- Registrato
- 19 Nov 2007
- Messaggi
- 8.643
- Punteggio reazioni
- 6.778
- Provincia
- La-Spezia SP
- Auto ed Allestimento
- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
- Anno
- 2014
Il manuale parla chiaro, anche troppo.
Peraltro, per definire le condizioni "gravose", mentre sui tragitti brevi ne specifica "l'uso abituale", per le successive condizioni, non specifica nulla, ossia, manuale alla mano, basta "un" uso in zone montane, ed ecco che si ricadrebbe in uso gravoso - cioè almeno una volta!!!
Mentre per altre voci ne specifica la quantità (es. 50% nel traffico cittadino... ecc.)
L'intera legislatura italiana si basa su queste sottigliezze...
Detto questo, riguardo alla voce: "Uso abituale su tragitti brevi" si può aggiungere che questa condizione non è affatto fuori luogo come "uso gravoso"; infatti fare abitualmente tragitti brevi, che non permettono cioè all'auto di scaldarsi a sufficienza per poter compiere completamente e bene la rigenerazione del filtro, può comportare l'aumento del livello dell'olio motore dovuto a trafilaggi di gasolio dalle fasce, iniettato per permettere appunto l'aumento di temperatura nello scarico e bruciare le particelle depositate nel filtro.
Infine, il manuale lascia comunque libertà di fare il tagliando quando si vuole: 1 anno o 2, (a patto di non superare comunque i 30.000km)
basta rispondere no a tutte le condizioni definite gravose: chi può contestare l'uso che dichiariamo?
Personalmente ritengo che la cosa giusta stia nel mezzo: se si rileva un'aumento del livello olio, è bene procedere al tagliando anticipato, così come se si manifestano altri sintomi più o meno importanti.
Poi se si tiene all'auto dopotutto non dispiace trattarla bene: è un po' come ogni tanto comprare un buon cibo per il proprio gatto...
Per esempio sono stato contento che mi abbiano fatto il trattamento del serbatoio con un additivo antialga serio e la sanificazione dell'impianto di ventilazione, anche se non richiesti e non certo previsti dalla Casa...
Peraltro, per definire le condizioni "gravose", mentre sui tragitti brevi ne specifica "l'uso abituale", per le successive condizioni, non specifica nulla, ossia, manuale alla mano, basta "un" uso in zone montane, ed ecco che si ricadrebbe in uso gravoso - cioè almeno una volta!!!
Mentre per altre voci ne specifica la quantità (es. 50% nel traffico cittadino... ecc.)
L'intera legislatura italiana si basa su queste sottigliezze...
Detto questo, riguardo alla voce: "Uso abituale su tragitti brevi" si può aggiungere che questa condizione non è affatto fuori luogo come "uso gravoso"; infatti fare abitualmente tragitti brevi, che non permettono cioè all'auto di scaldarsi a sufficienza per poter compiere completamente e bene la rigenerazione del filtro, può comportare l'aumento del livello dell'olio motore dovuto a trafilaggi di gasolio dalle fasce, iniettato per permettere appunto l'aumento di temperatura nello scarico e bruciare le particelle depositate nel filtro.
Infine, il manuale lascia comunque libertà di fare il tagliando quando si vuole: 1 anno o 2, (a patto di non superare comunque i 30.000km)
basta rispondere no a tutte le condizioni definite gravose: chi può contestare l'uso che dichiariamo?
Personalmente ritengo che la cosa giusta stia nel mezzo: se si rileva un'aumento del livello olio, è bene procedere al tagliando anticipato, così come se si manifestano altri sintomi più o meno importanti.
Poi se si tiene all'auto dopotutto non dispiace trattarla bene: è un po' come ogni tanto comprare un buon cibo per il proprio gatto...
Per esempio sono stato contento che mi abbiano fatto il trattamento del serbatoio con un additivo antialga serio e la sanificazione dell'impianto di ventilazione, anche se non richiesti e non certo previsti dalla Casa...