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generico Fruscii in autostrada / Insonorizzazione Tucson 2021

Secondo me invece e' soggettivo perche' io di questi fruscii cosi' accentuati a velocita' sostenuta non ne sento quindi o si ha un problema evidente (del quale c'e' il richiamo) o per il resto torniamo nella sfera della sensibilita' personale, ma da qui a darlo come difetto in assoluto dell'auto mi sembra esagerato
Ho letto un paio di recensioni di siti specialistici che tra i difetti consideravano anche quello del fruscio.
poi è chiaro che più è silenzioso il motore e meglio insonorizzata l'auto a livello di rumorosità dei pneumatici, più evidente sarà il fruscio.
Non credo sia un problema di guarnizioni e cose del genere (sono già stato in officina e non ne sanno nulla di richiami o sostituzioni previste e per loro è tutto ok), quanto proprio di aerodinamica che per le caratteristiche dell'auto ci può stare.
Ci sono Mercedes ben più costosi col fruscio...per cui pazienza.
 
Mi intrometto pur non avendo l’auto … non potrebbe essere che essendo l’auto molto silenziosa … ogni “rumore” e’ amplificato proprio dalla sua silenziosità e qui come sosteneva “Sicon” la sensibilità personale la fa da padrona ? E il tutto e’ assolutamente soggettivo !
“My Two Cents”
Ciao Marcos.
qualsiasi sia il motivo rimane il fatto che il fruscio è presente e anche abbastanza vistoso a mio parere.
tutto è soggettivo certamente infatti siamo in un forum dove poter esprimere liberamente (per fortuna) le proprie opinioni personali.
ho dato la mia testimonianza che non ha la pretesa di essere verità assoluta.

Ciao
 
qualsiasi sia il motivo rimane il fatto che il fruscio è presente e anche abbastanza vistoso a mio parere.
tutto è soggettivo certamente infatti siamo in un forum dove poter esprimere liberamente (per fortuna) le proprie opinioni personali.
ho dato la mia testimonianza che non ha la pretesa di essere verità assoluta.

Ciao

Senza disturbare gli "esperti" io ho recentemente fatto un viaggetto di 5.500 km quasi tutti di autostrade....


.... e devo dire che dei gran disturbi da fruscio non li ho avvertiti.

Poi, tanto per togliere ogni dubbio, ho anche discusso di questo potenziale problema con la passeggera al mio fianco (moglie) e anche lei ha concordato sulla ottima silenziosità dell'abitacolo.

Ciao
Frengo
 
Senza disturbare gli "esperti" io ho recentemente fatto un viaggetto di 5.500 km quasi tutti di autostrade....


.... e devo dire che dei gran disturbi da fruscio non li ho avvertiti.

Poi, tanto per togliere ogni dubbio, ho anche discusso di questo potenziale problema con la passeggera al mio fianco (moglie) e anche lei ha concordato sulla ottima silenziosità dell'abitacolo.

Ciao
Frengo
Sono molto contento per te anche se non mi fiderei più di tanto del giudizio delle mogli su questi aspetti.
Chiudo con un aneddoto: un venditore auto vecchio stampo e molto diretto , alla domanda: "la macchina è molto rumorosa" rispondeva sempre "qual è il problema..,...alza il volume della radio!" ;)
 
Appena presa non capivo neppure se il motore termico era acceso, fin troppo silenziosa sentivo il solo rumore del rotolamento dei pneumatici in base al fondo stradale. Ora che l'orecchio si è abituato al silenzio sento anche il motore e frusci. Alzando poco il volume della radio tutto sparisce.
Poi però mi ricredo quando salgo come passeggero sulla ix35 diesel di mia moglie che ritenevo una auto mediamente silenziosa. anche da ferma al semaforo sembra un trattore per non parlare In tangenziale su quell'auto mi ci vorrebbe i tappi antirumore per le orecchie. Questo per dire che al silenzio si ci abitua in fretta e nel silenzio anche il minimo rumore diventa poi fastidioso.
 
Appena presa non capivo neppure se il motore termico era acceso, fin troppo silenziosa sentivo il solo rumore del rotolamento dei pneumatici in base al fondo stradale. Ora che l'orecchio si è abituato al silenzio sento anche il motore e frusci. Alzando poco il volume della radio tutto sparisce.
Poi però mi ricredo quando salgo come passeggero sulla ix35 diesel di mia moglie che ritenevo una auto mediamente silenziosa. anche da ferma al semaforo sembra un trattore per non parlare In tangenziale su quell'auto mi ci vorrebbe i tappi antirumore per le orecchie. Questo per dire che al silenzio si ci abitua in fretta e nel silenzio anche il minimo rumore diventa poi fastidioso.
beh confrontare un auto del 2009, per lo più diesel, con un auto ibrida attuale diciamo non è il massimo come termine di paragone.
Comunque hai ragione, la nuova Tucson è MOLTO silenziosa fino a che non si viaggia ad andatura autostradale dove è un pò meno silenziosa
se è stato creato un thread specifico sull'argomento con centinaia di post da più di 1 anno significa che la mia sensazione non è così campata in aria.
 
beh confrontare un auto del 2009, per lo più diesel, con un auto ibrida attuale diciamo non è il massimo come termine di paragone.
Comunque hai ragione, la nuova Tucson è MOLTO silenziosa fino a che non si viaggia ad andatura autostradale dove è un pò meno silenziosa
se è stato creato un thread specifico sull'argomento con centinaia di post da più di 1 anno significa che la mia sensazione non è così campata in aria.
Sicuramente la tua sensazione non è campata in aria hanno fatto anche un richiamo per questo problema .il vero problema è se continui a sentire il rumore dopo la modifica. Per l'esempio della ix 35 è perché ho la possibilità di provarla ad alte velocità, ma la stessa sensazione la trovo anche quando salgo a bordo per andare a pranzo con i miei colleghi su una tiguan di 1 anno ecc. Mi piacerebbe sapere se chi ha comprato la nuova tucson con motore diesel in autostrada sente il rumore della portiera o se viene coperto dai giri motore, questo aiuterebbe a confermerebbe se fosse così che essendo molto silenzioso il motore ibrido porta a sentire tutto ciò che altrimenti non sentiresti.
Nel mio caso il solo fatto di passare dai pneumatici estivi di serie a delle ottime gomme invernali,scelte tra le piu silenziosi in assoluto proprio perche temevo questo problema, ho comunque notato un notevole aumento di rumore dovuto al rotolamento dei pneumatici. Insomma quando hai un auto silenziosa poi ti trovi a combattere con questi problemi.
 
Ultima modifica:
In rete sta emergendo una problematica non sporadica relativa a esemplari di Tucson MY 2021 che presentano rumori come di spifferi d'aria che si sentono sempre più mano a mano che si aumenta la velocità; il difetto non dipenderebbe nè dalla motorizzazione, nè dall'equipaggiamento.
A quanto ho capito sono molto più fastidiosi dei fruscii areodinamici: è come se uno dei finestrini fosse leggermente aperto e si sentisse così il sibilo dell'aria.
Dagli approfondimenti fatti da chi ha il problema sembrerebbe che l'aria possa entrare dalla maniglia della portiera e il sibilo/fruscio si senta dallo spazio che c'è fra il vetro e pannello della portiera. Qualcuno ha verificato, infatti, che mettendo un nastro di carta fra il vetro e il pannello portiera il rumore viene eliminato.
Io non ho ancora la macchina (arriverà a giugno) e mi sto preoccupando di questo problema ancora irrisolto.
Volevo sapere se qualcuno di questo gruppo l'ha riscontrato in modo da evidenziare questa criticità e stimolare la Hyundai ad una pronta risoluzione.
Salve in risposta a questo problema, sono riusciti a risolverlo in officina dopo le mie varie sollecitazioni e consigli
In poche parole abbiamo risolto il problema con la sostituzione della guarnizione vetro della porta lato guida
 
Salve in risposta a questo problema, sono riusciti a risolverlo in officina dopo le mie varie sollecitazioni e consigli
In poche parole abbiamo risolto il problema con la sostituzione della guarnizione vetro della porta lato guida
Quindi adesso tutto ok?
io non ho insistito molto con la mia officina ma loro non mi sono sembrati per niente propensi a fare questa sostituzione, oltre a cadere dalle nuvole circa questo eventuale problema legato ai fruscii
Grazie comunque per la tua testimonianza
 
Salve in risposta a questo problema, sono riusciti a risolverlo in officina dopo le mie varie sollecitazioni e consigli
In poche parole abbiamo risolto il problema con la sostituzione della guarnizione vetro della porta lato guida
Forse si spiega il perché alcuni hanno il problema anche dopo aver installato modifica alla maniglia, doppio difetto che genera stesso problema.
 
Secondo me invece e' soggettivo perche' io di questi fruscii cosi' accentuati a velocita' sostenuta non ne sento quindi o si ha un problema evidente (del quale c'e' il richiamo) o per il resto torniamo nella sfera della sensibilita' personale, ma da qui a darlo come difetto in assoluto dell'auto mi sembra esagerato
Ci sono i richiami…!
Aggiungono/sostituiscono la guarnizione della maniglia ma per me senza risultato dato che non è cambiato niente…!
Oggi riprovo portandola in officina e vediamo.
Comunque…, si sentono molto bene se paragoniamo altre Suv tra l’altro già posseduti 3!!!
 
Mi intrometto pur non avendo l’auto … non potrebbe essere che essendo l’auto molto silenziosa … ogni “rumore” e’ amplificato proprio dalla sua silenziosità e qui come sosteneva “Sicon” la sensibilità personale la fa da padrona ? E il tutto e’ assolutamente soggettivo !
“My Two Cents”
Ciao Marcos.
I richiami sono diversi e nel forum viene parlato di questo problema.
In cantiere ho una twingo del 2002 e in autostrada è una bellezza da quanto silenziosa!!
Grande paragone vi sembra?
 
Siccome anche la mia soffre di questi fruscii a velocità sostenuta, non dovuti alla guarnizione della maniglia, ho fatto una prova con il capofficina seduto al posto di guida dopo aver denunciato questo problema. In tangenziale l'ha tirata un po'. Poi si è fermato, ha chiuso gli specchietti ed è ripartito. Risultato: i fruscii sono aumentati notevolmente in quanto da chiusi è diminuito lo spazio in cui passa l'aria tra gli specchietti ed i finestrini provocando così l'aumento del rumore. Conclusione: rumore aerodinamico normale dovuto agli specchietti per cui non c'è nulla da cambiare in quanto questi fruscii non sono eliminabili e rientrano nella norma. Peccato che la mia precedente Tiguan era molto più silenziosa e proprio grazie a questo paragone avevo segnalato il problema sentendo inoltre che non ero l'unico ad essermi accorto di questo "difetto". Possibile che sia solo una questione di specchietti ? Mi chiedo però come abbiano fatto alcuni di voi a farsi cambiare le guarnizioni visto che almeno per me questo capitolo si è definitivamente chiuso.
 
Siccome anche la mia soffre di questi fruscii a velocità sostenuta, non dovuti alla guarnizione della maniglia, ho fatto una prova con il capofficina seduto al posto di guida dopo aver denunciato questo problema. In tangenziale l'ha tirata un po'. Poi si è fermato, ha chiuso gli specchietti ed è ripartito. Risultato: i fruscii sono aumentati notevolmente in quanto da chiusi è diminuito lo spazio in cui passa l'aria tra gli specchietti ed i finestrini provocando così l'aumento del rumore. Conclusione: rumore aerodinamico normale dovuto agli specchietti per cui non c'è nulla da cambiare in quanto questi fruscii non sono eliminabili e rientrano nella norma. Peccato che la mia precedente Tiguan era molto più silenziosa e proprio grazie a questo paragone avevo segnalato il problema sentendo inoltre che non ero l'unico ad essermi accorto di questo "difetto". Possibile che sia solo una questione di specchietti ? Mi chiedo però come abbiano fatto alcuni di voi a farsi cambiare le guarnizioni visto che almeno per me questo capitolo si è definitivamente chiuso.
quando io l'ho segnalato alla mia officina, dopo alcune regolazioni dello sportello, mi è stato detto di aspettare un pò e vedere i risultati.
Visto che mi sono sembrati disponibili fra un pò tornerò alla carica chiedendo la sostituzione delle guarnizioni, anche se non ho molta fiducia perchè penso sia un problema aerodinamico.
Comunque, seppur in un contesto abbastanza silenzioso, a velocità autostradale i fruscii si sentono eccome e a me personalmente danno fastidio, considerando anche il valore dell'auto. Poi c'è di peggio...
 
Ci sono i richiami…!
Aggiungono/sostituiscono la guarnizione della maniglia ma per me senza risultato dato che non è cambiato niente…!
Oggi riprovo portandola in officina e vediamo.
Comunque…, si sentono molto bene se paragoniamo altre Suv tra l’altro già posseduti 3!!!
A me hanno sostituito due volte la guarnizione della maniglia senza risolvere, ma semplicemente perché era montata male (verificato di persona smontando la maniglia) alla terza volta con foto in mano di come era montata, finalmente il problema si è risolto
 
“Ipane” se non e’ un problema e posti la foto possiamo renderci conto anche noi !

Ciao e grazie in anticipo.
Marcos.
 
Per mia fortuna i fruscii sono accettabili,tanto dipende anche da come eri abituato in precedenza,il mio vecchio Peugeot 307 sembrava un carro armato quindi ora mi sembra di essere in una camera insonorizzata...
 
Ultima modifica:
Volevo aggiornarvi sulla questione fruscio. Il mese scorso sono andato per sistemare un pò di cose e finalmente si sono presi in carico il fruscio del finestrino. Mi hanno detto che oltre ad aver messo il pad tra la maniglie e la carrozzerie (anche se mi parae messo male), hanno sostituito anche la guarnizione finestrino perchè in alto c'erano 3 cm che non erano perfettamente aderenti. Dopo 2 settimane sono andato in autostrada e il fruscio è sempre li già dai 80-90 kmh. Ora... mi viene forte il dubbio che sia proprio così l'auto... non ho modo di vedere se anche a destra lo fa, voi avete provato a mettervi come passeggeri?
 
voi avete provato a mettervi come passeggeri?
Ciò ho provato proprio ieri e onestamente ho sentito solo il normale fruscio aerodinamico degli specchietti che avverto lato guida.. oltretutto ero in EV, per cui nessun ulteriore disturbo. Sarà che vengo dalla versione pretendete che era molto più rumorosa a livello aerodinamico, per cui per quello che mi riguarda è tutto nella norma.
 
Cercherò di mettermi anche io lato passeggero e registrerò...
Ciò ho provato proprio ieri e onestamente ho sentito solo il normale fruscio aerodinamico degli specchietti che avverto lato guida.. oltretutto ero in EV, per cui nessun ulteriore disturbo. Sarà che vengo dalla versione pretendete che era molto più rumorosa a livello aerodinamico, per cui per quello che mi riguarda è tutto nella norma.
 
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