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Durata rigenerazioni

@hidden73: Il filtro c'è, giusto o sbagliato che sia; tutti noi ci siamo posti dubbi su come funziona, quando e per quanto rigenera, cosa fare o non fare per farlo durare più a lungo, ecc ecc. Su questo thread è opportuno parlare solo di tutte le problematiche, dubbi, esperienze legate alle "rigenerazioni" del filtro.

Per mettere in discussione l'utilità del filtro e valutare la possibilità (illegale, almeno per ora :cool: ) di toglierlo, è già aperta un'altra discussione, peraltro molto "accesa"...: Eliminare KATPDF e EGR.
Quindi lascio il tuo messaggio qua per informazione, ma prego di proseguire l'eventuale discussioni in merito nel thread che ho linkato.
 
Sulla C4 avevo una spia per il FAP. Era più che altro un tormento. Una volta accesa bisognava farsi molti km a marcia bassa per far salire i giri motore e la temperatura. Ho un vago ricordo (l'ho data via 5 anni fa) che la centralina mi limitava anche la velocità, poiché la velocità sostenuta portava ad un raffreddamento del motore. Dopo circa 60k km fui costretto a portarla in officina poiché non si spegneva più.

Sulla attuale C Max non mi sono mai neanche accorto della rigenerazione. E sino ad ora ho fatto 120k km. Mai una aumento di giri, mai una spia, mai puzza di bruciato.

Su entrambe avevo/ho il cambio automatico (manuale robotizzato con farfalla al volante sulla C4, doppia frizione della Getrag sulla C Max).

Quindi direi che i problemi non sono una regola assoluta. C'è chi è riuscito a produrre auto esenti da rotture di scatole sul filtro.

Evidentemente non è il caso di Hyundai.
 
Sulla C4 avevo una spia per il FAP. Era più che altro un tormento. Una volta accesa bisognava farsi molti km a marcia bassa per far salire i giri motore e la temperatura. Ho un vago ricordo (l'ho data via 5 anni fa) che la centralina mi limitava anche la velocità, poiché la velocità sostenuta portava ad un raffreddamento del motore. Dopo circa 60k km fui costretto a portarla in officina poiché non si spegneva più.

Sulla attuale C Max non mi sono mai neanche accorto della rigenerazione. E sino ad ora ho fatto 120k km. Mai una aumento di giri, mai una spia, mai puzza di bruciato.

Su entrambe avevo/ho il cambio automatico (manuale robotizzato con farfalla al volante sulla C4, doppia frizione della Getrag sulla C Max).

Quindi direi che i problemi non sono una regola assoluta. C'è chi è riuscito a produrre auto esenti da rotture di scatole sul filtro.

Evidentemente non è il caso di Hyundai.

ciao diridolf,
in realta' anche qui non ci sono tracce evidenti di problemi. diciamo che qui ci stiamo fasciando la testa ancor prima di essercela rotta.

tutti noi siamo a conoscena del problema, e stiamo valutando un po' come si comporta sto oggetto . ma di problemi ad oggi, per fortuna, ancora nessuno.
per cui non e' detto che hyundai abbia problemi, semplcimente stiamo cercando di capire in che condizioni riusciamo a far fare a sto DPF meno danni possibile.
 
Sulla C4 avevo una spia per il FAP. Era più che altro un tormento. Una volta accesa bisognava farsi molti km a marcia bassa per far salire i giri motore e la temperatura. Ho un vago ricordo (l'ho data via 5 anni fa) che la centralina mi limitava anche la velocità, poiché la velocità sostenuta portava ad un raffreddamento del motore. Dopo circa 60k km fui costretto a portarla in officina poiché non si spegneva più.

Sulla attuale C Max non mi sono mai neanche accorto della rigenerazione. E sino ad ora ho fatto 120k km. Mai una aumento di giri, mai una spia, mai puzza di bruciato.

Su entrambe avevo/ho il cambio automatico (manuale robotizzato con farfalla al volante sulla C4, doppia frizione della Getrag sulla C Max).

Quindi direi che i problemi non sono una regola assoluta. C'è chi è riuscito a produrre auto esenti da rotture di scatole sul filtro.

Evidentemente non è il caso di Hyundai.

A me invece è parso di capire che il dpf di Hyundai funziona abbastanza bene. Lo stesso @hidden73 , che è molto informato sull'argomento, mi sembrava che lo avesse indicato in un post
 
ciao diridolf,
in realta' anche qui non ci sono tracce evidenti di problemi. diciamo che qui ci stiamo fasciando la testa ancor prima di essercela rotta.

tutti noi siamo a conoscena del problema, e stiamo valutando un po' come si comporta sto oggetto . ma di problemi ad oggi, per fortuna, ancora nessuno.
per cui non e' detto che hyundai abbia problemi, semplcimente stiamo cercando di capire in che condizioni riusciamo a far fare a sto DPF meno danni possibile.
Guarda, già il solo fatto che te ne accorgi indica che il lavoro avrebbe potuto essere fatto meglio. Non è piacevole la puzza di bruciato. Magari avrebbero potuto studiare la soluzione adottata da Ford.
 
ciao diridolf,
in realta' anche qui non ci sono tracce evidenti di problemi. diciamo che qui ci stiamo fasciando la testa ancor prima di essercela rotta.

tutti noi siamo a conoscena del problema, e stiamo valutando un po' come si comporta sto oggetto . ma di problemi ad oggi, per fortuna, ancora nessuno.
per cui non e' detto che hyundai abbia problemi, semplcimente stiamo cercando di capire in che condizioni riusciamo a far fare a sto DPF meno danni possibile.

Diciamolo...
Siamo un po' ipocondriaci.

Prendiamo la tachipirina per paura che ci venga l'influenza;):D
 
Quindi direi che i problemi non sono una regola assoluta. C'è chi è riuscito a produrre auto esenti da rotture di scatole sul filtro.

Evidentemente non è il caso di Hyundai.

Leggi tutto il forum e vedrai di problemi effettivi sul filtro antiparticolato delle Hyundai non si è mai scritto.
Che poi qui ci si stia fasciando la testa in maniera preventiva mi pare ormai evidente... :D
 
in 22000 km con la mia "nerina" non mi sono mai accorto della rigenerazione.... sul libretto c'è scritto euro 5a con filtro antriparticolato... probabilmente è divesa la situazione dalle attuali euro 6.
 
A me invece è parso di capire che il dpf di Hyundai funziona abbastanza bene. Lo stesso @hidden73 , che è molto informato sull'argomento, mi sembrava che lo avesse indicato in un post
Confermo. Non c'è traccia sulla rete di anomalie nel funzionamento. Il fatto ke le spie del dpf nn si accendono non necesaariamente equivalgono ad un funzionamento ottimale del motore. Le strozzature allo scarico dovute alle stratificazioni di residui della combustione, che finiscono per compattarsi sottoforma di incrostazioni vere e proprie, non sono il massimo x il corretto funzionamento del propulsore. I problemi sono determinati dalle sovrapressioni di ritorno ke spesso e volentieri distruggono la turbina (che gira a 160.. 180.000 rpm).
Buon forum a tutti, ragà!
 
Salve,
a pagina 7 del capitolo 8 c'è la tabella degli oli da usare ...e mi ha colpito un particolare:
- motore 1.7 "con" o "senza" PDF
- motore 2.0 "con" o "senza" PDF
Quindi come si fa a sapere se il nostro motore ha o non ha il PDF?
 
Salve,
a pagina 7 del capitolo 8 c'è la tabella degli oli da usare ...e mi ha colpito un particolare:
- motore 1.7 "con" o "senza" PDF
- motore 2.0 "con" o "senza" PDF
Quindi come si fa a sapere se il nostro motore ha o non ha il PDF?

Il PDF ce l'ha la Adobe... :D
Noi abbiamo il DPF.
Lascia perdere la tabella... il filtro antiparticolato (ahinoi) ce lo abbiamo tutti noi col diesel :)
 
Salve,
a pagina 7 del capitolo 8 c'è la tabella degli oli da usare ...e mi ha colpito un particolare:
- motore 1.7 "con" o "senza" PDF
- motore 2.0 "con" o "senza" PDF
Quindi come si fa a sapere se il nostro motore ha o non ha il PDF?

Credo abbia il jpeg...
 
si mi sono confuso, ...un lapsus.
Se però andreste a leggere il manuale (vi ho indicato la pagina ed il capitolo), vedreste che c'è questa distinzione per i motori DIESEL.
Quindi? ...qualcuno sa rispondere?
 
si mi sono confuso, ...un lapsus.
Se però andreste a leggere il manuale (vi ho indicato la pagina ed il capitolo), vedreste che c'è questa distinzione per i motori DIESEL.
Quindi? ...qualcuno sa rispondere?

Lo hanno scritto per hidden73... per fargli presente che, quando sarà senza dpf, dovrà comunque mettere quell'olio lì!! :p

Battute a parte... non so cosa dirti... se non che il filtro c'è. Non credo esistano senza dpf.
Attendiamo la risposta di qualcuno meglio informato. Ciao!
 
Lo hanno scritto per hidden73... per fargli presente che, quando sarà senza dpf, dovrà comunque mettere quell'olio lì!! :p

Battute a parte... non so cosa dirti... se non che il filtro c'è. Non credo esistano senza dpf.
Attendiamo la risposta di qualcuno meglio informato. Ciao!

non e' confermato anche sul libretto ? "risponde alla normativa bla bla .. con dispositivo antinquinamento blabla ?"
 
Salve,
a pagina 7 del capitolo 8 c'è la tabella degli oli da usare ...e mi ha colpito un particolare:
- motore 1.7 "con" o "senza" PDF
- motore 2.0 "con" o "senza" PDF
Quindi come si fa a sapere se il nostro motore ha o non ha il PDF?

Il manuale è uno, per centomila mercati diversi.
Scritto male e tradotto, selvaggiamente e senza omissis, da cani...
Magari la Tucson la vendono anche su mercati dove il DPF non è (ancora) obbligatorio e magari la macchina funziona anche a nafta agricola....

Chi lo sa...?:confused:
 
continuo a non capire esattamente quanto durano ste benedette rigenerazioni.
ho fatto un we fuori milano, in mezzo alle risaie lomelline, le classiche strade nel nulla, tra rotonde e campi, velocitaà massima 80 all ora

media su 70 km all andata, 19 con un litro, al ritorno idem, se non fosse che da Vigevano (per chi conosce le zone), vedo che i consumi conminciano a salire e al semaforo, la puzza mi dice che sta rigenerando.

passano 15 Km e 20 minuti ... ma nessuna intenzione di ritornare ai valori normali, tanteà che quando ho spento auto ero a 17.8 (gli ultimi 15 km li ho fatti ad una media dei 12 circa).

ora .. premesso che ho capito che non ci perdo il sonno su sta cosa ..... continuo a chiedermi ... quando caspita durano ???? non voglio mettere in discussione quanto voi dite, ma caspita ...... se durano cosi tanto è impossibile non accorgersene ..... qualcuno mi dira che è la mia auto ad avere problemi .. puo starci .... ma su un auto nuova, 15 Km e spingi (20 minuti e piu) di rigenerzione a me sembra tanto .....

mi faccio ste domande percheà con la preedente auto, quando funzionava bene, la rigenerazione durava 12 minuti secchi ...... a prescindere che si facesse autostrada o statale ... in autostrada facevi 25 Km in statale magari 5, pero il tempo era quelo ....

boohhhhhhh
 
continuo a non capire esattamente quanto durano ste benedette rigenerazioni.
ho fatto un we fuori milano, in mezzo alle risaie lomelline, le classiche strade nel nulla, tra rotonde e campi, velocitaà massima 80 all ora

media su 70 km all andata, 19 con un litro, al ritorno idem, se non fosse che da Vigevano (per chi conosce le zone), vedo che i consumi conminciano a salire e al semaforo, la puzza mi dice che sta rigenerando.

passano 15 Km e 20 minuti ... ma nessuna intenzione di ritornare ai valori normali, tanteà che quando ho spento auto ero a 17.8 (gli ultimi 15 km li ho fatti ad una media dei 12 circa).

ora .. premesso che ho capito che non ci perdo il sonno su sta cosa ..... continuo a chiedermi ... quando caspita durano ???? non voglio mettere in discussione quanto voi dite, ma caspita ...... se durano cosi tanto è impossibile non accorgersene ..... qualcuno mi dira che è la mia auto ad avere problemi .. puo starci .... ma su un auto nuova, 15 Km e spingi (20 minuti e piu) di rigenerzione a me sembra tanto .....

mi faccio ste domande percheà con la preedente auto, quando funzionava bene, la rigenerazione durava 12 minuti secchi ...... a prescindere che si facesse autostrada o statale ... in autostrada facevi 25 Km in statale magari 5, pero il tempo era quelo ....

boohhhhhhh

Io ho le tue stesse impressioni.
Anche nel mio caso durano circa una 20ina di minuti, se non di piu, e per una 20na di kilometri.
Inoltre, ho notato, che contestualmente alla rigenerazione, in accelerazione dopo i 2500 giri, varia anche la voce del motore,
ciao
 
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