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generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

@Elgaucho ti dico come la vedo io.

In una autovettura ci sono più o meno 3000 pezzi che vengono assemblati tra loro.
Non tutti i pezzi sono prodotti dalla casa madre, anzi la maggioranza proviene da fornitori selezionati che lavorano su specifiche della casa madre.
Come é normale che sia ogni pezzo costruito ha delle tolleranze (dimensioni in più e in meno) entro le quali i pezzi (al controllo qualità) sono considerati buoni.
A volte capita, per una serie di coincidenze casuali, che finiscano assemblati assieni dei particolari che con una somma di tolleranze portano un determinato montaggio ad avere problemi.
Può succedere nella meccanica dei motori come nel telaio o carrozzeria.
Quando questo avviene e un problema si manifesta "random" su svariati assemblaggi buoni, non è per niente facile risalire alle origini del problema e porvi rimedio.

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti, finalmente portata oggi per la guarnizione maniglia + altre cose, vi farò sapere incrocio le dita!!
 
Ciao a tutti, finalmente portata oggi per la guarnizione maniglia + altre cose, vi farò sapere incrocio le dita!!
Sappiami dire Samlian che cosa ti hanno fatto e se ti hanno risolto i problemi. Ho anch'io l'appuntamento in officina per il 29 dicembre per gli stessi problemi. Mi hanno detto che serviranno due giorni e che hanno parlato con la casa madre che dovrebbe avere la soluzione. Speriamo. Vi terrò informati.
 
Eccomi qui dopo prove...per ora il fruscio è notevolmente ridotto rispetto a prima, solo quelli aerodinamici, ma la sensazione di avere un finestrino leggermente aperto è svanita, per ora soddisfatto!!
 
Perfetto Samlian, ma ti hanno detto esattamente cosa hanno fatto così da poter fare un confronto con quello che faranno sulla mia auto il 29/30 dicembre ? Grazie.
 
Eccomi qui dopo prove...per ora il fruscio è notevolmente ridotto rispetto a prima, solo quelli aerodinamici, ma la sensazione di avere un finestrino leggermente aperto è svanita, per ora soddisfatto!!
Buongiorno, anche a me stesso intervento sostituito le guarnizioni dei finestrini anteriori e l’effetto spiffero è sparito. C’è da dire che oltre i 130km/h il rumore aerodinamico degli specchietti è molto presente, accentuato forse anche dalla silenziosità del motore abituato ai Diesel.
 
Perfetto Samlian, ma ti hanno detto esattamente cosa hanno fatto così da poter fare un confronto con quello che faranno sulla mia auto il 29/30 dicembre ? Grazie
La concessionaria mi ha detto che hanno dovuto smontare la maniglia e sostituire tutta la guarnizione.
 
Ciao a tutti, sono un possessore di una tucson excellence hev 230cv. Anche io mi sono accorto di questi fruscii, ieri ho portato la macchina in concessionaria e provandola con il capo officina( nonostante lui mi abbia detto che è la prima volta che sente questo tipo di problema su quest’auto,) siamo rimasti che oggi avrei portato la macchina per cambiare( a tentativi) le guarnizioni di entrambi le portiere. Al ritiro causa anche la pioggia e il vento forte credo non sia cambiato nulla. Se qualcuno ha risolto me lo dica che lo faccio presente al “capofficina”
 
Oppure gli fai leggere le 15 pagine, di cui sopra...... :D :D
 
Ciao a tutti, sono un possessore di una tucson excellence hev 230cv. Anche io mi sono accorto di questi fruscii, ieri ho portato la macchina in concessionaria e provandola con il capo officina( nonostante lui mi abbia detto che è la prima volta che sente questo tipo di problema su quest’auto,) siamo rimasti che oggi avrei portato la macchina per cambiare( a tentativi) le guarnizioni di entrambi le portiere. Al ritiro causa anche la pioggia e il vento forte credo non sia cambiato nulla. Se qualcuno ha risolto me lo dica che lo faccio presente al “capofficina”
Se non ne sa niente è bene che si informi; c'è anche una campagna ufficiale di richiamo Hyundai:
CAMPAGNA 10DC11 : DOOR HANDLES WIND NOISE REPAIR
In occasione dell'esecuzione di tale campagna, vengono montate guarnizioni modificate sulle maniglie delle portiere.
 
Ho ritirato l'auto il 30 dicembre dopo gli interventi richiesti. Il primo riguardava la frenata assistita dove mi hanno assicurato che dai test fatti a loro funziona. Sarà anche se i dubbi mi sono rimasti. Per quanto riguarda i fruscii sono uscito con un meccanico che ha provato la macchina con me passeggero e da quella posizione i fruscii si sentono poco. Mi ha detto genericamente che hanno sistemato la guarnizione vetro lato conducente senza toccare la maniglia che in effetti non aveva problemi. Mi sembra di primo acchito che i fruscii siano diminuiti quindi qualcosa devono aver sistemato. Vedremo con test più probanti tipo autostrada. Per il momento auguro buon anno a tutti quanti.
 
Mi intrometto a gamba tesa e me ne scuso … ma la problematica non potrebbe risolversi solo allineando bene il vetro ?
Non e’ che per esempio il vetro non e’ bene in squadra e alzandosi da una parte si inserisce bene e dall’altro lato non e’ in battuta ?
Se fosse semplicemente così (ma probabilmente no) basterebbe mettere in squadra il vetro !
Scusatemi per essermi intromesso pur non avendo ancora l’auto … ma sinceramente rimango basito dal fatto che Hyundai non riesca a trovare una soluzione ad un problema comune a molti !
Ciao Marcos.
...o registrare la portiera? L'ho chiesto anche io in officina, dicono che non c'è nulla da registrare, che così esce e così te la tieni, sono rimasto allibito... mi hanno messo uno spessore sulla maniglia (richiamo) ma nel mio caso non è cambiato nulla, sento spifferi non turbolenze.
Il fruscio nel mio caso è andato anche peggiorando, comincia ad essere evidente a 80Km/h e a già 90 diventa davvero fastidioso.
Mercoledì mi hanno detto che vogliono tentare la sostituzione della guarnizione della portiera... e la cosa mi fa un po paura perchè per mia esperienza quando tocchi queste cose poi i rumori potrebbero perfino proliferare... :(
Grazie ai vostri feedback, gli farò presente che il problema è abbastanza diffuso e che in molti hanno risolto con guarnizione finestrino, vedremo
 
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Se non ne sa niente è bene che si informi; c'è anche una campagna ufficiale di richiamo Hyundai:
CAMPAGNA 10DC11 : DOOR HANDLES WIND NOISE REPAIR
In occasione dell'esecuzione di tale campagna, vengono montate guarnizioni modificate sulle maniglie delle portiere.
Il problema che la mia non è soggetta a richiamo, e quindi non là sostituiscono perché hanno visto che nella maniglia la guarnizione è già esistente. Quindi non so propio come rimediare
Se non ne sa niente è bene che si informi; c'è anche una campagna ufficiale di richiamo Hyundai:
CAMPAGNA 10DC11 : DOOR HANDLES WIND NOISE REPAIR
In occasione dell'esecuzione di tale campagna, vengono montate guarnizioni modificate sulle maniglie delle portiere.
problema che la mia non è soggetta a richiamo, e quindi non là sostituiscono perché hanno visto che nella maniglia la guarnizione è già esistente. Quindi non so propio come rimediare
 
Quelle che ti riporto sono foto di interventi fai da te trovati nei vari forum, anche spagnoli.
A parte l'artigianalità della realizzazione che può essere notevolmente migliorata ritagliando la guarnizione da un foglio di neoprene adesivo (da 2-3 mm) o anche di schiuma EVA sempre adesiva, sembrano funzionare e come costo e difficoltà di realizzazione sono veramente minimal.
Con la maniglia in posizione di riposo sono invisibili.
Penso che valga la pena di trovare.
1642858923855.png1642859068003.png
 
...o registrare la portiera? L'ho chiesto anche io in officina, dicono che non c'è nulla da registrare, che così esce e così te la tieni, sono rimasto allibito... mi hanno messo uno spessore sulla maniglia (richiamo) ma nel mio caso non è cambiato nulla, sento spifferi non turbolenze.
Il fruscio nel mio caso è andato anche peggiorando, comincia ad essere evidente a 80Km/h e a già 90 diventa davvero fastidioso.
Mercoledì mi hanno detto che vogliono tentare la sostituzione della guarnizione della portiera... e la cosa mi fa un po paura perchè per mia esperienza quando tocchi queste cose poi i rumori potrebbero perfino proliferare... :(
Grazie ai vostri feedback, gli farò presente che il problema è abbastanza diffuso e che in molti hanno risolto con guarnizione finestrino, vedremo
Ok, nel mio caso il nastro adesivo alla base del finestrino non risolve, per togliere il fruscio devo applicarlo verticalmente sulla guarnizione di chiusura. In officina hanno provato a far “tirare” di piu la porta (stringendo il gancio di chiusura), è migliorato un po’, si è semplicemente spostata la sorgente, ma ora è peggiorato ancora, comincio a sentirlo (sopportabile) già a 70Km/h. Prossimo passo sostituzione guarnizioni portiera, speriamo…
 
Salve a tutti, quindi leggo che al momento la maggior parte di voi non è riuscito a risolvere il problema…!
Tra 500 km avrò il primo tagliando ma sono già sgomentato pensando che sono state fatte già tre prove di cui una in autostrada e positiva al fruscio!
La guarnizione nuova era già stata montata in fabbrica, il nastro adesivo già applicato, quindi non saprei come risolveranno questo esoso rumore che già dal luglio scorso mi porto dietro!
Possibile che non trovino risoluzione a questo caso…! Mah!
 
Buongiorno a tutti,
ieri viaggio in autostrada a velocità abbastanza sostenuta e fruscii molto forti. se poi la giornata è ventosa è un disastro.
Purtroppo tempo si tratti proprio di fruscii aerodinamica e si sa che suv di queste dimensioni ne sono sensibili.
e' uno dei veri punti deboli e difetti di quest'auto.
 
Purtroppo tempo si tratti proprio di fruscii aerodinamica e si sa che suv di queste dimensioni ne sono sensibili.
e' uno dei veri punti deboli e difetti di quest'auto.

Secondo me invece e' soggettivo perche' io di questi fruscii cosi' accentuati a velocita' sostenuta non ne sento quindi o si ha un problema evidente (del quale c'e' il richiamo) o per il resto torniamo nella sfera della sensibilita' personale, ma da qui a darlo come difetto in assoluto dell'auto mi sembra esagerato
 
Mi intrometto pur non avendo l’auto … non potrebbe essere che essendo l’auto molto silenziosa … ogni “rumore” e’ amplificato proprio dalla sua silenziosità e qui come sosteneva “Sicon” la sensibilità personale la fa da padrona ? E il tutto e’ assolutamente soggettivo !
“My Two Cents”
Ciao Marcos.
 
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