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Gancio di traino

Ragazzi un'installatore di zona mi ha proposto anche questo marchio dicendomi che sono un buon prodotto....
http://www.enganchesaragon.com/esp/enganches/HYUNDAI
Per chi ha l'auto hak può darmi una valutazione personale? Contavo di optare per auto hak e poi far installare il tutto in concessionaria Hyundai in modo da non avere "rogne" in caso di futuri malfunzionamenti all'impianto elettrico...che dite?
Il gancio che ti hanno proposto non lo conosco. Alla fine secondo me uno vale l'altro. Basta che siano omologati.
Io ho messo l'auto hak perché su vari forum nautici e di roulotte ho visto che era molto diffuso. Per quanto mi riguarda è un ottimo prodotto, davvero imponente, ben realizzato e rifinito. Anche gli assemblaggi con il telaio della macchina sono precisissimi. È molto meglio dell'umbra rimorchi che avevo sulla vecchia auto e che avevo pagato il triplo in offerta.
Per il kit elettrico invece non me la sono sentita ed ho montato l'originale Hyundai. Tornassi indietro vista la differenza abissale di prezzo forse monterei il kit specifico della auto hak e farei un pieno in più al gommone.:D
 
Il gancio che ti hanno proposto non lo conosco. Alla fine secondo me uno vale l'altro. Basta che siano omologati.
Io ho messo l'auto hak perché su vari forum nautici e di roulotte ho visto che era molto diffuso. Per quanto mi riguarda è un ottimo prodotto, davvero imponente, ben realizzato e rifinito. Anche gli assemblaggi con il telaio della macchina sono precisissimi. È molto meglio dell'umbra rimorchi che avevo sulla vecchia auto e che avevo pagato il triplo in offerta.
Per il kit elettrico invece non me la sono sentita ed ho montato l'originale Hyundai. Tornassi indietro vista la differenza abissale di prezzo forse monterei il kit specifico della auto hak e farei un pieno in più al gommone.:D
Grazie per il prezioso consiglio quel "davvero imponente" mi rassicura; in effetti anche a me sembra parecchio solido.
Deciso per l'auto hak mi addentro nel discorso del kit di cablaggio.......nello specifico:

In concessionaria Hyundai:
-COSTO KIT CABLAGGI A 13 POLI UFFICIALE HYUNDAI €200+IVA (244 ivati) a cui mi applicherebbero uno sconto -15% per finire a 208€

In acquisto su eBay:
-COSTO KIT CABLAGGI A 13 POLI UFFICIALE HYUNDAI €173 IVATO E SPEDITO
http://www.ebay.it/itm/152155797991?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Ho chiesto via mail al venditore per sicurezza se ci fossero differenze per vetture con guida a DX o SX e come viene gestita la garanzia essendo la fattura di origine inglese...risparmiare ulteriori 30€ non mi dispiacerebbe....che dite?
 
AGGIORNAMENTO: ho acquistato il tutto su eBay una volta ricevute le risposte da parte dei venditori......non si sa mai

- GANCIO HAUTO HAK REMOVIBILE VERTICALE A €208 SPEDITO COMPRENSIVO DI ADATTATORE DA 7 A 13 POLI IN OMAGGIO
- KIT CABLAGGI A 13 POLI UFFICIALE HYUNDAI A €176 SPEDITO

TOTALE SPESA €384 :D:D:D:D:D

Con calma porterò la Tucson in officina Hyundai a far installare il tutto così da mantenere la garanzia all'impianto elettrico qualora dovesse mai accadere qualcosa.
I venditori molto disponibili mi hanno confermato quanto segue:

1. IL GANCIO AUTO HAK ANCHE SE SPEDITO DAL REGNO UNITO VERRA' CORREDATO DELLA MODULISTICA CONFORME ALLO STANDARD ITALIANO PER L'OMOLOGAZIONE

2. IL KIT CABLAGGI E' UFFICIALE E NON SI DIFFERENZIA PER LUNGHEZZA DEL CABLAGGIO O ALTRO TRA VERSIONE CON GUIDA A DX O SX E GODE DELLA GARANZIA UFFICIALE DI 3 ANNI HYUNDAI ANCHE SE ACQUISTATO ALL'ESTERO A PATTO PERO' CHE VENGA INSTALLATO DA UN CONCESSIONARIO O OFFICINA AUTORIZZATA HYUNDAI

Considerando i +200€ richiesti dalla concessionaria per fare il lavoro non mi sembra un cattivo risultato rispetto ai 1300€ richiesti in fase iniziale dalla concessionaria per montare il componente originale:eek:
 
Ottimo prezzo direi!!!;)
Quando lo hai installato fammi sapere come si comporta la tua con i sensori di parcheggio in retro con carrello agganciato.
 
AGGIORNAMENTO: ho acquistato il tutto su eBay una volta ricevute le risposte da parte dei venditori......non si sa mai

- GANCIO HAUTO HAK REMOVIBILE VERTICALE A €208 SPEDITO COMPRENSIVO DI ADATTATORE DA 7 A 13 POLI IN OMAGGIO
- KIT CABLAGGI A 13 POLI UFFICIALE HYUNDAI A €176 SPEDITO

TOTALE SPESA €384 :D:D:D:D:D

Con calma porterò la Tucson in officina Hyundai a far installare il tutto così da mantenere la garanzia all'impianto elettrico qualora dovesse mai accadere qualcosa.
I venditori molto disponibili mi hanno confermato quanto segue:

1. IL GANCIO AUTO HAK ANCHE SE SPEDITO DAL REGNO UNITO VERRA' CORREDATO DELLA MODULISTICA CONFORME ALLO STANDARD ITALIANO PER L'OMOLOGAZIONE

2. IL KIT CABLAGGI E' UFFICIALE E NON SI DIFFERENZIA PER LUNGHEZZA DEL CABLAGGIO O ALTRO TRA VERSIONE CON GUIDA A DX O SX E GODE DELLA GARANZIA UFFICIALE DI 3 ANNI HYUNDAI ANCHE SE ACQUISTATO ALL'ESTERO A PATTO PERO' CHE VENGA INSTALLATO DA UN CONCESSIONARIO O OFFICINA AUTORIZZATA HYUNDAI

Considerando i +200€ richiesti dalla concessionaria per fare il lavoro non mi sembra un cattivo risultato rispetto ai 1300€ richiesti in fase iniziale dalla concessionaria per montare il componente originale:eek:
Ciao Sandro .Klersy , mi puoi dire il sito dove hai acquistato il gancio ? Lo hai già installato ? Grazie per la cortese risposta , sono nuovo del Club ma lo sto trovando molto molto interessante ...... Ciao.
 
Il gancio che ti hanno proposto non lo conosco. Alla fine secondo me uno vale l'altro. Basta che siano omologati.
Io ho messo l'auto hak perché su vari forum nautici e di roulotte ho visto che era molto diffuso. Per quanto mi riguarda è un ottimo prodotto, davvero imponente, ben realizzato e rifinito. Anche gli assemblaggi con il telaio della macchina sono precisissimi. È molto meglio dell'umbra rimorchi che avevo sulla vecchia auto e che avevo pagato il triplo in offerta.
Per il kit elettrico invece non me la sono sentita ed ho montato l'originale Hyundai. Tornassi indietro vista la differenza abissale di prezzo forse monterei il kit specifico della auto hak e farei un pieno in più al gommone.:D
Ciao Cangu , sono un nuovo membro del club e ti scrivo da Montecatini Terme , volevo sapere come ti trovavi con il gancio auto hak ma soprattutto chi te lo ha installato e in maggior parte la centralina hiunday originale ll'hai fatta mettere alla Neos Car ??? Se si quanto ti hanno chiesto , grazie dell'input ......
 
Ragazzi per chi traina già con la Tucson potete darmi un parere sulla capacità di traino del 1.7 115cv? Con l'inverno vorrei acquistare un gommone da 4.40/4.80 da portare al lago o al mare e sui vari forum si trovano opinioni più disparate....in realtà 2 o 4wd non credo determino il traino in maniera esagerata anche perchè in Croazia si vedono tedeschi che rimorchiano gommoni o roulotte con qualsiasi mezzo....però complice che provengo da una Giulietta 2.0 140cv (che per inciso camminava parecchio....) questo 1.7 da 115cv mi sembra "piccolino" (sebbene abbia una buona coppia e paia abbastanza robusto)....anche se in realtà sono rimasto stupito che in pratica la giulietta aveva la stessa capacità di traino....secondo voi posso andare tranquillo...????
 
Ciao Cangu , sono un nuovo membro del club e ti scrivo da Montecatini Terme , volevo sapere come ti trovavi con il gancio auto hak ma soprattutto chi te lo ha installato e in maggior parte la centralina hiunday originale ll'hai fatta mettere alla Neos Car ??? Se si quanto ti hanno chiesto , grazie dell'input ......

Con il gancio mi trovo bene. È un gancio ben rifinito che per essere un prodotto economico è andato oltre le mie aspettative. All'atto pratico credo siano più o meno tutti uguali. L'ho fatto installare da un amico meccanico autorizzato vicino casa per 160€. In Hyundai mi servo da larini a massarosa ma ci ho solo comprato il kit elettrico. Per il montaggio non ho chiesto. Tieni presente che potrai fare il collaudo solo nella motorizzazione dove è registrato chi te lo monterà.

Ragazzi per chi traina già con la Tucson potete darmi un parere sulla capacità di traino del 1.7 115cv? Con l'inverno vorrei acquistare un gommone da 4.40/4.80 da portare al lago o al mare e sui vari forum si trovano opinioni più disparate....in realtà 2 o 4wd non credo determino il traino in maniera esagerata anche perchè in Croazia si vedono tedeschi che rimorchiano gommoni o roulotte con qualsiasi mezzo....però complice che provengo da una Giulietta 2.0 140cv (che per inciso camminava parecchio....) questo 1.7 da 115cv mi sembra "piccolino" (sebbene abbia una buona coppia e paia abbastanza robusto)....anche se in realtà sono rimasto stupito che in pratica la giulietta aveva la stessa capacità di traino....secondo voi posso andare tranquillo...????

Secondo me lo traini senza alcun problema. Io con il 2.0 tiro un 5.80 che in totale con il carrello pesa 1400-1500 kg e sembra di non averlo. Il 1.7 un 4.80 lo tira benissimo e il fatto che sia a 2 ruote motrici non cambia assolutamente niente su strada. Solo su qualche scivolo sterrato o fangoso potresti aver bisogno del 4x4 ma bisogna proprio andarsela a cercare...;)
 
Con il gancio mi trovo bene. È un gancio ben rifinito che per essere un prodotto economico è andato oltre le mie aspettative. All'atto pratico credo siano più o meno tutti uguali. L'ho fatto installare da un amico meccanico autorizzato vicino casa per 160€. In Hyundai mi servo da larini a massarosa ma ci ho solo comprato il kit elettrico. Per il montaggio non ho chiesto. Tieni presente che potrai fare il collaudo solo nella motorizzazione dove è registrato chi te lo monterà.
Bene . Grazie .


Secondo me lo traini senza alcun problema. Io con il 2.0 tiro un 5.80 che in totale con il carrello pesa 1400-1500 kg e sembra di non averlo. Il 1.7 un 4.80 lo tira benissimo e il fatto che sia a 2 ruote motrici non cambia assolutamente niente su strada. Solo su qualche scivolo sterrato o fangoso potresti aver bisogno del 4x4 ma bisogna proprio andarsela a cercare...;)
 
Con il gancio mi trovo bene. È un gancio ben rifinito che per essere un prodotto economico è andato oltre le mie aspettative. All'atto pratico credo siano più o meno tutti uguali. L'ho fatto installare da un amico meccanico autorizzato vicino casa per 160€. In Hyundai mi servo da larini a massarosa ma ci ho solo comprato il kit elettrico. Per il montaggio non ho chiesto. Tieni presente che potrai fare il collaudo solo nella motorizzazione dove è registrato chi te lo monterà.



Secondo me lo traini senza alcun problema. Io con il 2.0 tiro un 5.80 che in totale con il carrello pesa 1400-1500 kg e sembra di non averlo. Il 1.7 un 4.80 lo tira benissimo e il fatto che sia a 2 ruote motrici non cambia assolutamente niente su strada. Solo su qualche scivolo sterrato o fangoso potresti aver bisogno del 4x4 ma bisogna proprio andarsela a cercare...;)

Grazie Cangu
Quindi il mio 1.7 qualora volessi optare per una scelta di un cabinato come da foto anziché il gommone non sarebbe in grado di trainarlo agevolmente....sulla scheda tecnica porta un 770kg di peso per il cabinato alla quale si sommano circa un 100kg di motore...sommando il carrello (Un carrello Ellebi con portata sui 6,20m dovrebbe pesare circa 360kg)...teoricamente 1230kg complessivi....è fattibile secondo te?

05427555725867.jpg
 
Grazie Cangu
Quindi il mio 1.7 qualora volessi optare per una scelta di un cabinato come da foto anziché il gommone non sarebbe in grado di trainarlo agevolmente....sulla scheda tecnica porta un 770kg di peso per il cabinato alla quale si sommano circa un 100kg di motore...sommando il carrello (Un carrello Ellebi con portata sui 6,20m dovrebbe pesare circa 360kg)...teoricamente 1230kg complessivi....è fattibile secondo te?

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ciao, se non sbaglio la capacità di traino del 1.7 è di 1400 kg mentre per il 2.0 è di 2000 kg quindi puoi trainarlo anche con il 1.7.
 
Il 2.0 traina 2200 kg nella versione con cambio manuale e 1900 kg con l'automatico. Il 1.7 traina 1400 kg.

teoricamente 1230kg complessivi....è fattibile secondo te?

Teoricamente è fattibile in pratica la vedo dura..non perché non ce la faccia la macchina ma perché le schede tecniche indicano pesi ridicoli rispetto alla realtà. In pratica pesa 770 kg solo lo scafo e la coperta poi qualsiasi cosa (timone, strumenti, cavi, rivestimenti, serbatoi, batterie ecc) è in più...considera che il mio gommone con motore da listino dovrebbe pesare 680kg più 350kg di carrello. In pratica il tutto pesa 1400 chili se svuoto i serbatoi di acqua e benzina.:eek:
Ho letto che adesso non pesano più i rimorchi per strada ma controllano solo che la massa totale sul libretto del carrello non superi la massa massima trainabile sul libretto della macchina. Non so quanto sia vero ma in caso di incidente rischi di passare delle grane. Fossi in te prima di comprarla farei un salto alla pesa per vedere se ci stai dentro.
Valuta anche la patente perché se superi i 3500 kg complessivi ti serve almeno la b96.;)
 
Ragazzi (e mi riferisco nello specifico a chi ha acquistato il gancio AUTO-HAK) ma a voi la presa a 13P l'hanno montata sul supporto a scomparsa con il cavo che esce sul retro o hanno aperto l'incavo laterale alla presa ed esce lateralmente come indicato sulle istruzioni del kit ufficiale Hyundai?!?
 

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Ragazzi (e mi riferisco nello specifico a chi ha acquistato il gancio AUTO-HAK) ma a voi la presa a 13P l'hanno montata sul supporto a scomparsa con il cavo che esce sul retro o hanno aperto l'incavo laterale alla presa ed esce lateralmente come indicato sulle istruzioni del kit ufficiale Hyundai?!?
Nel kit Hyundai c'è il soffietto di gomma per montare il cavo che esce lateralmente (a destra o a sinistra) e un altro soffietto per montarlo che esce sul retro. Adesso non ho la macchina sotto mano ma mi sembra di ricordare che il mio esce da dietro.
image.jpeg
 
Ho controllato e confermo che il mio esce da dietro la presa.
Per quanto riguarda invece i sensori di parcheggio con il kit originale ho notato che devo disinserirli manualmente con il tasto sul tunnel centrale. Mi sembrava di aver capito che si disinserivano automaticamente. Sbaglio? Temo che l'installatore non abbia finito il lavoro..:mad:
 
Ho controllato e confermo che il mio esce da dietro la presa.
Per quanto riguarda invece i sensori di parcheggio con il kit originale ho notato che devo disinserirli manualmente con il tasto sul tunnel centrale. Mi sembrava di aver capito che si disinserivano automaticamente. Sbaglio? Temo che l'installatore non abbia finito il lavoro..:mad:
Ho ritirato l'auto in Hyundai questa sera....in pratica mi è costata più la mano d'opera che non il gancio...ma pazienza....appena aggancio un carrello ti saprò dire come si comporta la centralina cablata dalla concessionaria circa retrocamera e sensori....in teoria la centralina originale dovrebbe disinserirli automaticamente...
 

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Ciao a tutti, mi collego alle vostre risposte visto che siete già a buon punto per farvi una ulteriore domanda sul gancio traino.
Mi deve arrivare la Tucson 2.0 4wd e dovrei metterci appunto il gancio per poter installare un porta bici della thule, per quanto riguarda quale gancio sono d'accordo con il concessionario che riprendiamo il discorso quando gli arriva l'auto.
Dalle istruzioni della thule viene solo specificato che la sfera deve stare ad una distanza maggiore di 65mm dal paraurti al suo centro e che la sfera stessa abbia un raggio maggiore di 45mm , mentre il gambo deve avere un diametro non inferiore a 28,5mm.
Qualcuno che monta il gancio sia originale che non potrebbe essere così gentile da verificare queste misure? (almeno le prime due, la terza è in virtù del carico verticale sulla sfera e varia appunto da quanti kg può sopportare), oppure c'è qualcuno che monta un portabici e mi può dare consigli?
Grazie in anticipo
 
Ciao a tutti, mi collego alle vostre risposte visto che siete già a buon punto per farvi una ulteriore domanda sul gancio traino.
Mi deve arrivare la Tucson 2.0 4wd e dovrei metterci appunto il gancio per poter installare un porta bici della thule, per quanto riguarda quale gancio sono d'accordo con il concessionario che riprendiamo il discorso quando gli arriva l'auto.
Dalle istruzioni della thule viene solo specificato che la sfera deve stare ad una distanza maggiore di 65mm dal paraurti al suo centro e che la sfera stessa abbia un raggio maggiore di 45mm , mentre il gambo deve avere un diametro non inferiore a 28,5mm.
Qualcuno che monta il gancio sia originale che non potrebbe essere così gentile da verificare queste misure? (almeno le prime due, la terza è in virtù del carico verticale sulla sfera e varia appunto da quanti kg può sopportare), oppure c'è qualcuno che monta un portabici e mi può dare consigli?
Grazie in anticipo

gancio traino installato dalla concessionaria e utilizzato per portabici thule senza alcun problema... mai misurato dimensioni, che penso siano standard
 
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