• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali

Ragazzi oggi montato le crossclimate......ora attendiamo l'inverno:)
 
Come le mie

Quanto le hai pagate?
 
Come le mie

Quanto le hai pagate?
Dando dentro le mie con 6000km
290 € qui in zona ci sono vari gommisti ma è stato l'unico a ritirarmele gli altri me le temevano da vendere ma ho preferito chiudere subito.
 
Ciao, in attesa della mia i20 login mi sono fatto un giro per preventivare la sostituzione pneumatici con i Crossclimate. Su 4 gommisti solo uno mi ritirerebbe le gomme che ho su, però mi chiede 350 euro per tutto il lavoro. Mi pare troppo, mi sa che tengo i pneumatici di serie finché durano e mi cerco le catene per i cerchi da 16. Avete qualche modello da indicarmi adatto ai cerchi in lega? Senza svenarsi possibilmente :D
 
350 sono decisamente troppo!!
 
Dando dentro le mie con 6000km
290 € qui in zona ci sono vari gommisti ma è stato l'unico a ritirarmele gli altri me le temevano da vendere ma ho preferito chiudere subito.
Poteva fartele pagare un po meno!!
 
io ho scelto di montare 4 kleber Krisalp hp2 per la stagione invernale, senza impazzire nella ricerca di cerchi in ferro e avere il problema delle valvole con sensore di pressione etc...etc...poi questa primavera rimettero' su le 4 michelin estive montate in origine e via :cool:
 
io ho scel montare 4 kleber Krisalp hp2 per la stagione invernale, senza impazzire nella ricerca di cerchi in ferro e avere il problema delle valvole con sensore di pressione etc...etc...poi questa primavera rimettero' su le 4 michelin estive montate in origine e via :cool:
Solo che così ti costa parecchio, sono 2 montaggi e bilanciatura all'anno, nella zona Co e Va si arriva a spendere fino a 100 Euro per i 2 cambi, senza poi calcolare che alle gomme non fa bene questo continuo montaggio/smontaggio...
 
...a me per fortuna non costa nulla ho un caro amico che me lo fa gratis...per quanto riguarda lo smontaggio/montaggio ripetuto non saprei...ma non penso che le gomme soffrano più di tanto!
 
...a me per fortuna non costa nulla ho un caro amico che me lo fa gratis...per quanto riguarda lo smontaggio/montaggio ripetuto non saprei...ma non penso che le gomme soffrano più di tanto!
bhé se te lo fa gratis è un'altra storia... quanto alle gomme continuando a mettere e togliere si continua a stirare la cintura della carcassa il che, puoi star certo, non gli fa bene ! L'ideale è montare i pneumatici invernali sul cerchio dedicato senza più smontarli se non quando vanno sostituiti.
 
Ciao a tutti,io ho acquistato il kit invernale con cerchi in ferro e gomme hankook alla modica cifradi 540 cucuzze:'(.Provate su 20cm di neve in montagna(passo del cerreto RE)mi sono trovato bene,l'unica cosa che guasta lievemente le partenze in salita (1.1crdi )e'la 1troppo corta(ci si possono scalare i muri)e la 2un po'lunga.Presa un po'la "mira"pero'le cose vanno abb.bene
 
Ciao a tutti,io ho acquistato il kit invernale con cerchi in ferro e gomme hankook alla modica cifradi 540 cucuzze:'(.Provate su 20cm di neve in montagna(passo del cerreto RE)mi sono trovato bene,l'unica cosa che guasta lievemente le partenze in salita (1.1crdi )e'la 1troppo corta(ci si possono scalare i muri)e la 2un po'lunga.Presa un po'la "mira"pero'lem cose vanno abb.bene
 
Ciao a tutti,io ho acquistato il kit invernale con cerchi in ferro e gomme hankook alla modica cifradi 540 cucuzze:'(.Provate su 20cm di neve in montagna(passo del cerreto RE)mi sono trovato bene,l'unica cosa che guasta lievemente le partenze in salita (1.1crdi )e'la 1troppo corta(ci si possono scalare i muri)e la 2un po'lunga.Presa un po'la "mira"pero'lem cose vanno abb.bene
bene, e per i sensori come hai fatto ? Ci sono o viaggi con la spia accesa ?
 
Ciao,scusate x il ritardo della risposta.I sensori mi costavano 50€ cad.quindi ho preferito non montarli,tanto io non faccio lunghi tragitti quindi non sono cosi'indispensabili(1occhiata alle gomme prima di usare l'auto basta).Mi tengo x 1 qualche mese la bella spia in centro al cruscotto e via(e'l'unica cosa che non suona ;))
 
Ciao,scusate x il ritardo della risposta.I sensori mi costavano 50€ cad.quindi ho preferito non montarli,tanto io non faccio lunghi tragitti quindi non sono cosi'indispensabili(1occhiata alle gomme prima di usare l'auto basta).Mi tengo x 1 qualche mese la bella spia in centro al cruscotto e via(e'l'unica cosa che non suona ;))
occhio che sono obbligatori già dall'anno scorso, se ti fermano e si accorgono che hai la spia accesa sono grane ! Oltretutto le forze dell'ordine sono preparate e riconoscono anche dall'esterno la valvola normale da quella con il sensore.
 
Gomme invernali...

le ho acquistate usate ma ancora in ottimo stato e tra l'altro di marca. Non sono nuove però.

La scorsa settimana da queste parti nevicava in montagna ed ho pensato di testarle (visto e considerato che praticamente non hanno mai girato sulla neve) in montagna, su una strada con una pendenza notevole e parecchi tornanti.
Fondo innevato su cui probabilmente qualche ora prima era passato lo spazzaneve.

Morale: non sono riuscito ad arrivare in vetta. Verso la fine del percorso, sul tratto che tira di più e dove è quasi inevitabile fermarsi per eseguire i tornanti, l'auto faceva una fatica tremenda a ripartire.
Non penso di essere negato per la guida sulla neve... ma nemmeno un professionista.
Fatto sta che pur cercando di dosare con attenzione l'acceleratore, zero trazione, auto che perdeva aderenza, alla fine ho girato e sono tornato indietro.

Più di una volta si è accesa la segnalazione antislittamento (ho provato anche a disattivare la funzione in partenza, ma senza alcun risultato).
Unica consolazione, una peugeot 308 che si è fermata poco più avanti a montare le catene....
 
Gomme invernali...

le ho acquistate usate ma ancora in ottimo stato e tra l'altro di marca. Non sono nuove però.

La scorsa settimana da queste parti nevicava in montagna ed ho pensato di testarle (visto e considerato che praticamente non hanno mai girato sulla neve) in montagna, su una strada con una pendenza notevole e parecchi tornanti.
Fondo innevato su cui probabilmente qualche ora prima era passato lo spazzaneve.

Morale: non sono riuscito ad arrivare in vetta. Verso la fine del percorso, sul tratto che tira di più e dove è quasi inevitabile fermarsi per eseguire i tornanti, l'auto faceva una fatica tremenda a ripartire.
Non penso di essere negato per la guida sulla neve... ma nemmeno un professionista.
Fatto sta che pur cercando di dosare con attenzione l'acceleratore, zero trazione, auto che perdeva aderenza, alla fine ho girato e sono tornato indietro.

Più di una volta si è accesa la segnalazione antislittamento (ho provato anche a disattivare la funzione in partenza, ma senza alcun risultato).
Unica consolazione, una peugeot 308 che si è fermata poco più avanti a montare le catene....

Cowboy, ti posso dire la mia.
Sono nato e ho imparato a guidare tra i tornanti della valle d'aosta.
Le gomme termiche, o impropriamente dette "da neve" hanno una mescola particolare per migliorare l'aderenza alle basse temperature. Il particolare disegno del tassello poi, migliora in parte l'aderenza su fondo bagnato, fangoso, nevischioso. Purtroppo però, se nevica più di 2 o 3 dita (di neve che compatta, non neve bagnata), le gomme termiche non servono più a nulla, poichè si forma una patina intorno alla ruota che la fa slittare.
Ogni macchina poi reagisce diversamente, complice anche la ripartizione dei pesi sulle ruote di trazione.

In caso di forte nevicata in montagna, le catene sono quindi indispensabili, checchè se ne dica.
 
Grazie mille per l'informazione. Più che altro volevo fare una prova ma pensavo che molto dipendesse dal fatto che le gomme non erano nuove.
Però poi ho visto ferma anche la 308 e ora arriva la tua conferma.
 
Grazie mille per l'informazione. Più che altro volevo fare una prova ma pensavo che molto dipendesse dal fatto che le gomme non erano nuove.
Però poi ho visto ferma anche la 308 e ora arriva la tua conferma.
Prego!
Al lavoro ho alcuni colleghi campani, che girano con le estive tutto l'anno perchè "tanto per le due volte che nevica non ne lave la pena".
Il difficle è fargli capire che, ogni qual volta la temperatura scende sotto gli 8° (circa eh), le gomme con mescola estiva sono meno performanti in termini di tenuta di strada e spazio di frenata, mentre le termiche lavorano bene alle basse temperature.
Ovviamente, in caso di lastre di ghiaccio perdono efficacia anche le termiche!
 
Sto valutando l'acquisto di 4 gomme invernali per la mia i20 che monta misura 195/55 r16. Conoscete specialgomme.it? Ha buoni prezzi ma volevo un feedback. In più che gomme invernali consigliate?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso