• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Ciao ragazzi ho chiesto Tramite imail a un concessionario di Torino (autoingross)sezione autorizzata Hyundai un preventivo del costo del 1 tagliando per il la sexy 1600
Questa la risposta
Il 1° tagliando della sua ix 35 costa intorno ai 300 €, le operazioni
che si eseguono sono queste sotto elencate :
- sostituzione olio e filtro olio
- sostituzione filtro antipolline
- test in centralina per verificare eventuali difetti elettronici
- serraggio bulloneria sottoscocca
- ingrassaggio delle cerniere
- rabbocco di tutti i liquidi
- pressione dei pneumatici
Per quanto riguarda le azioni di servizio se vi sono dobbiamo verificare
se sono inerenti al telaio della sua ix 35,
qualora lo fossero potremmo eseguirle in garanzia.
Sperando di aver chiarito tutti i suoi dubbi, le auguro

Quando mi toccherà di farlo fra circa 3000 km Cmq valuterò se e una buona offerta perché devo vedere che prezzo mi propone di spendere dove ho acquistato l'auto che ha l'assistenza in casa ma se il prezzo si discosta da questo li saluto
Ma c'e qualcuno sul sito che ha già effettuato il primo tagliando per il 1600 , giusto per avere un riscontro
Grazie

In attesa di risposta di qualche 1600ista, e solo per fare i conti della serva, considera che tra olio (meno di 4 litri) filtro olio, filtro polline e relativi smaltimenti avrai una spesa di ricambi di circa 100/120 euro, dipende dalla qualità dell'olio. Tutto il resto è manodopera.
Un tagliando del genere non richiede più 1,5 unità di tempo, cioè 90 minuti.
Nella mia officina (Roma) il costo orario è di 50 euro più iva.
Sommando tutto, io credo che una spesa tra i 220 ed i 250 euro sia una cifra più congrua ed onesta.

Ciao Carlo

Salve a tutti, scusate ma per il 1700 diesel il tagliando non è a 20000 Km?
Così mi hanno detto quando ho ritirato l'auto.
Grazie

Salve a tutti, scusate ma per il 1700 diesel il tagliando non è a 20000 Km?
Così mi hanno detto quando ho ritirato l'auto.
Grazie

30000km o 2 anni,poi per come usi l'auto (gravoso) puoi anticipare i tempi ma deve essere una tua scelta

Ciao ragazzi, vorrei delle info precise in merito alla storia dei tagliandi. Premetto che il mio concessionario mi ha detto quando comprai la mia ix35 che il primo tagliando andava fatto ogni 15.000km o 12 mesi. Ora controllando il libretto di uso e manutenzione è vero che c'e scritto che il tagliando si fa ogni 30.000 km o 24 mesi ma alla voce sostituzione olio ci sono degli asterischi che dicono(a seconda se il modello e benzina o diesel) che se non si mette l'olio raccomandato da Hyundai la sostituzione deve avvenire ogni 15.000km o 12 mesi così come mi ha detto il mio concessionario. Vorrei quindi capire per non incorrere in discussioni con il mio concessionario ma soprattutto per non avere problemi con la garanzia come mi devo comportare. Inoltre(scusate la domanda forse sciocca) volevo avere la conferma se la ix35 crdi 2000 136cv 4wd ha il dpf oppure no, poichè andando nei siti dei vari costruttori spuntano 2 modelli uguali di cui una senza il dpf e siccome cambia la specifica ACEA(C3 per il DPF e B4 senza DPF) volevo sapere esattamente quale olio mettere. Io l'anno scorso ho messo un tipo di Castrol B4 e problemi non ne ho avuto. Quindi a questo punto mi chiedo vanno bene entrambi oppure no. Grazie a chi mi darà delucidazioni.

Ciao ragazzi, vorrei delle info precise in merito alla storia dei tagliandi. Premetto che il mio concessionario mi ha detto quando comprai la mia ix35 che il primo tagliando andava fatto ogni 15.000km o 12 mesi. Ora controllando il libretto di uso e manutenzione è vero che c'e scritto che il tagliando si fa ogni 30.000 km o 24 mesi ma alla voce sostituzione olio ci sono degli asterischi che dicono(a seconda se il modello e benzina o diesel) che se non si mette l'olio raccomandato da Hyundai la sostituzione deve avvenire ogni 15.000km o 12 mesi così come mi ha detto il mio concessionario. Vorrei quindi capire per non incorrere in discussioni con il mio concessionario ma soprattutto per non avere problemi con la garanzia come mi devo comportare. Inoltre(scusate la domanda forse sciocca) volevo avere la conferma se la ix35 crdi 2000 136cv 4wd ha il dpf oppure no, poichè andando nei siti dei vari costruttori spuntano 2 modelli uguali di cui una senza il dpf e siccome cambia la specifica ACEA(C3 per il DPF e B4 senza DPF) volevo sapere esattamente quale olio mettere. Io l'anno scorso ho messo un tipo di Castrol B4 e problemi non ne ho avuto. Quindi a questo punto mi chiedo vanno bene entrambi oppure no. Grazie a chi mi darà delucidazioni.

Ciao, la tempistica dei tagliandi dovi attenerti al tempario della garanzia in base all'uso (normale o gravoso) per non far decadere la garanzia.
FAQ Manutenzione ordinaria e azioni di servizio.

Per l'olio devi usare quello con specifica C3 con DPF.

...... che se non si mette l'olio raccomandato da Hyundai ........

Non ti vengono anche a te gli stessi dubbi che ho avuto io leggendo questo passo?
In realtà è (o dovrebbe essere) riferito ad un cambio olio "self service" (seguendo la direttiva Monti ad esempio oppure finita la garanzia) e non tramite concessionaria ufficiale.
Anche perchè mai le officine Hyundai non dovrebbero utilizzare l'olio consigliato dalla casa madre?
Quindi non credo che questa possa essere una motivazione che il tuo conce possa richiamare.
Ammesso che l'officina non abbia proprio quello segnalato HMC, ne avrà uno con caratteristiche simili ed equivalenti se non superiori e quindi dovresti essere a posto.
A meno che non ammetta di avere un olio con caratteristiche che non permettano una durata od un chilometraggio maggiore (long life).
In quel caso limite (secondo me improbabile)......valuta un'altra officina.

Documento di manutenzione programmata

Buon giorno a tutti. Ho acquistato da circa un mese una IX35 comfort da un rivenditore plurimarche. Non ho trovato, però, alcun libriccino che riporti il calendario delle manutenzioni da effettuare per non inficiare la garanzia. Ho percorso poco più di 1000 km e mi sorge il dubbio se da qui a poco devo far effettuare qualche controllo. Chiedo aiuto a chi ne sa di più. Grazie. PS socnsiglio chiunque, comunque, ad acquisatre presso rivenditori plurimarche.

Allora domani porto la mia ix35 2.0 184cv a fare il tagliando dei 30.000. Il primo tagliando l'ho fatto a 15.000 e ho speso la bellezza di 360,00 € che mi è sembrato un furto. capisco che l'auto tengo 8kg di olio però mi sembra carissimo lo stesso. Il mio conce continua a sostenere ovviamente che il tagliando va fatto ogni 15.000 km ma leggendo attentamente il libretto d'uso e manutenzione c'è espressamente scritto che ogni 15.000 km lo si fa solo se l'uso dell'auto rientra dentro le condizioni di utilizzo definite gravose e mette una lista di condizioni gravose: tragitti brevi, percorsi in montagna, frequanti soste e ripartenze, traino, molta autostrada, percorsi polverosi, ecc ecc. Beh io ho controllato e non rientro in nessuno dei casi di condizioni gravose quindi potrei benissimo farlo ogni 30.000. La mia domanda è se mi si rompe un pezzo la garanzie copre lo stesso anche se faccio i tagliandi ogni 30.000km ??

Solo per informazione, il tuo conce è l'unico ufficiale di Padova città? Perchè se è lui anche a me ha detto ogni 15000 ma al prossimo controllo gratuito faccio un discorsetto.

Questa sera ho portato la mia sexi per il primo tagliando "km 15300" e oltre ai vari "problemini" che ho chiesto di risolvere mi hanno detto che rientra in un'azione di richiamo N° 10CS09- riprogrammazione ECU EPS. Qualcuno sa dirmi a che si riferisce? L'auto la ritirerò venerdì sera e vi riferirò costi ecc.........Ciao e buona serata.

Questa sera ho portato la mia sexi per il primo tagliando "km 15300" e oltre ai vari "problemini" che ho chiesto di risolvere mi hanno detto che rientra in un'azione di richiamo N° 10CS09- riprogrammazione ECU EPS. Qualcuno sa dirmi a che si riferisce? L'auto la ritirerò venerdì sera e vi riferirò costi ecc.........Ciao e buona serata.

Dovrebbe e ripeto dovrebbe essere l'aggiornamento del servosterzo elettrico.

Allora domani porto la mia ix35 2.0 184cv a fare il tagliando dei 30.000. Il primo tagliando l'ho fatto a 15.000 e ho speso la bellezza di 360,00 € che mi è sembrato un furto. capisco che l'auto tengo 8kg di olio però mi sembra carissimo lo stesso. Il mio conce continua a sostenere ovviamente che il tagliando va fatto ogni 15.000 km ma leggendo attentamente il libretto d'uso e manutenzione c'è espressamente scritto che ogni 15.000 km lo si fa solo se l'uso dell'auto rientra dentro le condizioni di utilizzo definite gravose e mette una lista di condizioni gravose: tragitti brevi, percorsi in montagna, frequanti soste e ripartenze, traino, molta autostrada, percorsi polverosi, ecc ecc. Beh io ho controllato e non rientro in nessuno dei casi di condizioni gravose quindi potrei benissimo farlo ogni 30.000. La mia domanda è se mi si rompe un pezzo la garanzie copre lo stesso anche se faccio i tagliandi ogni 30.000km ??

E' la Hyundai e non l'officina che impartisce i termini (tempistica e chilometraggio) per fare il tagliando.
Se tu sai di rientrare in un uso gravoso allora "devi" anticipare, altrimenti in un uso "normale" sei ovviamente in regola.
Un altro caso per anticipare il tagliando è se "tu vuoi farlo" senza obblighi o forzature varie.

Le officine possono consigliare ma non costringere. E lo sanno.

Ciao Carlo

Si dighi65, il conce dovrebbe consigliare, però ti spaventano dicendoti che se succede qualcosa la garanzia potrebbe non rispondere che per il motore è meglio farlo ogni 15.000 ecc ecc, è impartendo paura che si ottengono i migliori risultati. Apparte il fatto che se succede qualche inconveniente vorrei sapere come fanno a risalire al fatto che la macchina era usata in una delle condizioni di "condizioni gravose". La coscienza mi dice che se l'olio (ripeto SE) è di buona qualità, e dovrebbe esserlo visto che costa 20€ al litro, e se uso la macchina con una certa diligenza (niente partenze brusche da freddo ecc ecc) potrei anche fare i tagliandi ogni 30.000 o al massimo se voglio proprio stare tranquillo ogni 20.000.

Solo per informazione, il tuo conce è l'unico ufficiale di Padova città? Perchè se è lui anche a me ha detto ogni 15000 ma al prossimo controllo gratuito faccio un discorsetto.

Si è quello dalle parti del Centro Giotto, pern non fare nomi

Ciao ragazzi,ho una domanda da porvi,sono alla soglia degli 8000 Km dove mi era stato detto di portare la macchina per effettuare il primo controllo "gratis",controllo che doveva essere fatto senza spese dove si effettua un programma di controllo generale,livello liquidi,eventuali rabbocchi ed aggiornamenti.Prima di prenotare per il lavoro volevo chiedere a voi veterani ed al grande Bargi,se in quella occasione si deve pagare o no il lavoro fatto.
Grazie a tutti .
Ciao Marco.

Ciao Marco,
il controllo è gratuito.
Solo i liquidi eventualmente rabboccati devi pagarli.

Ciao Marco,
il controllo è gratuito.
Solo i liquidi eventualmente rabboccati devi pagarli.

Grazie Bargi,ma si parla solo di rabbocchi qual'ora servisse non di sostituzione di olio come si legge in giro!

Ritirata stasera, il concessionario mi ha detto 30.000 km! o viene consigliato 1 anno.....e mi ha consigliato tra 5000 km di fare una visitina tanto per controllo di routin....e che ogni 10.000 di fare uno di qui famosi controlli gratuiti per vedere se è tutto ok!....

1° tagliando km 15000

olio motore Mobil1 5w-30 litri8 € 160
filtro antipolline € 23,24
filtro aria € 28,66
filtro olio € 32,26
protezione impianto iniezione € 15
manodopera e varie TOTALE 363,36 + IVA 440€
Eseguito anche l'aggionamento servosterzo, attivata la chiusura automatica delle porte, e sono in attesa dell'arrivo degli ammortizzatori posteriori perchè hanno riconosciuto il loro cedimento ( la mia auto al momento misurava 72.5 cm da terra)

Ciao a tutti

Ciao London, ho letto quanto hai speso per il primo tagliando e penso che ciò sia veramente inaccettabile e vergognoso. Superiore di circa 100 € a tagliandi similari , che già erano esosi, superiore addirittura di € 150/200 rispetto al prezzo medio pagato da altri utenti per lo stesso tagliando. In un momento come questo , la differenza di prezzo è eccessivamente inspiegabile. Non ti hanno fatto alcuna scontistica , che generalmente fanno. Se fossi in Te, scriverei duramente al concessionario... spero per il prossimo futuro che , prima di portare l'auto, Li contatti ( ..chiaramente altri..) per farti fare un preventivo, perchè tali differenze di prezzo non possono essere tollerate. forse è il caso che Tu scriva la ragione sociale, insegna, ed indirizzo dell'officina, così gli altri ci pensano bene prima di andarci.. ciao

1° tagliando km 15000

olio motore Mobil1 5w-30 litri8 € 160
filtro antipolline € 23,24
filtro aria € 28,66
filtro olio € 32,26
protezione impianto iniezione € 15

manodopera e varie TOTALE 363,36 + IVA 440€

Eseguito anche l'aggionamento servosterzo, attivata la chiusura automatica delle porte, e sono in attesa dell'arrivo degli ammortizzatori posteriori perchè hanno riconosciuto il loro cedimento ( la mia auto al momento misurava 72.5 cm da terra)

Ciao a tutti

Che spennata....:shock:
....sono veramente una esagerazione.......:x:

Per quanto riguarda i pezzi di ricambio qualcuno sa dirmi come sono i tempi ordinandoli in concessionaria e se i costi sono alti rispetto ad altre automobili?

Indietro
Alto Basso