dispiace sentire queste cose poiché la nostra azienda ha speso e spende
Delle somme consistenti sia per organizzare corsi di prodotto per i venditori che corsi tecnici di assistenza per i riparatori e questa carenza di informazioni al cliente finale è davvero deludente.
A questo punto vorremmo sapere chi le ha fornito queste errate informazioni in modo da capire cosa c’è che non funziona.
La ringraziamo e Le saremmo grati se ci risponderà.