• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fari xenon o lampade alternative ix35

Sicuramente è così, più sono gialle e più sono efficaci.....ma cosa volete che ne importi all'amico Gianfry da Misilmeri??? :) :)
A proposito Gianfry io abitavo in via B16!!! e se ben ricordo la parola "nebbia" da quelle parti la si sconosce!!
ciao ignazio, come mai abiti in via b16 , quandi tu sei di augusta (SR) ? qui la nebbia non so' di che colore è .

Giafry ciao, abitavo nel lontato 1989/1990 in via B16, allora lavoravo a Palermo, debbo dire un bel periodo. Viaggiavo con una Citroen Dyane 6, nà favola!!!!

Anabbagliante Giallo

Ragazzi una cortesia (so che Giancarlo sarà preparatissimo) ma anche l lampadine che tendono al giallo sono vietate (stile auto francese)? purtroppo da me è un delirio con la nebbia e fendi servono a poco, grazie per chi vorrà/potrà rispondere ;)

Alex

di sicuro c'e' una circolare che spiega la NON conformità delle lampadine blu utilizzate in qualsiasi parte esterna del veicolo.
c'e' un limite ai lumen per le lampadine dei proiettori imposto dalle norme ECE (2000lumen se non ricordo male).
altro io non ho visto, ma non escludo che ci possa essere.
poi cosa intendi per giallo? la temperatura colore e' quella che conta. 2700K lampadina naturale da casa; 5000k bianco naturale (fari xenon piu' comuni); 6000-7000K bianco azzurrato (verso gli xenon "tamarri" :) ); 8000K andiamo verso il violetto.
girare con le lampade gialle tipo mezzo di soccorso e' altra cosa.
in ogni caso cerca nei siti di philips, osram,....una lampadina piu' calda...loro fanno solo lampadine omologate quindi.......se ci sono le usi, senno'........

intendo il 3000k

Allegati

• imagemagic.png
    imagemagic.png
    82,1 KB · Visite: 28
Mi sembra che le lampadine gialle stile vecchia auto francese non si possano mettere come anabbagliante, ma solo come fendinebbia. Questo almeno sulle auto recenti e non so se si trovano in giro lampadine gialle adatte ai fendinebbia moderni, cioè non i "padelloni" stile anni '70.

anche io sapevo ma non trovo normativa anzi quello che trovo diche che il colore giallo nelle luci è ammesso (penso per il discorso frecce)...ci vorrebbe il buon Giancarlo :)

Ciao Alex,
il cds (normativa europea) consente l'uso delle luci anabbaglianti di colore bianco o giallo selettivo.
Il giallo selettivo non è altro che la luce emessa dalle classiche lampade ad incandescenza (per intenderci quelle di serie sulla ix35) che in ogni caso (da normativa) non può superare i 2800°K.
Ho postato da qualche parte la normativa ma al momento non la trovo.

Grazie per la risposta! Personalmente il 3000k ti sembra fuori range?

Grazie per la risposta! Personalmente il 3000k ti sembra fuori range?

Bisognerebbe vederle dal vivo.
Ti consiglio di controllare sull'etichetta se sono conformi alla normativa ECE R37 E3 (Italia).

partendo dal presupposto che le lampadine H7 in vendita per i veicoli e omologate ece r37 devono avere al max 1500+10%lumen e 2856K non vedo quale sia il problema del colore.
metti una lampadina qualsiasi (omologata) e hai gia' piu' giallo (2856K) di quello che cercavi (3000K).... :)

tra l'altro...a seguito di ulteriore verifica........taglio la testa al "topo": ECE R48 frontali solo bianchi (giallo selettivo per fendinebbia solo)
vedi tabella

Allegati

• fari ecer48.jpg
    fari ecer48.jpg
    154,2 KB · Visite: 30
Ciao Alex,
il cds (normativa europea) consente l'uso delle luci anabbaglianti di colore bianco o giallo selettivo.
Il giallo selettivo non è altro che la luce emessa dalle classiche lampade ad incandescenza (per intenderci quelle di serie sulla ix35) che in ogni caso (da normativa) non può superare i 2800°K.
Ho postato da qualche parte la normativa ma al momento non la trovo.

partendo dal presupposto che le lampadine H7 in vendita per i veicoli e omologate ece r37 devono avere al max 1500+10%lumen e 2856K non vedo quale sia il problema del colore.
metti una lampadina qualsiasi (omologata) e hai gia' piu' giallo (2856K) di quello che cercavi (3000K).... :)

tra l'altro...a seguito di ulteriore verifica........taglio la testa al "topo": ECE R48 frontali solo bianchi (giallo selettivo per fendinebbia solo)
vedi tabella

Come dicevo sopra il giallo selettivo è la classica colorazione delle NORMALI lampade H7 ad incandescenza e possono essere usati anche per gli anabbaglianti.
Alla fine NON è un una colorazione gialla come quella usata per i fendinebbia come diceva alex in Francia.

Ragazzi grazie per i chiarimenti, il fatto è che mi sono arrivate 2 l lampadine errate e volevo comunque usarle nel periodo invernale e nella nebbia! Eviterò mi Sa Che danno più nell'occhio che gli xeno montati su molte vetture con parabola tradizionale che accecano ma comunque circolano indisturbati...

Come dicevo sopra il giallo selettivo è la classica colorazione delle NORMALI lampade H7 ad incandescenza e possono essere usati anche per gli anabbaglianti.
Alla fine NON è un una colorazione gialla come quella usata per i fendinebbia come diceva alex in Francia.

???? la tabella ECE R48 mi pareva fosse chiara e dicesse altro....pero' se sbaglio....correggettemi! :)

Ragazzi grazie per i chiarimenti, il fatto è che mi sono arrivate 2 l lampadine errate e volevo comunque usarle nel periodo invernale e nella nebbia! Eviterò mi Sa Che danno più nell'occhio che gli xeno montati su molte vetture con parabola tradizionale che accecano ma comunque circolano indisturbati...

......e non facevi prima a mettere la foto della scatola delle lampadine??? .....stiamo qua a disquisire solo per riciclare :-D :-D delle lampadine sbagliate!!! :-D :-D

Fendinebbia IX35

Salve a tutti, sono nuovo, 3 settimane fa finalmente mi è arrivata la sexi...ho fatto cambiare subito il clacson perchè è a dir poco pietoso, con delle belle trombe fiamm..inoltre ho cambiato tutte le lampade anteriori (h7 e posizione) con quelle SIMIL XENON bianche, il problema però sta nel fendinebbia, poichè monta delle lampade H27 ed il meccanico hyundai mi ha detto che non si trovano in commercio; non conoscevo queste tipo di lampade ma ho scoperto che ce ne sono ben 2 versioni: 880 e 881, la sexi monta le 880 (ovvero quelle con attacco senza angolo di 90°), girando per i vari negozi della città sono riusciti a trovare solo quelli originali...e non quelle bianche. Su internet porta che sono come le h11...che però si chiamano h27 ed hanno 2 diversi attacchi, la mia domanda è posso sostituirle con qualche altra "simile" che non da errore? oppure dove potrei trovarle queste lampade??
graziee!

Salve a tutti, sono nuovo, 3 settimane fa finalmente mi è arrivata la sexi...ho fatto cambiare subito il clacson perchè è a dir poco pietoso, con delle belle trombe fiamm..inoltre ho cambiato tutte le lampade anteriori (h7 e posizione) con quelle SIMIL XENON bianche, il problema però sta nel fendinebbia, poichè monta delle lampade H27 ed il meccanico hyundai mi ha detto che non si trovano in commercio; non conoscevo queste tipo di lampade ma ho scoperto che ce ne sono ben 2 versioni: 880 e 881, la sexi monta le 880 (ovvero quelle con attacco senza angolo di 90°), girando per i vari negozi della città sono riusciti a trovare solo quelli originali...e non quelle bianche. Su internet porta che sono come le h11...che però si chiamano h27 ed hanno 2 diversi attacchi, la mia domanda è posso sostituirle con qualche altra "simile" che non da errore? oppure dove potrei trovarle queste lampade??
graziee!

Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!

Specifica nel tuo profilo la motorizzazione della tua ix35.
Ti ricordo che da regolamento è vietato l'uso di abbreviazioni tipo sms.
Grazie per la collaborazione e buon forum.

Indietro
Alto Basso