• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

scusa forse sono stato poco chiaro! i tagliandi della i30 sono ogni 30.000km/2 anni, mentre il cambio olio nel benzina della i30 è previsto ogni 30.000km/1 anno! io parlavo della mia situazione e visto che non farò mai più di 30.000km l'anno, per me significa che negli anni dispari dovrò cambiare olio e filtro e che il vero tagliando sarà negli anni pari.

Mha non é una questione di mezzo delicato ... La questione é uso gravoso, ora non credo che dove abitiamo noi si possa fare un uso gravoso ... Capirei nel Sahara o a New York ma non a Cesate o cmq a Milano .... Mi sembra che l officina (che per altro conosco anzi ha scritto anche su questo forum) sia stata un po' troppo "premurosa" nei tuoi confronti ... Io cmq a Hyundai scriverei se non altro per togliere il dubbio se per loro il tuo utilizzo é considerato uso gravoso ... Se dicono di si chedddire no comment :)

Mha non é una questione di mezzo delicato ... La questione é uso gravoso, ora non credo che dove abitiamo noi si possa fare un uso gravoso ... Capirei nel Sahara o a New York ma non a Cesate o cmq a Milano .... Mi sembra che l officina (che per altro conosco anzi ha scritto anche su questo forum) sia stata un po' troppo "premurosa" nei tuoi confronti ... Io cmq a Hyundai scriverei se non altro per togliere il dubbio se per loro il tuo utilizzo é considerato uso gravoso ... Se dicono di si chedddire no comment :)

.....ok, ok, proverò a scrivere alla casa madre e chiedere delucidazioni in merito, vi farò sapere......
A proposito, vuoi vedere che ci siamo gà incrociati in zona?
Un saluto e buona serata a tutti.

...Sinceramente sono rimasto basito che una meccanica così tanto decantata abbia necessità di essere tagliandata ogni 12 mesi indipendentemente dal chilometraggio fatto.
Oggi ho raccontato l'accaduto a due colleghi di ufficio, uno con la X3 mentre l'altro con il Range Rover (con alle spalle 170.000km), volete sapere cosa mi hanno detto dopo una grande risata?
...... roby, intanto che è nuova, cambiala...

Al tuo collega con il Range Rover fai vedere questa pagina: http://www.landrover.com/it/it/lr/owners/servicing-and-maintenance/maintenence/
BMW invece richiede tagliandi ogni 30/35000 Km, non so se anche loro hanno dei limiti di tempo oltre che di percorrenza.
Peggio è per la Mitsubishi ASX che a quanto ho letto è 12 mesi o 15000Km e non solo nel caso di uso gravoso.

In pratica bisogna essere onesti con se stessi, se stressiamo la macchina con continui brevi tragitti, oppure facendo migliaia di chilometri con traino o su strade sterrate piene di polvere che intasa i filtri è bene fare un controllo all'anno, se invece questi comportamenti sono sporadici rientriamo nell'uso normale e nella normalità degli altri motori diesel moderni. IMHO.

Al tuo collega con il Range Rover fai vedere questa pagina: http://www.landrover.com/it/it/lr/owners/servicing-and-maintenance/maintenence/
BMW invece richiede tagliandi ogni 30/35000 Km, non so se anche loro hanno dei limiti di tempo oltre che di percorrenza.
Peggio è per la Mitsubishi ASX che a quanto ho letto è 12 mesi o 15000Km e non solo nel caso di uso gravoso.

In pratica bisogna essere onesti con se stessi, se stressiamo la macchina con continui brevi tragitti, oppure facendo migliaia di chilometri con traino o su strade sterrate piene di polvere che intasa i filtri è bene fare un controllo all'anno, se invece questi comportamenti sono sporadici rientriamo nell'uso normale e nella normalità degli altri motori diesel moderni. IMHO.

Ma noi siamo onesti...il mio dubbio e' se lo sono le officine. Se mi dicono che l'olio dopo 20K Km perde forza....perche' ti ostini a mettermi sto long life da 20Euri al litri? Tanto vale come uno da 15....
A me hanno blaterato di differenza tra garanzia della casa e garanzia del concessionario....fate un po voi.
Molti hanno l'obiettivo di farti fare un tagliando all'anno...ma non sanno che io ad esempio ho comprato la ix35 ANCHE per la manutenzione ogni 30K Km e non ogni 20K come nella Ford...

ragazzi io ho controllato a 15000km i livelli poi a 30000km ho fatto il tagliando,mica il capofficina mi ha fatto storie,mi ha solo consigliato di farlo un po prima....

ragazzi io sono di roma, e ho comprato la ix35 alla concessionaria "auto coreana" di via silicella. I tagliandi vanno fatti per forza li o anche da un'altra concessionaria?
nel caso mi consigliate una concessionaria a roma dove vi siete trovti bene..

grazie

.....ok, ok, proverò a scrivere alla casa madre e chiedere delucidazioni in merito, vi farò sapere......

Già fatto,
la Hyundai ti rimanda a quanto riportato sul manuale uso e manutenzione.
Quindi ORDINARIA e USO GRAVOSO.

ragazzi io sono di roma, e ho comprato la ix35 alla concessionaria "auto coreana" di via silicella. I tagliandi vanno fatti per forza li o anche da un'altra concessionaria?
nel caso mi consigliate una concessionaria a roma dove vi siete trovti bene..

grazie
No, puoi farlo presso qualsiasi officina autorizzata in Italia e in Europa.

può essere .... adesso sono anche più facile da riconoscere, se vedi uno coi cerchi neri sono io :)

Un saluto a tutti,
non voglio essere ne polemico ne saccente ma..... oggi ho chiarito la posizione con l'officina dove a tutti gli effetti hanno condiviso il mio pensiero ovvero quanto scritto sul libretto è opinabile ovvero può essere di dubbia interpretazione.....
Secondo il mio parere visto che non sono l'unico ad avere le idee un pò confuse, se i mod sono d'accordo, metterei sotto lente la definizione di "uso gravoso" dando ovviamente un peso a tutti i punti elencati nel manuale di manutenzione:

A : Uso abituale su tragitti brevi (definire i km per tragitti brevi) - mio percorso giornaliero 25km (senza code)
B : Uso prolungato al minimo (?) - sinceramente non l'ho mai fatto, e voi?
C : Uso su strade sconnesse, polverose (indichiamo la città o paese) - abito in un paese e tutte le strade sono asfaltate
D : Uso in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse (residiamo in città, in montagna, al mare,.....) - vedi punto C
E : Uso in zone sabbiose (qualcuno abita nel deserto?) - mai andato in spiaggia con l'auto
F : Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C (questo punto credo che interessi gli amici del sud durante il periodo estivo) - solo quest'anno al nord ci sono state temperature eccezzionali
G : Uso in zone montane (vedi punto C)
H : Traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto (non penso che siano in tanti ad avere un rimorchio) - non ho rimorchi
I : Uso come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino. (..... forse come auto pubblica.....) - non faccio il tassista ne l'autista
J : Uso in zone con temperatura ambiente molto bassa (chi abita in montagna zona Livigno nel periodo invernale....) - vedi punto C
K : Uso a velocità superiori a 170 km/h (? - ... se vuoi essere sanzionato per eccesso di velocità.....)
L : Uso in condizioni di frequenti fermate e partenze (?........)

con un pò di spirito sui punti citati nel manuale ho cercato di interpretare e rispondere sulla definizione di uso "gravoso" così definito da Hyundai.
Ora mi chiedo, ma questa benedetta macchina che quasi tutti abbiamo sospirato per i lunghi tempi di attesa, la possiamo usare oppure una volta acquistata la dobbiamo lasciare ferma in box?

Se lo merito, tiratemi pure le orecchie......

Scusa Rofio, ma quale è alla fine la TUA conclusione? Ok ai 30.000/2 anni oppure.............?

I dubbi li mettono soprattutto le officine.....imho.

Scusa Rofio, ma quale è alla fine la TUA conclusione? Ok ai 30.000/2 anni oppure.............?

I dubbi li mettono soprattutto le officine.....imho.

Ciao dighi, la mia personale conclusione è che credo che ognuno di noi non faccia un utilizzo estremo come indicato per definire "uso gravoso" dell'auto, tutto quì, ho cercato di dare un pò di ironia su quanto riportato nel manuale.
Buona serata

Ciao dighi, la mia personale conclusione è che credo che ognuno di noi non faccia un utilizzo estremo come indicato per definire "uso gravoso" dell'auto, tutto quì, ho cercato di dare un pò di ironia su quanto riportato nel manuale.
Buona serata

Non avevo colto.......:sorry:

Scusate ma il primo tagliando a quanto si deve fare?

A me hanno detto che a 5000 km fanno il controllo dei livelli e qualche altra cosa
A 15000 o ad un anno il primo tagliando.....ma non era a 30000? Boh

Scusate ma il primo tagliando a quanto si deve fare?

A me hanno detto che a 5000 km fanno il controllo dei livelli e qualche altra cosa
A 15000 o ad un anno il primo tagliando.....ma non era a 30000? Boh

Da manuale è in base alle condizioni d'uso.
Se non hai particolari esigenze fallo tranquillamente a 30.000 km o 2 anni.
Il primo controllo a 5.000 km con a pagamento solo i liquidi rabboccati.

Manutenzione ordinaria e azioni di servizio.

2) A quanti km è previsto il primo tagliando?
Per i motori diesel nel libretto di uso e manutenzione è previsto il primo tagliando a 30.000 Km o 2 anni oppure in condizioni gravose 15.000 km o 1 anno.
Per i motori benzina 15.000 km o 6 mesi in condizioni di uso gravoso.
3) Cosa si intende per uso gravoso?
Riporto la spiegazione di uso gravoso da manuale:
Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, su strade sconnesse, polverose, in zone dove vengono impiegati sali o altri materiali corrosivi o con temperature ambiente molto basse, in zone sabbiose, per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C, in zone montane, traino di rimorchi, utilizzo di camper o portabagagli sul tetto, come veicolo di pattugliamento, taxi, veicolo commerciale o mezzo di traino, in zone con temperatura ambiente molto bassa, a velocità superiori a 170 km/h , in condizioni di frequenti fermate e partenze.

30000 km o un anno...questa e' l'alchimia giusta.se non arrivi al chilometraggio vuol dire che Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, quindii uso gravoso

non é detto! potrei usare anche l'auto per fare brevi tragitti extraurbani! Segui quanto detto da Giancarlo!!!! 30.000km/2 anni!

......se non arrivi al chilometraggio vuol dire che Uso abituale su tragitti brevi, prolungato al minimo, quindii uso gravoso

Scusami, ma considero questo binomio almeno opinabile.
Io uso la IX35 per lavoro, e cioè circa 60 km al giorno non urbano e un paio di volte alla settimana a fare la spesa al supermercato.
Totale di circa 20.000 km/annui; quindi non raggiungo i 30.000 ma non ho un uso al minimo (ma tranne i taxisti chi altri li ha?) e non faccio tragitti brevi. Secondo il tuo ragionamento sarebbe un uso gravoso.....mah
E aggiungo di più: nei soli fine settimana e per le vacanze utilizzo l'altra macchina di proprietà.
Totale di circa 12/15 mila l'anno in cui non ho un uso al minimo e non faccio tragitti brevi. Anche questo sarebbe un uso gravoso?.......Arimah

Ovviamente è il mio caso ma, senza generalizzare e senza....polemizzare, sarò solo io a non rientrare in quel binomio così.....chiaramente......descritto?

Indietro
Alto Basso