• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Diesel perché già così beve...chissà fosse un benzina...no ?

Sto x andare a discutere con conce...Quali sono esattamente le condizioni gravose? Davvero la pubblicità parla di 30000 o 2 anni x diesel che diventano 20000 o 2 anni x benza?

Le condizioni gravose sono quasi da non considerare. La regola è 30mila km o 2 anni per i diesel, 30mila km o 1 anno per i benzina

a me l'anno scorso mi hanno fatto fare il tagliando, dopo un anno di vita, dicendomi che era obbligatorio per mantenere la garanzia, è una balla?
perché penso che mi richiamino anche questo anno..

Si è una balla.

quindi il minimo sindacale per mantenere la garanzia quel'è?

Nel tuo caso. 30mila km o 2anni.

a me l'anno scorso mi hanno fatto fare il tagliando, dopo un anno di vita, dicendomi che era obbligatorio per mantenere la garanzia, è una balla?
perché penso che mi richiamino anche questo anno..
Dovrebbero averlo scritto nel libretto di manutenzione ( prossimo tagliando). Vedrai che è a distanza di un anno esatto. io ho dovuto farlo a 9000 km entro l'anno. Per loro facciamo tutti un uso gravoso e ti fanno sempre il solito discorso della perdita di garanzia. E la casa madre nemmeno ti tutela. Testuali parole di hyundai italia:
Se il concessionario dice lei fa un uso gravoso deve fare il tagliando entro l'anno. :mad:

Indice di scarsa serietà,..si della casa madre che del concessionario/officina.

Non mi piace, unito alla sensazione che il venditore faccia il furbo..mi sa che mi butto su altra casa

quindi se mi richiamano, e lo faranno verso giugno, che gli dico di attaccarsi?
a ora ho fatto 15 mila chilometri...

quindi se mi richiamano, e lo faranno verso giugno, che gli dico di attaccarsi?
a ora ho fatto 15 mila chilometri...
Ciao!
Io ho cambiato l'olio e relativo filtro solo per una questione personale (preferisco cambiarlo 1 volta l'anno) a quasi un anno di vita e 14.000 km circa.
Hanno ripulito altri filtri con una semplicissima soffiata d'aria compressa ed erano praticamente ancora nuovi.
Adesso l'auto ha quasi 1 anno e mezzo con poco più di 22.000 km. Farò il tagliando completo poco prima dei 30.000 km, oppure entro la scadenza dei 2 anni; che è quanto detto e scritto sul libretto di manutenzione e garanzia dell'auto per i motori diesel.
E' vero che si parla di uso gravoso del veicolo, ma ognuno sa come e dove guida!
Occhio ai "furbetti"!
Ciao!!!

Ultima modifica:
a me un' officina ufficiale ha detto che il tagliando lo devo fare a 30000 km o due anni e avendone io 15000 mi ha rimandato al prossimo anno; mentre la stessa officina (sede centrale) mi ha mandato un SMS dove mi invita a fare il tagliando, essendo giunta la scadenza del primo anno!!
nessuna menzione al chilometraggio raggiunto!!!
ovviamente chiamerò e chiederò spiegazioni......però la situazione mi sembra abbastanza chiara!!!!

Io feci il primo tagliando raggiunto i 20.000 km.
Poi il secondo era a 50.000 km o due anni ma siccome ero in scadenza dei due anni ho dovuto farlo a 39.000 km. Credo sia corretto per mantenere la garanzia dei 5 anni. Per quanto riguarda dopo un anno non era scritto da nessuna parte o raggiungi i km. oppure prima della scadenza dei due anni.

Non avendo ben capito a quanti km si debba fare sto benedetto primo tagliando, ho pensato bene di chiedere alla concessionaria dove l ho presa.
Subito mi ha risposto 15.000 quando gli ho chiesto il perché presupponesse che la mia fosse una guida in condizioni gravose, mi ha chiesto come usassi l'auto :D

Praticamente secondo lui la condizione gravosa e l'uso continuo in città. Alla fine ci siamo accordata per i 20.000 ma a dirla tutta mi è sembrato che abbia voluto mettere una pezza al fatto che io fossi minimente informato.

Vi pongo un quesito.
Vorrei fare un cambio d'olio ai 5000 km, ma per risparmiare qualcosa vorrei farlo da solo.
E possibile che al tagliando dei 20.000 si accorgano che ho effettuato il cambio d'olio?

Ultima modifica:
Non avendo ben capito a quanti km si debba fare sto benedetto primo tagliando, ho pensato bene di chiedere alla concessionaria dove l ho presa.
Subito mi ha risposto 15.000 quando gli ho chiesto il perché presupponesse che la mia fosse una guida in condizioni gravose, mi ha chiesto come usassi l'auto :D

Praticamente secondo lui la condizione gravosa e l'uso continuo in città. Alla fine ci siamo accordata per i 20.000 ma a dirla tutta mi è sembrato che abbia voluto mettere una pezza al fatto che io fossi minimente informato.

Vi pongo un quesito.
Vorrei fare un cambio d'olio ai 5000 km, ma per risparmiare qualcosa vorrei farlo da solo.
E possibile che al tagliando dei 20.000 si accorgano che ho effettuato il cambio d'olio?

No non è possibile scoprirlo e comunque non lo cercheranno di scoprirlo.
Considera che nel mondo delle officine ci sono molti.....furbetti.
Detto ciò se nei primi 5.000 vuoi operare il cambio olio è un eccesso di sicurezza ma potrebbe avere anche un suo perchè visto che ci sono organi interni che devono "rodarsi" ancora completamente lasciando qualche residuo ferroso, ma poi, se non fai un uso "frequentemente" gravoso, rispetta i canoni che detta la casa madre......30.000 oppure 2 anni.
Gli olii moderni che rispettano certe caratteristiche hanno durate che mantengono tranquillamente le percorrenze e le durate di cui sopra.
E sono usati da molti brand automobilistici.

Ciao
Carlo

No non è possibile scoprirlo e comunque non lo cercheranno di scoprirlo.
Considera che nel mondo delle officine ci sono molti.....furbetti.
Detto ciò se nei primi 5.000 vuoi operare il cambio olio è un eccesso di sicurezza ma potrebbe avere anche un suo perchè visto che ci sono organi interni che devono "rodarsi" ancora completamente lasciando qualche residuo ferroso, ma poi, se non fai un uso "frequentemente" gravoso, rispetta i canoni che detta la casa madre......30.000 oppure 2 anni.
Gli olii moderni che rispettano certe caratteristiche hanno durate che mantengono tranquillamente le percorrenze e le durate di cui sopra.
E sono usati da molti brand automobilistici.

Ciao
Carlo

Vorrei farlo per l'uso gravoso che ne sto facendo. Purtroppo per necessita lavorative, per qualche altra decina di giorni faro "accendi, 2km, ferma spegni, accendi 10 km spegni accendi e così via.) oltretutto anche il meccanico della concessionaria di camion dove lavoro, mi ha detto che lui l'ha fatto per la sua auto e lo rifarebbe. Alla fine male di sicuro non gli fa, l'unio cruccio era quello, di non ritrovarmi il meccanico hyundai col ghigno che mi dice "abbiamo fatto un cambio d'olio!!??"

Ciao, diciamo che se quell'utilizzo sarà "il quotidiano" a cui non puoi alternare e/o aggiungere qualche percorso più lungo, il problemino che si potrebbe creare non è certo l'olio che si "stanca". Il DPF ha bisogno di potersi rigenerare costantemente e per farlo richiede di entrare in temperatura e di mantenerla per qualche chilometro per poter completare l'operazione.
Se viene continuamente interrotta questa azione, alla lunga sei costretto ad eseguire manovre "forzate" per ripristinare il normale utilizzo oppure dovrai richiedere l'assistenza in officina. Nulla di problematico che comunque non possa essere risolto aggiungendo percorsi più consoni alle caratteristiche di questi motori. Almeno una tantum sono da prendere in considerazione.
Per l'olio, come già scritto, se è una tua scelta allora ok......se è una imposizione altrui allora :mad:

Ciao
Carlo

Ciao, diciamo che se quell'utilizzo sarà "il quotidiano" a cui non puoi alternare e/o aggiungere qualche percorso più lungo, il problemino che si potrebbe creare non è certo l'olio che si "stanca". Il DPF ha bisogno di potersi rigenerare costantemente e per farlo richiede di entrare in temperatura e di mantenerla per qualche chilometro per poter completare l'operazione.
Se viene continuamente interrotta questa azione, alla lunga sei costretto ad eseguire manovre "forzate" per ripristinare il normale utilizzo oppure dovrai richiedere l'assistenza in officina. Nulla di problematico che comunque non possa essere risolto aggiungendo percorsi più consoni alle caratteristiche di questi motori. Almeno una tantum sono da prendere in considerazione.
Per l'olio, come già scritto, se è una tua scelta allora ok......se è una imposizione altrui allora :mad:

Ciao
Carlo

Si si ho letto lo scibile sul dpf e cerco di stare attento. Diciamo che è un esigenza momentanea, dopo riprenderò la macchina aziendale per fare questi tipi di percorsi.

La scelta è la mia, cosi, giusto per buttare qualche 100 euro :D

ciao ragazzi ho cercato nelle varie discussioni recenti ma non ho trovato nulla neanche nelle schede di tagliandi.,,
dovrei fare il tagliando degli 85000km i precedenti sono stati fatti tutti in concessionaria ufficiale Hyundai di Modena sapete dirmi indicativamente il costo??grazie mille..

Indietro
Alto Basso