• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Ciao a tutti, ho una xpossible 1.7 crdi presa nuova il 14 febbraio. sul libretto delle manutenzioni leggo che il cambio olio va fatto ai 30'000, ma c'è una paginetta in cui dicono che in caso di usi eccezionali (strade con polvere, continuo uso urbano, strade di montagna, ecc <praticamente SEMPRE!>) il cambio olio va fatto ai 15'000.
siccome per fine mese ci arrivo, volevo chiedere a voi, se oltre a quello avete fatto anche qualcos'altro. dato l'uso "intensivo" che ne faccio, preferisco non aspettare i 30'000 per fare il resto del tagliando..

Ciao a tutti, ho una xpossible 1.7 crdi presa nuova il 14 febbraio. sul libretto delle manutenzioni leggo che il cambio olio va fatto ai 30'000, ma c'è una paginetta in cui dicono che in caso di usi eccezionali (strade con polvere, continuo uso urbano, strade di montagna, ecc <praticamente SEMPRE!>) il cambio olio va fatto ai 15'000.
siccome per fine mese ci arrivo, volevo chiedere a voi, se oltre a quello avete fatto anche qualcos'altro. dato l'uso "intensivo" che ne faccio, preferisco non aspettare i 30'000 per fare il resto del tagliando..

A me hanno consigliato ogni 20000 o ogni anno solare... dato il tuo intenso uso arrivati ai 20000 la porterei in conce....cosi per questa estate hai olio nuovo e zero preoccupazioni...
poi valuta tu!
cmq i tuoi attuali km non li faccio manco in un anno ahhahahaha

Purtroppo siamo come sempre nella solita discussione... Se leggi nelle pagine addietro scoprirai che il problema a quanto è da fare il tagliando è sempre stato un bel punto di domanda.
Io ti riporto cosa mi fu riferito dai responsabili Hyundai Italia.
Salvo che uno non si renda conto di fare un uso estremo del veicolo(esempio ogni giorno gira sulla spiaggia) allora è da considerarsi il tempo maggiore(cioè 30mila km o 2anni[1anno per i benzina]).
Ho parlato con molti tecnici specializzati e mi hanno confermato che se uno ne fa un uso normale e usa l'olio Shell consigliato può comodamente aspettare i 30mila km
Quasi tutte le concessionarie ci provano con questa storia, per loro è una grossa rimessa.

Nel manuale che ho io viene indicato uso intensivo quando il veicolo è abitualmente utilizzato nei casi che hai citato:

Attenersi alla Manutenzione programmata
ordinaria nel caso in cui il veicolo venga
abitualmente utilizzato dove non
intervengono le condizioni sotto elencate.
Se interviene una qualsiasi delle
condizioni seguenti, attenersi alla
Manutenzione in condizioni di impiego
gravose.
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone
sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in zone dove vengono impiegati
sale o altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa
velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature
molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino
congestionato con temperatura
ambiente oltre i 32°C.

Se rientri in questo uso abituale allora il cambio olio e filtro va fatto.

L'olio sicuramente lo cambierò a 15k, tanto per 50 euro almeno sono sicuro di avere olio "fresco".
il mio dubbio era se appunto mi bastava un cambio olio, o se alcuni di voi a 15k hanno fatto un vero e proprio tagliando in concessionaria.
purtroppo lo sento che il motore ed il cambio non rispondono come era a 3000 km :(

L'olio sicuramente lo cambierò a 15k, tanto per 50 euro almeno sono sicuro di avere olio "fresco".
il mio dubbio era se appunto mi bastava un cambio olio, o se alcuni di voi a 15k hanno fatto un vero e proprio tagliando in concessionaria.
purtroppo lo sento che il motore ed il cambio non rispondono come era a 3000 km :(

....ecco questo è strano perchè a 15.000 dovresti sentirlo moooolto meglio che a 3.000.
Non ti aspettare di spendere 50€ per il cambio olio e filtro, ti avvicinerai (cioè ti chiederanno) al triplo di quella cifra.
Il tagliando completo ha in più il filtro abitacolo e, per le officine "serie e oneste", qualche controllo ai livelli e pochissimo altro.

Ciao
Carlo

Prezzi primo tagliando 30.000 km

avvicinandomi ai 30.000 km ho chiesto due preventivi ad altrettante concessionarie nella mia zona (toscana) questi i risultati:

hyundai di moteriggioni (siena) 400 euro però scontabile del 10% sui ricambi e possibilità di evitare l'additivo del gasolio (23 euro)
e il filtro antipolline.. alla fine circa 350 ero

autosky (firenze) senza dettaglio 490 euro perchè è un 2000 di cilindrata e quindi serve molto olio

ho letto nei post precedenti di prezzi notevolmente più bassi....qualcuno sà consigliarmi un concessionario
onesto in toscana?
grazie anticipate.

Spero che Tip ti sappia indicare qualcosa, altrimenti ti rimane l'officina alternativa

Prova MB auto di empoli io mi ci trovo benissimo competenti e prezzi onesti, anche un mio collega di Pistoia con una ix35 4wd viene li e si trova bene

ho ricevuto una lettera da parte del mio concessionario, nella quale mi si diceva di fare la manutenzione annuale, obbligatoria per la validità della garanzia, tra l'altro io l'ho presa ad ottobre, ma essendo una km 0 era stata immatricolata a luglio, ho fatto 8000 km, e sinceramente ne avrei fatto a meno...lo avrei fatto dopo due anni, lunedì la porterò,spero almeno di spendere poco!!

ho ricevuto una lettera da parte del mio concessionario, nella quale mi si diceva di fare la manutenzione annuale, obbligatoria per la validità della garanzia, tra l'altro io l'ho presa ad ottobre, ma essendo una km 0 era stata immatricolata a luglio, ho fatto 8000 km, e sinceramente ne avrei fatto a meno...lo avrei fatto dopo due anni, lunedì la porterò,spero almeno di spendere poco!!

Lascia perdere loro ci provano per il mantenimento della garanzia devi effettuare i tagliandi come indicato nel tuo libretto non come vogliono loro , io venerdì ho sostituito olio e filtro olio tagliando intermedio annuale obbligatorio per il benzina speso 100€ , per il diesel 2 anni o 30000 km se proprio vuoi fatto cambiare solo l'olio che le fa solo bene il vero tagliando lo devi fare il prossimo anno

Fatto eseguire 1° tagliando dopo un anno dall' acquisto a Km 6448
Olio motore 5w-40 sintetico € 60 + iva
Filtro olio € 11,84 + iva
Filtro antipolline € 23,24 + iva
Trattamento clima air-fresh € 18 + iva
Tappo coppa olio € 7 + iva
Additivo protezione impianti benzina € 15 +iva
Guarnizione tappo coppa olio € 1,63 + iva
Mano d' opera € 48 + iva
Smaltimento rifiuti € 5 + iva
Materiale di consumo € 7 +iva
Totale fattura € 240

Adesso non voglio dire ma l' olio solo 4 litri....... non erano 8 ?
Filtro antipolline era il caso ?
Additivi per il clima e impianto benzina ........Nnnnniiii ......... non so' .......forse !
A me sembrano espedienti per alzare la fattura.........poi se realmente sono stati fatti faranno piu' che bene alla sexy

L'olio per il benzina sono 3,5/4 litri otto litri e il diesel vai tranquillo il primo tagliando diciamo pure a me mi era stata fregata quella cifra il secondo le avevo dato 170€ si parla sempre del benzina il 3 intermedio 100€

Chiedo scusa che granchio bello grosso che ho preso !! io mi sono basato leggendo i post degli altri utenti .

DATA: 23/06/2014 1° tagliando dopo 1 anno dal acquisto
K M PERCORSI: 6448
INTERVENTI ESEGUITI: cambio olio 5w-40 sintetico , filtro olio , filtro antipolline , trattamento clima air fresh ,
tappo coppa olio , guarnizione tappo coppa olio , additivo per pulizia iniettori benzina , smaltimento rifiuti mano d' opera .
COSTI: € 240,00
OFFICINA: Autotorino Tavernerio ( CO )
COMMENTI: cordiali , controllato se ci fossero richiami in corso ......nessuno

Ciao che sarebbe il clima air fresh???
Ciao

Ciao si tratta di un trattamento di sanificazione e purificazione del climatizzatore mediante prodotto specifico , mi sembra che hai fatto l tagliando troppo anticipo comunque visto che la casa lo prevede entro 2 anni o 30.000km

Esatto il clima air fresh e' proprio quello spiegato da dean.
Ma.... in anticipo .....mi e' stato detto se non arrivavo al kilometraggio dovevo fare il tagliando dopo un anno dall' acquisto ..........insomma loro giocano su questo con la scusa della garanzia .....se non tagliandi da loro la garanzia non risponde .

Ciao A tutti ho fatto il primo tagliando alla Hyundai di Rozzano questo è il dettaglio:

FILTRO OLIO 15
FILTRO ARIA 26
LIQUIDO VETRI 2
FILTRO ANTIPOLLINE 21
OLIO SHELL ULTRA 5W/30 5,5 100
SMALTIMENTO RIFIUTI 7
INVERSIONE E BILANCIAMENTO GOMME 21
MANODOPERA 60
IVA 22% 55.44
TOTALE SPESA 307.44

Tutto sommato onesto (per milano) e mi sono sembrati simpatici e capaci.

Spero sia utile a qualcuno ciao ciao

Esatto il clima air fresh e' proprio quello spiegato da dean.
Ma.... in anticipo .....mi e' stato detto se non arrivavo al kilometraggio dovevo fare il tagliando dopo un anno dall' acquisto ..........insomma loro giocano su questo con la scusa della garanzia .....se non tagliandi da loro la garanzia non risponde .

Per il benzina c'è l'obbligo del cambio olio e filtro annuale o 15k km, le restanti voci del tagliando possono seguire gli intervalli 2 anni o 30k km.
Il tutto per uso normale, in caso di uso gravoso i tempi o chilometri si dimezzano.
Per la garanzia basta seguire quanto prescritto dalla casa madre, inoltre i tagliandi li puoi fare anche in alte officine come è previsto da legge.
Credo sia stato ripetuto più volte alcune concessionarie giocano troppo con i tagliandi, poi siamo tutti liberi di far fare le manutenzioni ordinarie prima dei tempi previsti.

Indietro
Alto Basso