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certo che male non fa.....
E su questo siamo d'accordo. Ho chiamato anche hyundai che mi ha detto che se mi attengo a quello che c'è scritto sul libretto il concessionario non può dirmi nulla (mi hanno anche chiesto il nome del concessionario). Ovviamente fatto questo a 22K l'altro posso farlo tra 2 anni o 30 Km, giusto?
E come al solito, ci sono i meccanici "calorosi".
Non vi è dubbio che se ti attieni alle direttive (tutte) della Hyundai (non officine) sei sempre nella ragione.
Resta il fatto comunque che è preferibile anticipare anche "abbastanza" piuttosto che ritardare anche "poco".
Se non rientri in un utilizzo gravoso del mezzo puoi tranquillamente rispettare le scadenze impartite dalla Hyundai e cioè 2 anni o 30K, al raggiungimento della prima delle due scadenze.
Un consiglio: come già scritto molto tempo fà, il tagliando è una operazione "standard" che richiede un tempo già prestabilito per l'intervento nonchè già la conoscenza dei prezzi per i ricambi. Quindi io chiederei un preventivo per il tagliando a più officine Hyundai (se vuoi rimanere in casa madre) e vedrai che la differenza risalterà. Sperando che non devi affrontare un viaggio interminabile per avere preventivi.
Ciao Carlo
Un informazione per chi possiede la 184 cv automatica
Quanti Kg di Olio vi hanno messo su la fattura nei tagliandi? e quanti Kg per Olio freni e frizione?
Appunto...
visto che mi hanno messo in fattura sia al primo che al secondo tagliando
9,5 Kg Olio motore
1 Kg olio frizione
1 Kg olio freni
A me non risulta e volevo un riscontro anche da altri Sexysti
9,5 lt di olio motore..... e cos'è un camion?
Domanda: sabato ho acquistato una IX35 1.7 diesel e chiedendo conferma al venditore sul tagliando ogni 30.000 km mi ha invece confermato che va fatto ogni 15.000 o 1 volta/anno...
Si è sbagliato, vuole guadagnarci di più sui tagliandi, oppure è proprio così?
Perchè mi avevate proprio confermato che se l'uso dell'auto non è per così dire gravoso si può fare ogni 30.000...
Resto basito nel notare una tale differenza del costo dei tagliandi.
Abbiamo visto che per i primi due tagliandi la media è di poco più di € 200, ma anche le piccole differenze di pochi euro come si giustificano?
Se una multinazionale come la hyundai(dico hyundai ma potrei dire qualsiasi casa automobilistica)dice che per il tagliando occorre tot olio di una certa marca, filtri di un certo tipo di quella marca raccomandata e così via..., come mai vi è una tale differenza di prezzi?
Penso che le officine in molti casi non si comportino a dovere oppure è la stessa hyundai che li da la possibilità di giostrare i costi a proprio piacimento ma se così fosse perchè devi raccomandare oli ,filtri ecc.. pena la decadenza della garanzia!!!!
Se consigliano di mettere un certo tipo di filtro, devi mettere quello ; se costa 20 euro deve costare circa 20 euro per tutti e non 30 o 10,se poi un'officina ti prende 2 euro l'ora di manodopera quello è un altro discorso!
Ma allora dov'è la standardizzazione????
........
Ma chiedere prima un eventuale preventivo? Il tagliando è una "operazione standard" con tempistiche già organizzate e con utilizzo di ricambi originali, anch'essi già prestabiliti e le uniche variabili possono essere il tipo di olio utilizzato (anche qui se ne può discutere però ) ed eventuali imprevisti. Andare in officina "preparati" sulle tempistiche e sul prezzario può forse dar fastidio alle officine ( e chissene....) ma ci permette di scegliere al meglio per le nostre esigenze/disponibilità.
A parte la risposta di Domycol che racchiude in pieno anche il mio pensiero, io aggiungerei: ma come fà ad essere NON informato? Non veniamo mica tutti dalla montagna del sapone. E se provi a fargli capire che uno le cose le sa (in qualsiasi campo "commerciale") allora trovi pure quelli che ti si alterano contro per la LORO non informazione!!!!!
Comunque, a parte quello che dicono le officine, vi è il manuale che ti viene consegnato insieme alla vettura dove viene riportato la tempistica dei tagliandi.
E in quel documento ufficiale della Hyundai ti viene richiesto il tagliando ogni 30.000 o 2 anni SALVO le condizioni di uso gravoso del mezzo.
Va detto però che se rientri realmente in un utilizzo gravoso, non anticipare il tagliando è una scelta che potrebbe non pagare in termini economici.