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Discussioni sui Tagliandi

Sapete cosa... non siamo andati nemmeno OT :eek: :D

Man... passa a pulire ed apri discussioni separate da questa:
- Acqusito auto: rate o no?
- Donne: a rate o no?
- Mogli: proprietà o noleggio? :eek: :eek:

Vi farei fare, a tutti, il moderatore per mezza giornata, ingrati che non siete altri....!!!



:D:D:D:confused:
 
Sapete cosa... non siamo andati nemmeno OT :eek: :D

Man... passa a pulire ed apri discussioni separate da questa:
.............

Beh, dai, è vero, un po' fuori tema ci si è andati, partendo dal tagliando si è divagato un po'... ma neppure tanto, visto che si è parlato di 'gestione economica' dell'auto... e comunque è una discussione costruttiva, che tutto sommato ci sta nell'argomento di questo thread, che è molto generale
... così come ci sta la battuta ogni tanto a stemperare la serietà degli interventi!
Alla fine su un forum ci si deve star bene, senza nessuno (il mod.) che rompa (troppo) le balle!! :D
 
a me sembra di capire che ogni concessionario/officina fa quello che vuole.
ci sono utenti che hanno fatto talgiando a 30k (qualcuno oltre) senza batere ciglio ... a me hanno fatto pulci pazzesche per i 15k ...... io farei una proposta alla tua conce e vediamo se accettano ......
A me per la dct 141cv presa 10 gg fa hanno detto 20000 o 12 mesi...mah
 
A me, per la stessa auto, hanno detto 10mila o 12 mesi (!)...
Appena ho fatto notare che il manuale diceva 30mila o 24 mesi, il meccanico se n'è andato in silenzio...
 
A me, per la stessa auto, hanno detto 10mila o 12 mesi (!)...
Appena ho fatto notare che il manuale diceva 30mila o 24 mesi, il meccanico se n'è andato in silenzio...
...con la coda tra le gambe...;)
 
Forse perchè è previsto a sessantamila?
Vedi l'allegato 21250

Ovviamente il mio primo pensiero se in officina mi avessero detto che "spetta a loro decidere cosa e' da cambiare e cosa no" o, peggio, "se non lascio "decidere" a loro, mi fanno intervento ... non valido ai fini garanzia, e che entro i 30K km avrei dovuto fare un altro tagliando "Vero"" sarebbe stato un coloritissimo vaffanc..., magari estrinsecato con parole più garbate, e un immediato dietrofront...



Mi chiedo un'officina del Nord Africa che intervalli prevede per l'uso su piste e dune di una Tucson. Mah, forse in Algeria le Tucson non le importano.
Back in topic:
1) Posta il resoconto del tagliando nell'apposito thread.
2) Non farti venire il sangue gramo.
3) Telefona a Hyundai quando sei lì per ritirare la macchina... Ma questo contrasta con il punto 2: lascia perdere...

Buonasera gruppo. Voglio esprimere la mia esperienza. A prescindere quello indicato sul libretto di manutenzione e che oggi le macchine utilizzano oli sintetici, io ho fatto il tagliando dopo che la macchina ha compiuto un anno di vita e con 13000 km. Unico errore commesso, (sinceramente non mi aspettavo cosi tanto), non aver chiesto un preventivo, la botta è stata notevole.
 
Buonasera gruppo. Voglio esprimere la mia esperienza. A prescindere quello indicato sul libretto di manutenzione e che oggi le macchine utilizzano oli sintetici, io ho fatto il tagliando dopo che la macchina ha compiuto un anno di vita e con 13000 km. Unico errore commesso, (sinceramente non mi aspettavo cosi tanto), non aver chiesto un preventivo, la botta è stata notevole.
Se vuoi condividere la "botta", puoi inserire i costi del tuo tagliando in questo thread: https://www.hyundai-club.eu/threads/scheda-tagliandi-tucson.17266/
 
Ciao a tutti, io per mia abitudine lo farò una volta l'anno (20k-22k chilometri) tanto un tagliando in più in 5 anni non mi cambia niente ;)
 
Ciao a tutti, io per mia abitudine lo farò una volta l'anno (20k-22k chilometri) tanto un tagliando in più in 5 anni non mi cambia niente ;)
Concordo col tuo ragionamento. Ma nel mio caso che faccio 13-14 mila km/anno,si tratta di 3 tagliandi in più,con un costo più che raddoppiato. Mi spiego, oggi ho portato l'auto di mia moglie(i10) in officina x cambio olio e filtro, tot. €110,00-10%=€99,00. Dato che c'ero chiedo al tipo "volendo fare per la mia Tucson un tagliando intermedio,olio e filtro quanto mi costerebbe? Risposta circa €250,00 perchè oltre a olio e filtro olio bisogna cambiare il filtro antipolline,se non ho capito male. Ora i prezzi nello specifico non li conosco, ma un tantino esagerati lo sono.
 
calcola che nella Tucson c'entra un barile di olio.... il doppio quasi della i 10 se non sbaglio...
 
visti i costi nel thread sopra indicato, 250 e` un affare:)
 
ok, mea culpa :oops:
 
visti i costi nel thread sopra indicato, 250 e` un affare:)
Infatti! Ho fatto il primo tagliando dopo un anno di vita e 13000 km, ho pagato 340,00 €. Non me lo aspettavo. Su FB, sono iscritto al un gruppo Tucson Italia e come avviene qui, ci scambiamo informazioni di vario tipo, a seconda delle regioni e delle concessionarie, a parità di lavoro effettuato, ci sono state persone che hanno pagato per il primo tagliando 200.00 - 220,00 €. Premetto che la mia è una 1.7 Xpossible con cambio manuale.
Ho chiamato il Custoemr della Hyundai e mi hanno riferito che con i prezzi loro non c'entrano è esclusivamente a discrezione del tariffario di ogni officina. Per la prossima volta mi ha consigliato di richiedere via mail un preventivo
 
Infatti! Ho fatto il primo tagliando dopo un anno di vita e 13000 km, ho pagato 340,00 €. Non me lo aspettavo. Su FB, sono iscritto al un gruppo Tucson Italia e come avviene qui, ci scambiamo informazioni di vario tipo, a seconda delle regioni e delle concessionarie, a parità di lavoro effettuato, ci sono state persone che hanno pagato per il primo tagliando 200.00 - 220,00 €. Premetto che la mia è una 1.7 Xpossible con cambio manuale.
Ho chiamato il Custoemr della Hyundai e mi hanno riferito che con i prezzi loro non c'entrano è esclusivamente a discrezione del tariffario di ogni officina. Per la prossima volta mi ha consigliato di richiedere via mail un preventivo
Puoi fare dei paragoni solo con chi ha effettuato gli stessi tuoi interventi. Molto probabilmente chi ha speso 200-220 euri avrà cambiato solo olio e filtro olio.
 
Sono arrivato a 12500 km in 8 mesi e oggi ho chiesto alla concessionaria di Roma dove ho acquistato la Tucson informazioni riguardo il primo tagliando.
Mi hanno confermato che il primo tagliando, per mantenere la garanzia dei 5 anni deve essere effettuato al raggiungimento di uno due limiti, 30000 km o due anni.
In caso di utilizzo dell'auto prevalentemente in città consigliano di fare il solo cambio olio e filtro olio a 15000 km.
Il preventivo per il solo cambio olio e filtro, comprensivo di mano d'opera, è di 250,00 Euro, da scontare del 15% circa.
In pratica 210,00 Euro per la 2.0 185CV.
Poi ho chiesto al magazzino ricambi e il costo dell'olio Total è di Euro 21,50 ivato, da scontare del 20%.
Il filtro olio Euro 30,25 ivato, da scontare del 15%.

Un consiglio, se potete chiedete preventivi a varie concessionarie ufficiali... avrete delle sorprese!
 
Ultima modifica:
Concordo col tuo ragionamento. Ma nel mio caso che faccio 13-14 mila km/anno,si tratta di 3 tagliandi in più,con un costo più che raddoppiato. Mi spiego, oggi ho portato l'auto di mia moglie(i10) in officina x cambio olio e filtro, tot. €110,00-10%=€99,00. Dato che c'ero chiedo al tipo "volendo fare per la mia Tucson un tagliando intermedio,olio e filtro quanto mi costerebbe? Risposta circa €250,00 perchè oltre a olio e filtro olio bisogna cambiare il filtro antipolline,se non ho capito male. Ora i prezzi nello specifico non li conosco, ma un tantino esagerati lo sono.

1- nn capisco perche' al tagliando intermedio (nn previsto) e chiesto da te... ti debbano cambiare il filtro antipolline..... che cmq costera' 10-15 neuri se lo compri tu ...

2- puoi andare da 1 normale meccanico a fare la manutenzione supplementare... l'importante e' usare i prodotti (olio) prescritti dalla casa... di certo i costi si dimezzano .. l'unica e' trovare il filtro olio della stessa marca di quello in uso .. se no al tagliando ufficiale si accorgono che hai messo mano alla macchina.....

3 - il filtro olio potresti anche lasciarcelo ... su molte auto infatti e' prevista la sua sostituzione ogni 2 cambi di olio.....

3 bis - mi sono sempre chiesto se 1 filtro olio si puo' riutilizzare... cioe' smontare, poss pulire.. o almeno svuotare... e rimontare.....

Naturalmente essendo 1 tagliando n previsto nn devi farti scrivere niente sul libretto... se ti servi di 1 mecca... generico ...
 
1- nn capisco perche' al tagliando intermedio (nn previsto) e chiesto da te... ti debbano cambiare il filtro antipolline..... che cmq costera' 10-15 neuri se lo compri tu ...

2- puoi andare da 1 normale meccanico a fare la manutenzione supplementare... l'importante e' usare i prodotti (olio) prescritti dalla casa... di certo i costi si dimezzano .. l'unica e' trovare il filtro olio della stessa marca di quello in uso .. se no al tagliando ufficiale si accorgono che hai messo mano alla macchina.....

3 - il filtro olio potresti anche lasciarcelo ... su molte auto infatti e' prevista la sua sostituzione ogni 2 cambi di olio.....

3 bis - mi sono sempre chiesto se 1 filtro olio si puo' riutilizzare... cioe' smontare, poss pulire.. o almeno svuotare... e rimontare.....

Naturalmente essendo 1 tagliando n previsto nn devi farti scrivere niente sul libretto... se ti servi di 1 mecca... generico ...
1)Non lo capisco nemmeno io
2)Ho solo chiesto, dato che c'ero e comunque mi sentirei di friggere se mi invalidassero la garanzia se trovassero la "guarnizione del tappo"nn omologata :).
3-3bis:))Se faccio questo cambio intermedio é per togliere eventuali impurità dal motore e francamente mi sembra inopportuno nn cambiare il filtro in questo caso.
 
1)Non lo capisco nemmeno io
2)Ho solo chiesto, dato che c'ero e comunque mi sentirei di friggere se mi invalidassero la garanzia se trovassero la "guarnizione del tappo"nn omologata :).
3-3bis:))Se faccio questo cambio intermedio é per togliere eventuali impurità dal motore e francamente mi sembra inopportuno nn cambiare il filtro in questo caso.

...il filtro originale, montato in officina, costa dai 20 ai 25 euri.
Non mi pare che abbia un incidenza sul costo totale, tale da non cambiarlo.... olio nuovo - filtro nuovo.... per come la vedo io.
Il massimo del risparmio col minimo del rischio lo si avrebbe mettendo l'auto sul ponte e facendo il lavoro da soli.
5/6 litri di olio 5w30 di buona qualità (parlo del quantitativo per il 1.7)... una cinquantina di euri a spendere tanto
Filtro olio originale: vedi sopra
Guarnzione.... vabbè
Costo manodopera: zero
Smaltimento olio: tanichetta portata all'isola ecologica di competenza: costo zero
 
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