• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

purtroppo e' cosi...30000km o un anno se non raggiungi i 30000 annui per la casa fai un uso gravoso..e non esiste nessun controllo a 5000km ma esiste un controllo annuale gratuito(che non esclude il tagliando) per tutta la durata della garanzia
 
purtroppo e' cosi...30000km o un anno se non raggiungi i 30000 annui per la casa fai un uso gravoso..

La HYUNDAI prescrive scrivendolo sul libretto che viene consegnato insieme alla vettura ed è l' unico che fa fede.
I "professionisti" dove mi rivolgo sono perfettamente consapevoli che possono tuttalpiú "consigliare" ma non imporre.
Tra l'altro ricordo un utente che postó una lettera inviatagli dalla casa madre (KIA) in risposta proprio alle "furberie" di alcuni professionisti che non si attenevano ai dettami della casa madre, ma "imponevano" loro interpretazioni.

Stasera la cerco con il pc e la rimetto in evidenza. Giusto per chiarire.
 
concordo pienamente con te! credo che alla fine se non abiti in zone congestionate dal traffico, o magari hai il lavoro a 2km da casa, o peggio ancora fai il tassista, credo che difficilmente si fa un uso gravoso dell'auto!!!!
 
In attesa che trovi il post, un'altro dubbio:
Se sotto i 30.000 sono un uso gravoso e che i 30.000 sono il limite chilometrico....come interpreti la richiesta della HYUNDAI di effettuare il tagliando (nel caso di non avere un uso gravoso) ai 30.000/2anni, visto che la casa madre specifica questo:
nel caso in cui vengano indicati sia il chilometraggio che il tempo, la frequenza degli interventi viene stabilita in base al dato che viene indicato per primo
 
purtroppo e' cosi...30000km o un anno se non raggiungi i 30000 annui per la casa fai un uso gravoso..e non esiste nessun controllo a 5000km ma esiste un controllo annuale gratuito(che non esclude il tagliando) per tutta la durata della garanzia


Il controllo gratuito a 5.000km è stato suggerito dal 90% delle officine.
Qualcuno è andato anche oltr facendo fare il tagliando completo.
I controlli gratuiti sulla Tripla 5 sono liberi e non limitati 1 all'anno, questo mi è stato riferito dal responsabile del Service di HMCI.
 
In attesa che trovi il post, un'altro dubbio:
Se sotto i 30.000 sono un uso gravoso e che i 30.000 sono il limite chilometrico....come interpreti la richiesta della HYUNDAI di effettuare il tagliando (nel caso di non avere un uso gravoso) ai 30.000/2anni, visto che la casa madre specifica questo:
nel caso in cui vengano indicati sia il chilometraggio che il tempo, la frequenza degli interventi viene stabilita in base al dato che viene indicato per primo


Ciao Carlo,
e' il ragionamento che stavo per fare io. Se la Casa prevede 30.000 Km/2 anni, vuol dire che non "obbligatoriamente" al di sotto dei 30000 l'uso "deve" considerarsi gravoso..
Personalmente portero' l'auto al raggiungimento dei 2 anni (o 30.000 Km) salvo verifica dei livelli..
 
Ciao Carlo,
e' il ragionamento che stavo per fare io. Se la Casa prevede 30.000 Km/2 anni, vuol dire che non "obbligatoriamente" al di sotto dei 30000 l'uso "deve" considerarsi gravoso..
Personalmente portero' l'auto al raggiungimento dei 2 anni (o 30.000 Km) salvo verifica dei livelli..

Io farò uguale con magari un controllo gratuito a 15000km o 1 anno. Solo che non capisco bene cosa facciano durante i controlli...
 
secondo me verifichirennao da sotto che non ci siano perdite, o magari qualche difettuccio, poi controlleranno, i vari livelli, olio, acqua, freni.... magari però chi lo ha già fatto e ha potuto assistere puà portarci qualche preziosa testimonianza
 
Credo che a 15000 fanno un tagliando a tutti gli effetti.
Almeno secondo quanto scritto dagli altri utenti in qualche post precedente.
Se non sbaglio anche il Global Moderator (Giancarlo) lo ha fatto a 15000...potremmo chiedere a lui...
 
Cavolo Alfò non avevo visto il mega sconto!!! :)
Diciamo che la mia rientra nell'uso gravoso per queste condizioni:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze.
Come dicevo qui (vedi quote) ho deciso di farli ogni 15.000 km o 1 anno, ma non è stata una imposizione dell'officina.

Credo che a 15000 fanno un tagliando a tutti gli effetti.
Almeno secondo quanto scritto dagli altri utenti in qualche post precedente.
Se non sbaglio anche il Global Moderator (Giancarlo) lo ha fatto a 15000...potremmo chiedere a lui...


Posso solo segnalare che al 1° tagliando (1 anno con 12.500 km):
Filtro aria decisamente sporco
Filtro antipolline molto sporco
Filtro olio poco sporco e poche impurità presenti (l'abbiamo rovesciato in un contenitore di plastica per verificare le impurità)
Olio motore molto scuro, ma è normale (a dire del meccanico non gli sembrava molto degradato).


Al 2° (30.000km e 1anno) ho visto:
Il liquido freni praticamente nuovo (per me non serviva cambiarlo);
Filtro Gasolio con molte impurità presenti.
Il resto come sopra.
 
...Tra l'altro ricordo un utente che postó una lettera inviatagli dalla casa madre (KIA) in risposta proprio alle "furberie" di alcuni professionisti che non si attenevano ai dettami della casa madre, ma "imponevano" loro interpretazioni.

Stasera la cerco con il pc e la rimetto in evidenza. Giusto per chiarire.

Ho ritrovato la mail di cui parlavo.



Riporto la risposta Kia post vendita a un proprietario di Kia Sportage 1.7 che si lamentava del suo conce che gli imponeva i tagliandi ogni 15/20.000 km:

Egregio Cliente,

come Lei ha ben detto il servizio di manutenzione è a 30.000 km.
Anche Kia ha allungato il chilometraggio per i servizi di manutenzione programmata per essere competitiva sui costi di mantenimento al pari
delle altre marche presenti sul mercato ed anche perché i motori di nuova generazione non necessitano più dei servizi più brevi, oltre al fatto che anche ii lubrificanti si sono tecnologicamente evoluti. Ciò però non significa che una volta ritirata l'auto non si debba Aprire più il cofano motore, visto che lei è meglio informato di chi Le ha venduto l'auto perché giustamente, ha letto, come tutti dovrebbero fare, il libretto di uso e manutenzione,avrà anche letto gli obblighi dei controlli periodici da fare a cura del cliente saltuariamente. Ci dispiace sentire queste cose poiché la nostra azienda ha speso e spende
Delle somme consistenti sia per organizzare corsi di prodotto per i venditori che corsi tecnici di assistenza per i riparatori e questa carenza di informazioni al cliente finale è davvero deludente.
A questo punto vorremmo sapere chi le ha fornito queste errate informazioni in modo da capire cosa c’è che non funziona.
La ringraziamo e Le saremmo grati se ci risponderà.


Più chiaro di così......

P.S. vorrei sottolineare questo passaggio........visto che lei è meglio informato di chi Le ha venduto l'auto perché giustamente, ha letto, come tutti dovrebbero fare, il libretto di uso e manutenzione..........
 
Un saluto a tutti, solo ora ho letto il prosequo dei post al mio e mi sembra di capire che quasi tutti gli amici che hanno preso parte a questo threed sono d'accordo a grandi linee sull'interpretazione che Hyundai utilizza per "uso gravoso" nel contempo però, sono rimasto basito dalla lettera che Kia ha inviato come risposta al proprietario di una Sportage. Effettivamente il Loro discorso non fa una piega, con motori più tecnologici e lubrificanti evoluti la manutenzione dovrebbe avere intervalli più lunghi escludendo anche i così detti controlli.
L'acquisto di un'auto non è vincolato al chilometraggio che si fa annualmente, io ho acquistato la 35 perchè mi piace la macchina, per la comodità che offre, per gli accessori di serie che monta e per il lungo intervallo dei tagliandi (così mi è stata venduta dal venditore) ma, visto che non è così, credo che a questo punto la pubblicità fatta è poco trasparente infatti, la garanzia è subordinata al regolare tagliando e/o controlli imposti dalla casa.
Se ci limitiamo alla sostituzione annuale dei vari filtri aria sono pienamente d'accordo con questa operazione ma a dire di "tagliandarla o quasi ne passa parecchio".
Visto l'e condizioni che ho scoperto e che a me non stanno bene, per mia curiosità farò una ricerca personale su come operano le concorrenti su modelli con caratteristiche analoghe alla 35 dopo di chè valuterò se tenere la 35 oppure no.
 
... credo che a questo punto la pubblicità fatta è poco trasparente infatti, la garanzia è subordinata al regolare tagliando e/o controlli imposti dalla casa.
Se ci limitiamo alla sostituzione annuale dei vari filtri aria sono pienamente d'accordo con questa operazione ma a dire di "tagliandarla o quasi ne passa parecchio".
Visto l'e condizioni che ho scoperto e che a me non stanno bene, per mia curiosità farò una ricerca personale su come operano le concorrenti su modelli con caratteristiche analoghe alla 35 dopo di chè valuterò se tenere la 35 oppure no.

Credo che tutte le case impongano come condizione di garanzia l'aver effettuato gli interventi di manutenzione programmata come da libretto di uso e manutenzione.
Chiamali interventi o tagliandi il discorso non cambia, certo che se un'officina ti propone interventi "più ravvicinati" sta al tuo buon senso accettare o meno e soprattutto su cosa intervenire, sta di fatto che se segui le indicazioni della casa la garanzia non ti può essere negata.

Comunque da una ricerca veloce su internet ho visto che anche il gruppo vw (audi, seat, ecc.), peugeot, renault, opel, specificano tra le condizioni di garanzia di seguire la manutenzione programmata, altre case come nissan e fiat scrivono di attenersi a quanto scritto nel libretto di uso e manutenzione (e presumo che il discorso sia lo stesso).

Per finire: i controlli sono gratuiti entro la garanzia (si pagano i rabbocchi) e li puoi fare anche tu seguendo le indicazioni del manuale, è anche specificato di farli, non pretenderai di controllare i livelli solo ogni 30000KM o 2 anni.
 
Un saluto a tutti, solo ora ho letto il prosequo dei post al mio e mi sembra di capire che quasi tutti gli amici che hanno preso parte a questo threed sono d'accordo a grandi linee sull'interpretazione che Hyundai utilizza per "uso gravoso" nel contempo però, sono rimasto basito dalla lettera che Kia ha inviato come risposta al proprietario di una Sportage. Effettivamente il Loro discorso non fa una piega, con motori più tecnologici e lubrificanti evoluti la manutenzione dovrebbe avere intervalli più lunghi escludendo anche i così detti controlli.
L'acquisto di un'auto non è vincolato al chilometraggio che si fa annualmente, io ho acquistato la 35 perchè mi piace la macchina, per la comodità che offre, per gli accessori di serie che monta e per il lungo intervallo dei tagliandi (così mi è stata venduta dal venditore) ma, visto che non è così, credo che a questo punto la pubblicità fatta è poco trasparente infatti, la garanzia è subordinata al regolare tagliando e/o controlli imposti dalla casa.
Se ci limitiamo alla sostituzione annuale dei vari filtri aria sono pienamente d'accordo con questa operazione ma a dire di "tagliandarla o quasi ne passa parecchio".
Visto l'e condizioni che ho scoperto e che a me non stanno bene, per mia curiosità farò una ricerca personale su come operano le concorrenti su modelli con caratteristiche analoghe alla 35 dopo di chè valuterò se tenere la 35 oppure no.

Tutte le autovetture sono soggette a normative che ne regolano i vari aspetti della garanzia.
E l'unica condizione che inefficizza la garanzia in toto è la non osservanza della manutenzione ordinaria come impartita dalla casa costruttrice; infatti se (come esempio) la sostituzione della radio con un prodotto aftermarket ti fa perdere la garanzia sulla radio stessa e/o sui problemi relativi alla sua sostituzione, l’aspetto rilevante della corretta manutenzione ordinaria invece è l’ ispezione sistematica del veicolo che è finalizzata a prevenire inconvenienti seri identificando difetti o anomalie in fase precoce. Questa è la ragione per cui la mancata effettuazione dei “tagliandi” è legittimamente ragione perché venga negata l’applicazione della Garanzia da parte della casa Automobilistica anche per parti apparentemente non direttamente coinvolte nei “tagliandi.

Chiarita questa "regola universale" (per altre future scelte) e valutato da te stesso che non fai un uso gravoso del mezzo e quindi puoi "tagliandare" ogni 2 anni o 30.000km, così come ti ha perfettamente suggerito steno73 i controlli richiesti dalla Hyundai sono gratuiti o facilmente effettuabili da sè. E' richiesto di controllare i livelli, il filtro dell'aria 1 volta l'anno ed eventualmente lubrificare qualche cerniera.
Non mi sembra tutto sommato un impegno particolarmente gravoso per rimanere in regola con la garanzia.

Ciao Carlo
 
Ciao Steno, ciao Carlo,
quanto avete scritto ne ero già a conoscenza anche perchè da che ho la patente (esattamente da 32 anni) di macchine ne ho cambiate, un pò per sfizio e un pò perchè non mi sono trovato bene, facendo sempre le regolari manutenzioni.
Sino ad ora ovvero da quando ho fatto il mio intervento in questo threed ho voluto di proposito omettere un particolare che ritengo molto importante anzi, determinante perchè volevo stimolare i vostri interventi.
Quando venni chiamato dal conce la condizione fu o lei fa il controllo/tagliando oppure perde la garanzia dei 5 anni. E nò, questi ricatti non mi stanno bene nonostante possa elogiare per servizio e cortesia l'officina a cui mi rivolgo; Ecco il mio sentore.........
Cmq, qualsiasi pubblicazione va sempre a interpretazione e in specialmodo al buon senso; seguirò il consiglio "ogni 2 anni o 30.000km" cambiare sono sempre in tempo, alla fine non ho provvigioni sulla pubblicità.

Ringrazio tutti voi per aver animato e partecipato alla mia "lamentela", sono sicuro che questi post potranno essere di utilità a qualche altro utente.
@ steno73: per intervento si intende un richiamo ben specifico da parte della casa madre per uno specifico controllo oppure per una specifica sostituzione di una parte mal assemblata o difettosa, non ha nulla a che vedere con la normale manutenzione o manutenzione programmata della casa madre (tagliandi), questo te lo dice uno che ha lavorato per ben 8 anni in....... (non voglio fare pubblicità sulla marca);
@dighi65: "regole universali" NON esistono così come è nata la mia polemica sulla definizione censita da Hyundai sul libretto di "Uso e manutenzione" in merito alla considerazione di "uso gravoso" della macchina.
Sulle interpretazioni potrei dare lezioni a tutti, (non sfidatemi);)


Un saluto e una stretta di mano a tutti voi.
 
Ammetto che non sapevo che il termine intervento avesse quel significato per gli addetti ai lavori (nel mio campo si usa in maniera generica come interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria), però questo è il bello di un forum: si continua ad imparare dalle esperienze altrui.

Anche a me il concessionario inizialmente mi aveva detto 15000 Km o un anno, ma parlandoci chiaramente e descrivendo l'uso abituale dell'auto non poteva assolutamente affermare che rientravo nell'uso gravoso.
Mi ha consigliato comunque di non aspettare i due anni ma portare l'auto qualche mese prima, per il momento l'auto ha 10 mesi, ai 18 deciderò cosa fare.

P.S. è un piacere partecipare alle discussioni in questo forum, soprattutto con persone come te.

Ti ricambio il saluto e la stretta di mano.

Stefano
 
Contraccambio la stretta di mano e l'attestato di stima, ma, perdonami se continuo ad avere difficoltà a comprendere quelle che sono state le tue perplessità.
Il "dettami" della HYUNDAI sono sempre stati chiaramente descritti. Oppure a questo punto, lo sono sempre stati per me.
Sono le officine, o almeno una parte dei "professionisti" che operano per questo brand (ma ci sono dappertutto) che ci provano a confonderci/raggirarci con "interpretazioni" decisamente forzate.
La Hyundai ha demandato all'utente la valutazione (e ribadisco non interpretazione) del proprio stile di guida per permetterci di determinare l'eventuale uso gravoso.
Semmai ci possono essere delle difficoltà soggettive a definire queste valutazioni.
Ed è qui che, interpellando i "professionisti", si dovrebbe trovare quella stima data da consigli mirati alla soddisfazione dell'utente finale per considerare quell'officina.....di fiducia.
Ed è quello che non hai trovato tu, almeno inizialmente.
Per cui mi sento di ribadire che, vista la tua valutazione di uso NON gravoso nell'utilizzo della vettura, i 30.000/2 anni non sono un consiglio, ma i dettami della HYUNDAI a cui puoi "liberamente" scegliere di aderire oppure meno.


Ciao Carlo

P.S. le "regole universali" citate dal sottoscritto tra virgolette sono la definizione di Nozione di Manutenzione Ordinaria abbinata alla descrizione della Direttiva Monti del Regolamento Europeo sulle Garanzie e loro applicazioni.
 
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa... se faccio il tagliando alla MIDAS, che si risparmia molto, la garanzia della casa va a decadere?? quelli della MIDAS dicono di no!!
 
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa... se faccio il tagliando alla MIDAS, che si risparmia molto, la garanzia della casa va a decadere?? quelli della MIDAS dicono di no!!

Dai uno sguardo QUI
 
permettetemi il breve OT: la mia signora ha ritirato la sua i10 dopo il primo tagliando annuale, a parte il costo orario della manodopera di 44€/h che mi sembra esagerato ma così è, il costo dell'olio a 25€/l che mi sembra un furto (a meno che non si tratti di olio tartufato), quello che non ho digerito è l'addebito di 13€ per il controllo con EDR? (non ricordo la sigla ma intendo il controllo della centralina con il computerino), nella tripla garanzia non erano compresi i controlli?
 
Indietro
Alto Basso