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Durata rigenerazioni

io comunque sono del parere che se uno utilizza la macchina facendo diversa strada scorrevole durante la settimana (vedi superstrade, autostrade o scorrimenti veloci..) difficilmente avrà problemi con il dpf, tanto prima o poi il benedetto filtro lo "svuoterà"!!! Ho sentito tanti in merito e anche meccanici che con la hyundai c'entrano poco e tutti confermavano questa tesi, almeno spero comunque.. ciao

Più che svuotarsi, diciamo che si pulisce senza problemi... i DPF non sono comunque eterni: anche a fare solo autostrada prima o poi si tappano, magari a 200.000 KM ma accadrà.
Comunque quello che dici è vero: io, come già detto in altri post, faccio solo superstada-autostrada ed extra-urbano... mai avuto nessun problema con nessuna delle auto che ho avuto col filtro anti-part.
Forse quando il sistema era agli esordi sulle autovetture si sono verificati più problemi... oggi credo siano sistemi abb.za testati.
Resta di fatto che i diesel di oggi non sono auto da prendere per stare in città e fare la gita della domenica.
 
IL
Più che svuotarsi, diciamo che si pulisce senza problemi... i DPF non sono comunque eterni: anche a fare solo autostrada prima o poi si tappano, magari a 200.000 KM ma accadrà.
Comunque quello che dici è vero: io, come già detto in altri post, faccio solo superstada-autostrada ed extra-urbano... mai avuto nessun problema con nessuna delle auto che ho avuto col filtro anti-part.
Forse quando il sistema era agli esordi sulle autovetture si sono verificati più problemi... oggi credo siano sistemi abb.za testati.
Resta di fatto che i diesel di oggi non sono auto da prendere per stare in città e fare la gita della domenica.
Il problema delle prime euro 4 era che il dpf veniva collocato sotto la vettura, in corrispondenza della leva cambio e moooolto lontano dai condotti di scarico... i gas arrivavano freddi e lo intasavano del tutto...
Dopodichè le case hanno iniziato a collocare il dpf sempre più vicino al motore, fino ai modelli di oggi che lo hanno immediatamente dopo i condotti di scarico...
Resta il fatto che per i primi due anni... 30, 40k km... il dpf funzionerà egregiamente... dopo questo kilometraggio la superficie sarà invasa da strati e strati di fuliggine/carbone (tipo quella presente sulle canne fumarie dei camini domestici per intenderci)... le strade da seguire saranno due:
1) o fare un trattamento col Tunap (potente solvente che disincrosta il filtro);
2) oppure eliminarlo, tappando nel contempo anche la valvola EGR che è praticamente inutile peril corretto funzionamento del motore...
Io sulla mia M6 (170k km) giorni fa ho fatto la revisione e mi hanno riscontrato un indice di fumosità di 0,1... 0,2... Con la macchina originale (quando aveva circa 50k km) l'indice di fumosità riscontrato era di 0,9... incredibile ma è così...

P.S. Hyundai ha forse il motore che dà meno problemi col dpf... basta fare un giro sulla rete per vedere come case automobilistiche blasonate siano invece affette da questo grande flagello...


Un salutone a tutti i componenti del forum.
 
Ultima modifica:
Boni, se me ne accorgo e non ho nulla da fare allungo senza problem.. Pero anch'io di citta ne faccio davvero poca e quindi mi auguro di accorgermene il meno possibile.. Confidando anche sui passi avanti fatti negli ultimi anni dalle case automobilistiche.
 
grazie a tutti dei riscontri ..... e delle info.
 
Ieri per la prima volta ho avuto la mia prima rigenerazione.
Confermo motore ruvido e puzzo dal motore e consumi alti.
Boh non so se aveva finito di farlo quando ho spento.
Amen.
Cmq anche a me a fine giro. Tac.
 
Ciao a tutti,
Io mi accorgo quando rigenera per via della variazione del rumore del motore contestualmente ad un leggero calo di prestazioni in accelerazione.
in 2ooo km mi ha fatto credo 2 rigenerazioni.
non facendo molti km..sento che inizia a rigenerare proprio quando sono a casa allora quando posso allungo x c.ca 30 minuti....e tutto torna normale.
confesso però che ogni volta che rigenera mi viene il dubbio che stia succedendo qualcosa di strano al motore...rumorosità e cali un pochino mi spaventano, ci faro' l'abitudine.

Biondi cosa intendi x ruvidita' del motore?
Ciao grazie a tuti
 
Ciao a tutti,
Io mi accorgo quando rigenera per via della variazione del rumore del motore contestualmente ad un leggero calo di prestazioni in accelerazione.
in 2ooo km mi ha fatto credo 2 rigenerazioni.
non facendo molti km..sento che inizia a rigenerare proprio quando sono a casa allora quando posso allungo x c.ca 30 minuti....e tutto torna normale.
confesso però che ogni volta che rigenera mi viene il dubbio che stia succedendo qualcosa di strano al motore...rumorosità e cali un pochino mi spaventano, ci faro' l'abitudine.

Biondi cosa intendi x ruvidita' del motore?
Ciao grazie a tuti

Nel momento delle rigenerazioni, dai 4 iniettori viene nebulizzata una quantità maggiore di gasolio... il surplus (c.d. post iniezioni) serve x elevare le temperature all'intermo del filtro antiparticolato in modo che le porosità del dpf si puliscano con la combustione (600-700°)... Nel corso della "rigenerazione" il consumo istantaneo sale vertiginosamente....
 
Nel momento delle rigenerazioni, dai 4 iniettori viene nebulizzata una quantità maggiore di gasolio... il surplus (c.d. post iniezioni) serve x elevare le temperature all'intermo del filtro antiparticolato in modo che le porosità del dpf si puliscano con la combustione (600-700°)... Nel corso della "rigenerazione" il consumo istantaneo sale vertiginosamente....
Ciao hidden, grazie!
Tutto chiaro il rapporto aumento consumi = aumento temperature box dpf;...ma....
Perche' questi piccoli cali (di potenza)di prestazioni se accelero?...x es. In terza a 2200rpm?
Non riesco a capire il nesso tra le post comb. (Post pre-Main) e l'accentuarsi della rumorosita' del motore (diventa come un landini), sembra quasi tartagliare, diventa ruvido.
Ci tengo a precisare che queste situazioni "antipatiche" le riscontro solo quando sta rigenerando e mi trovo a dover accelerare per condizioni del percorso, salite, curve ecc ecc. ~ in autostrada a velocita' costante non si dovrebbe notare gran che'.

Grazie per chi volesse approfondire un pochino, buona sera a tutti. K
 
Ciao hidden, grazie!
Tutto chiaro il rapporto aumento consumi = aumento temperature box dpf;...ma....
Perche' questi piccoli cali (di potenza)di prestazioni se accelero?...x es. In terza a 2200rpm?
Non riesco a capire il nesso tra le post comb. (Post pre-Main) e l'accentuarsi della rumorosita' del motore (diventa come un landini), sembra quasi tartagliare, diventa ruvido.
Ci tengo a precisare che queste situazioni "antipatiche" le riscontro solo quando sta rigenerando e mi trovo a dover accelerare per condizioni del percorso, salite, curve ecc ecc. ~ in autostrada a velocita' costante non si dovrebbe notare gran che'.

Grazie per chi volesse approfondire un pochino, buona sera a tutti. K
È normale, credimi... secondo me perchè la centralina comanda l'iniezione di una quantità maggiore di gasolio rispetto a quella necessaria... in questo modo l'esatta quantità di gasolio necessaria viene mutata... il rapporto stechiometrico delle esatte proporzioni carburante/comburente (aria) non può essere ottimale al 100%... lo sarà al 90%... queste piccole differenze di quantità di gasolio immessa in camera crea la c.d. ruvidità...
 
È normale, credimi... secondo me perchè la centralina comanda l'iniezione di una quantità maggiore di gasolio rispetto a quella necessaria... in questo modo l'esatta quantità di gasolio necessaria viene mutata... il rapporto stechiometrico delle esatte proporzioni carburante/comburente (aria) non può essere ottimale al 100%... lo sarà al 90%... queste piccole differenze di quantità di gasolio immessa in camera crea la c.d. ruvidità...

Ecco il motivo x cui alcune case hanno optato per un 5° iniettore incaricato solo di iniettare il gasolio nel dpf...
 
Ottimo Hidden,
Grazie mille!!!
 
Ciao Ragazzi, una domanda, ho comprato la tucson 1.7, ho letto tutti i vostri post e quelli riguardanti la ix35 e sono andato un po' in panico....
Durante la settimana la media delle mie percorrenze é molto bassa 6/7 km al giorno, cambia la musica nel weekend... Ritenete possa essere un problema?
 
Ciao Ragazzi, una domanda, ho comprato la tucson 1.7, ho letto tutti i vostri post e quelli riguardanti la ix35 e sono andato un po' in panico....
Durante la settimana la media delle mie percorrenze é molto bassa 6/7 km al giorno, cambia la musica nel weekend... Ritenete possa essere un problema?

se nel weekend riesci effettivamente a fare un po' di Km (tipo autostrada) ... direi di no ..... certo e' che se fai solo 6 Km al giorno .... con i problmei noti di DPF ... e' dura dirti che non avrai problemi ... magari non subito, ma tra 2 o 3 anni chisa' ....
 
Ma.... facendo 6/7 km al giorno + qualche gita fuori porta nel week end, perchè prendere un'auto diesel???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ciao Ragazzi, una domanda, ho comprato la tucson 1.7, ho letto tutti i vostri post e quelli riguardanti la ix35 e sono andato un po' in panico....
Durante la settimana la media delle mie percorrenze é molto bassa 6/7 km al giorno, cambia la musica nel weekend... Ritenete possa essere un problema?
Scusa ma 7km al giorno?
Anche lavorassi tutti i 365 giorni sarebbero 2600km, più qualche gita fuori porta sei di sicuro sotto i 10000 all'anno.
Perdona la franchezza, ma non mi sembra la motorizzazione che ti si adatta di più
 
Che dire.... hanno già detto tutto gli altri.
Se non hai da trasportare persone o cose.... questi 6/7 km al giorno io addirittura li farei in bicicletta e lascerei l'auto per il weekend. :confused:
Certo che sono veramente pochi KM.... beato te !!
Immagino che l'auto ti duri molti anni.... io avrei preso un benzina senza nemmeno pensarci sopra.
Oramai sei sulla barca del diesel, segui gli accorgimenti che leggi qua sul forum.
E mi raccomando, cambia l'olio.... perché se aspetti di arrivare a 30.000 KM .... :D (si scherza....)
Ciao!
 
comunque credo che siano pochi anche i miei,
io ne faccio 15 ad andare e 15 a tornare, troppo pochi, in inverno si scalda quando arrivo a casa, e ovviamente parte la rigenerazione nel giardino di casa, e ovviamente si interrompe, e ovviamente giri e vaghi in campagna per ripulire il filtro.
La prossima auto sarà sicuramente un bel benzina.
 
il paradosso a me sembra la seguente cosa :
ad oggi, non e' possibile accorgersi della rigenerazione .... a detta di alcuni per "non aumentare l' ansia di doverla far terminare, ecc ecc" .....pero' .... volenti o nolenti ..... il problema c''e e non e' mascherabile .. giusto ? mi pare che l' ansia da prestazione sia " stara' rigenerando o no? siamo sicuri" dovro' farla terminare "????

per cui .... non avrebbe piu' senso una bella spia che si accende sul cruscotto, che dice " porare a terminer la rigenerazione " ????? se non altro non si avrebbero molte rigenerazioni interrotte ........

a forza di parlarne infatti, nel forum precedente (mitsubishi ASX), una delle mode era di aggiungere un bel led sulla plancia che si accendeva quando partiva la rigenerazione .. almeno si sapeva quando partiva, e quando finiva ...

vabbe' .......
 
Una soluzione potrebbe essere quella di installare un sistema a rulli nel giardino di casa.
Se si arriva a casa e sta rigenerando la si piazza lì col cruise a 90km/h finchè non ha finito :D:D:D

Pensa se dovessero inchiodarsi i rulli :eek::eek::eek:

Scusate, è la stupidaggine del venerdì sera
 
Una soluzione potrebbe essere quella di installare un sistema a rulli nel giardino di casa.
Se si arriva a casa e sta rigenerando la si piazza lì col cruise a 90km/h finchè non ha finito :D:D:D

Pensa se dovessero inchiodarsi i rulli :eek::eek::eek:

Scusate, è la stupidaggine del venerdì sera

fantastico, e io che mi davo dello scemo perche volevo comperare un pantografo....
adesso questo, mette i rulli nel garage, fantastici ragazzi!!!:D:D:D:D:D
 
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