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Diverse imperfezioni

C'è scritto nel profilo...

1.7 xpossible
No da smartphone non si vede ne firma ne profilo, per questo era indispensabile la versione Tapatalk per me...
Cmq dipende dal tipo di motore quanti km puoi fare con il pieno...il 1.7 115 cv è un conto i motori più performanti un altro
 
E' normale perchè il galleggiante è andato a fine corsa ben prima dei dieci litri che hai inserito "forzando".
Quindi il galleggiante ha già fatto il suo lavoro, ha visto il pieno e ha permesso al CdB di calcolare l'autonomia. I dieci litri "extra" non li vede, e non vanno a fare computo nell'autonomia.
Te lo dico con ragionevole certezza perchè è cosi sulla mia attuale i20 ed era così anche sulla Getz che avevo prima. Su tutte e due ci stavano una decina di litri di gasolio in più del dichiarato, forzando il pieno.
E su tutte e due, questo extra fuel non aumentava l'autonomia perchè non veniva "letto" dal galleggiante.

Io direi di lasciar stare la visita in officina....;)
Si questo lo avevo capito ....però mi sembrava strano che un circa 4..5 euro.....quindi circa 4 litri in più dal primo stop pistola mi manda il tilt il cdb al punto da non segnalare l autonomia con il relativo pieno e rimanere fermo ai 590 km....sicuramente starò più attento..farò i famigerati 20 euro quando avrò meno benzina nel serbatoio..la faccio spesso agli automatici e spesso non ho le 10
 
Si questo lo avevo capito ....però mi sembrava strano che un circa 4..5 euro.....quindi circa 4 litri in più dal primo stop pistola mi manda il tilt il cdb al punto da non segnalare l autonomia con il relativo pieno e rimanere fermo ai 590 km....sicuramente starò più attento..farò i famigerati 20 euro quando avrò meno benzina nel serbatoio..la faccio spesso agli automatici e spesso non ho le 10
Allora attendi un po' di più prima di fare rifornimento;)
 
Come al solito SPIRI mi ha preceduto ....

Riassumendo: Qualche sensore traduce l'altezza del galleggiante in n di litri presenti nel serbatoio e il CDB calcola (immagino basandosi sul consumo MEDIO o cmq su qualke tipo di dato simile immagazzinato in memoria) l'autonomia Residua......

Chiaramente il galleggiante oltre 1 certa altezza nn puo' andare.... ****se tu ci skiaffi 15 litri in +**** ... inutile che corri dal Conce lamentando qualke malfunzionamento ... a meno che nn voglia Farti Ridere Dietro....

Ma se questo e' il tuo scopo, risparmiati la Fatica....... a PERCULARTI ci pensiamo NOI...... Ti mettiamo insieme a quelli della PUZZA DI BRUCIATO dopo i primi km fatti con la macchina... ;););)

Insomma: se vuoi vedere il CDB calcolarti l'autonomia Residua.... FAI PRENDERE 1 POCO DI ARIA AL SERBATOIO ....... !!! :):):):)

E per fortuna che in itaGlia c'e' crisi .... qui riempiono le auto di Carburante FINO AGLI OKKI..... !!!! :):):):)

io che la tengo a "STEKKETTO" non mi faccio nessun TRIP, col TRIP (Computer) ...... cioe' il mio cdb segna CORRETTAMENTE l'autonomia.... :):):)

So anche per certo che mi funziona la SPIA CARBURANTE..... tu invece morirai col DUBBIO ... hahahahahahahahahaha

Giusto per curiosita' ....... ti dobbiamo chiamare "ONOREVOLE " ?? ;););)
 
Ultima modifica:
E' normale perchè il galleggiante è andato a fine corsa ben prima dei dieci litri che hai inserito "forzando".
Quindi il galleggiante ha già fatto il suo lavoro, ha visto il pieno e ha permesso al CdB di calcolare l'autonomia. I dieci litri "extra" non li vede, e non vanno a fare computo nell'autonomia.
Te lo dico con ragionevole certezza perchè è cosi sulla mia attuale i20 ed era così anche sulla Getz che avevo prima. Su tutte e due ci stavano una decina di litri di gasolio in più del dichiarato, forzando il pieno.
E su tutte e due, questo extra fuel non aumentava l'autonomia perchè non veniva "letto" dal galleggiante.

Io direi di lasciar stare la visita in officina....;)
Concordo....
 
Come al solito SPIRI mi ha preceduto ....

Riassumendo: Qualche sensore traduce l'altezza del galleggiante in n di litri presenti nel serbatoio e il CDB calcola (immagino basandosi sul consumo MEDIO o cmq su qualke tipo di dato simile immagazzinato in memoria) l'autonomia Residua......

Chiaramente il galleggiante oltre 1 certa altezza nn puo' andare.... ****se tu ci skiaffi 15 litri in +**** ... inutile che corri dal Conce lamentando qualke malfunzionamento ... a meno che nn voglia Farti Ridere Dietro....

Ma se questo e' il tuo scopo, risparmiati la Fatica....... a PERCULARTI ci pensiamo NOI...... Ti mettiamo insieme a quelli della PUZZA DI BRUCIATO dopo i primi km fatti con la macchina... ;););)

Insomma: se vuoi vedere il CDB calcolarti l'autonomia Residua.... FAI PRENDERE 1 POCO DI ARIA AL SERBATOIO ....... !!! :):):):)

E per fortuna che in itaGlia c'e' crisi .... qui riempiono le auto di Carburante FINO AGLI OKKI..... !!!! :):):):)

io che la tengo a "STEKKETTO" non mi faccio nessun TRIP, col TRIP (Computer) ...... cioe' il mio cdb segna CORRETTAMENTE l'autonomia.... :):):)

So anche per certo che mi funziona la SPIA CARBURANTE..... tu invece morirai col DUBBIO ... hahahahahahahahahaha

Giusto per curiosita' ....... ti dobbiamo chiamare "ONOREVOLE " ?? ;););)
Ahahah....sfortunatamente sono un più semplice proletario....che solamente anticipa il rifornimento per un consiglio letto da qualche parte dove era meglio non girare mai con il serbatoio vuoto per il problema del pescaggio delle impurità .....e io lo ho preso alla lettera:D.....comunque grazie della spiegazione.....in qualche modo la avevo intuita....mi sembrava strano solo fosse così sensibile....probabilmente è diversa da altre auto già possedute dove dopo lo scatto riuscivo a far entrare qualcosa in più, senza mandare in tilt il cdb...faro più attenzione....siete autorizzati a culezzarmi su questo...." Metaforicamente parlando ":cool:.....mi potete confermare X cortesia che comunque che il cdb non adegua il residuo dell autonomia km rimanenti in base al consumo istantaneo ?....è una curiosità
 
Ahahah....sfortunatamente sono un più semplice proletario....che solamente anticipa il rifornimento per un consiglio letto da qualche parte dove era meglio non girare mai con il serbatoio vuoto per il problema del pescaggio delle impurità .....e io lo ho preso alla lettera:D.....comunque grazie della spiegazione.....in qualche modo la avevo intuita....mi sembrava strano solo fosse così sensibile....probabilmente è diversa da altre auto già possedute dove dopo lo scatto riuscivo a far entrare qualcosa in più, senza mandare in tilt il cdb...faro più attenzione....siete autorizzati a culezzarmi su questo...." Metaforicamente parlando ":cool:.....mi potete confermare X cortesia che comunque che il cdb non adegua il residuo dell autonomia km rimanenti in base al consumo istantaneo ?....è una curiosità

Sull'agiornamento al rialzo dell'autonomia non ci ho fatto caso. Provo a starci più attento e ti so dire.
 
Ahahah....sfortunatamente sono un più semplice proletario....che solamente anticipa il rifornimento per un consiglio letto da qualche parte dove era meglio non girare mai con il serbatoio vuoto per il problema del pescaggio delle impurità .....e io lo ho preso alla lettera:D.....comunque grazie della spiegazione.....in qualche modo la avevo intuita....mi sembrava strano solo fosse così sensibile....probabilmente è diversa da altre auto già possedute dove dopo lo scatto riuscivo a far entrare qualcosa in più, senza mandare in tilt il cdb...faro più attenzione....siete autorizzati a culezzarmi su questo...." Metaforicamente parlando ":cool:.....mi potete confermare X cortesia che comunque che il cdb non adegua il residuo dell autonomia km rimanenti in base al consumo istantaneo ?....è una curiosità

Visto il trend del costo del carburante credo che fra poco i tuoi venti euro ci staranno al primo scatto della pompa... Per quanto riguarda l'aggiornamento del CDB ti confermo che l'autonomia prevista cambia dopo aver fatto il pieno: esempio di venerdì scorso: metà serbatoio, autonomia residua 380 km, 30 litri al secondo scatto della pompa (mai esagerato con i pieni), autonomia residua dopo il pieno780 km. All'inizio il CDB è sempre un pochino ottimista.
 
Visto il trend del costo del carburante credo che fra poco i tuoi venti euro ci staranno al primo scatto della pompa... Per quanto riguarda l'aggiornamento del CDB ti confermo che l'autonomia prevista cambia dopo aver fatto il pieno: esempio di venerdì scorso: metà serbatoio, autonomia residua 380 km, 30 litri al secondo scatto della pompa (mai esagerato con i pieni), autonomia residua dopo il pieno780 km. All'inizio il CDB è sempre un pochino ottimista.
Si ma forse mi sono spiegato male.....intendo dire.....l autonomia la calcola su quale riferimento? Sul consumo attuale al momento del rifornimento? E se durante la corsa sono più leggero con il gas ...la stima cambia ? Xche sulla mia auto precedente lo faceva ...volevo capire se la vostra lo fa....perché la mia tucson ho notato che percorro a volte 5..6km e me ne scala 1 dall autonomia....mentre la macchina precedente gestiva l autonomia residua in base al consumo momentaneo ...ripeto è solo una curiosità....io faccio sempre un po di affidamento al cdb....anche se non preciso ...solo per quello chiedo
 
Si ma forse mi sono spiegato male.....intendo dire.....l autonomia la calcola su quale riferimento? Sul consumo attuale al momento del rifornimento? E se durante la corsa sono più leggero con il gas ...la stima cambia ? Xche sulla mia auto precedente lo faceva ...volevo capire se la vostra lo fa....perché la mia tucson ho notato che percorro a volte 5..6km e me ne scala 1 dall autonomia....mentre la macchina precedente gestiva l autonomia residua in base al consumo momentaneo ...ripeto è solo una curiosità....io faccio sempre un po di affidamento al cdb....anche se non preciso ...solo per quello chiedo
NO,

durante un pieno, il CDB valuta che entrano X litri, e in base al consumo stimato Y (km/l), la tua percorrenza sara' di Y x X = TOT Km.

poi mentre guidi, se il tuo consumo sara' inferiore a Y, vedrai scendere l' autonomia residua piu 'lentamente del vero (se tu percorri 10 Km, ne vedrai magari 5 in meno), netre se seil consumo e' superiore, ne vedrai di piu', (fai 5 Km, e l' autonomia resditua scende di 10).

questo numero NON aumenta mai, puo' solo diminuire, in base ovviamente ai tuoi consumi.

avere quindi all inizio una autonomia residua di 500 Km o di 1000 non vuol dire niente, dipendera' da come si guida in quel pieno ........
 
NO,

durante un pieno, il CDB valuta che entrano X litri, e in base al consumo stimato Y (km/l), la tua percorrenza sara' di Y x X = TOT Km.

poi mentre guidi, se il tuo consumo sara' inferiore a Y, vedrai scendere l' autonomia residua piu 'lentamente del vero (se tu percorri 10 Km, ne vedrai magari 5 in meno), netre se seil consumo e' superiore, ne vedrai di piu', (fai 5 Km, e l' autonomia resditua scende di 10).

questo numero NON aumenta mai, puo' solo diminuire, in base ovviamente ai tuoi consumi.

avere quindi all inizio una autonomia residua di 500 Km o di 1000 non vuol dire niente, dipendera' da come si guida in quel pieno ........
Ok mi è chiaro.....grazie.....però mi resta ancora il dubbio sul come viene decisa la lettera Y.... Cioè il cdb con riferimento al consumo attuale......quindi se prima di fare rifornimento azzerò ....dovrebbe cambiare la stima...se non ho capito male.....ad ogni modo era una curiosità più legata al malfunzionamento che al valore effettivo....se è così che deve andare bene apposto.....grazie X la delucidazione in merito
 
Ultima modifica:
Ok mi è chiaro.....grazie.....però mi resta ancora il dubbio sul come viene decisa la lettera Y.... Cioè il cdb con riferimento al consumo attuale......quindi se prima di fare rifornimento azzerò ....dovrebbe cambiare la stima...se non ho capito male.....ad ogni modo era una curiosità più legata al malfunzionamento che al valore effettivo....se è così che deve andare bene apposto.....grazie X la delucidazione in merito
Io ho impostato sul CDB l'opzione che azzera la stima di percorrenza residua ed il consumo medio ad ogni pieno. Quando faccio il pieno, inoltre, azzero il chilometraggio parziale A. In tal modo "mi diverto" a controllare i km percorribili con il pieno effettuato sommando percorrenza residua e km percorsi. Devo dire che ho la sensazione che, se ho delle "economie", non lo vedo istantaneamente ma solo quando accendo la macchina dopo una sosta più o meno lunga. Nel senso che, se noto durante un percorso che è migliorato il consumo medio, quando spengo l'auto la somma di cui sopra, ad esempio mi da 900 km, quando la riaccendo magari mi da 910.
Per quanto riguarda la lancetta del carburante, anche io cerco di riempire il serbatoio il più possibile, però ho delle perplessità in quanto, ad esempio, questa mattina con circa 600 km percorsi ed una stima residua di circa 300 la lancetta segnava metà serbatoio.
 
Io ho impostato sul CDB l'opzione che azzera la stima di percorrenza residua ed il consumo medio ad ogni pieno. Quando faccio il pieno, inoltre, azzero il chilometraggio parziale A. In tal modo "mi diverto" a controllare i km percorribili con il pieno effettuato sommando percorrenza residua e km percorsi. Devo dire che ho la sensazione che, se ho delle "economie", non lo vedo istantaneamente ma solo quando accendo la macchina dopo una sosta più o meno lunga. Nel senso che, se noto durante un percorso che è migliorato il consumo medio, quando spengo l'auto la somma di cui sopra, ad esempio mi da 900 km, quando la riaccendo magari mi da 910.
Per quanto riguarda la lancetta del carburante, anche io cerco di riempire il serbatoio il più possibile, però ho delle perplessità in quanto, ad esempio, questa mattina con circa 600 km percorsi ed una stima residua di circa 300 la lancetta segnava metà serbatoio.

Quando in estate farò quasi 1.000 km con la Tucson (da VE a LE)... vi potrò fornire dati relativi ai consumi....
 
Per quanto riguarda la lancetta del carburante, anche io cerco di riempire il serbatoio il più possibile, però ho delle perplessità in quanto, ad esempio, questa mattina con circa 600 km percorsi ed una stima residua di circa 300 la lancetta segnava metà serbatoio.

qeusto pure a me ...... il serbatoio non riflette una reale meta' di auotnomia ... anche a me si arriva tra 500 e 600 a meta' serbatoio, e oi alri 3-400 nell altra meta'.
 
qeusto pure a me ...... il serbatoio non riflette una reale meta' di auotnomia ... anche a me si arriva tra 500 e 600 a meta' serbatoio, e oi alri 3-400 nell altra meta'.

E' abbastanza normale, in quanto i serbatoi hanno forma ad imbuto ed il galleggiante lavora sul livello del liquido.
 
Bene, ritirata il 21 aprile uscito dal concessionario per rientrare a casa ho percorso una superstrada e l'ho lanciata un po', ai 120 sento un battito continuo come di cuscinetto però arriva dal posteriore destro, comunque rallento, accelero faccio un po' di km e non lo sento più.
Quando sono arrivato a casa ho provato a sentire se la ruota post dx fosse calda e in effetti lo era un po di più della sx ma non tantissimo.
Da allora ho fatto circa 500 km e non ho più avuto problemi, per ora nessun rumore o vibrazione.
Prime impressioni il sistema audio è appena accettabile, suono metallico e poco avvolgente non capisco se è proprio l'amplificatore che distorce o sono gli altoparlanti di bassa qualità.
Peccato per i comandi vocali per le chiamate (ci sono persino sulla 500L di mia moglie) e per l'impossibilità di escludere lo start&stop dalle impostazioni ma dovendolo fare ogni volta che metti in moto.
Per il resto per ora soddisfatissimo, il motore se la cava bene ma come sapete il giudizio è soggettivo, l'insonorizzazione è accettabile ma migliorabile penso che dipenda molto dagli pneumatici (i continental sono rumorosi), la linea è il pezzo forte e devo dire che anche i vari gadget (chiave elettronica,luci di cortesia) sono simpatici, telecamera indispensabile e buon posizionamento dei sensori non ho per ora notato sbilanciamenti ma devo ancora fare il controllo preciso distanze/avvisatore con l'aiuto di mio nipote.
Quindi un bel nove per ora.
 
Ma come funziona il cruise control?
Non c'è modo di sapere la velocità impostata? Non si può richiamare la velocità impostata precedentemente?
Sulle altre auto che ho avuto era possibile..
 
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