• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Il rabbocco potrebbe essere anche del liquido tergivetro........e pure quello ha un costo.
Un controllo "gratuito" dopo 5.000 km è da considerare una iniziativa a favore del cliente e non il contrario. Questo nelle intenzioni di Hyundai.
Poi le officine potrebbero prendere la palla al balzo per..........

Comunque io non l'ho fatto e, raggiunti i 30.000km per il tagliando, il livello dell'olio non si era abbassato.

Ciao Carlo
 
ragazzi ma sti controlli fateveli da soli .... son capace pure io che sono una capra in manualità a controllare olio o liquido tergi .... alla fine il controllo è gratuito ma vuoi che giá che siete li non ci scappi un rabbocchino del tergi a 20euro magari?
 
  • Mi piace
Reazioni: MTI
Un saluto a tutti gli amici,
il prossimo mese la mia IX35 compierà 1 anno con alle spalle (ad oggi) SOLO 9.700km; come da libretto sono stato contattato dalla concessionaria per il "controllo" annuale visto che non ho percorso i fatidici 30.000km.
In allegato potrete visionare la fattura emessa, una botta incredibile a mio giudizio in quanto non è affatto ammissibile una manutenzione simile per un veicolo con questo chilometraggio.
La cortesia e gentilezza dell'officina è impeccabile così come la professionalità.
Entusiasmato sin dall'inizio da questa macchina, ritengo che sia troppo oneroso e ingiustificato il mantenimento; sinceramente sono stato stregato dalla nuova SantaFè ma se la manutenzione è la stessa, mi spiace ma andrò alle concorrenti, neanche l'X3 richiede una manutenzione simile e simili costi.
Controllo 12 mesi.jpg
A voi i commenti.....
 
ma come mai hai fatto il tagliando così presto? gli intervalli sono 2 anni o 30.000km... nel tuo caso potevi tirare un altro anno! uno spreco fare il tagliando così presto
 
ma come mai hai fatto il tagliando così presto? gli intervalli sono 2 anni o 30.000km... nel tuo caso potevi tirare un altro anno! uno spreco fare il tagliando così presto

Ciao, per il richiamo sono stato contattato dalla concessionaria/officina; ti faccio presente però che il libretto di manutenzione non cita quanto tu asserisci, 1° tagliando a 30.000km oppure a 1 anno.........

o sono io che mi sbaglio....... (manutenzione programmata - capitolo 7 pag. 9 del manuale)
Se non mi sbaglio, fatemelo sapere in modo tale che inoltrerò una lettera di protesta alla casa madre.
 
Ciao, per il richiamo sono stato contattato dalla concessionaria/officina; ti faccio presente però che il libretto di manutenzione non cita quanto tu asserisci, 1° tagliando a 30.000km oppure a 1 anno.........

o sono io che mi sbaglio....... (manutenzione programmata - capitolo 7 pag. 9 del manuale)
Se non mi sbaglio, fatemelo sapere in modo tale che inoltrerò una lettera di protesta alla casa madre.

Dipende dall'uso GRAVOSO o no.

Manutenzione ordinaria e azioni di servizio.


2) A quanti km è previsto il primo tagliando?
Per i motori diesel nel libretto di uso e manutenzione è previsto il primo tagliando a 30.000 Km o 2 anni oppure in condizioni gravose 15.000 km o 1 anno.
Per i motori benzina 15.000 km o 6 mesi in condizioni di uso gravoso.
3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze.

Manuale pag. 7/10 e 7/18
 
Dipende dall'uso GRAVOSO o no.



Manuale pag. 7/10 e 7/18

Sì, i tragitti giornalieri non sono lunghi quindi concordo con il giudizio "coreano" di uso gravoso ma, ti posso assicurare che con i precedenti TD non ho mai avuto nessun problema e di nessuna natura da costringere a fare tagliandi o controlli così GRAVOSI.

Con simpatia, una stretta di mano
 
Sì, i tragitti giornalieri non sono lunghi quindi concordo con il giudizio "coreano" di uso gravoso ma, ti posso assicurare che con i precedenti TD non ho mai avuto nessun problema e di nessuna natura da costringere a fare tagliandi o controlli così GRAVOSI.

Con simpatia, una stretta di mano

Anch'io rientro in un uso gravoso pur percorrendo pochi km l'anno e ho anticipato il tagliando.
Ti consiglio di eliminare i dati sensibili nel file della tua fattura.
Ricambio la stretta di mano. ;)
 
ma dai è assurdo 400 euro di tagliando senza nemmeno 10000 km .... io ne ho 7.500 da dicembre .... se mi chiamano x fare il tagliando col piffero che lo faccio aspetto i 2 anni o i 30000 ... altro che uso gravoso!
 
ma dai è assurdo 400 euro di tagliando senza nemmeno 10000 km .... io ne ho 7.500 da dicembre .... se mi chiamano x fare il tagliando col piffero che lo faccio aspetto i 2 anni o i 30000 ... altro che uso gravoso!

Ti do ragione, però bisogna sempre stare attenti che poi per un discorso o per l'altro non si impuntino sul decadere della garanzia (in caso di necessità...)
 
"3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze."


Secondo me avete frainteso la definizione.
Nel manuale della SANTA FE (si è un’altra cosa lo so, pero’ seguite il ragionamento) vedo differenziato il tagliando a seconda del paese/area di utilizzo col risultato che i paesi MEDIOorientali e NORDICI (nordici sul serio) sono inseriti nella tabella del “TAGLIANDO GRAVOSO”.
Il che quaglia con la distinzione fatta dal Vs manuale.
Se usi l’auto in un paese/area (medio-oriente o nordico) allora puoi avere ABITUALMENTE:
- tragitti brevi abituali (va beh quelli anche qui),
- minimo prolungato (tipico delle percorrenze a bassa velocità nei terreni a bassa-scarsa aderenza e nei luoghi lungamente trafficati – non un semplice semaforo o una coda in tangenziale!)
- polverose (polvere ABITUALE tipica di sabbie e sterrati – non la polvere del marciapiede fuori porta!)
- con oltre il 50% del traffico congestionato oltre i 32C (in maniera ABITUALE – non per la coda del rientro dalle ferie estive una volta all’anno)
- in zone montane (presumo isolate, sperdute e “malridotte” perche’ senno’ ci stiamo tutti visto che in EU di pianure pianure c’e’ poco piu’ che la ns p.padana!)
- con traino rimorchi o caravan (spero non camper!!!!) o portabagagli sul tetto (non il “morto” per la settimana di ferie”
- in zone con Temp MOLTO Basse (Molto basse e ABITUALI - non i –5/-10 al max per un paio di settimane all’anno)
- a velocità >170 (ad arrivarci!!!!!!)
- in condizioni di frequenti fermate e partenze
e quindi è CONSIGLIATO il TAGLIANDO GRAVOSO.
Pero’ parlando sempre di CONDIZIONI ABITUALI.
Francamente pensare che esista un luogo “gravoso” in ITALIA dove abitualmente si verificano le condizioni descritte dal manuale….beh…..se c’e’ di sicuro non sbavo per andarci a vivere!!!!!!

Conclusione: per me, applicate il tagliando normale come da manuale manut. (per paesi/aree occidentali)
Non saranno certo le due code in tangenziale, il sale delle strade sotto-natale (a roma stanno tranquilli che non nevica mai!! :-DDDD), il “morto” sul tetto per le ferie o il mese oltre i 30C d’estate a “consumare gravosamente” la vs beneamata vettura.

Un saluto
 
totalmente d'accordo con te!!!!!!!!!!!
 
"3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze."


Secondo me avete frainteso la definizione.
Nel manuale della SANTA FE (si è un’altra cosa lo so, pero’ seguite il ragionamento) vedo differenziato il tagliando a seconda del paese/area di utilizzo col risultato che i paesi MEDIOorientali e NORDICI (nordici sul serio) sono inseriti nella tabella del “TAGLIANDO GRAVOSO”.
Il che quaglia con la distinzione fatta dal Vs manuale.
Se usi l’auto in un paese/area (medio-oriente o nordico) allora puoi avere ABITUALMENTE:
- tragitti brevi abituali (va beh quelli anche qui),
- minimo prolungato (tipico delle percorrenze a bassa velocità nei terreni a bassa-scarsa aderenza e nei luoghi lungamente trafficati – non un semplice semaforo o una coda in tangenziale!)
- polverose (polvere ABITUALE tipica di sabbie e sterrati – non la polvere del marciapiede fuori porta!)
- con oltre il 50% del traffico congestionato oltre i 32C (in maniera ABITUALE – non per la coda del rientro dalle ferie estive una volta all’anno)
- in zone montane (presumo isolate, sperdute e “malridotte” perche’ senno’ ci stiamo tutti visto che in EU di pianure pianure c’e’ poco piu’ che la ns p.padana!)
- con traino rimorchi o caravan (spero non camper!!!!) o portabagagli sul tetto (non il “morto” per la settimana di ferie”
- in zone con Temp MOLTO Basse (Molto basse e ABITUALI - non i –5/-10 al max per un paio di settimane all’anno)
- a velocità >170 (ad arrivarci!!!!!!)
- in condizioni di frequenti fermate e partenze
e quindi è CONSIGLIATO il TAGLIANDO GRAVOSO.
Pero’ parlando sempre di CONDIZIONI ABITUALI.
Francamente pensare che esista un luogo “gravoso” in ITALIA dove abitualmente si verificano le condizioni descritte dal manuale….beh…..se c’e’ di sicuro non sbavo per andarci a vivere!!!!!!

Conclusione: per me, applicate il tagliando normale come da manuale manut. (per paesi/aree occidentali)
Non saranno certo le due code in tangenziale, il sale delle strade sotto-natale (a roma stanno tranquilli che non nevica mai!! :-DDDD), il “morto” sul tetto per le ferie o il mese oltre i 30C d’estate a “consumare gravosamente” la vs beneamata vettura.

Un saluto

Quoto
 
Curiosità: ma se il conce/officina ti chiama per il tagliando all'anno, uno si può rifiutare impugnando il manuale d'uso dove è riportato 30.000 km/2 anni?
 
il concessionario è stato furbo, ti ha chiamato per il "controllo" annuale (inventato da lui) toccando un pò il tasto, vedendo che ha trovato terreno fertile e che non eri uno di quei clienti documentati, ti ha fatto il tagliando! ovvio che se ti opponevi dicendogli che per il tagliando era presto e che il libretto specificava diversamente vedi che ti dicevano che era solo un controllo per scurpolo giusto per verificare serraggi e livelli!
Anche sulla mia i30 i tagliandi sono biennali ma è previsto un cambio olio almeno annuale! di sicuro farò qualche preventivo, e molto probabilmente alla fine lo farò in un officina non ufficiale acquistando componenti originali se vedo che ci vorrano lucrare esageratamente....
 
"3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze."


Secondo me avete frainteso la definizione.
Nel manuale della SANTA FE (si è un’altra cosa lo so, pero’ seguite il ragionamento) vedo differenziato il tagliando a seconda del paese/area di utilizzo col risultato che i paesi MEDIOorientali e NORDICI (nordici sul serio) sono inseriti nella tabella del “TAGLIANDO GRAVOSO”.
Il che quaglia con la distinzione fatta dal Vs manuale.
Se usi l’auto in un paese/area (medio-oriente o nordico) allora puoi avere ABITUALMENTE:
- tragitti brevi abituali (va beh quelli anche qui),
- minimo prolungato (tipico delle percorrenze a bassa velocità nei terreni a bassa-scarsa aderenza e nei luoghi lungamente trafficati – non un semplice semaforo o una coda in tangenziale!)
- polverose (polvere ABITUALE tipica di sabbie e sterrati – non la polvere del marciapiede fuori porta!)
- con oltre il 50% del traffico congestionato oltre i 32C (in maniera ABITUALE – non per la coda del rientro dalle ferie estive una volta all’anno)
- in zone montane (presumo isolate, sperdute e “malridotte” perche’ senno’ ci stiamo tutti visto che in EU di pianure pianure c’e’ poco piu’ che la ns p.padana!)
- con traino rimorchi o caravan (spero non camper!!!!) o portabagagli sul tetto (non il “morto” per la settimana di ferie”
- in zone con Temp MOLTO Basse (Molto basse e ABITUALI - non i –5/-10 al max per un paio di settimane all’anno)
- a velocità >170 (ad arrivarci!!!!!!)
- in condizioni di frequenti fermate e partenze
e quindi è CONSIGLIATO il TAGLIANDO GRAVOSO.
Pero’ parlando sempre di CONDIZIONI ABITUALI.
Francamente pensare che esista un luogo “gravoso” in ITALIA dove abitualmente si verificano le condizioni descritte dal manuale….beh…..se c’e’ di sicuro non sbavo per andarci a vivere!!!!!!

Conclusione: per me, applicate il tagliando normale come da manuale manut. (per paesi/aree occidentali)
Non saranno certo le due code in tangenziale, il sale delle strade sotto-natale (a roma stanno tranquilli che non nevica mai!! :-DDDD), il “morto” sul tetto per le ferie o il mese oltre i 30C d’estate a “consumare gravosamente” la vs beneamata vettura.

Un saluto


Mi sembra di aver capito che sul manuale della Santa la manutenzione viene fatta in base al paese in cui circola il veicolo.
Sul manuale della ix35 si parla di solo di manutenzione in EUROPA e differenzia la tempistica tra ORDINARIA e uso GRAVOSO.
Allego una copia.
Poi ripeto, ognuno è libero di fare la manutenzione secondo le proprie necessità senza imposizione delle officine.
C1.jpg C2.jpg
 
"3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze."


Secondo me avete frainteso la definizione.
Nel manuale della SANTA FE (si è un’altra cosa lo so, pero’ seguite il ragionamento) vedo differenziato il tagliando a seconda del paese/area di utilizzo col risultato che i paesi MEDIOorientali e NORDICI (nordici sul serio) sono inseriti nella tabella del “TAGLIANDO GRAVOSO”.
Il che quaglia con la distinzione fatta dal Vs manuale.
Se usi l’auto in un paese/area (medio-oriente o nordico) allora puoi avere ABITUALMENTE:
- tragitti brevi abituali (va beh quelli anche qui),
- minimo prolungato (tipico delle percorrenze a bassa velocità nei terreni a bassa-scarsa aderenza e nei luoghi lungamente trafficati – non un semplice semaforo o una coda in tangenziale!)
- polverose (polvere ABITUALE tipica di sabbie e sterrati – non la polvere del marciapiede fuori porta!)
- con oltre il 50% del traffico congestionato oltre i 32C (in maniera ABITUALE – non per la coda del rientro dalle ferie estive una volta all’anno)
- in zone montane (presumo isolate, sperdute e “malridotte” perche’ senno’ ci stiamo tutti visto che in EU di pianure pianure c’e’ poco piu’ che la ns p.padana!)
- con traino rimorchi o caravan (spero non camper!!!!) o portabagagli sul tetto (non il “morto” per la settimana di ferie”
- in zone con Temp MOLTO Basse (Molto basse e ABITUALI - non i –5/-10 al max per un paio di settimane all’anno)
- a velocità >170 (ad arrivarci!!!!!!)
- in condizioni di frequenti fermate e partenze
e quindi è CONSIGLIATO il TAGLIANDO GRAVOSO.
Pero’ parlando sempre di CONDIZIONI ABITUALI.
Francamente pensare che esista un luogo “gravoso” in ITALIA dove abitualmente si verificano le condizioni descritte dal manuale….beh…..se c’e’ di sicuro non sbavo per andarci a vivere!!!!!!

Conclusione: per me, applicate il tagliando normale come da manuale manut. (per paesi/aree occidentali)
Non saranno certo le due code in tangenziale, il sale delle strade sotto-natale (a roma stanno tranquilli che non nevica mai!! :-DDDD), il “morto” sul tetto per le ferie o il mese oltre i 30C d’estate a “consumare gravosamente” la vs beneamata vettura.

Un saluto

Non avrei saputo scriverlo meglio.
Quotissimo!!!!!!!
 
........ ognuno è libero di fare la manutenzione secondo le proprie necessità senza imposizione delle officine.

Pensiero infinitamente ripetuto e quindi da quotare in pieno.
E' questa l'altra faccia della medaglia.
Ci sono officine troooooppo zelanti e bisognose di coccolare il cliente che per puro altruismo "consigliano" vivamente a punto tale da divenire una imposizione.
Non tutti i proprietari però hanno capacità di gestione, ed è qui che secondo me, purtroppo, si trova il terreno fertile dove agiscono "alcuni".
Per fortuna non è sempre così.

Se qualcuno però ha dubbi o si sente confuso sul proprio utilizzo del mezzo, è SEMPRE meglio un tagliando in più.

Ciao Carlo
 
Io ho deciso di fare il tagliando dopo 18000 km e 1 anno e 3 mesi; mi sembrava fosse giunto il momento, e poi informato sul prezzo 240 E, non mi sembrano tanti. Pongo solo una domanda, da ignorante.. Dopo aver fatto il tagliando e tornato a casa, fatto circa 1 km di strada, mi è venuta la curiosità di controllare l'olio.. sorpresa, nero come prima!! E' normale??
 
Continuo a leggere le vostre impressioni e non vi nascondo che al momento sono confuso......
Sono d'accordo con quando ha scritto ispis (non riporto il post ma basta leggere poco più su, è quotato da dighi65) ma a questo punto chi a vissuto il "controllo" ai 12 mesi come pensa di operare per i prossimi?
Sinceramente sono rimasto basito che una meccanica così tanto decantata abbia necessità di essere tagliandata ogni 12 mesi indipendentemente dal chilometraggio fatto.
Oggi ho raccontato l'accaduto a due colleghi di ufficio, uno con la X3 mentre l'altro con il Range Rover (con alle spalle 170.000km), volete sapere cosa mi hanno detto dopo una grande risata?
...... roby, intanto che è nuova, cambiala.......
Non sono d'accordo sul consiglio dato perchè la IX35 mi piace troppo, piuttosto, sono indeciso se scrivere alla Hyundai Italia per avere chiare istruzioni in merito senza la interpretazione personale.
domikol scrive che anche sulla sua i30 sono previsti cambi olio annuali (senza considerare l'eventuale chilometraggio fatto)....... tutto ciò mi sembra un pò strano......la meccanica è così delicata?
 
Indietro
Alto Basso