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Eliminazione leggero rollio.

son felice per te Sapgiac!
Come ben specificato nel mio messaggio quotato da quest'ultimo, dico chiaramente che la dotazione di serie non crea problemi di sicurezza, a patto di non commettere stupidate mostruose, e ovviamente, se usato normalmente rispettando le regole della strada, la casa madre ha dotato questo suv di molle idonee.
La volonta' di modifcare l'altezza e la rigidita' delle molle e' nata da quando, percorrendo tratti di strada ricchi di curve condotte a velocita' brillanti , avvertivo un eccessivo coricamento della vettura ( per i miei gusti ) nell' affrontare questi cambiamenti di direzione. Personalmente non mi da' sicurezza tutto questo ciondolamento, ho ovviato brillantemente montando questo kit eibach dedicato. Minima spesa massima resa.
Non faccio fuoristrada percui non me ne frega nulla avere una vettura "alta".
 
In realtà si parlava di lieve rollio, del tutto fisiologico su un SUV.
Se si acquista un'auto di questo tipo lo si deve mettere in preventivo.

Come detto il rollio della Tucson è comunque limitato e non ne pregiudica la sicurezza.

Problema di rollio sottintende un comportamento che porta a scarsa sicurezz; hai questo tipo di sensazione?
Si ho questa sensazione, in curva la macchina non tiene come dovrebbe secondo me, e non si parla di velocità assurde. Se poi i SUV sono progettate per velocità da "corteo funebre" allora ben venga la soluzione di apportare modifiche.
 
Si ho questa sensazione, in curva la macchina non tiene come dovrebbe secondo me, e non si parla di velocità assurde. Se poi i SUV sono progettate per velocità da "corteo funebre" allora ben venga la soluzione di apportare modifiche.

Ok , non metto in dubbio le tue sensazioni, però capiamoci.

Rollio è una cosa, tenuta di strada un'altra.
Spesso vengono messi in relazione ma non è sempre così.

Puoi avere un'auto che ha un rollio accentuato ma le ruote rimangono in traiettoria, come puoi avere un'auto piatta ma che alla prima curva le ruote traslano lateralmente e finisci fuori traiettoria.

Da quello che sento sulla mia (dopo 2 anni e quasi 40000km) è che ha un leggero rollio (non troppo accentuato tra l'altro, pur trattandosi di auto con baricentro alto) e ottima tenuta di strada.
 
Ok , non metto in dubbio le tue sensazioni, però capiamoci.

Rollio è una cosa, tenuta di strada un'altra.
Spesso vengono messi in relazione ma non è sempre così.

Puoi avere un'auto che ha un rollio accentuato ma le ruote rimangono in traiettoria, come puoi avere un'auto piatta ma che alla prima curva le ruote traslano lateralmente e finisci fuori traiettoria.

Da quello che sento sulla mia (dopo 2 anni e quasi 40000km) è che ha un leggero rollio (non troppo accentuato tra l'altro, pur trattandosi di auto con baricentro alto) e ottima tenuta di strada.
Ok allora mi spiego meglio:
Per rollio intendo la situazione che si verifica quando, percorrendo una curva, un lato della vettura tende ad abbassarsi verso il suolo, mentre quello opposto tende a sollevarsi. In pratica si verifica un trasferimento di carico verso le ruote esterne rispetto alla curva. Con la Tucson il trasferimento di carico tende a far "scivolare" verso l'esterno l'auto ma poi quando si corregge la traiettoria con lo sterzo si ottiene l'effetto "pendolo" che crea non pochi problemi di stabilità e quindi di sicurezza. Diciamo che la tenuta di strada diventa una conseguenza del rollio.
 
Ok allora mi spiego meglio:
Per rollio intendo la situazione che si verifica quando, percorrendo una curva, un lato della vettura tende ad abbassarsi verso il suolo, mentre quello opposto tende a sollevarsi. In pratica si verifica un trasferimento di carico verso le ruote esterne rispetto alla curva. Con la Tucson il trasferimento di carico tende a far "scivolare" verso l'esterno l'auto ma poi quando si corregge la traiettoria con lo sterzo si ottiene l'effetto "pendolo" che crea non pochi problemi di stabilità e quindi di sicurezza. Diciamo che la tenuta di strada diventa una conseguenza del rollio.

Molto chiaro.
Certo è che per arrivare a questo si devono percorrere le curve a velocità abbastanza sostenute.
Per curiosità, cosa guidavi prima?
 
Sono due auto differenti come dinamica di guida.
Non puoi pensare che un SUV, abbia la stessa risposta in curva di un'auto bassa.

A meno che non compri una Stelvio o un Cayenne...
Certo che no macander, stai citando marchi piu blasonati e costosi che hanno una miriade di controlli elettronici per la stabilità che non ci sogniamo neanche.
E’ alttesi’ vero pero’, che la tucson come tutti i suv ha un baricentro alto di serie, e questo comporta un coricamento laterale che, con percorrenze di curva brillanti( e per brillanti intendo vivaci ma mai rischiose) risulta fastidioso e poco rassicurante.
A me personalmente non comunica fiducia affrontare le curve in tal modo, anche perche’ di tucson ce ne sono di varie potenze, ed io con una cavalleria importante mi aspetterei una dinamica di guida altrettanto all’altezza, non foss’altro per garantirmi una certa serenita’. Con questo nuovo assetto dato dalle molle ho praticamente quasi azzerato questo rollio e ne sono ben felice.
Ora qualcuno potrebbe dirmi, affronta le curve alla velocita’ prevista dal codice stradale e vedrai che le molle di serie vanno piu che bene. Io potrei rispondere, allora a questa stregua compriamo tutti il tranquillo 1.7 116 cv , che senso ha fare motorizzazioni piu potenti...
Ritengo che ogni mezzo, in base alla propia cavalleria debba essere dotato fra gli altri, di un impianto di sospensioni molle adeguato alle prestazioni che puo’ erogare la vettura, questa e’ la vera sicurezza.
Sono convinto che la differenza tra le mie di serie ed il 116 cv siano minime se non nulle.
Comunque sia, non all’altezza della potenza data di serie.
Non vedo l’utilita’ di avere un baricentro cosi alto, non me ne faccio nulla, non devo scalare mulattiere perche’ non e’ il mezzo adatto a cio, quindi non vedo perché non dotarla di serie di un reparto sospensioni prettamente stradale che garantisca tenuta e neutralita’ di guida...
 
Certo che no macander, stai citando marchi piu blasonati e costosi che hanno una miriade di controlli elettronici per la stabilità che non ci sogniamo neanche.
E’ alttesi’ vero pero’, che la tucson come tutti i suv ha un baricentro alto di serie, e questo comporta un coricamento laterale che, con percorrenze di curva brillanti( e per brillanti intendo vivaci ma mai rischiose) risulta fastidioso e poco rassicurante.
A me personalmente non comunica fiducia affrontare le curve in tal modo, anche perche’ di tucson ce ne sono di varie potenze, ed io con una cavalleria importante mi aspetterei una dinamica di guida altrettanto all’altezza, non foss’altro per garantirmi una certa serenita’. Con questo nuovo assetto dato dalle molle ho praticamente quasi azzerato questo rollio e ne sono ben felice.
Ora qualcuno potrebbe dirmi, affronta le curve alla velocita’ prevista dal codice stradale e vedrai che le molle di serie vanno piu che bene. Io potrei rispondere, allora a questa stregua compriamo tutti il tranquillo 1.7 116 cv , che senso ha fare motorizzazioni piu potenti...
Ritengo che ogni mezzo, in base alla propia cavalleria debba essere dotato fra gli altri, di un impianto di sospensioni molle adeguato alle prestazioni che puo’ erogare la vettura, questa e’ la vera sicurezza.
Sono convinto che la differenza tra le mie di serie ed il 116 cv siano minime se non nulle.
Comunque sia, non all’altezza della potenza data di serie.
Non vedo l’utilita’ di avere un baricentro cosi alto, non me ne faccio nulla, non devo scalare mulattiere perche’ non e’ il mezzo adatto a cio, quindi non vedo perché non dotarla di serie di un reparto sospensioni prettamente stradale che garantisca tenuta e neutralita’ di guida...

Abbiamo detto la stessa cosa.
O quasi.

Un SUV nasce alto per garantire la sua funzione di Sport Utility Vehicle, che prevede anche passaggi su qualche sterrato di impegno medio.
E' così e lo sappiamo, per cui va benissimo che uno faccia un intervento ad abbassare ed irrigidire le sospensioni perchè in fuoristrada mai ci andrà e vuole meno dondolamento per strada.
Poi mi sfugge perchè ha acquistato un SUV...

Certo che quando lo compri sai prima che non avrà lo stesso comportamento stradale di un'auto "classica", quindi qual è la sorpresa?
Basta parlare con chi ha già un SUV per saperlo o leggere un qualunque sito/forum che parla di auto.

Marchi più blasonati e costosi non lavorano solo sull'elettronica per avere una migliore risposta e dinamica delle sospensioni, anzi quasi esclusivamente sulla meccanica.
La Stelvio, per esempio, all'anteriore monta un quadrilatero alto invece che un classico McPherson come la nostra, mentre al posteriore ha un multilink a 4 bracci e mezzo in luogo del nostro con 2 bracci e mezzo. Tutto in alluminio. E tutto quello che si trova sopra al baricentro e che era possibile realizzare in alluminio è stato fatto con questo materiale, per contenere pesi e trasferimento di carico. Ecc.

Ma sono marchi storicamente sportivi che vogliono confermare cete caratteristicha anche dovessero fare un furgone.

La Tucson è invece figlia dell'ix35 e nipote della vecchia Tucson: quelle sono le caratteristiche che eredita e lo si sa anche prima di avere l'auto.
Posso capire che a non tutti vadano bene e che uno poi faccia un intervento a migliorarne il comportamento stradale, capisco meno il fatto di acquistare un'auto alta e non apprezzare l'utilità di un'auto alta.
 
Abbiamo detto la stessa cosa.
O quasi.

Un SUV nasce alto per garantire la sua funzione di Sport Utility Vehicle, che prevede anche passaggi su qualche sterrato di impegno medio.
E' così e lo sappiamo, per cui va benissimo che uno faccia un intervento ad abbassare ed irrigidire le sospensioni perchè in fuoristrada mai ci andrà e vuole meno dondolamento per strada.
Poi mi sfugge perchè ha acquistato un SUV...

Certo che quando lo compri sai prima che non avrà lo stesso comportamento stradale di un'auto "classica", quindi qual è la sorpresa?
Basta parlare con chi ha già un SUV per saperlo o leggere un qualunque sito/forum che parla di auto.

Marchi più blasonati e costosi non lavorano solo sull'elettronica per avere una migliore risposta e dinamica delle sospensioni, anzi quasi esclusivamente sulla meccanica.
La Stelvio, per esempio, all'anteriore monta un quadrilatero alto invece che un classico McPherson come la nostra, mentre al posteriore ha un multilink a 4 bracci e mezzo in luogo del nostro con 2 bracci e mezzo. Tutto in alluminio. E tutto quello che si trova sopra al baricentro e che era possibile realizzare in alluminio è stato fatto con questo materiale, per contenere pesi e trasferimento di carico. Ecc.

Ma sono marchi storicamente sportivi che vogliono confermare cete caratteristicha anche dovessero fare un furgone.

La Tucson è invece figlia dell'ix35 e nipote della vecchia Tucson: quelle sono le caratteristiche che eredita e lo si sa anche prima di avere l'auto.
Posso capire che a non tutti vadano bene e che uno poi faccia un intervento a migliorarne il comportamento stradale, capisco meno il fatto di acquistare un'auto alta e non apprezzare l'utilità di un'auto alta.

Macander ho acquistato la tucson perche’ avevo bisogno di piu bagagliaio rispetto all’auris che avevo prima..
Non piacendomi per nulla le station vagon e le berline 3 volumi, ho optato per un suv perche’ mi piaceva la linea e non mi dava l’idea di un veicolo tipo jeep che e’ molto votato al fuoristrada del quale non me ne frega nulla.
Prendendo la motorizzazione top come prestazioni benzina mi aspetto che il resto, oltreche’ il motore , sia all’altezza.
A mio avviso e’ troppo alto e morbido, poi i gusti sono personali, comunque all’altezza eccessiva che IO reputo inutile ho posto rimedio con una spesa irrisoria ed un grande risultato finale,ora mi sembra decisamente piu equilibrata e raccordata alle prestazioni che puo’ offrire.
E poi chiudo, sarei curioso di sapere quanti effettivamente lo usano per fuoristrada anche leggeri e chi invece solo in strada. Non era meglio offrire un allestimento solo strada visto che poi i fruitori sarebbero stati la stragrande maggioranza...
 
Macander ho acquistato la tucson perche’ avevo bisogno di piu bagagliaio rispetto all’auris che avevo prima..
Non piacendomi per nulla le station vagon e le berline 3 volumi, ho optato per un suv perche’ mi piaceva la linea e non mi dava l’idea di un veicolo tipo jeep che e’ molto votato al fuoristrada del quale non me ne frega nulla.
Prendendo la motorizzazione top come prestazioni benzina mi aspetto che il resto, oltreche’ il motore , sia all’altezza.
A mio avviso e’ troppo alto e morbido, poi i gusti sono personali, comunque all’altezza eccessiva che IO reputo inutile ho posto rimedio con una spesa irrisoria ed un grande risultato finale,ora mi sembra decisamente piu equilibrata e raccordata alle prestazioni che puo’ offrire.
E poi chiudo, sarei curioso di sapere quanti effettivamente lo usano per fuoristrada anche leggeri e chi invece solo in strada. Non era meglio offrire un allestimento solo strada visto che poi i fruitori sarebbero stati la stragrande maggioranza...

Sì forse un allestimento più votato alla strada poteva anche starci.
Credo però che nessun produttore di SUV lo faccia.
 
Sì forse un allestimento più votato alla strada poteva anche starci.
Credo però che nessun produttore di SUV lo faccia.
E sbagliano, perche’ ripeto la quasi totale maggioranza non lo “sporchera” mai.
 
Se posso aggiungere, ci sono, almeno per me, altri due motivi fondamentali che mi hanno fatto ricomprare una SUV, dopo la Rav4.
Il primo è che si guida più alti e si possono prevedere meglio eventuali problemi davanti a noi.
Il secondo è che essendo un agente di commercio, salgo e scendo spesso dall'auto e un sedile più alto è molto più comodo, avendo anche una certa età...
Per rimanere nel discorso, non sento assolutamente la necessità di modificare le sospensioni, non noto problemi di rollio in curva. Anche perché vorrei vedere Mikyvale a farsi un giro per le strade di Roma con le sue molle... Povera schiena! :confused:
 
Abbiamo detto la stessa cosa.
O quasi.

Un SUV nasce alto per garantire la sua funzione di Sport Utility Vehicle, che prevede anche passaggi su qualche sterrato di impegno medio.
E' così e lo sappiamo, per cui va benissimo che uno faccia un intervento ad abbassare ed irrigidire le sospensioni perchè in fuoristrada mai ci andrà e vuole meno dondolamento per strada.
Poi mi sfugge perchè ha acquistato un SUV...

Certo che quando lo compri sai prima che non avrà lo stesso comportamento stradale di un'auto "classica", quindi qual è la sorpresa?
Basta parlare con chi ha già un SUV per saperlo o leggere un qualunque sito/forum che parla di auto.

Marchi più blasonati e costosi non lavorano solo sull'elettronica per avere una migliore risposta e dinamica delle sospensioni, anzi quasi esclusivamente sulla meccanica.
La Stelvio, per esempio, all'anteriore monta un quadrilatero alto invece che un classico McPherson come la nostra, mentre al posteriore ha un multilink a 4 bracci e mezzo in luogo del nostro con 2 bracci e mezzo. Tutto in alluminio. E tutto quello che si trova sopra al baricentro e che era possibile realizzare in alluminio è stato fatto con questo materiale, per contenere pesi e trasferimento di carico. Ecc.

Ma sono marchi storicamente sportivi che vogliono confermare cete caratteristicha anche dovessero fare un furgone.

La Tucson è invece figlia dell'ix35 e nipote della vecchia Tucson: quelle sono le caratteristiche che eredita e lo si sa anche prima di avere l'auto.
Posso capire che a non tutti vadano bene e che uno poi faccia un intervento a migliorarne il comportamento stradale, capisco meno il fatto di acquistare un'auto alta e non apprezzare l'utilità di un'auto alta.

Ineccepibile.


:)
 
Se posso aggiungere, ci sono, almeno per me, altri due motivi fondamentali che mi hanno fatto ricomprare una SUV, dopo la Rav4.
Il primo è che si guida più alti e si possono prevedere meglio eventuali problemi davanti a noi.
Il secondo è che essendo un agente di commercio, salgo e scendo spesso dall'auto e un sedile più alto è molto più comodo, avendo anche una certa età...
Per rimanere nel discorso, non sento assolutamente la necessità di modificare le sospensioni, non noto problemi di rollio in curva. Anche perché vorrei vedere Mikyvale a farsi un giro per le strade di Roma con le sue molle... Povera schiena! :confused:

Infatti.
A parte un discorso di abitabilità io stesso ho scelto un SUV perchè, pur non essendo così vecchio, le mie ginocchia soffrono molto nel sali scendi dall'auto.
Su questa nessun problema, con la Bravo o con la Fiesta di mia moglie son dolori.

E poi dopo quasi 20 anni di assetto ribassato e gomme spalla 45, mi son stufato di rimbalzare sulle buche:)
 
Infatti.
A parte un discorso di abitabilità io stesso ho scelto un SUV perchè, pur non essendo così vecchio, le mie ginocchia soffrono molto nel sali scendi dall'auto.
Su questa nessun problema, con la Bravo o con la Fiesta di mia moglie son dolori.

E poi dopo quasi 20 anni di assetto ribassato e gomme spalla 45, mi son stufato di rimbalzare sulle buche:)
Ho capito! E’ un forum geriatrico...!
A milano siamo piu fortunati, il manto stradale e’ piu che buono!
Comunque non diventa una tavola con le molle cambiate, migliora molto la guidabilita’. Questione di gusti ma anche di dove si guidera’ la macchina, e la tenuta che ho ora e’ impagabile.
 
E poi chiudo, sarei curioso di sapere quanti effettivamente lo usano per fuoristrada anche leggeri e chi invece solo in strada. Non era meglio offrire un allestimento solo strada visto che poi i fruitori sarebbero stati la stragrande maggioranza...

Ehm ... Io ....:D:D
 
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