• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gancio di traino

Ciao @Cangu , com'è andata col gancio? ci metti qualche foto? il collaudo?

ps: con i primi caldi scatta il richiamo del mare...

Ciao @Cangu , com'è andata col gancio? ci metti qualche foto? il collaudo?
Purtroppo non l'ho ancora montato perché vibrava il portellone del bagagliaio e il venditore mi ha consigliato di far sistemare prima quello..sennò poi è tutto colpa del gancio. L'ho fatto sistemare ed ha iniziato a scricchiolare il tetto. :eek:Ho l'appuntamento per sistemarlo oggi pomeriggio. Se non mi fanno uscire un nuovo rumorino spero di montarlo la prossima settimana. ;)

Purtroppo non l'ho ancora montato perché vibrava il portellone del bagagliaio e il venditore mi ha consigliato di far sistemare prima quello..sennò poi è tutto colpa del gancio. L'ho fatto sistemare ed ha iniziato a scricchiolare il tetto. :eek:Ho l'appuntamento per sistemarlo oggi pomeriggio. Se non mi fanno uscire un nuovo rumorino spero di montarlo la prossima settimana. ;)

ok, fammi sapere. Io sono in contatto con un officina specializzata che mi ha proposto un Westfalia che, pare, non si veda se smontato.
Alle prossime!

ok, fammi sapere. Io sono in contatto con un officina specializzata che mi ha proposto un Westfalia che, pare, non si veda se smontato.
Alle prossime!
Gancio auto hak montato. È a scomparsa totale e non c'è da smontare o tagliare il paraurti per installarlo. Proprio a voler essere pignoli al centro sporge per circa 1 cm una strisciolina di metallo spessa 2-3 mm verticale. Anche facendoci attenzione si nota appena e sembra un pezzo di sporcizia sul padellone argentato della marmitta. Niente che faccia pensare al gancio di traino. Serve per attaccare il cavetto di sicurezza dei freni del carrello. Vi metto qualche foto. Nella seconda al centro si vede la strisciolina. Per il kit elettrico ho appuntamento martedì. Poi vado al collaudo sperando abbiano tempi ragionevoli...
QuickMemo+_2016-04-21-18-58-17.png 20160421_170447.jpg QuickMemo+_2016-04-21-18-59-16~2.jpg

Ultima modifica:
Foto con il gancio montato.
20160421_170345-1.jpg 20160421_170358.jpg

ciao @Cangu, mi sembra veramente un bel lavoro. Vai coll'impianto elettrico e in bocca al lupo per i tempi del collaudo (sempre la cosa più snervante!)

Devo dire che dal punto di vista costruttivo questa tucson è molto razionale. L'unica cosa da smontare sono i due "tappi" laterali (tre viti di plastica "a fungo") dietro il paraurti. Alzando la macchina si trovano già i buchi filettati sul telaio ai quali basta avvitare le staffe laterali con 4 bulloni per parte. Fatto questo si inserisce la barra centrale tra le staffe e si fissa con bulloni e dadi. Fine.
Un buon meccanico può tranquillamente montarlo in meno di un ora.
Per il kit elettrico mi sembra un po' più laborioso perché c'è da smontare le parti laterali del bagagliaio per intercettare i fili dei fanali, fissare la centralina e passare il cavo di alimentazione fino alla batteria nel cofano ma a vedere le istruzioni sembra tutto predisposto anche per quello.
Inoltre la struttura del gancio è davvero imponente e in caso di tamponamento la macchina acquista una solidità notevole.

Bellissimo!

Ho cercato di togliere un inesistente puntino di polvere dal display dell'ipad prima di capire che si trattava della parte visibile del gancio... :)

.
20160421_170447-jpg.17556

Devo dire che dal punto di vista costruttivo questa tucson è molto razionale. L'unica cosa da smontare sono i due "tappi" laterali (tre viti di plastica "a fungo") dietro il paraurti. Alzando la macchina si trovano già i buchi filettati sul telaio ai quali basta avvitare le staffe laterali con 4 bulloni per parte. Fatto questo si inserisce la barra centrale tra le staffe e si fissa con bulloni e dadi. Fine.
Un buon meccanico può tranquillamente montarlo in meno di un ora.
Per il kit elettrico mi sembra un po' più laborioso perché c'è da smontare le parti laterali del bagagliaio per intercettare i fili dei fanali, fissare la centralina e passare il cavo di alimentazione fino alla batteria nel cofano ma a vedere le istruzioni sembra tutto predisposto anche per quello.
Inoltre la struttura del gancio è davvero imponente e in caso di tamponamento la macchina acquista una solidità notevole.

Io infatti penso di fare (meglio, far fare ;)) tutto in un giorno, però mi fa piacere che lo smontaggio del paraurti sia poco impegnativo perchè la paura che non si rimonti tutto a regola d'arte c'è sempre. Cmq il gancio Westfalia che ho ordinato non è ancora arrivato per cui si andrà a settimana prossima.
Sulla solidità non c'è dubbio, ho sempre avuto qualche incertezza invece sulla capacità di assorbimento degli urti. Intendo dire che quella enorme staffa d'acciaio mopntata dentro il paraurti non potrà assorbire (grattatio...) l'urto e l'energia cinetica sarà inevitabilmente trasferita a tutto il corpo macchina....sbaglio?

Bellissimo!

Ho cercato di togliere un inesistente puntino di polvere dal display dell'ipad prima di capire che si trattava della parte visibile del gancio... :)

Infatti è proprio per essere pignoli:D

Io infatti penso di fare (meglio, far fare ;)) tutto in un giorno, però mi fa piacere che lo smontaggio del paraurti sia poco impegnativo perchè la paura che non si rimonti tutto a regola d'arte c'è sempre. Cmq il gancio Westfalia che ho ordinato non è ancora arrivato per cui si andrà a settimana prossima.
Sulla solidità non c'è dubbio, ho sempre avuto qualche incertezza invece sulla capacità di assorbimento degli urti. Intendo dire che quella enorme staffa d'acciaio mopntata dentro il paraurti non potrà assorbire (grattatio...) l'urto e l'energia cinetica sarà inevitabilmente trasferita a tutto il corpo macchina....sbaglio?

Far fare è inevitabile perché devono rilasciare la certificazione di montaggio a regola d'arte e la fattura. Senza queste due niente collaudo. ;)
Lo smontaggio del paraurti non è poco impegnativo...non è proprio necessario!:) Si monta tutto da sotto la macchina. Troppo comodo...:cool:
Nelle macchine su cui ho avuto il gancio fino ad ora avevo sempre la traversa attaccata posteriormente al telaio, subito sotto il paraurti. In caso di urto, come dici tu, la prima barriera era il gancio che scaricava l'impatto sul telaio piegandolo. Purtroppo mi è successo quando avevo la laguna sw...l'altra macchina però (una scenic) aveva il motore diviso in due dalla traversa del gancio:D. Per come è fatto il telaio della tucson, un urto posteriore si scaricherebbe comunque prima sul telaio perché il gancio è appeso sotto quindi se si deve piegare si piega comunque ma se l'urto è violento la struttura rinforzata può salvarti la vita..:) Mi piace pensarla così:D

Finalmente sono riuscito ad andare alla motorizzazione per prendere l'appuntamento per il collaudo che è fissato per il 27 maggio. :) Riepilogando ho speso:
- 241 € gancio di traino auto hak spedizioni comprese
- 195 € kit elettrico originale Hyundai
- 160 € montaggio
- 25 + 16 € bollettini per il collaudo
Tot. 637 €

Il kit elettrico originale ha inciso parecchio ma il totale è sempre meno del solo gancio originale Hyundai. :p:D

Montato gancio Hyundai in concessionaria per € 800 compreso collaudo. Non si vede niente. Fantastico

Allegati

• WP_20160512_005.jpg
    WP_20160512_005.jpg
    103 KB · Visite: 75
Ottimo prezzo!
In pratica ti hanno regalato il kit elettrico?
Avevamo pattuito all'atto di acquisto della macchina il prezzo del gancio traino. A13 poli. Veramente a scomparsa. Ottimo rivenditore ufficiale. Mi ha anche detto che per gli aggiornamenti delle mappe basta rivolgersi direttamente a loro. 7 aggiornamenti gratuiti, praticamente uno all'anno. Sono molto soddisfatto

Avevamo pattuito all'atto di acquisto della macchina il prezzo del gancio traino. A13 poli. Veramente a scomparsa. Ottimo rivenditore ufficiale. Mi ha anche detto che per gli aggiornamenti delle mappe basta rivolgersi direttamente a loro. 7 aggiornamenti gratuiti, praticamente uno all'anno. Sono molto soddisfatto
Fai bene ad esserlo...acquistiamo una macchina nuova che costa dei gran soldini...questo è un prezzo onesto per un gancio traino!;)

Fai bene ad esserlo...acquistiamo una macchina nuova che costa dei gran soldini...questo è un prezzo onesto per un gancio traino!;)
Per ora ottima assistenza, omaggio retina ferma bagaglio e pellicola salva vernice sul paraurti posteriore, che nella mia vecchia scenic avevo graffiato nel mettere e togliere le cose dal bagagliaio

Cangu scusa la domanda ma domenica tu vai al raduno Tucson di Bologna pubblicizzato sul gruppo facebook?

Indietro
Alto Basso