• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni sui tagliandi e ricambi ix35

ciao a tutti. Quindi i 2 anni o i 30.000 km sono solo bella pubblicità. A quanti automobilisti non si presenta almeno una di quelle condizioni? .......credo che la maggior parte di noi è " costretto a fare il tagliando entro l' anno per evitare di perdere la garanzia. Il bello è pure che la concessionaria ti avvisa che l'anno sta' per scadere,dando per scontato che si abbia un impiego in condizioni gravose. Complimenti hyundai!!
Acquistando una macchina nuova , mi aspettavo di non spendere un euro per almeno due anni. Con la vecchia auto facevo il tagliando ogni 15.000 senza tener conto dell'utilizzo gravoso e comunque non necessariamente entro l'anno. Voi che ne pensate?

Ho evidenziato apposta le parole "abitualmente utilizzato", credo che la maggior parte delle persone rientri in quelle condizioni solo saltuariamente perciò la cadenza dei tagliandi nel Diesel è 30000 km o 2 anni.
Nel caso invece di uso gravoso non è previsto per forza il tagliando ma bensì a volte anche il semplice cambio olio e filtro.

Scusate, per ricapitolare.

Su auto a gasolio il primo tagliando va fatto a 30.000 Km o ai due anni salvo condizioni d'uso gravose come da libretto d'uso e manutenzione.

Domanda:

Dato che il concessionario batte molto sul fatto che la garanzia di 5 anni vale solo e soltanto a patto di fare tutti i tagliandi secondo la corretta scadenza temporale, scadenza che avevo capito essere annuale, tant'è che il concessionario nel consegnarmi la vettura mi ha detto: "mi raccomando, non si dimentichi il tagliando tra un anno!!!"

Sapeva già che avrei fatto un uso gravoso della macchina???

Se vado direttamente a 30.000 Km/ 2 anni rischio la nullità della garanzia?

Ciao

Io sono al terzo anno ed un solo tagliando fatto poco prima della scadenza del secondo anno. Ho richiesto ed avuto interventi in garanzia su due officine differenti.
Gli intervalli temporali sono scritti nel libretto di uso e manutenzione, il concessionario può dirti quello che vuole ma per legge si deve attenere a quanto scritto dalla casa madre, comunque ci avevano provato anche con me.
Se poi fai un uso gravoso è corretto diminuire i tempi per salvaguardare la vettura.

Io sono al terzo anno ed un solo tagliando fatto poco prima della scadenza del secondo anno. Ho richiesto ed avuto interventi in garanzia su due officine differenti.
Gli intervalli temporali sono scritti nel libretto di uso e manutenzione, il concessionario può dirti quello che vuole ma per legge si deve attenere a quanto scritto dalla casa madre, comunque ci avevano provato anche con me.
Se poi fai un uso gravoso è corretto diminuire i tempi per salvaguardare la vettura.
Sono d'accordo e comunque dovrebbe essere una scelta e non un' imposizione! !!
" se no lo fai decade la garanzia" quando si pubblicizzano i 2 anni o 30.000 non si fa nessun riferimento all'utilizzo gravoso. Lo si evince solo dal manuale.

Mi sa che a loro dire è cosi.. in quanti non fanno un uso gravoso? Almeno una delle condizioni che dicono sicuramente si verifica

non sono bella pubblicità, se il tuo utilizzo è gravoso fai il tagliando anticipato altrimenti vale 2 anni/30.000km. Se ci fai caso molti prodotti consumer hanno la garanzia di 2 anni, ma spesso parlano di uso normale e non professionale. Anche in quel caso si trattà di pubblicità ingannevole?
Con una sola delle loro condizioni e' sicuramente gravoso.....e questo non lo dicono quando fanno pubblicita'. Per quanto riguarda i prodotti consumer, io sono un consumatore e quindi ho diritto ai 2anni garanzia, al di la' che faccia un uso" gravoso " o meno del prodotto. Ho fatto soltanto 8000 Km e proprio non avevo messo in conto di spendere almeno 200 euro dopo solo un anno e come già detto non posso scegliere di non farlo, ma mi viene imposto.
Testuali parole del concessionario" se non lo fai perdi la garanzia".

Contatta Hyundai e denuncia il ricatto. Io ci andrei ai due anni col tuo chilometraggio. Se poi avessi problemi vediamo se non mi applicano la garanzia! Come mai non hai optato per un benzina?

Contatta Hyundai e denuncia il ricatto. Io ci andrei ai due anni col tuo chilometraggio. Se poi avessi problemi vediamo se non mi applicano la garanzia! Come mai non hai optato per un benzina?
mi piaceva la xpossible e comunque generalmente faccio più km in un anno ma attualmente non è così.

mi piaceva la xpossible e comunque generalmente faccio più km in un anno ma attualmente non è così. Ho contattato hyundai e mi è stato risposto che se il concessionario ha ritenuto dche bisogna tagliandare sicuramente va fatto. Così come detto da BET,danno per scontato che fai un uso gravoso e quindi devi "spendere soldi entro l'anno".Anche x i controlli gratuiti, così come descritto sul sito hyundai riguardano varie parti della macchina. L'ho fatto un mese addietro e l'unico controllo che hanno fatto è quello dei liquidi. Un minuto che avrei potuto perdere anche io se solo avessi saputo che era questo il controllo gratuito.Anche questo scritto per mail alla hyundai. Risposta!!? Comunque seguira' a breve il tagliando e quindi è stato fatto quel tipo di controllo. Seguira' controllo piu' dettagliato. ( al tagliando).

mi piaceva la xpossible e comunque generalmente faccio più km in un anno ma attualmente non è così. Ho contattato hyundai e mi è stato risposto che se il concessionario ha ritenuto dche bisogna tagliandare sicuramente va fatto. Così come detto da BET,danno per scontato che fai un uso gravoso e quindi devi "spendere soldi entro l'anno".Anche x i controlli gratuiti, così come descritto sul sito hyundai riguardano varie parti della macchina. L'ho fatto un mese addietro e l'unico controllo che hanno fatto è quello dei liquidi. Un minuto che avrei potuto perdere anche io se solo avessi saputo che era questo il controllo gratuito.Anche questo scritto per mail alla hyundai. Risposta!!? Comunque seguira' a breve il tagliando e quindi è stato fatto quel tipo di controllo. Seguira' controllo piu' dettagliato. ( al tagliando).

Ma scusa, come fa il concessionario ad affermare che fai un uso gravoso della vettura, si siede al tuo fianco ogni giorno?
Per uso gravoso si intende che il veicolo sia abitualmente utilizzato in uno dei casi che ho descritto in precedenza, se tu sei sicuro di non rientrare in quelle casistiche (ripeto abitualmente) allora non fai un uso gravoso e di conseguenza i tagliandi vanno fatti ogni 2 anni o 30000 km.
Se leggi nel libretto di uso e manutenzione è pure specificato che in caso di uso gravoso vanno fatti dei controlli ad intervalli più brevi a seconda proprio della casistica di uso, normalmente è previsto il cambio olio e filtro ogni anno o 15000 Km (per il diesel).
Ora visto che ti minacciano di far decadere la garanzia fatti mettere per iscritto quanto affermano e soprattutto la motivazione del tuo uso gravoso e da cosa lo deducono, il tutto con data, timbro e firma.
Ricorda loro che tu puoi fare i tagliandi anche presso altre officine (midas ecc.) e grazie al decreto Monti la garanzia rimane comunque valida.
P.S. se puoi cambia officina.

Ma scusa, come fa il concessionario ad affermare che fai un uso gravoso della vettura, si siede al tuo fianco ogni giorno?
Per uso gravoso si intende che il veicolo sia abitualmente utilizzato in uno dei casi che ho descritto in precedenza, se tu sei sicuro di non rientrare in quelle casistiche (ripeto abitualmente) allora non fai un uso gravoso e di conseguenza i tagliandi vanno fatti ogni 2 anni o 30000 km.
Se leggi nel libretto di uso e manutenzione è pure specificato che in caso di uso gravoso vanno fatti dei controlli ad intervalli più brevi a seconda proprio della casistica di uso, normalmente è previsto il cambio olio e filtro ogni anno o 15000 Km (per il diesel).
Ora visto che ti minacciano di far decadere la garanzia fatti mettere per iscritto quanto affermano e soprattutto la motivazione del tuo uso gravoso e da cosa lo deducono, il tutto con data, timbro e firma.
Ricorda loro che tu puoi fare i tagliandi anche presso altre officine (midas ecc.) e grazie al decreto Monti la garanzia rimane comunque valida.
P.S. se puoi cambia officina.

Infatti lo danno per scontato. Provero' a cambiare autofficina.

Ciao a tutti,
ho una ix35 1.7 xpossible acquistata l'anno scorso (2013) a settembre. Ho effettuato il controllo consigliato dalla concessionaria a 4000km circa. A Marzo 2014 ho effettuato il primo tagliando a 19000km. Nel libretto delle manutenzioni mi hanno scritto che il prossimo tagliando dovrà essere effettuato entro il 30 marzo 2015. Questa settimana, considerato che attualmente ho circa 39000km, mi sono presentato alla concessionaria in quanto devo effettuare un viaggio lungo (700km x 2) e mi hanno detto che per fare il tagliando avrei dovuto spendere 500Euro!!!!!! Il responsabile mi ha detto che cmq avrei potuto fare il tagliando entro il 30 marzo 2015 come riportato nel libretto. Io invece avrei intenzione a questo punto di farlo direttamente a 49000, visto che il primo tagliando l'ho fatto in anticipo di 11000km. Cosa mi consigliate? Grazie. Saluti

Che se non fai (o hai fatto) un uso gravoso sei in regola con le "direttive" della casa madre e cioè sei a posto.
La Hyundai dichiara però anche che se al tagliando non viene usato l'olio raccomandato dalla Hyundai stessa (ma le officine della rete perchè non dovrebbero averlo?), il tagliando va anticipato.
Io faccio il taglindo ogni 30.000 con spesa intorno ai 250/280 euro.

Ciao
Carlo

• Mi piace
Reazioni: MTI
ciao a tutti, piccola domanda:
in prossimità del tagliando ( non ne ho ancora fatti) si accende qualche spia?
Grazie

Che se non fai (o hai fatto) un uso gravoso sei in regola con le "direttive" della casa madre e cioè sei a posto.
La Hyundai dichiara però anche che se al tagliando non viene usato l'olio raccomandato dalla Hyundai stessa (ma le officine della rete perchè non dovrebbero averlo?), il tagliando va anticipato.
Io faccio il taglindo ogni 30.000 con spesa intorno ai 250/280 euro.

Ciao
Carlo

Beato te che spendi intorno ai 250 euro, io il primo tagliando fatto qualche giorno fa mi hanno sfilato 327 euro!
:(

Dunque , premetto che il personale dell'officina è stato molto cortese e professionale ma sulla questione sconto-socio c'è molto da ridire anzi c'è tutto da ridire!
Ho effettuato lo scorso tagliando 2 anni fa all'officina Neoscar di Lucca e questa è stata la spesa:
olio motore € 92,57
filtro aria € 31,91
filtro olio € 17,92
filtro antipolline € 25,31
Totale ricambi € 167,01

Ieri ho effettuato il solito tipo di tagliando alla concessionaria hyundai di Pisa con la seguente spesa:
olio motore € 103,70
filtro aria € 26,23
filtro olio € 15,05
filtro antipolline € 21,86
Totale ricambi € 166,84
C
onsiderando il fatto che a Lucca mi avevano sostituito il filtro gasolio(scelta personale) e quindi la manodopera è lievitata fino a € 108,90 ma poniamo il caso che la spesa unitaria della manodopera sia stata di € 39+ iva (verosimile) come a Pisa, mi dicano lor signori dove sta il risparmio.
Forse sono i 3 euro in meno dell'iva che era al 21%, ...ma per piacere!!!!
All'accettazione gliel'ho fatto presente che ero socio ma la signora(tra l'altro molto gentile) mi ha detto che rispetto agli altri concessionari faceva uno sconto del 25% .
In effetti sui filtri ho avuto lo sconto del 25% ma poi alla fine come si dice da noi poggi e buche fanno pari!!!
Mettiamo il caso che io avessi pagato per intero il prezzo dei filtri più l'olio e la manodopera io avrei speso non € 238 come da fattura ma bensì € 259,26.
Se avessi avuto lo sconto(20%) come da convenzione io avrei dovuto pagare € 207.
FATE UN PO' VOI...!!!!
L'unica cosa positiva è che questo è stato l'ultimo tagliando in officina Hyundai e inoltre il prossimo anno purtroppo non rinnoverò più la tessera!!
Saluti a tutti!!

scusa la logica della tessera non è per avere sconti, ma per sostenere l'enorme lavoro che ci sta dietro a questo forum. Io personalmente non ho mai usufruito di nessuno sconto ma mica ho pensato di non rinnovare!

Tempo fa avevo trovato una discussione dove se ne parlava...l'ho ricercata invano :(

Avevo letto che , seppur il venditore abbia ribadito che si debbano fare ogni anno OPPURE entro 20000 km percorsi , se l'utilizzo del mezzo non fosse gravoso (o qualcosa di simile), quello che contava era fare il tagliando rispettando il chilometraggio.

Me lo confermate ? e soprattutto , dove lo si può trovare scritto?

Chiedo perchè l'auto che stò vendendo (cmax 1.6) ha quasi 4 anni , non arrivo a 30000km , ma in Ford furono categorici, facendomi fare tagliandi annuali (nell'ordine a 6000km , 15000km e 23000km !)
Visto che penso di avere +- lo stesso utilizzo, non vorrei fare il doppio dei tagliandi realmente utili !

PS: inoltre il conce mi ha fatto vedere un listino che indica un prezzo "fisso" per il 1° tagliando che si aggira sui 350€ ....dicendomi che i successivi costano di più (soprattutto il 2° e il 4°) :eek:

Ciao,

per la IX35 i tagliandi vanno effettuati ogni 30.000 km, oppure ogni due anni, come riportato dal libretto d'uso e manutenzione e riconfermato dal mio concessionario. Strano che il tuo venditore ti abbia richiesto i controlli annuali, non è così. Anch'io ho avuto una Ford e in quel caso ti confermo i controlli annuali, almeno durante i primi due anni di garanzia obbligatoria. Non so dirti nulla sui costi, io devo fare il primo tagliando a giugno (28 mila km), quindi non posso aiutarti. Comunque, quando sarà, fatti fare almeno due preventivi.
Ciao
marco

Tempo fa avevo trovato una discussione dove se ne parlava...l'ho ricercata invano :(

Avevo letto che , seppur il venditore abbia ribadito che si debbano fare ogni anno OPPURE entro 20000 km percorsi , se l'utilizzo del mezzo non fosse gravoso (o qualcosa di simile), quello che contava era fare il tagliando rispettando il chilometraggio.

Me lo confermate ? e soprattutto , dove lo si può trovare scritto?

Chiedo perchè l'auto che stò vendendo (cmax 1.6) ha quasi 4 anni , non arrivo a 30000km , ma in Ford furono categorici, facendomi fare tagliandi annuali (nell'ordine a 6000km , 15000km e 23000km !)
Visto che penso di avere +- lo stesso utilizzo, non vorrei fare il doppio dei tagliandi realmente utili !

PS: inoltre il conce mi ha fatto vedere un listino che indica un prezzo "fisso" per il 1° tagliando che si aggira sui 350€ ....dicendomi che i successivi costano di più (soprattutto il 2° e il 4°) :eek:

Qui c'è la discussione..............https://www.hyundai-club.eu/threads/discussioni-sui-tagliandi-e-ricambi-ix35.2831/page-56
puoi cominciare anche dall'ultima pagina e tornare indietro

Ciao
Carlo
P.S. con quel chilometraggio perchè la prendi diesel?

Indietro
Alto Basso