• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

Il manuale parla chiaro, anche troppo.
Peraltro, per definire le condizioni "gravose", mentre sui tragitti brevi ne specifica "l'uso abituale", per le successive condizioni, non specifica nulla, ossia, manuale alla mano, basta "un" uso in zone montane, ed ecco che si ricadrebbe in uso gravoso - cioè almeno una volta!!!
Mentre per altre voci ne specifica la quantità (es. 50% nel traffico cittadino... ecc.)
L'intera legislatura italiana si basa su queste sottigliezze... :rolleyes::D

Detto questo, riguardo alla voce: "Uso abituale su tragitti brevi" si può aggiungere che questa condizione non è affatto fuori luogo come "uso gravoso"; infatti fare abitualmente tragitti brevi, che non permettono cioè all'auto di scaldarsi a sufficienza per poter compiere completamente e bene la rigenerazione del filtro, può comportare l'aumento del livello dell'olio motore dovuto a trafilaggi di gasolio dalle fasce, iniettato per permettere appunto l'aumento di temperatura nello scarico e bruciare le particelle depositate nel filtro.

Infine, il manuale lascia comunque libertà di fare il tagliando quando si vuole: 1 anno o 2, (a patto di non superare comunque i 30.000km)
basta rispondere no a tutte le condizioni definite gravose: chi può contestare l'uso che dichiariamo?:cool:

Personalmente ritengo che la cosa giusta stia nel mezzo: se si rileva un'aumento del livello olio, è bene procedere al tagliando anticipato, così come se si manifestano altri sintomi più o meno importanti.

Poi se si tiene all'auto dopotutto non dispiace trattarla bene: è un po' come ogni tanto comprare un buon cibo per il proprio gatto...
Per esempio sono stato contento che mi abbiano fatto il trattamento del serbatoio con un additivo antialga serio e la sanificazione dell'impianto di ventilazione, anche se non richiesti e non certo previsti dalla Casa...

Salve a tutti, anche io sono nuovo del gruppo e purtroppo solo adesso ho scoperto che mi sono fidato troppo sia del concessionario (zona Prato) sia delle officine autorizzate. Possiedo una ix35 1.7 crd comfort da maggio 2013 con 48.000 km percorsi e già tre tagliandi fatti con cadenza annuale, l'ultimo fatto ieri presso l'officina autorizzata a Scandicci (FI) con la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori e posteriori per la modica cifra di € 768,00!!!!!! (compreso lo sconto ovviamente :(). Ho visto costi molto diversi anche se i precedenti tagliandi fatti presso l'officina del concessionario che mi ha venduto l'auto si sono sempre attestati tra i 330 ed i 400 € e quindi in linea con quanto pagato per quest'ultimo. Cosa mi consigliate di fare? Oltre che attendere questa volta di percorrere almeno 20.000 km o 2 anni visto che l'uso che faccio dell'auto non è da considerare intensivo? Grazie e un saluto a tutti.

Allegati

• Fattura_III_tagliando.pdf
    173,4 KB · Visite: 11
Allora.......ho ricevuto un sms della conce che mi invitava a fare il tagliando; ho telefonato chiedendo spiegazioni sul perchè il capofficina, dopo aver inserito i dati della mia auto sul computer, mi ha chiesto perchè volessi fare il tagliando non avendo raggiunto i 30.000km.
Mi è stato risposto che è facoltà del capofficina valutare se è il caso di eseguire il tagliando è che loro inviavano comunque l' sms di avviso.
A questo punto ho comprato ( per mio scrupolo personale) olio e filtro olio originale ed ho provveduto a fare il cambio dal mio meccanico di fiducia.
A 30.000km porterò l'auto in Hyundai per il tagliando.
Ciao a tutti.

scusate,vorrei sapere voi ogni quanto effettuate il cambio olio sulla vostra ix35.
Io sono in partenza,previsione circa 2000km.ora sono poco sotto i 10.000 la macchina ha nemmeno un anno di vita(presa a settembre 2014).mi consigliate inoltre qualche altro controllo da effettuare?
Grazie a tutti per la disponibilità.

scusate,vorrei sapere voi ogni quanto effettuate il cambio olio sulla vostra ix35.
Io sono in partenza,previsione circa 2000km.ora sono poco sotto i 10.000 la macchina ha nemmeno un anno di vita(presa a settembre 2014).mi consigliate inoltre qualche altro controllo da effettuare?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Ciao!
Io ho fatto il primo cambio d'olio a quasi un anno di vita e circa 15.000 km!
Il secondo l'ho fatto 10 gg. fa al tagliando completo dei 30.000 km!
Praticamente lo cambio una volta l'anno (ogni 15.000 km circa).
Secondo me ti conviene partire e al rientro cambi l'olio!
Altri controlli pre-partenza... livello liquidi, pressione gomme, freni! Per il resto buon divertimento :D !

Salve a tutti,

ne approfitto di questo spazio x chiedere una info (magari stupida) in merito ad una autofficina tagliandi Hyundai (spero di non essere OT).
Praticamente, dalle mie parti (provincia di BG) c'è una autofficina/vendita di Hyundai e KIA (fino a 8 mesi fa il nome compariva nella pagina ufficiale Hyundai) ed ad oggi non compare + (strano no?).

Visto che hai tempi ero passato dalla suddetta per cambiare le gomme invernali ed il titolare mi diceva che loro, a differenza dei "gruppi + grossi" facevano pagare meno il tagliando (essendo anch'essi off. autorizzata) ora volevo portare la mia IX35 da loro ma stranamente, come detto, non compare + il loro riferimento sul sito madre.

Secondo voi è possibile e/o normale sta cosa?

non saprei COSA PENSARE e anche risparmiare un 50 euro non mi farebbe male visto il periodo..
Grazie a tutti e buona giornata

Il fatto che non sia Concessionaria ma semplicemente Officina Autorizzata Hyundai non comporta nulla ai fini del tagliando.
Addirittura potrebbe essere un'officina di un'altra Casa, purché utilizzi rigorosamente parti di ricambio originali e rispetti le specifiche riportate nel libretto di uso e manutenzione, e rilasci regolare fattura con descrizione dei lavori svolti, timbro e firma sul libretto di manutenzione.

Diverso è il discorso garanzia, deve essere concess. ufficiale.
Ad ogni modo, per sapere la reale situazione della concessionaria/officina di cui hai parlato, puoi contattare lo Hyundai Customer Care Center:
http://www.hyundai.it/contattaci/hccc.aspx

Ti sapranno certamente rispondere!

Ciao a tutti, primo controllo 5000 km, gratuito, 1 tagliando da fare oggi scadenza un anno, l'auto attualmente ha 10700km.

Ciao a tutti, primo controllo 5000 km, gratuito, 1 tagliando da fare oggi scadenza un anno, l'auto attualmente ha 10700km.
Il tagliando è da fare a 30.000Km o scadenza DUE anni!!!!!
Leggi bene sul libretto istruzioni della macchina, non ti fare abbindolare dall'officina.

Ciao una domanda , per il primo controllo gratuito a 5000km sei stato avvisato da qualcuno? Come funziona?
Grazie

Ciao ,ho letto che tanti hanno fatto il controllo gratuito dopo poco tempo da quando hanno preso l'auto .
Ti manda la Hyundai una lettera ? O il concessionario, io ho comprato in una concessionaria non ufficiale.
Se non ho capito male il primo tagliando si fa ogni 30000 km o due ani .
Grazie

Nel mio caso non mi hanno mai chiamato.

Ciao ,ho letto che tanti hanno fatto il controllo gratuito dopo poco tempo da quando hanno preso l'auto .
Ti manda la Hyundai una lettera ? O il concessionario, io ho comprato in una concessionaria non ufficiale.
Se non ho capito male il primo tagliando si fa ogni 30000 km o due ani .
Grazie
SEI TU CHE DEVI ANDARE OFFICINA HYUNDAI X FARE UN CONTROLLO NEI PRIMI 3000 KM GRATIS SENZA APPUNTAMENTO( TI CONTROLLANO IL LIVELLO OLIO E LIVELLO LIQUIDO RADIATORE) E' QUELLO CHE HANNO FATTO A ME. CIAO

Ciao una domanda , per il primo controllo gratuito a 5000km sei stato avvisato da qualcuno? Come funziona?
Grazie

Ciao, benvenuto. Ho unito la discussione a questo thread esistente, sul quale potrai trovare diverse spiegazioni.

Ricordo che è opportuno non postare la stessa domanda aprendo o utilizzando più thread;
E' utile usare la funzione "cerca"o la ricerca avanzata in alto a destra;
E' buona norma presentarsi agli utenti nell'apposita sezione: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/

Ciao, benvenuto. Ho unito la discussione a questo thread esistente, sul quale potrai trovare diverse spiegazioni.

Ricordo che è opportuno non postare la stessa domanda aprendo o utilizzando più thread;
E' utile usare la funzione "cerca"o la ricerca avanzata in alto a destra;
E' buona norma presentarsi agli utenti nell'apposita sezione: https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
Ciao, no a me lo hanno detto alla consegna, di tornare a 5000 km per il controlo

Oggi primo tagliando, ero rimasto d'accordo, in base all'uso che facevo dell'auto di portarla tra i 20-25000 km. Oggi ne ha 22.500 e per questioni organizzative ho preferito farlo. Il conce mi ha fatto un preventivo a voce di 160-180 euro. Leggendo i prezzi che hanno fatto a tanti altri mi viene il dubbio che non mi cambino qualcosa :D

In effetti solo 5 L di shell siamo sui 100 euro, possibile che poi tutti i filtri e la manodopera costa solo 80 euro???

Oggi primo tagliando, ero rimasto d'accordo, in base all'uso che facevo dell'auto di portarla tra i 20-25000 km. Oggi ne ha 22.500 e per questioni organizzative ho preferito farlo. Il conce mi ha fatto un preventivo a voce di 160-180 euro. Leggendo i prezzi che hanno fatto a tanti altri mi viene il dubbio che non mi cambino qualcosa :D

In effetti solo 5 L di shell siamo sui 100 euro, possibile che poi tutti i filtri e la manodopera costa solo 80 euro???
Io ho fatto quello dei 30.000 completo di tutto a 260 euro e a quanto ho letto qui sul forum, sembra essere tra i più economici!
Se il preventivo che ti è stato fatto comprende tutto, è davvero un affare! :D
Ma ho dei dubbi... o_O

Io ho fatto quello dei 30.000 completo di tutto a 260 euro e a quanto ho letto qui sul forum, sembra essere tra i più economici!
Se il preventivo che ti è stato fatto comprende tutto, è davvero un affare! :D
Ma ho dei dubbi... o_O

Auto ritirata alle 11.30 sulla velocità nulla da dire.

Alla fine ho pagato 218 euro, olio castrol e non shell filtro olio , antipolline, liquido tergicristalli, abbondante liquido radiatore :D abbondante sta circa 5 cm sopra il max :D, guarnizione tappo olio e 52 euro di manodopera.

Ma è normale non cambiare il filtro gasolio?

Il cambio del filtro gasolio è previsto intorno ai 60.000km.
Per la mia esperienza, 40.000km è un pò il limite per non trovarsi con qualche problemino di troppo ai primi freddi....freddi.

Ciao
Carlo

Il cambio del filtro gasolio è previsto intorno ai 60.000km.
Per la mia esperienza, 40.000km è un pò il limite per non trovarsi con qualche problemino di troppo ai primi freddi....freddi.

Ciao
Carlo

Ottimo, direi che mi trovo tranquillo per svernare efare l'estate e l'anno prossimo di questi tempi lo farò cambiare per affrontare i freddi del 2016 :)

Indietro
Alto Basso