• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

22/05/2012

km 30.000 - 1° tagliando come da manuale uso e manutenzione.

5,5 kg di Olio - Filtro olio - Filtro aria - Filtro gasolio - (su mia richiesta) Nessun filtro abitacolo/anti polline.
Spesa, come da preventivo, 290 euri iva compresa.

La concessionaria di Verona si è dimostrata efficiente, onesta e professionale.
Mi è rimasto solo un dubbio. Ho sempre letto nel post che sostituivano 8 kg di olio (valore che mi ha sempre lasciato incredulo - è un motore 1700 o un camion?)
In fattura leggo che nel mio tagliando sono stati utilizzati 5,5 kg di olio - il mio motore ha qualcosa di strano?
Si sono sbagliati nel preventivo e non potevano rimangiarsi la parola?
Saluti a tutti

8 Kg sono per il motore CRDI 2.0 mentre per il 1.7 sono 5,5.
Stai sicuro che non sbagliano e soprattutto non ci rimettono per non rimangiarsi la parola

buongiorno,
ho chiesto un preventivo per il tagliando in garanzia alla MIDAS
mi hanno risposto cosi':
cambio olio diesel 5w30
filtro aria
filtro abitacolo
sostituz liquido freni e spurgo
diagnosi elettronica
tagliando garanzia attiva MIDAS mantiene la garanzia del costruttore costo euro 205 iva incl.
c'e' da fidarsi? qualcuno l'ha gia' fatto alla Midas?
aspetto pareri? grazie cala

Ragazzi, però quanti soldi per sti tagliandi...! :-(

buongiorno,
mi hanno risposto cosi':
cambio olio diesel 5w30
filtro aria
filtro abitacolo
diagnosi elettronica
tagliando garanzia attiva MIDAS mantiene la garanzia del costruttore costo euro 205 iva incl.

Che io sappia facendo tagliandi alla Midas la Hyundai è obbligata a garantirti i 2 anni di garanzia che sono quelli di legge, ma rischi che non ti vengano riconosciuti i successivi tre, inoltre dopo l'esperienza di un mio amico con una Kia Ceed a gas ancora in garanzia me ne guardo bene.

Scusate, mi sono letto tutti i post, ma devo ancora vederci chiaro!
I tagliandi sul 1.7 diesel vanno fatti ogni 15.000 km o ogni 30.000 ?

Scusate, mi sono letto tutti i post, ma devo ancora vederci chiaro!
I tagliandi sul 1.7 diesel vanno fatti ogni 15.000 km o ogni 30.000 ?

Itagliandi sulle versioni diesel vanno effettuati ogni 30.000km oppure 2 anni come da libretto manutenzione Hyundai, tranne nei casi di uso gravoso del mezzo.

Queste sono le condizioni, secondo Hyundai, da considerarre come uso gravoso del mezzo:
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone
sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in zone dove vengono impiegati
sale o altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa
velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature
molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino
congestionato con temperatura
ambiente oltre i 32°C.
Se il veicolo viene impiegato nelle
condizioni precedenti, ispezioni,
sostituzioni e rabbocchi devono essere
effettuati con maggiore frequenza rispetto
a quanto prescritto dalla normale
Manutenzione Programmata. Oltrepassato
il periodo o il chilometraggio indicato nello
schema,continuate a seguire gli intervalli
di manutenzione programmata prescritti
dal costrutore.

Chi anticipa il tagliando (nei diesel) lo fa perchè si trova "abitualmente" in una o più circostanza di quelle appena descritte; oppure perchè si "preferisce essere particolarmente" prudenti.
Una terza possibilità è la errata (quasi mai in buona fede) comunicazione da parte delle officine che "obbligano" i proprietari ad un tagliando anticipato "a prescindere".
Le prime due condizioni sono rispettivamente consigliabile e accettabile/condivisibile se di propria scelta.
La terza ovviamente no, ma in quel caso sta al proprietario comprendere che ciò che fà fede è quanto richiede la Hyundai e non l'officina.

Anche io come Attilax non ho effettuato e non effettuerò l'aggiornamento dello sterzo perchè non riscontro come un problema le segnalazioni di altri utenti sul forum e per non perdere il piacere di uno sterzo leggero in manovra che è un vero plus.

Ciao Carlo

Come mai deciso di non fare l'aggiornamento?

perchè mi piace la guida leggera che mi offre lo sterzo elettrico,molti venendo dallo sterzo idraulico sentono la macchina troppo leggera e devono continuamente raddrizzare lo sterzo,con l'aggiornamento lo sterzo risulta più duro perchè si sentono di più le ruote incollate all'asfalto,provando una ix35 con questo aggiornamento non ho più sentito quella leggerezza che l'auto mi trasmette nelle manovre,ora non ricordo se già da agosto o comunque da ottobre 2011 tutte le ix35 escono di fabbrica già con l'aggiornamento.L'unico difetto che ho riscontrato e il ritorno del volante dopo averlo girato a 180 o 360 gr che devi aiutarlo alla fine per il riallineamento.
Come ti ha risposto dighi65 con quello scritto sul manuale d'uso,devi vedere tu come usi l'auto e in quali condizioni.
Io ho fatto il 1 tagliando a 30000

Ringrazio entrambi per le spiegazioni fin troppo dettagliate ed esaurienti!!!
Attuamente ho un 1.3 benzina e ed l'unica auto che ho avuto: ogni volta che sento parlare di tagliandi x il diesel mi dicono siano un bel po' più cari del benzina...! (ma parlo x sentito dire!).
Per questo ero un po' spaventato, ma considerato che ora faccio un tagliando/anno e dopo andrei a farlo ogni anno e mezzo, penso che i costi si equiparranno!

ciao crs78 Tieni presente che comunque qualcosina in più ti costa un tagliando perché le cilindrate partono dal 1.6.! A presto tra noi......

buongiorno,
mi hanno risposto cosi':
cambio olio diesel 5w30
filtro aria
filtro abitacolo
diagnosi elettronica

La normativa europea, nello specifico quella denominata "Direttiva Monti" impone alle case automobilistiche non solo l'accettazione da parte di terzi qualificati di effettuare il tagliando ma le obbliga anche a fornire dette officine di tutte le informazioni tecniche relative a manutenzione, riparazione, servizi; le stesse e alle stesse condizioni che le offre alla propria rete autorizzata.

Qui di seguito un link con una breve ma chiarificatrice spiegazione..............http://www.autotecnicabrescia.it/direttiva_monti.htm

La Midas ha tutte le carte in regola, credo, per farti sentire garantito.
A mio avviso però, visto che usa un olio "personale" che ha si le caratteristiche tecniche richieste dalla Hyundai, ma non essendo tra quelli raccomandati (cosa peraltro che accomuna diverse se non molte officine della rete ufficiale Hyundai) il tagliando deve essere anticipato a 20.000km oppure un anno come da annotazione sul libretto di manutenzione.

Che io sappia facendo tagliandi alla Midas la Hyundai è obbligata a garantirti i 2 anni di garanzia che sono quelli di legge, ma rischi che non ti vengano riconosciuti i successivi tre, inoltre dopo l'esperienza di un mio amico con una Kia Ceed a gas ancora in garanzia me ne guardo bene.

La Hyundai garantisce la IX35 per 5 anni nella sua totalità e continuità, cioè non è una estensione di garanzia.
Questo è quanto afferma la Hyundai e non è possibile dividere l'obbligo di legge da quanto pubblicizza e dichiara.
La Direttiva Monti "garantisce" i tagliandi, come da link citato in precedenza, e quindi non vedo una scappatoia "legale" per non riconoscere tutti e 5 gli anni di garanzia.
Ovviamente nel rispetto di tutte le condizioni che devono essere attuate perchè siano garantite le richieste specifiche della Hyundai.
Questo purtroppo non sempre evita situazioni quale quella che sarà successa al tuo amico o chissà a quanti altri.

Qui un link abbastanza chiaro su diritti e doveri sia delle case automobilistiche che delle officine che dei proprietari (leggere nello specifico il punto che riguarda le garanzie)...............http://www.sicurauto-video.it/download/vademecum_garanzia_sicurauto_parte4.pdf

Alla fine vale la pena?
Forse no, ci sono altri modi secondo me per risparmiare sulla somma delle spese per i tagliandi, però sapere che devono avere sempre loro il coltello dalla parte del manico..........:x:

Ciao Carlo

tagliando

Salve a tutti, dopo le mie disavventure pel cambio; pubblicate recentemente, mi piacerebbe ricevere il primo tagliando gratuito. Non penso di chiedere troppo la mia macchina in 8 mesi ha passato piu tempo in concessionaria ho potuto fare solo 2200 km. Pensate che la hyundai mi fa questo regalo visto che sono stato un po sfortunato...... grazzie del vostro pensiero

Itagliandi sulle versioni diesel vanno effettuati ogni 30.000km oppure 2 anni come da libretto manutenzione Hyundai, tranne nei casi di uso gravoso del mezzo.

Ciao Carlo

Però se non ricordo male mi sembre di aver letto sempre sul libretto per i diesel che di fianco alla dicitura CAMBIO OLIO MOTORE c'è scritto tra parentesi 15.000 Km.
Cosa si intende ?
Che comunque anche se il tagliando lo si fa a 30.000 si deve cambiare l'olio comunque prima ?

Però se non ricordo male mi sembre di aver letto sempre sul libretto per i diesel che di fianco alla dicitura CAMBIO OLIO MOTORE c'è scritto tra parentesi 15.000 Km.
Cosa si intende ?
Che comunque anche se il tagliando lo si fa a 30.000 si deve cambiare l'olio comunque prima ?

Non so a quale dicitura ti riferisci, che comunque sul mio libretto non viene menzionato.
Oltre all'uso gravoso, con tutto l'elenco delle situazioni a cui si fa riferimento e dove appunto consigliano di anticipare il tagliando (che si intende sempre completo in ogni sua voce) ma senza peraltro specificare di quanto deve essere anticipato, c'è solo un'altra situazione dove viene consigliato di anticipare il tagliando e cioè nella eventualità che l'officina non avesse disponibile l'olio raccomandato; in quel caso anticipare l'intervento a 20.000km oppure ogni 12 mesi.
Ma perchè l'officina, se trattasi di assistenza Hyundai, non dovrebbe avere l'olio raccomandato dalla casa madre?

Comunque queste sono le uniche segnalazioni che ci sono riportate sul (mio) libretto e dove i 15.000km non li trovo mai letti.

Hai riletto nuovamente il tuo libretto? Confermi che tu la trovi questa dicitura?

Ciao Carlo

Salve a tutti e chiedo scusa per la lunga inattivita ma il lavoro non mi consente molto! volevo aggiornarvi sul tagliando fatto alla mia sexi questo weekend alla concessionaria hyundai di sassari "autoyang".
km 15400, sostituzione olio, filtri aria,gasolio ,olio, abitacolo azioni di servizio su pompa del vuoto (sostituzione) e aggiornamento centralina per servosterzo. Unica pecca ,dopo averle dichiarato i ritorni dei sussulti del motore han dichiarato che non cera nulla da fare in quanto a loro non risulta nex nuovo aggiornamento. cmq tempo impiegato, 3,5 ore per un costo di 240 euri! che vi pare?

mi pare che il tagliando sia stato fatto un pò prestino a meno che non abbia già 2 anni!

Salve a tutti e chiedo scusa per la lunga inattivita ma il lavoro non mi consente molto! volevo aggiornarvi sul tagliando fatto alla mia sexi questo weekend alla concessionaria hyundai di sassari "autoyang".
km 15400, sostituzione olio, filtri aria,gasolio ,olio, abitacolo azioni di servizio su pompa del vuoto (sostituzione) e aggiornamento centralina per servosterzo. Unica pecca ,dopo averle dichiarato i ritorni dei sussulti del motore han dichiarato che non cera nulla da fare in quanto a loro non risulta nex nuovo aggiornamento. cmq tempo impiegato, 3,5 ore per un costo di 240 euri! che vi pare?

il prezzo è ottimo ma il tagliando a 30000km a meno che tu non c'è l'abbia da 2 anni

Non so a quale dicitura ti riferisci, che comunque sul mio libretto non viene menzionato.
Oltre all'uso gravoso, con tutto l'elenco delle situazioni a cui si fa riferimento e dove appunto consigliano di anticipare il tagliando (che si intende sempre completo in ogni sua voce) ma senza peraltro specificare di quanto deve essere anticipato, c'è solo un'altra situazione dove viene consigliato di anticipare il tagliando e cioè nella eventualità che l'officina non avesse disponibile l'olio raccomandato; in quel caso anticipare l'intervento a 20.000km oppure ogni 12 mesi.
Ma perchè l'officina, se trattasi di assistenza Hyundai, non dovrebbe avere l'olio raccomandato dalla casa madre?

Comunque queste sono le uniche segnalazioni che ci sono riportate sul (mio) libretto e dove i 15.000km non li trovo mai letti.

Hai riletto nuovamente il tuo libretto? Confermi che tu la trovi questa dicitura?

Ciao Carlo

Ok scusa è come dici tu !
Non avevo il libretto disponibile e mi ricordavo male. Ora l'ho scaricato in pdf e ho controllato che cavolo avevo letto, ma si riferisce alla sostituzione dell'olio motore e filtro per il benzina non al diesel, e dice ogni 30.000 km o 12 mesi !

La prima voce dice però "controllo cartuccia filtro aria (30.000 km o 12 mesi), e chi deve farlo questo controllo ?

il meccanico

Sono passato in officina per l'aggiornamento della centralina (sussulti del 1.7)...la macchina ha 13 mesi e circa 21500 Km. Mi ha "consigliato" di fare il tagliando quanto prima perche' l'olio perde "forza" dopo i 20K....ho fatto presente che il libretto dice 30k Km...ma il consiglio e' stato abbastanza "caloroso"... Ora, siccome quest'inverno ha fatto quella settimana di freddo intenso io ero intenzionato ad anticipare un po il tagliando, intorno ai 25K. Cosa mi consigliate? Lo anticipo ai 22k il tagliando oppure no?

Indietro
Alto Basso