• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Elettrico si, Elettrico no, dintorni, disinformazione o altro? parliamone - Parte 2

Se non sbaglio abbiamo visto anche noi questo tipo di problemi per la benzina... ma in italia essendo pecoroni gli scioperi durano poco o nulla.
In altri paesi (in particolare in francia) quando qualcosa va storto il popolo mette a ferro e fuoco tutto per ottenere giustizia.
beh in questo siamo molto più avanti della Svezia ..per noi è la normalità:)
mi hai fatto troppo ridere! ahahah
Però devo contraddirti... abbiamo tante colonnine perchè mancano ma non abbiamo auto da attaccarci perchè non le abbiamo ;)

Però le tante colonnine le installano nel nulla assoluto come a volte ho visto (es: a Parma)
1736411105936.png
Se le installi lontano da tutto... ovviamente a che servono? (sembrano pure a carica lenta)
Però almeno non le hanno installate in mezzo alla rotatoria ;)
 
Mi permetto... Le colonnine sono state installate al nord... Da Roma in giù, come sempre, poche o nulla... Si incentiva l'elettrico ma poi manca la rete di ricarica (ripeto, parlo del sud) e quindi ci si lamenta che girino ancora panda 4x4 et similae... Di che parliamo? Del nulla...
 
Da quel che leggo Tesla sta procedendo all'installazione di tanti punti Super charger anche al sud... mossa furba che ovviamente va contro tendenza alle testine che gestiscono le colonnine convenzionali, soprattutto con prezzi che gli altri non fanno.
Bella italia... per forza siamo mangiati a morZi (con la Z che è più cattiva) dagli imprenditori esteri ;)
 
Ieri c'è stata una delegazione di driver Elettrici sotto Mediaset per protestare bonariamente contro la disinformazione.
In pratica la loro protesta pacifica non è per fare cartello "noi siamo i migliori", ma per portare una corretta informazione dove la gente possa valutare se prendere un'auto con una motorizzazione o con un'altra nel migliore dei modi e senza essere deviata.
Questo ovviamente in riferimento al servizio di Mediaset Diritto e Rovescio dove facendo un percorso da Milano a Cosenza in troppe ore e ricariche assurde uscendo d'autostrada e facendo cancellare un video critica di Vai Elettrico dove di fatto è sembrata una censura.

Il video/intervista fa uscire una pacatezza di un intervento che a me è piaciuto tantissimo, a volte è bello sentir queste parole.
Tra l'altro il "Vincenzo" del video è nel gruppo degli appassionati Ibridi/Elettrici di Ecoverso... che leggo seguendoli anche nei lunghi viaggi e nei km che percorrono ogni anno.

 
 
Questa notizia che avevano raggiunto il 50% del mercato cinese non l'ho mai letta in giro, ma certamente è, non come dice l'articolo che mi sembra senzazionalista, errata.
Nel mondo si sono vendute forse 10 milioni di auto a livello globale su circa 100.000.000, quindi un 10%.
Inoltre in cina ci sono aree che prediligono l'elettrico ma enormi spazi di nulla dove l'elettrico è ancora distante dall'arrivare.
Ricordiamoci che la cina ha una superficie tale che solo l'area urbana dove è stato scoperto il covid inizialmente è popolosa quanto l'italia, (ci fa capire quanto siamo importanti eh!).
Per cui se si va a ragionare là dove le popolazioni sono in ambiente rurale e contadino, l'elettrico è distante dall'essere acquistato.

Per cui, per ragioni pratiche e di gestione l'elettrico non può raggiungere in nessuna parte del mondo una quantità così elevata oggi.
Nemmeno in Norvegia dove le vendite sono al 90%... ma semplicemente perchè il parco auto a scoppio è già presente e loro sono 5 gatti e 1 cane (zoppo).
Non è complottismo o squadrismo, semplice logica d'utilizzo.
 
Allora.... Come sapete non sono per niente amante delle auto elettriche, però vedo disinformazione sia da una parte che dall'altra, ognuno cerca di portare acqua al suo mulino.
A volte, però, certe notizie le trovo ridicole, come questa qui sotto1000027470.png
A questo punto vorrei che qualcuno mi spiegasse quando in città si riescono a tenere i 29 km/h costanti. Non mi risulta che ci siano città dove non esistono incroci dove si rallenta e poi si riaccelera o semafori dove ci si ferma e poi si riparte, senza contare le code. Se qualcuno ne conosce una me lo faccia sapere..... :D
E poi, che razza di prova è andare a Nardò e girare a 29 km/h di media???? Immagino che i poveri collaudatori si siano portati tanti bei cuscini in abitacolo e un tablet con dei film da guardare per ammazzare la noia! :p
 
Li sfido io.....con le medie orarie e li batto........ :D :D
 
Ma dai. Impossibile, poi un conto è andare con accelerazioni e frenate, un conto è andare a velocità costante senza alcun attrito. Perchè viaggiare a quella velocità costante l'attrito è praticamente minimo.
Anche la Nexo idrogeno faceva tanti km in australia... certo, bombole a 600 bar (Seicento BAR), deserto, caldo, attrito minimo e non so a che velocità.

Se vado anche io con la mia Dacia Sandero a 50 km/h di 4° marcia che equivale al minimo sforzo possibile faccio a benzina 3,4-3,5km/100km e per i almeno 40 litri di benzina sono 1176 km. Ammesso che riesca a farli andando sempre così... dopo però mi ammazzo! :D :D
(e come dici Bob... anche questi disgraziati collaudatori credo che l'abbiano contemplata sta cosa!)

Ora... con 86 Kw... ipotizzando una "riserva di 6 Kwh... partendo dal 100% con un consumo di 10 kwh/100 km si può ipotizzare in estate di poter fare 800 km... che nell'uso migliore diventano 700 che diventano 500 in autostrada a 90-110 e 400 a 130.

Direi che i sensazionalismi sono distorgenti.
 
Ultima modifica:
Vogliamo fare gli sboroni... visto che si parla di risultati da Economy Run:
Filippo e Maurizio
sono riusciti a fare oltre 14 Km/Kwh con la Kona 64Kwh... ammesso che riuscisse a fare la stessa cosa che han fatto loro... il risultato della Kona guidata da Filippo sarebbe di 896 km/64Kwh... se avesse 80 kwh la Kona farebbe 1120 km! quindi Hyundai Vs VW = 1-0 ;)

In uso cittadino Filippo faceva regolarmente tra circa 9,5 e 11 Kwh di media in Firenze, per cui facendo una media di 10 kwh/100 km nella realtà con attenzione normale... e dove il record assoluto fatto in gara è stato di circa 6... diciamo che 6,5 Kwh/100 km è riproducibile ... significa che con 80 kwh a disposizione si potrebbero fare 1230 km con la kona che la stessa Kona potrebbe fare 984 km con i Kwh reali che ha!

(vero che Filippo e Maurizio sono alieni... ma se si deve dirla tutta... sono risultati ottenuti su strada e nemmeno in circuito dove son boni tutti!)

Quindi VolksWagen... devi lavorare ancora sodo :D :D :D
 
Indietro
Alto Basso