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Quotone della settimana + 92 minuti di applausi!
Grazie Spiri... apprezzo molto soprattutto la citazione Fantozziana sulla durata degli applausi!
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Quotone della settimana + 92 minuti di applausi!
Si, concordo.OT
Se prendi un'auto a noleggio i tagliandi li paghi.... costo diluito sotto forma di rata di noleggio mensile OK.... come l'assicurazione, il bollo e compagnia bella.
Se uno scarica tutta l'iva e tutto il costo... forse (e dico forse) l'auto alla fine ha un costo netto un pò inferiore.... ma i soldi non si inventano: o di riffa o di raffa, di tasca ti escono.
Io dico sempre che ci sono solamente due auto che convengono: quelle che non hai.... e quelle che non paghi ...il resto: finanziamenti, leasing, noleggi, son solo discorsi
Fine OT
Per il discorso guasti e problemi... gira e rigira la cosa che conta di più è il famoso Fattore C
se ti rigano l'auto, se te la rubano chissenefrega
Mi riferivo a questo prima, inoltre se la prendi a noleggio ti eviti tutti i "furbi" che ci sono in Italia, partendo da quello che ti fa pagare a peso d'oro la manodopera e l'olio fino ad arrivare all'assicurazione che magari ti alza senza motivo la rata... Se vivi a Napoli soprattutto. Per quanto riguarda i graffi o altro dipende, in alcune è compresa anche atti vandalici ecc, in altre no. Inoltre prendendo l'auto a noleggio ti eviti la svalutazione in caso di vendita dell'auto (se ti esce sfigata) e poi fai sempre il figo con la macchina nuova.Si, concordo.
i vantaggi del noleggio sono una grossa diminuzione dei rischi, nonché un esborso minimo di capitale nell'immediato.
Magari alla fine costa anche di più, ma:
se ti rigano l'auto, se te la rubano chissenefrega,
I tagliandi e la manutenzione ordinaria sono pagati e di costo certo,
se l'auto ha delle magagne la si può dare indietro, o comunque lo si farà nel breve periodo,
si può cambiare auto più spesso e averne sempre una nuova.
Forse ci sono anche vantaggi assicurativi, ma dovrei approfondire.
Se ci pensiamo, noi maschietti italiani siamo molto, troppo legati al preconcetto che la propria auto debba essere davvero "la propria" auto...
A noi piace che sia la nostra auto, su di essa proiettiamo molto di noi, ci rende orgogliosi, più belli più bravi e più fichi... è su questo aspetto, se ci fate caso, che picchiano le pubblicità in italia...
In realtà sarebbe molto più semplice il noleggio, secondo me chi lo ha capito vive più sereno... donne e motori son gioie e dolori... in effetti ora che ci penso, in entrambi i casi il noleggio sarebbe la cosa migliore
Ma io sono vecchia scuola, fedele sempre, niente noleggi!!!
Salve ragazzi, mi intrometto in questo discorso perchè ho un azienda che tra le tante cose si occupa di noleggio a medio e lungo termine per privati e business.
Nella rata è compreso tutto....RCA furto,tagliandi,atti vandalici,treno gomme. Il prezzo che viene fuori è finito.
Per le partite iva sono tutti costi deducibili. Alla fine se uno fa 2 conti conviene fare questi tipi di contratto.
credo che si debba distinguere i casi:
- acquisto contanti, no problems
- acquisto con finanziamento (in germania TAEG da 0.99% skoda a 1.99% Hyundai/Mazda)
- acquisto 50/50 (penso lo faccia solo la Honda qua in germania, con TAEG 0%, si paga 50% cash subito e 50% dopo 3 anni)
- acquisto con finanziamento e maxi-rata finale, che puo' essere rifinanziata o auto restituita
- noleggio lungo termine, con polizza kasko full
- noleggio lungo termine, con polizza kasko ridotta
ogni volta che ho dovuto/voluto cambiare auto ho calcolato i vantaggi del noleggio lungo termine per privati, ma sopra i 20k km annui veniva a costare di piu' di un'acquisto... magari trovando una buona offerta il punto di pareggio dei km/anno cambia.....
con la tucson spero di raggiungere i 5 anni di garanzia prima di cambiarla, con piu' km possibili
qui in realta' pubblicita' c'e', direi 2/10 spot auto e almeno 10 settimanali di auto/moto/camion/trattori/...
per i finanziamenti c'e' meno scelta e piu' omogeneita' e il consumatore e' piu' tutelato in germania... ma per ogni problema ci si rivolge agli avvocati, e quasi tutti si ha assicurazione che copre spese legali.....
tedeschi sono anche meno propensi all'indebitamento, almeno da quanto sento io...
in baviera poi meta' del parco circolante e' di auto aziendali... le aziende hanno leasing molto convenienti, chi ha l;auto aziendale paga parecchie tasse ma meno che comprarsi un bmw audi mercedes... si vince un po' tutti in modo razionale
Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa
Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto
Io ho avuto sempre la fortuna di poter pagare le auto cash.
A volte per curiosità ho dato un occhio ai piani di finanziamento.... mi hanno incuriosito specialmente quelli usciti negli ultimi anni... quelli del "dopo 3 anni la sostituisci. Valore usato garantito. ecc...."
Facendo i conti della serva, ovvero moltiplicando il num. di rate per l'importo, mi sono reso conto che: se quella cifra mensile idealmente la mettevo da parte per conto mio.... dopo 3 anni potevo dare indietro l'auto usata e, prendendo la cifra messa da parte, la cambiavo da solo... e mi avanzavano anche dei soldi (gli interessi ?)
Come detto all'inizio ho sempre avuto la fortuna di poter pagare.... è chiaro che se uno non li ha, bisogna che faccia le rate.... ma questo non da oggi, da sempre.
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.
Le finanziarie sono legate alle case automobilistiche mi pare: FCA Banks, BMW Financial, ecc... (Hyundai non lo so onestamente)
Ovvero da un lato guadagnano vendendoti il mezzo.... e dall'altro prestandoti i soldi per comprarlo.
La formuletta dei 3 anni e la cambi è molto interessante per loro: visto che per 3 anni diventi un portafogli che mensilmente si apre e paga.... e dopo 3 anni sei papabile per nuova auto, nuovo contratto.... e via altri tre anni di uomo-portafogli
Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa
Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto
zqk
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.zak
Non ho capito che c'entra la formula dei tre anni, visto che cambi le carte in tavola ti faccio un esempio banale. Nel 2015 compro una Hyundai i20 a 13mila e passa euro, facciamo finta che è un auto sfigata ecc, così dopo un anno voglio venderla e se vado a un altra concessionaria mi danno si è no settemila euro, in un anno ho perso quasi il 50% del valore, mentre se avessi preso un auto a noleggio (hertz, arval quello che ti pare) mi sarei trovato a pagare per tre anni un auto che non è mia, che se si rompe non mi importa, senza preoccuparmi di gomme, assicurazione, guasti meccanici e problemi vari. Non mi piace? Non mi soddisfa? Chissenefrega ci giro 3 anni e poi cambio marca... Se volessi vendere la mia i20 tra tre anni prenderei 5mila euro a voler esagerare, considera che l'ho pagata cash 13.600 euro più assicurazione, più furto incendio, più i tre tagliandi... Vedi un po' quanto mi viene a costare.Fare il figo.... costa
Avere tutte le coperture assicurative possibili.... costa
Per la mia opinione la potete girare come vi pare.... costa tutto
Io ho avuto sempre la fortuna di poter pagare le auto cash.
A volte per curiosità ho dato un occhio ai piani di finanziamento.... mi hanno incuriosito specialmente quelli usciti negli ultimi anni... quelli del "dopo 3 anni la sostituisci. Valore usato garantito. ecc...."
Facendo i conti della serva, ovvero moltiplicando il num. di rate per l'importo, mi sono reso conto che: se quella cifra mensile idealmente la mettevo da parte per conto mio.... dopo 3 anni potevo dare indietro l'auto usata e, prendendo la cifra messa da parte, la cambiavo da solo... e mi avanzavano anche dei soldi (gli interessi ?)
Come detto all'inizio ho sempre avuto la fortuna di poter pagare.... è chiaro che se uno non li ha, bisogna che faccia le rate.... ma questo non da oggi, da sempre.
A casa mia si chiamano prestiti.... che poi gli Spot Pubblicitari li vogliano far passare per delle convenienze imperdibili è comprensibile.... li fanno per quello... ma prestiti sono e prestiti rimangono. Non so voi .... ma io non ho notizia di nessuno che presta i soldi e ci rimette.
Le finanziarie sono legate alle case automobilistiche mi pare: FCA Banks, BMW Financial, ecc... (Hyundai non lo so onestamente)
Ovvero da un lato guadagnano vendendoti il mezzo.... e dall'altro prestandoti i soldi per comprarlo.
La formuletta dei 3 anni e la cambi è molto interessante per loro: visto che per 3 anni diventi un portafogli che mensilmente si apre e paga.... e dopo 3 anni sei papabile per nuova auto, nuovo contratto.... e via altri tre anni di uomo-portafogli
Non ho capito che c'entra la formula dei tre anni, visto che cambi le carte in tavola ti faccio un esempio banale. Nel 2015 compro una Hyundai i20 a 13mila e passa euro, facciamo finta che è un auto sfigata ecc, così dopo un anno voglio venderla e se vado a un altra concessionaria mi danno si è no settemila euro, in un anno ho perso quasi il 50% del valore, mentre se avessi preso un auto a noleggio (hertz, arval quello che ti pare) mi sarei trovato a pagare per tre anni un auto che non è mia, che se si rompe non mi importa, senza preoccuparmi di gomme, assicurazione, guasti meccanici e problemi vari. Non mi piace? Non mi soddisfa? Chissenefrega ci giro 3 anni e poi cambio marca... Se volessi vendere la mia i20 tra tre anni prenderei 5mila euro a voler esagerare, considera che l'ho pagata cash 13.600 euro più assicurazione, più furto incendio, più i tre tagliandi... Vedi un po' quanto mi viene a costare.
In realtà sarebbe molto più semplice il noleggio, secondo me chi lo ha capito vive più sereno... donne e motori son gioie e dolori... in effetti ora che ci penso, in entrambi i casi il noleggio sarebbe la cosa migliore
Ma io sono vecchia scuola, fedele sempre, niente noleggi!!!
Scusami.... non era per cambiare le carte
Visto che si stava ragionando bene o male di auto a rate (noleggi, finanziamenti, sempre rate sono) ho messo sul tavolo anche questa... ma non era per altro o per sviare.
Il concetto è che io sono nemico delle rate.... in qualunque forma.... perché?
Perché tanto non ci guadagno io.... ma quelli a cui le pago (ovviamente aggiungerei)
Dato che:
L'auto è un bene di consumo (durevole a voler fare i precisi).
L'auto si svaluta.
L'auto mi ci vuole
Io la compro, ma cerco di sostenere il costo minore.... che secondo me è pagarla tutta e subito (se uno può è ovvio).
Visto che nel momento in cui la acquisto quelli che ci guadagnano sono (giustamente) i produttori ed i venditori.... non vedo perché debba stare a tirare in ballo altri soggetti quali finanziatori, noleggiatori o altri.... i quali (sempre giustamente) ci guadagnano anche loro.
Ovvio che, lo ripeto di nuovo, è un ragionamento valido se uno ha i soldi in tasca per pagare.... altrimenti è un altro discorso.
Poi se iniziamo a tirare in ballo i se ed i ma.... allora diventa tutto conveniente.
In un contesto 'normale' di auto cambiate a ritmi 'normali' alla fine ci sta tutto... ma probabilmente sono maggiori le volte a cui uno va bene di quelle a cui uno va male e deve spendere di più.
E' conveniente anche pagare chissà quale assicurazione su chissà quale evento.... 'se' si verifica davvero.
Io ho avuto un infortunio recentemente e sto aspettando visita e risarcimento.... anche se mi danno un importo a cinque cifre non so mica se mi è convenuto pagarla tutti questi anni sai ? ....però ce l'ho perché la devo avere ....come la macchina
altri 92 minuti di applausi, compensati da rutto libero .... rate ? vade retro .... mi bastano quelle del mutuo ......