"3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze."
Secondo me avete frainteso la definizione.
Nel manuale della SANTA FE (si è un’altra cosa lo so, pero’ seguite il ragionamento) vedo differenziato il tagliando a seconda del paese/area di utilizzo col risultato che i paesi MEDIOorientali e NORDICI (nordici sul serio) sono inseriti nella tabella del “TAGLIANDO GRAVOSO”.
Il che quaglia con la distinzione fatta dal Vs manuale.
Se usi l’auto in un paese/area (medio-oriente o nordico) allora puoi avere ABITUALMENTE:
- tragitti brevi abituali (va beh quelli anche qui),
- minimo prolungato (tipico delle percorrenze a bassa velocità nei terreni a bassa-scarsa aderenza e nei luoghi lungamente trafficati – non un semplice semaforo o una coda in tangenziale!)
- polverose (polvere ABITUALE tipica di sabbie e sterrati – non la polvere del marciapiede fuori porta!)
- con oltre il 50% del traffico congestionato oltre i 32C (in maniera ABITUALE – non per la coda del rientro dalle ferie estive una volta all’anno)
- in zone montane (presumo isolate, sperdute e “malridotte” perche’ senno’ ci stiamo tutti visto che in EU di pianure pianure c’e’ poco piu’ che la ns p.padana!)
- con traino rimorchi o caravan (spero non camper!!!!) o portabagagli sul tetto (non il “morto” per la settimana di ferie”
- in zone con Temp MOLTO Basse (Molto basse e ABITUALI - non i –5/-10 al max per un paio di settimane all’anno)
- a velocità >170 (ad arrivarci!!!!!!)
- in condizioni di frequenti fermate e partenze
e quindi è CONSIGLIATO il TAGLIANDO GRAVOSO.
Pero’ parlando sempre di CONDIZIONI ABITUALI.
Francamente pensare che esista un luogo “gravoso” in ITALIA dove abitualmente si verificano le condizioni descritte dal manuale….beh…..se c’e’ di sicuro non sbavo per andarci a vivere!!!!!!
Conclusione: per me, applicate il tagliando normale come da manuale manut. (per paesi/aree occidentali)
Non saranno certo le due code in tangenziale, il sale delle strade sotto-natale (a roma stanno tranquilli che non nevica mai!! :-DDDD), il “morto” sul tetto per le ferie o il mese oltre i 30C d’estate a “consumare gravosamente” la vs beneamata vettura.
Un saluto