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Durata rigenerazioni

fantastico, e io che mi davo dello scemo perche volevo comperare un pantografo....
adesso questo, mette i rulli nel garage, fantastici ragazzi!!!:D:D:D:D:D

Beh io no dai :p, faccio 70 km al giorno se non rigenera stasera rigenererà domattina :D
Ma per quelli che fanno poca strada è un'idea:rolleyes::D
 
il paradosso a me sembra la seguente cosa :
ad oggi, non e' possibile accorgersi della rigenerazione .... a detta di alcuni per "non aumentare l' ansia di doverla far terminare, ecc ecc" .....pero' .... volenti o nolenti ..... il problema c''e e non e' mascherabile .. giusto ? mi pare che l' ansia da prestazione sia " stara' rigenerando o no? siamo sicuri" dovro' farla terminare "????

per cui .... non avrebbe piu' senso una bella spia che si accende sul cruscotto, che dice " porare a terminer la rigenerazione " ????? se non altro non si avrebbero molte rigenerazioni interrotte ........

a forza di parlarne infatti, nel forum precedente (mitsubishi ASX), una delle mode era di aggiungere un bel led sulla plancia che si accendeva quando partiva la rigenerazione .. almeno si sapeva quando partiva, e quando finiva ...

vabbe' .......

Il tuo è un ragionamento da persona razionale e a conoscenza dell'esistenza e del funzionamento del sistema.
Ora ti domando: su 100 automobilisti su vettura diesel, quanti "razionali" e soprattutto "conoscenza dell'esistenza e del funzionamento del sistema" pensi ci siano ? :)
Metti una spia e... vanno a leggere il manuale e si comportano seguendo le indicazioni ?
Conosco gente che alla vista dell'accensione della spia foratura (con gomme run-flat) è andata in officina a chiedere cosa fosse.... fai un pò te...
 
il paradosso a me sembra la seguente cosa :
ad oggi, non e' possibile accorgersi della rigenerazione .... a detta di alcuni per "non aumentare l' ansia di doverla far terminare, ecc ecc" .....pero' .... volenti o nolenti ..... il problema c''e e non e' mascherabile .. giusto ? mi pare che l' ansia da prestazione sia " stara' rigenerando o no? siamo sicuri" dovro' farla terminare "????

per cui .... non avrebbe piu' senso una bella spia che si accende sul cruscotto, che dice " porare a terminer la rigenerazione " ????? se non altro non si avrebbero molte rigenerazioni interrotte ........

a forza di parlarne infatti, nel forum precedente (mitsubishi ASX), una delle mode era di aggiungere un bel led sulla plancia che si accendeva quando partiva la rigenerazione .. almeno si sapeva quando partiva, e quando finiva ...

vabbe' .......

...oppure togliere tutto il sistema antinquinamento, con conseguente ringraziamento da parte di bronzine, albero a gomiti, turbina, valvole di scarico. Sarò ripetitivo, ma ad oggi l'unica via d'uscita è questa. I primi propulsori diesel del gruppo VW - AUDI avevano un rapporto di compressione di 19:1, di 20:1... motori mooolto compressi che ai 90k, 100k km manifestavano usure e manutenzioni straordinarie maggiori rispetto ai moderni motori. Dopo anni di affinamento dei sistemi di iniezione diesel, si è passati dalle tradizionali pompe rotative (come ad esempio la mia vecchia VW Passat TDi 110 cv) ai moderni common rail con conseguente innalzamento delle pressioni di iniezione del gasolio all'interno della camera di combustione. Questo ha permesso di abbassare il rapporto di compressione (la nostra Tucson 1.7 CRDi 141 cv ha 15,7:1) avendo una perfetta nebulizzazione del gasolio dagli iniettori. Questo sistema adottato da tutte le case automobilistiche (aumentare la pressione di iniezione/diminuire il rapporto di compressione) ha avuto un unico beneficio: creare una combustione completa, totale che evita fumosità allo scarico, le c.d. "fumate nere" presenti invece nei propulsori diesel di vecchia generazione. Ecco il motivo per il quale una macchina moderna (da euro 4 in poi) priva del sistema antinquinamento, non fa le fumate nere, non inquina, in virtù appunto di una corretta miscela (carburante/comburente) e di un'elevata pressione di iniezione. Poi, il fatto che sia illegale, passibile di rogne, questo e quell'altro, non ci piove.

Buon forum a tutti!!!
 
Ultima modifica:
Il tuo è un ragionamento da persona razionale e a conoscenza dell'esistenza e del funzionamento del sistema.
Ora ti domando: su 100 automobilisti su vettura diesel, quanti "razionali" e soprattutto "conoscenza dell'esistenza e del funzionamento del sistema" pensi ci siano ? :)
Metti una spia e... vanno a leggere il manuale e si comportano seguendo le indicazioni ?
Conosco gente che alla vista dell'accensione della spia foratura (con gomme run-flat) è andata in officina a chiedere cosa fosse.... fai un pò te...

vero .... hai ragione .. e'quanto ho anticipato all inizio del post.
su 10 possessori di auto diesel, forse 1 conosce il DPF e i suoi problemi, per cui non ha senso scomodare 9 persone per le paturnie di uno soltanto (che poi sicuramente vive peggio dei 9 che se ne fregano ........)

alla fine ste cose ce le cantiamo e suoniamo noi del forum (dei vari forum, perche' si va a chiedere lumi, o cercare info ...), chi vive senza paranoie .. la macchina l' accende, parte, la spegne, a volte fa il tagliando ... e finita li' :) .....
 
...oppure togliere tutto il sistema antinquinamento, con conseguente ringraziamento da parte di bronzine, albero a gomiti, turbina, valvole di scarico. Sarò ripetitivo, ma ad oggi l'unica via d'uscita è questa.

No... ma che dici ?
Figurati... io ti facevo un accanito sostenitore del DPF !! :p :D

Battute a parte: le tue spiegazioni sono sempre interessanti e ti danno ragione... purtroppo direi!... almeno per noi che abbiamo deciso di comprarlo e tenercelo :confused:
 
Farò tesoro di tutti i suggerimenti ;), prestero la massima attenzione ad ogni variazione di umore delle nostra tucson, e quando arriverà il momento la farò camminare, camminare, camminare... o_O
 
Per me vi state fasciando la testa prima di rompersela, allo stato attuale abbiamo un solo dato corretto e cioè' non esistono problemi con il filtro dpf.
Quindi fino a quando non nascerà il primo problema le nostre sono solo congetture.
Ricordate che c'è sempre una prima volta in tutto e quindi anche per questo particolare pezzo prima o poi esisterà un'auto esente da problematiche sul filtro, sarà o non sarà la nostra? Bo.. Solo il tempo lo dirà..
 
...oppure togliere tutto il sistema antinquinamento, con conseguente ringraziamento da parte di bronzine, albero a gomiti, turbina, valvole di scarico. Sarò ripetitivo, ma ad oggi l'unica via d'uscita è questa. I primi propulsori diesel del gruppo VW - AUDI avevano un rapporto di compressione di 19:1, di 20:1... motori mooolto compressi che ai 90k, 100k km manifestavano usure e manutenzioni straordinarie maggiori rispetto ai moderni motori. Dopo anni di affinamento dei sistemi di iniezione diesel, si è passati dalle tradizionali pompe rotative (come ad esempio la mia vecchia VW Passat TDi 110 cv) ai moderni common rail con conseguente innalzamento delle pressioni di iniezione del gasolio all'interno della camera di combustione. Questo ha permesso di abbassare il rapporto di compressione (la nostra Tucson 1.7 CRDi 141 cv ha 15,7:1) avendo una perfetta nebulizzazione del gasolio dagli iniettori. Questo sistema adottato da tutte le case automobilistiche (aumentare la pressione di iniezione/diminuire il rapporto di compressione) ha avuto un unico beneficio: creare una combustione completa, totale che evita fumosità allo scarico, le c.d. "fumate nere" presenti invece nei propulsori diesel di vecchia generazione. Ecco il motivo per il quale una macchina moderna (da euro 4 in poi) priva del sistema antinquinamento, non fa le fumate nere, non inquina, in virtù appunto di una corretta miscela (carburante/comburente) e di un'elevata pressione di iniezione. Poi, il fatto che sia illegale, passibile di rogne, questo e quell'altro, non ci piove.

Buon forum a tutti!!!
quoto tutto e di piu'.................
se poi si ha voglia di informarsi sull'inutilita' del sistema dpf ed egr, si scopre anche quanto sia dannoso x la salute. ci sono cause in corso a qs proposito. in breve durante la rigenerazione il particolato generato e' talmente piccolo (micron) da non vedersi (fumosita) ma c'e,e per le vie aree (i nostri polmoni) e' moooooolto dannoso in quanto si deposita negli alveoli e li ci resta causando infiammazioni e tumori.
per assurdo, e nemmeno tanto, il fumo delle vecchie diesel e' meno dannoso in quanto costituito da particelle piu' grandi che si fermano nelle vie aeree superiori e vengono espettorate con catarro e tosse.
aggiungete rogne e problemi che causano nell'utilizzo dell'auto......!!!!!!!
e la legge ce lo impone, ma solo x il tornaconto di "qualcuno".

salute a tutti
 
Per me vi state fasciando la testa prima di rompersela, allo stato attuale abbiamo un solo dato corretto e cioè' non esistono problemi con il filtro dpf.
Quindi fino a quando non nascerà il primo problema le nostre sono solo congetture.
Ricordate che c'è sempre una prima volta in tutto e quindi anche per questo particolare pezzo prima o poi esisterà un'auto esente da problematiche sul filtro, sarà o non sarà la nostra? Bo.. Solo il tempo lo dirà..

Non mi pare ci si stia fasciando la testa.... si sta cercando di capire/spiegare come funziona il sistema DPF e quali sono i comportamenti da tenere, per far si che possa causare meno problemi possibile.
Magari qualcuno che ci legge e che non ne sa nulla... che ne so... valuta il proprio stile di utilizzo auto e compra un benzina :rolleyes:
E' chiaro che nessuna Tucson sia ancora nei guai per il DPF.... quanti qui dentro hanno fatto un num di KM tale da poter avere problemi ?
:)
Di sicuro è un sistema che nel lungo termine e nel lungo chilometraggio crea problemi... c'è poco da fare.
A volte mi chiedo quante auto diesel+dpf che vedo in giro, con la targa di 10 o più anni fa (ormai sono parecchi anni che il sistema viene montato), abbiano ancora il DPF installato e funzionante.
Secondo me ce ne sono parecchie in giro senza... soprattuto perché non c'è proporzione tra costo di ripristino del DPF e valore dell'auto vecchia.
 
Non mi pare ci si stia fasciando la testa.... si sta cercando di capire/spiegare come funziona il sistema DPF e quali sono i comportamenti da tenere, per far si che possa causare meno problemi possibile.
Magari qualcuno che ci legge e che non ne sa nulla... che ne so... valuta il proprio stile di utilizzo auto e compra un benzina :rolleyes:
E' chiaro che nessuna Tucson sia ancora nei guai per il DPF.... quanti qui dentro hanno fatto un num di KM tale da poter avere problemi ?
:)
Di sicuro è un sistema che nel lungo termine e nel lungo chilometraggio crea problemi... c'è poco da fare.
A volte mi chiedo quante auto diesel+dpf che vedo in giro, con la targa di 10 o più anni fa (ormai sono parecchi anni che il sistema viene montato), abbiano ancora il DPF installato e funzionante.
Secondo me ce ne sono parecchie in giro senza... soprattuto perché non c'è proporzione tra costo di ripristino del DPF e valore dell'auto vecchia.

Mass, a te va tutta la mia stima! Straquoto in pieno e concordo che i DPF/FAP, con urea o senza urea, sono la morte dei motori diesel. Molti non sanno che qualora si tappi irrimediabilmente, il DPF costa la bellezza di 2.000/3.000 euro... per la gioia della Pirelli Bio Technology che li distribuisce.

Buon forum a tutti!!!
 
Mass, a te va tutta la mia stima! Straquoto in pieno e concordo che i DPF/FAP, con urea o senza urea, sono la morte dei motori diesel. Molti non sanno che qualora si tappi irrimediabilmente, il DPF costa la bellezza di 2.000/3.000 euro... per la gioia della Pirelli Bio Technology che li distribuisce.

Buon forum a tutti!!!

Ma perché scusa, l'AD Blue condiziona il funzionamento del DPF ?
Pensavo fosse solo per la catalizzazione di fumi a valle del filtro ..... altra minxxxta comunque anche quella :eek:
 
Ma perché scusa, l'AD Blue condiziona il funzionamento del DPF ?
Pensavo fosse solo per la catalizzazione di fumi a valle del filtro ..... altra minxxxta comunque anche quella :eek:

Come l'utilizzo di qualsiasi camino a legna provoca fuliggine che si deposita lungo le pareti della canna fumaria (da 25/30 cm di diametro), analogamente, i sistemi antinquinamento, si tappano con i fumi che a lungo andare si stratificano apparendo sotto forma di carbone. Domanda: vi siete mai chiesti dove va a finire il fumo in uscita dai collettori di scarico, qualora il DPF sia intasato? Da nessuna parte: restano all'interno del motore; tornano indietro in camera di combustione incrostando le valvole di scarico, la valvola EGR, i collettori di scarico. Le sovra pressioni che si creano vanno all'interno del calettamento della turbina provocandone spesso il grippaggio. Personalmente, dopo qualche migliaio di km, credo che rimuoverò l'intero sistema, per la salute mia, vostra e contestuale longevità del motore.
Poi, va da sé che la rimozione sia illegale, etc, etc...
 
Come l'utilizzo di qualsiasi camino a legna provoca fuliggine che si deposita lungo le pareti della canna fumaria (da 25/30 cm di diametro), analogamente, i sistemi antinquinamento, si tappano con i fumi che a lungo andare si stratificano apparendo sotto forma di carbone. Domanda: vi siete mai chiesti dove va a finire il fumo in uscita dai collettori di scarico, qualora il DPF sia intasato? Da nessuna parte: restano all'interno del motore; tornano indietro in camera di combustione incrostando le valvole di scarico, la valvola EGR, i collettori di scarico. Le sovra pressioni che si creano vanno all'interno del calettamento della turbina provocandone spesso il grippaggio. Personalmente, dopo qualche migliaio di km, credo che rimuoverò l'intero sistema, per la salute mia, vostra e contestuale longevità del motore.
Poi, va da sé che la rimozione sia illegale, etc, etc...
io non aspetto qualche migliaia.........prevengo!!!!! non e' x essere anarchici, ma dopo essermi abbondantemente documentato e ragionando anche con chi ci "lavora", non esiste un solo motivo valido x il quale il dpf abbia ragione di esistere se non x i soliti interessi politici.ps. se qualcuno ragionevolmente conosce motivi che non siano la sola imposizione dell'uso sono apertissimo alla discussione ed anche a cambiare idea.
 
Ultima modifica:
Non mi pare ci si stia fasciando la testa.... si sta cercando di capire/spiegare come funziona il sistema DPF e quali sono i comportamenti da tenere, per far si che possa causare meno problemi possibile.
Magari qualcuno che ci legge e che non ne sa nulla... che ne so... valuta il proprio stile di utilizzo auto e compra un benzina :rolleyes:
E' chiaro che nessuna Tucson sia ancora nei guai per il DPF.... quanti qui dentro hanno fatto un num di KM tale da poter avere problemi ?
:)
Di sicuro è un sistema che nel lungo termine e nel lungo chilometraggio crea problemi... c'è poco da fare.
A volte mi chiedo quante auto diesel+dpf che vedo in giro, con la targa di 10 o più anni fa (ormai sono parecchi anni che il sistema viene montato), abbiano ancora il DPF installato e funzionante.
Secondo me ce ne sono parecchie in giro senza... soprattuto perché non c'è proporzione tra costo di ripristino del DPF e valore dell'auto vecchia.
il mondo è bello perché vario, per me finche si danno informazioni atte a capire come funziona il sistema, tanto di cappello ma mi riferisco a dopo un paio di km lo tolgo sicuro perché sicuramente mi crea problemi...
Di sicuro ce solo una cosa....... La Morte !
 
il mondo è bello perché vario, per me finche si danno informazioni atte a capire come funziona il sistema, tanto di cappello ma mi riferisco a dopo un paio di km lo tolgo sicuro perché sicuramente mi crea problemi...
Di sicuro ce solo una cosa....... La Morte !

No... le cose sicure sono due... ti sei dimenticato le Tasse :eek:
 
il mondo è bello perché vario, per me finche si danno informazioni atte a capire come funziona il sistema, tanto di cappello ma mi riferisco a dopo un paio di km lo tolgo sicuro perché sicuramente mi crea problemi...
Di sicuro ce solo una cosa....... La Morte !
SGRAT SGRAT al CUBOo_O
:D:D
 
Ragà ho notato che ogni qualvolta inizia ka rigenerazione il sistema start &stop viene disattivato per poi tornare di nuovo attivo dopo poco. Qlc ha notato qst particolare? Poi per il resto stesse cose durante rigenerazione (aumento di consumi e nei primi 1000 puzza di brucio)
 
Ragà ho notato che ogni qualvolta inizia ka rigenerazione il sistema start &stop viene disattivato per poi tornare di nuovo attivo dopo poco. Qlc ha notato qst particolare? Poi per il resto stesse cose durante rigenerazione (aumento di consumi e nei primi 1000 puzza di brucio)
Più che normale. Se sta rigenerando la centralina disattiva l'ISG.
 
Ragà ho notato che ogni qualvolta inizia ka rigenerazione il sistema start &stop viene disattivato per poi tornare di nuovo attivo dopo poco. Qlc ha notato qst particolare? Poi per il resto stesse cose durante rigenerazione (aumento di consumi e nei primi 1000 puzza di brucio)

...si ma non si accende la spia relativa alla disattivazione, semplicemte non spegne l'auto al semaforo,
Con messaggio relativo, condizioni non......
 
Come l'utilizzo di qualsiasi camino a legna provoca fuliggine che si deposita lungo le pareti della canna fumaria (da 25/30 cm di diametro), analogamente, i sistemi antinquinamento, si tappano con i fumi che a lungo andare si stratificano apparendo sotto forma di carbone. Domanda: vi siete mai chiesti dove va a finire il fumo in uscita dai collettori di scarico, qualora il DPF sia intasato? Da nessuna parte: restano all'interno del motore; tornano indietro in camera di combustione incrostando le valvole di scarico, la valvola EGR, i collettori di scarico. Le sovra pressioni che si creano vanno all'interno del calettamento della turbina provocandone spesso il grippaggio. Personalmente, dopo qualche migliaio di km, credo che rimuoverò l'intero sistema, per la salute mia, vostra e contestuale longevità del motore.
Poi, va da sé che la rimozione sia illegale, etc, etc...
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