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Dovrebbero averlo scritto nel libretto di manutenzione ( prossimo tagliando). Vedrai che è a distanza di un anno esatto. io ho dovuto farlo a 9000 km entro l'anno. Per loro facciamo tutti un uso gravoso e ti fanno sempre il solito discorso della perdita di garanzia. E la casa madre nemmeno ti tutela. Testuali parole di hyundai italia:a me l'anno scorso mi hanno fatto fare il tagliando, dopo un anno di vita, dicendomi che era obbligatorio per mantenere la garanzia, è una balla?
perché penso che mi richiamino anche questo anno..
Ciao!quindi se mi richiamano, e lo faranno verso giugno, che gli dico di attaccarsi?
a ora ho fatto 15 mila chilometri...
Non avendo ben capito a quanti km si debba fare sto benedetto primo tagliando, ho pensato bene di chiedere alla concessionaria dove l ho presa.
Subito mi ha risposto 15.000 quando gli ho chiesto il perché presupponesse che la mia fosse una guida in condizioni gravose, mi ha chiesto come usassi l'auto
Praticamente secondo lui la condizione gravosa e l'uso continuo in città. Alla fine ci siamo accordata per i 20.000 ma a dirla tutta mi è sembrato che abbia voluto mettere una pezza al fatto che io fossi minimente informato.
Vi pongo un quesito.
Vorrei fare un cambio d'olio ai 5000 km, ma per risparmiare qualcosa vorrei farlo da solo.
E possibile che al tagliando dei 20.000 si accorgano che ho effettuato il cambio d'olio?
No non è possibile scoprirlo e comunque non lo cercheranno di scoprirlo.
Considera che nel mondo delle officine ci sono molti.....furbetti.
Detto ciò se nei primi 5.000 vuoi operare il cambio olio è un eccesso di sicurezza ma potrebbe avere anche un suo perchè visto che ci sono organi interni che devono "rodarsi" ancora completamente lasciando qualche residuo ferroso, ma poi, se non fai un uso "frequentemente" gravoso, rispetta i canoni che detta la casa madre......30.000 oppure 2 anni.
Gli olii moderni che rispettano certe caratteristiche hanno durate che mantengono tranquillamente le percorrenze e le durate di cui sopra.
E sono usati da molti brand automobilistici.
Ciao
Carlo
Ciao, diciamo che se quell'utilizzo sarà "il quotidiano" a cui non puoi alternare e/o aggiungere qualche percorso più lungo, il problemino che si potrebbe creare non è certo l'olio che si "stanca". Il DPF ha bisogno di potersi rigenerare costantemente e per farlo richiede di entrare in temperatura e di mantenerla per qualche chilometro per poter completare l'operazione.
Se viene continuamente interrotta questa azione, alla lunga sei costretto ad eseguire manovre "forzate" per ripristinare il normale utilizzo oppure dovrai richiedere l'assistenza in officina. Nulla di problematico che comunque non possa essere risolto aggiungendo percorsi più consoni alle caratteristiche di questi motori. Almeno una tantum sono da prendere in considerazione.
Per l'olio, come già scritto, se è una tua scelta allora ok......se è una imposizione altrui allora
Ciao
Carlo