Vorrei raccontare la mia (pre)esperienza del primo tagliando sulla mia SEXY (vds. profilo). L’auto ha 1 anno e 2 mesi circa ed ha percorso poco più di 17.500, quindi, anche se non ha maturato i due anni e/o i 30.000 Km., ho deciso di anticipare il primo tagliando, seguendo anche i consigli riportati da alcuni utenti sul forum.
Ho contattato via email (quelle disponibili sul sito ufficiale Hyundai) di tutte le officine autorizzate della mia zona (provincia di Milano nord), chiedendo la disponibilità per un appuntamento ed anche un preventivo di massima con le relative manutenzioni previste.
Dovendo anche partire per le ferie ho inviato la medesima email all’officina salentina autorizzata del luogo di villeggiatura dove mi reco tutti gli anni.
Tra tutte le officine contattate, indovinate chi è stata l’UNICA a dare riscontro alle mie richieste…?
Naturalmente la più lontana, sarebbe a dire Valentini Auto s.r.l. di Maglie (LE) che ha anche risposto alle domande poste, peraltro invitandomi (giustamente) di contattarla telefonicamente per fissare l’appuntamento ed inviandomi un preventivo di massima per € 250,00 che comprende, tra l’altro, anche la sostituzione del filtro gasolio.
Nel frattempo, considerata la colpevole indifferenza dimostratami da tutte le officine autorizzate milanesi contattate, mi sono recato personalmente presso quella più vicina (Baranzate/Milano) dalla cui concessionaria ho acquistato l’auto. Qui hanno risposto verbalmente alla mia richiesta: in sostanza hanno proposto la manutenzione ordinaria pervista per il primo tagliando (come anche l’officina salentina) e la sostituzione del filtro gasolio solo ed esclusivamente all’occorrenza, per un costo intorno ad € 400,0 senza filtro gasolio, prezzo quindi destinato a lievitare con la sostituzione del medesimo (non doveva essere in garanzia?).
Di conseguenza ho fissato un appuntamento per mercoledì il 20/08 c.a. per il tagliando che mi hanno assicurato non durerà più di un’ora.
To be continued…
P.S.: credo sia superfluo rivelare quale officina autorizzata ho scelto, però vi posso dare un aiutino il tagliando sarà eseguito quando la mia SEXY avrà percorso quasi di 19.000 Km. ;-)