• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai i20 facelift 2018

Manuale tutta la vita....
 
secondo voi una "belva" così
la abbinereste ad un cambio automatico doppia frizione o ad un classico manuale?
Il cambio automatico costa di più, peggiora le prestazioni e aumenta i consumi: fai tu. :)

Poi la i20 ha un cambio manuale morbidissimo
 
E non dimentichiamo che il DCT ha delle limitazioni molto stringenti a livello di coppia massima trasmissibile...
 
Già finito il rodaggio ? :D ;)





...ma perché (seriamente) davvero vorresti cambiarla ?
o_O :)

per il rodaggio, ancora un paio di anni e arrivo al top....:):):)

no non penso di cambiare la macchina.

È solo che quando è uscita la nuova tipo mi ha incuriosito in quanto aveva la stessa cilindrata e prezzo della mia i20...
 
non vorrei sbagliarmi,
ma il DSG dell'audi mi sembra migliori seppur di pochissimo lo 0/100 km/h
però toglie in soddisfazione
il manuale della mitica deltona era il migliore (tra quelli che ho avuto e provato)
 
Gli ultimi cambi automatici sono molto migliorati, ma sulle utilitarie la Hyundai usa ancora sistemi di vecchia concezione. La i10 automatica ad esempio consuma come un TIR
 
E' un cambio a convertitore di coppia idraulico, in effetti buona parte della potenza (e del consumo...) è dovuto all'architettura parecchio "old style"...

La stessa cosa succedeva con la "nostra" i20 1.4 automatica (ora fuori listino). C'era un utente ( @depejo) qua sul Forum, disperato.

Su un motore a benzina, di non esagerata coppia, invece, starebbe bene un bel DCT....:rolleyes:
 
Vabbè, almeno non stiamo parlando del bagagliaio della Tipo....!!!! :D
 
Vedo che il tentativo di riportare il thread IT .... alla fine è rimasto un tentativo

:D ;)
Per quale motivo? Una delle novità della i20 2018 sarà il cambio automatico ed è stato chiesto un consiglio sull'opportunità o meno di sceglierlo: abbiamo risposto spiegandone i motivi
 
Dall'ultimo 4ruote:

"Esce di scena il diesel. Il benzina di punta è l’1.0-TGDI da 100 e 120 cv, rispettivamente con cambio manuale a 5 e 6 marce o il nuovo doppia frizione e la chicca [se lo dicono loro...] del filtro antiparticolato. Ci saranno anche l’1.2 da 75 e 84 cv e l’1.4, sempre aspirato, da 100 cv per l’Active"
 
Mah....

A me, ora come ora, il diesel serve ancora.

E tanto, pure.

Se avessi dovuto cambiare auto ora, e non tre anni fa, o sarei passato alla i30 ( tre anni fa stavo per prendere la ix20 1.6 Crdi, prima di folgorarmi con la i20...:D , quindi non avrei remore ne di natura economica ne di "dimensioni" del veicolo) oppure..... arrivederci Hyundai.

Per me, queste decisioni pseudo ambientaliste e talebane anti diesel sono solo ed esclusivamente dettate ragioni di convenienza economica.

Non per noi automobilisti, s'intende.:rolleyes:
 
Queste politiche non le comprendo. Sono tutti ad indirizzarsi su quel che più conviene in questo momento: abbandonare il diesel che ha alti costi di produzione e fare solo auto a benzina e poco altro. Come cambiano i tempi....20 anni fa era esattamente il contrario e tutti, dico tutti, spingevano per i diesel che consumavano di meno e consentivano grossi risparmi..
 
La Kona 1.6 CRDi monta il filtro all'urea (SCR) oltre al già noto DPF.

Questo motore sarà adottato anche sulla Tucson Restyling.

Una "innovazione" costosa e complicata (va rabboccato periodicamente il serbatoio dell'urea) che spiega come mai, sulla i20 face lifted non siano (saranno..) più riproposti i motori diesel.

I costi di progettazione, omologazione e fabbricazione di un "nuovo" 1.1 D3FA e di un "nuovo" 1.4 D4FC sono (sarebbero...) troppo penalizzanti sul prezzo di acquisto del veicolo.

Senza contare tutte le relative (e gravose) aggiunte in termini di manutenzione e sempre possibili avarie.

Il diesel è morto. Anzi, lo hanno suicidato.

Peccato, perchè sono 13 anni che guido diesel di casa Hyundai, con grande soddisfazione per il piacere di guida e la tasca.

Vorrà dire che terrò la mia fida i20 1.4 sino alla consunzione, sperando che mi renda lo stesso servizio resomi dalla Getz.

A quel punto, valutate le mie esigenze personali, le mie risorse economiche e gli inevitabili e auspicabili passi avanti della tecnica, virerò sull'ibrido.

Nel frattempo, mi godo le ripresone in sesta da 60 km/h, i 22 km al litro e i 180 km/h di punta (in Autobahn, naturalmente...)

:(:(:(:(:(:(:x::x::x::x::x::x:
 
La Kona 1.6 CRDi monta il filtro all'urea (SCR) oltre al già noto DPF.

Questo motore sarà adottato anche sulla Tucson Restyling.

Una "innovazione" costosa e complicata (va rabboccato periodicamente il serbatoio dell'urea) che spiega come mai, sulla i20 face lifted non siano (saranno..) più riproposti i motori diesel.

I costi di progettazione, omologazione e fabbricazione di un "nuovo" 1.1 D3FA e di un "nuovo" 1.4 D4FC sono (sarebbero...) troppo penalizzanti sul prezzo di acquisto del veicolo.

Senza contare tutte le relative (e gravose) aggiunte in termini di manutenzione e sempre possibili avarie.
--cut--

Quoto il tutto
:)

Riguardo al discorso SCR - AdBlue (urea), permettimi di aggiungere che è sì un sistema che va a gravare sui costi complessivi di produzione... motivo per cui determinate cilindrate si trovano effettivamente destinate all'abolizione.
Per quanto riguarda invece i costi di manutenzione per il cliente finale, non incide praticamente quasi niente.
Un pieno di AdBlue è sufficiente per svariate migliaia di Km. Il rabbocco è una operazione semplice ed il costo del prodotto è di circa 1 euro / Litro.
Fermo restando che poi esistono i classici casi di Officine poco oneste che si arrogano il diritto di rabboccare il liquido, facendolo ovviamente a costi esosi.

Il problema semmai è il risultato finale in termini di complicazioni ed affidabilità.
I gas di scarico dei diesel sono già tappati dal filtro anti-particolato, se si aggiunge anche questo si va ad incasinare ulteriormente un sistema già traballante di suo. Senza dimenticare che a monte dello scarico c'è il motore, che ne subisce le conseguenze nelle sue varie componenti.
Insomma alla fine, se deve emettere zero, spengiamolo che si fa prima.... e alla fine questo accadrà.

Concludo osservando che il sistema SCR viene montato oramai da molti anni nel settore automotive (è nato come sistema per i camion).
Hyundai però, che ne sappia io, non lo ha mai utilizzato fino ad oggi.
Con questo non voglio portare sfiga ai futuri cliente Kona a gasolio, però è una tecnologia davvero nuova per il Gruppo Coreano.... con tutte le possibili conseguenze del caso.
Vediamo come si comporteranno i nuovi 1.6 crdi muniti di questo sistema
:)

Peccato perché l'evoluzione raggiunta dai diesel odierni è davvero ottima.
Motori di eccellente coppia e bassi consumi a cui purtroppo saremo costretti a dire addio.
 
Ti confermo che il filtro all'urea è una prima assoluta in casa Hyundai.
 
Peccato perché l'evoluzione raggiunta dai diesel odierni è davvero ottima.
Motori di eccellente coppia e bassi consumi a cui purtroppo saremo costretti a dire addio.

Bisogna "ringraziare" quanti fin'ora, da qualche anno, hanno provveduto a far "disabilitare" o "bypassare", nel proprio DIESEL, il FAP.

Sarebbe bastato che avessero fatto controlli "mirati" in tal senso con il SEQUESTRO IMMEDIATO e DEFINITIVO del mezzo, oltre che a una bella DENUNCIA PENALE !!!

Mentre, sui mezzi più "datati" averli messi al bando d' UFFICIO !!!

Per esempio, davanti a dove lavoro io, c'è un' autofficina ( inaudito..proprio loro ) con un a dir poco "vetusto" CARRO ATTREZZI ( ha ancora la targa con la "provincia" !!! ) che quando lo mettono in moto, c'è da pregare Dio per quello che butta fuori....neppure un vecchio CARRO ARMATO SOVIETICO

abtsgj.jpg


riuscirebbe a far peggio, e la cosa più ridicola è che è proprio "sotto" le finestre dell' UFFICIO AMBIENTE !!!

e nessuno dice nulla !!!

Tanto "questi" la revisione se la fanno "loro" e sono "liberi" di inquinare a go go come meglio gli aggrada !!!

Bella ITAGLIA ....
 
Ultima modifica:
Io non sono un "fan" di questo paese e la mentalità del "facciamo quello che ci pare, tanto nessuno ci scopre" non mi piace.
Il discorso della manomissione/rimozione del DPF è sicuramente vero ed è da inserire nella lunga lista delle brutte abitudini italiche.

Il fatto però è che il nuovo 1.6 crdi Hyundai, munito di SCR, sarà a diffusione europea e non solo.
Il fatto è che tutti i recenti cambiamenti che stanno subendo i motori diesel, riguardano tutta l'Europa e non solo.
Marchi che dicono che in futuro non produrranno più vetture diesel, vendono in Europa.... e non solo.

Insomma, se il diesel andrà a scomparire.... andrà a scomparire.
Non credo si possa additare le maleabitudini italiane come le responsabili per le scelte fatte su scala mondiale da marchi multinazionali
o_O
 
I
Il fatto è che tutti i recenti cambiamenti che stanno subendo i motori diesel, riguardano tutta l'Europa e non solo.
Marchi che dicono che in futuro non produrranno più vetture diesel, vendono in Europa.... e non solo.

Insomma, se il diesel andrà a scomparire.... andrà a scomparire.
Non credo si possa additare le maleabitudini italiane come le responsabili per le scelte fatte su scala mondiale da marchi multinazionali
o_O

Vero, con tutta probabilità quasta "genialata" ( la disabilitazione software ohardware del FAP ) non viene adottata solo in ITAGLIA....
 
Indietro
Alto Basso