Ciao Max,
concordo con molte delle tue osservazioni in particolare su sto tanto denigrato 1.7 115, che fa la sua porca figura sia in pianura che in salita con un'elasticità che non ho mai riscontrato in nessuna delle auto che ho guidato fino ad oggi.
Non sono del tutto d'accordo sul discorso cigolii (io a parte l'ormai famoso portellone, non sento altro) e sulle mappe (che sono sì arretrate, ma di un paio di anni).
Ma alla fine niente di grave (se in qualche modo ci fanno almeno un aggiornamento gratis delle mappe
).
Quello su cui vorrei soffermarmi, e che ho già ribadito in altri post, è il discorso fascettatura con nastro isolante.
1- lo si trova in ogni auto moderna, anche blasonata (vedi BMW); ok "mal comune" non sempre porta a dire "mezzo gaudio", però ormai ci dobbiamo adattare che un po' dappertutto troveremo queste "finiture".
2- due, tre anni fa sottolineai la cosa con il mio meccanico di fiducia, in quanto sto nastro lo si trova dappertutto. Mi disse (spero sia vero, ma di questa persona mi fido parecchio) che quello che sembra nastro isolante in realtà è nastro autovulcanizzante che ha preso il posto del nastro telato che andava fino ad inizio anni 2000 (che visivamente piace di più), in quanto protegge meglio i cavi da umidità e corrosione.
Spero che sia vero e che non abbia preso una cantonata (e io di conseguenza)
.