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I20 econext 84cv login pack

Mi sa che da domani comincerò, almeno per un mesetto, ad usare l'auto tutti i giorni. Oggi sono caduto in moto per via del manto stradale non rovinato, ma inesistente. Hanno fatto dei lavori in un sottovia per evitare che si allagasse. Messe le caditoie, la ditta appaltatrice ha ben pensato di rimuovere la recinzione senza asfaltare il tutto. Sono intervenute 2 pattuglie che hanno prontamente bloccato la zona, loro stessi mi hanno detto di far causa al comune che poi si rivarrà sulla ditta appaltatrice. Intanto mi fanno male i polsi, la schiena, il ginocchio e il pollice destro. Buon anno:D

Qui le foto

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=202704083626626&id=202645096965858

Da dire che 2 mesi fa mi ero deciso a montare i paramotore che mi hanno praticamente salvato la moto. Intanto ora dovrò cercare un buon avvocato e capire se posso riparare o meno la moto prima che venga il perito a vederla. Nel frattempo mi toccherà usare solo l'auto. Per la cronaca, quella moto ha fatto quasi 84.000 km in 2 anni e mezzo
 
Mi spiace tanto, @ucre..... :(:(:(:(

Rimettiti presto! ;)
 
Per la cronaca, quella moto ha fatto quasi 84.000 km in 2 anni e mezzo
E un diesel? :D
Mi spiace per l accaduto.
Sono tempi un po' lunghi ma vincerai sicuramente!
 
Tanti auguri di pronta guarigione. La moto si aggiusta.
 
grazie a tutti. si, la moto si aggiusta e per fortuna mi è andata bene. cadendo vedevo un camion frontale e già pensavo: questo mo prende in pieno la moto e se non mi fermo o mi schiaccia o la moto mi riprende. per fortuna l'autista è riuscito a scansare la moto e io mi sono fermato sulla linea di mezzeria. tra qualche ora vado dall'avvocato, a me preme che il perito veda in fretta la moto per poterla riparare da me e ricominciare ad usarla. di funzionale le manca solo la freccia che so già costi ben 47 euro come in tutte le Suzuki :confused: spero di trovarla usata
 
Superati oggi i 40.000 km senza alcuna noia meccanica (e mi pare anche normale). Vediamo come andrà, con la vecchia punto mjet che ho dato a mio padre, il primo problema lo ebbi intorno i 90.000 km, saltó il sensore di pressione del turbo, una 60ina di euro. Sulla punto cominciai a mettere mani sui miei mezzi, del resto ero 20enne, con 600 euro di stipendio da apprendista (per ben 3 anni) e 400 km a settimana da fare solo per andare a lavoro
 
Ricapitoliamo. Ho una i20 comfort con login pack, 1.200 84 cv a gpl. Sono oramai giunto a 5.000 km e mo sento di tirare un po le somme sulla vettura in questione. Da premettere che qualche giorno dopo averla presa ho giá affrontato un viaggio di 1.850 km, bari milano andata e ritorno, quindi testata ampiamente anche in autostrada.

Iniziamo dagli interni. Plancia ben fatta, aerazione soddisfacente, ventole abbastanza silenziosa, clima efficace. La plancia è piacevole al tatto e non provoca fastidiosi riflessi con il sole contro. La strumentazione è elegante, da tutte le informazioni richieste e ha un aspetto moderno. A dire il vero ricorda un po ( e non solo la strumentazione) vetture del gruppo vag. L'unica cosa che non mi piace della strumentazione è l'avere l'orologio sul display della radio, tra l'altro piccolo quando la radio è accesa. Avrei preferito fosse nella strumentazione, ma qui forse rientra la mia deformazione di motociclista che vuole tutto sott'occhio. L'impianto audio è mediocre, solo casse avanti e distorce abbastanza in fretta se si alza il volume. La docking station trovo sia inutile. Che fa? Il telefono non dialoga affatto con l'infotainment della vettura, o meglio,quello che fa con il bluetooth senza docking station fa con il bluetooth con la docking station. Di buono è che sta ben visibile e in ricarica, ma non li vale proprio quei 100 euro. Ah, ritornando alla plancia e alle plastiche, il primo giorno ho fatto un raschietto sulle plastiche dello sportello semplicemente lasciando la cintira di sicurezza: come ho staccato il gancio è decollata verso la sua sede colpendo il pannello dello sportello

Posizione di guida, comfort in viaggio e come va

Nel viaggio autostradale ho apprezzato la silenziositâ del motore, che tra l'altro ha rapporti lunghissimi, a 130 si viaggia a circa 3.500 giri. Fruscii aerodinamici pochi, sterzo buono, freni potenti e modulabili. Sulle lunghe tratte ho trovato l'imbottitura dei sedili troppo dura. Comunque molto facile trovare la corretta posizione di guida,tutto è completamente regolabile. Come scritto da qualcuno, anch'io trovo le sospensioni eccessivamente rigide per questo tipo di vettura, rigiditá che penalizza il comfort anche autostradale. L'auto sembra rimbalzare sulle congiunzioni autostradali,e quando le si trovano in curva un po infastidisce. Ma è sullo sconnesso che proprio ti fanno sentire la loro rigidezza, ma il rovescio della medaglia è una sorprendente stabilitá su asfalto regolare.

Motore, trasmissione e consumi

Eeehhh qui son uccelli per diabetici. Cioè l'auto è diversa dalle altre. Si comporta un modo che spesso non va compreso,va solo accettato. Innanzitutto mettiamola in moto. Starter automarico ok, ma all'avviamento vedere i giri motore salire a 1.700 giri per poi scendere fino 1.200 fa strano... rimane accelerata per un po, ed è normalissimo per un benzina. Nel frattempo, roba di un paio di minuti al minimo o qualche centinaio di metri,giá commuta a gas. Prima cosa strana notata, il minimo appunto. Troppo alto all'avviamento. A motore caldo si stabilizza a circa 900 giri, ma solo se l'auto è in movimento. Se la vettura è perfettamente ferma scende a 700 giri,sarâ per inquinare meno forse.
Ok, ora siamo fermi con il motore 700giri. Dobbiamo ripartire. Eheheh,qui compaiono le famose caratteristiche che devi accettars e basta. Se dai un pelo di gas, il motore sale troppo di giri, e anche se rimani constante con il gas e stacchi graduale la frizione, ha come un buco di erogazione e muore,senza spegnersi. In pratica non si ha una partenza efficace. La maniera più idonea per farla partire è staccare la frizione senza toccare il gas. Sto dannatissimo e incomprensibilissimo acceleratore elettronico fará tutto il resto. Non appena si comincia a staccare la frizione, i giri salgono da 700 a circa 1.100 e si parte fluidi e senza sussulti. I problemi arrivano quando si ha bisogno di partenza briose però! Ma mettiamo il caso che siamo riusciti a comprenderne il suo funzionamento in partenza, ora dobbiamo salire di marcia. Mbe, siamo a 2.000 giri e dobbiamo mettere la seconda (intorno a quel regime l'indicatore di cambiata suggerisce il passaggio al rapporto superiore). Ok,tiriamo la frizione. Mbe, i giri motore che fanno? Salgono anche se il nostro piede non è sul gas. Ingraniamo la seconda e lasciamo la frizione, ma il motore rimane impallato e ogni cambio marcia è uno scossone derivante da questo rimanere accelerato. Ok, facciamocelo piacere. Siamo arrivato in coda, traffico. Siamo in prima, partiamo come su descritto, ma diciamo che a 1.200 giri dobbiamo tirare di nuovo la frizione perchè l'auto difronte ha frenato. Mbe, vedremo i giri motore schizzare anche a 2.000 giri, e rimanerci per circa 5 secondi prima di ritornare al minimo. Questa è la cosa davvero più fastidiosa di tutte,soprattutto se mentre il motore sta impallato dobbiamo staccare di nuovo la frizione... vabbè, diciamo che non abbiamo problemi di traffico. Il motore spinge bene, davvero molto bene dai bassi fino a 2.000/2.200 giri. Regolarissimo, scende e riprende bene anche intorno i 1.000 giri di quinta. Ma inspiegabilmente muore sopra i 2.200 giri e riprende a spingere solo oltre i 3.000. Un altro mbo su questo comportamento. Vabbè comunque ora sta consumando poco, a gpl.sono sempre tra i 13 e i quasi 15 al litro, e fatevi voi i conti con il costo al litro di 48 centesimi. In 5000 km non ho ancora finito la 20 euro del giorno in cui l'ho presa. Veniamo a cambio e frizione. Rapportato lungo il primo, con una leva bella corfa e innesti secchi e precisi, morbida e ben modulabile la seconda. Difficoltoso, parecchio difficoltoso, l'ingranare la retro. Non entra mai, mai al primo colpo. Ogni volta si deve tornare in folle e lasciare e riprendere la frizione, e comunque bisogna essere decisi nell'ingranarla altrimenti non entra. Non gratta, semplicemente non entra.

Difetti riscontrati? Sin dal primo giorno della condensa nel fanale posteriore sinistro, dentro la freccia. Dopo domani verrá sostituito. Il cruise che non andava, poi qui mi avete spiegato questa cosa strana del freno e l'anomalia non si è più ripresentata. Il ricircolo dell'abitacolo che si riapre da solo dopo qualche minuto, il clima che si attiva quando vuole.lui se le ventole sono puntate sul parabrezza, luce del bagagliaio e del vano portaoggetti che funzionano a random.

Ah,non ho ancora capito come funziona quella sottospecie di allarme. Alla preconsegna mi dissero che non è volumetrico, ma se si attiva quando chiudo la sicura,mi spiegate quando dovrebbe suonare se mi scassinano la serratura in due secondi? Poi mi è capitato che si sia attivato da solo mentre ero in auto. Vettura non in moto,si chiudono gli sportelli e quando ho aperto lo sportello per uscire ha cominciato a suonare. Ma cribbio, io nel garage la lascio sempre aperta, e il giorno dopo la trovo aperta, che cavolo di logica bislacca usa questo allarme?

Vabbè, in tutto questo ho dimenticato di dire che l'abitabilitá è ottima, ma per 4 persone. E che il muso è un po troppo basso, l'ho strusciato salendo la rampa di un garage :/

Non so, vorrei che qualcuno con la stessa motorizzazione mi dicesse cosa ne pensa del comportamento che ha soprattutto il motore, giusto per capire se è la mia ad essere indemoniata o è proprio così. Ha il motore,ha un freno motore quasi zero... mai visto in nessuna vettura. Il cut off pare essere completo solo in quarta e quinta. Nelle altre marce l'indicatore istantaneo dei consumi non va mai a zero a gas sollevato

Mi autoquoto. Ora sono a 40.500 km e la situazione é cambiata. La rigiditá delle sospensioni rimane ed è eccessiva in tutte le circostanze, il motore invece pare abbia leggermento smussato le sue irregolarità. Rimane ancora un minimo eccessivamente elevato al primo avviamento del mattino, ma è pressocchè scomparso il fenomeno che più lamentavo nel post quotato, quello dei giri motore che schizzano in alto ad ogni cambio marcia. Rimane solo quello strano salire da sola di giri quando, in prima marcia e solo in prima, durante una ripartenza si pigia la frizione, ma almeno i giri a cui si impalla sono scesi a 1.500.

Le prestazioni sono piacevolmente aumentate. In estate, in un raptus di follia, in 4 con clima acceso e viaggiando a gas ho visto i 186 di strumento. È sparito il vuoto di erogazione tra i 2.200 e i 3.000 giri e dulcis in fundo i consumi sono scesi. Oggi ho fatto il pieno consumando 13.11 al litro di gas, con un bel po di urbano, un incidente e relativa coda nel casa lavoro, un 60ina di km autostradali e extraurbano a 110/120 orari. Dal 4 dicembre a oggi ho fatto circa 2.000 km a 13.06 al litro, mica male considerando la guida e che la settimana prima di natale sono rimasto tutti i giorni imbottigliato nel traffico per 2 ore:confused:

Ad ogni modo, se potessi tornare indietro, difficilmente la prenderei di nuovo. Esteticamene bella dentro e fuori, ora il motore è anche godibile, ma ha tante cose che mi fanno torcere il naso. Dalle plastiche di portiere e bassa plancia che si rigano con il sol pensiero, al comfort compromesso dall'assetto basso e rigido, e a dargli una mano l'imbottitura poco cedevole dei sedili e scricchiolii e rumori vari provenienti dal posteriore. Davvero, il fiat coupè che avevo, rombo del motore a parte, era molto più comodo! Ma la cosa che più mi preoccupa sono i prezzi dei pezzi di ricambio, l'approssimità del magazzino ricambi e l'assenza totale del customer care. Che poi, diciamocela tutta, farci pagare 600 euro il login pack e poi se spacchi un cerchio che é compreso in questo pacchetto lo devi pagare più di 300 euro e senza gomma... per non parlare del fanale a led...

Insomma, l'auto è davvero bella e fatta bene, il motore consuma poco, spinge bene e non consuma una stizza d'olio, comfort compromesso da assetto rigido e scricchiolii della parte posteriore e pezzi di ricambio che costano forse più di una amg, oltre ad una manutenzione ordinaria che è a livello di vetture blasonate e dalla cilindrata più che doppia alla mia i20. Oh, 140 euro per le pastiglie anteriori è la stessa cifra che una officina bmw chiede per un 330d, non so se mi spiego!

Se dovessi darle un voto le darei un 6.5.

Se doveste chiedermi cosa prenderei oggi con i 14.400 euro (login pack era in regalo quando la presi e rottamai il coupè a 750 euro, di listino la mia veniva 18.800) molto probabilmente prenderei una tipo 5 porte con il 1.400 aspirato e metterei un bell'impianto a gpl.

Per ora, di manutenzione fai da te ho speso:
50 euro per olio, filtro olio e filtro gpl a 15.000 km
50 euro per le stesse cose a 34.000 km
54 euro per il bmc messo a 34.000 km
15 euro per addivo gpl preso a 34.000 km

Tot. 169 euro con il fai da te, ma per il solo primo tagliando, in officina hyundai, mi hanno chiesto intorno le 350 euro e un utente di questo forum, mio conterraneo e quindi con molta probabilità ha comprato la sua auto dove l'ho presa io, mi ha parlato di oltre 500 euro per il secondo tagliando in cui volevano cambiargli i freni che a detta sua erano nella norma
 
Ultima modifica:
Rispetto la tua opinione, ma il 6.5 lo ritengo un giudizio severo. La qualità generale e percepita, a mio parere, è sopra media.
Tu stesso hai scritto: Superati oggi i 40.000 km senza alcuna noia meccanica (e mi pare anche normale). Io invece penso che non sia affatto scontato.
Sulla rigidità generale sono con te, su quella dei sedili no, li preferisco così.
Sulle plastiche rigide, è una scelta che concede qualcosa sul feeling, ma bisogna vedere nel tempo. So di auto con plastiche morbide durate pochi anni.
Sul costo dei ricambi, non c'è dubbio sia un problema. L'esempio che hai correttamente riportato, le pastiglie, è lampante. Di concorrenza 20+20, originale listino sui 90+90. Bisogna però fare un discorso generale che comprende la garanzia di 5 anni e la sua corretta applicazione da parte dell'officina. Personalmente non ho mai strapagato i tagliandi e quando ho avuto bisogno sono sempre stati puntuali ed al mio fianco, ma mi rendo conto che le situazioni opposte sono molto frequenti.
Il mio voto ad oggi (16.000km) è superiore al tuo, almeno 7.5.
 
magari son stato troppo severo, ma provengo da 3 annate diverse di fiat punto e ti assicuro che il comfort e la qualità di plastiche e sedili è di gran lunga superiore alla i20. sul fatto che do scontato che in 40.000 km tutto sia nella norma, è perché il primo guaio sulla punto mjet l'ho avuto a poco più do 90.000 km ed era un sensorino di 60 euro. sulla grande punto metano, l'unico guaio avvenuto fin'ora è stato il cuscinetto del cambio (e sostituzione frizione) a 180.000 km. sulla 1.2 fire del 2001, a 100.000 la spianatura della testa. ecco perché do per scontato che non sia accaduto niente. il 1.2 fire lo pagammo, in lire, 17.500.000, la mjet 12.600 in versione dinamic e la grande punto metano del 2008 fu pagata 13.600. qui stiamo ad un livello superiore, categoria analoga, ma soprattutto negli interni vedo la differenza con le plastiche rigide di portiere e parte bassa della plancia e soprattutto i rumorini del posteriore. i km delle 3 auto che ha sostituito sono 275.000 km per il fire, regalato perfettamente funzionante, 295.000 per il mjet ancora splendidamente in uso e 200.000 il natural power in mano di mio cognato e mia sorella. ecco perché parlo così, la più fresca in questo lotto ha 10 anni e nei primi due anni sono invecchiate meno

vi dico i km perché io credo che metà del costo dell'auto proviene dalla sua durata, poi dal costo della manutenzione ordinaria e straordinaria e poi i consumi. per far un esempio stupido, comprare un'auto da 50 km al litro, ma pagarla 50.000 euro, con tagliandi da non meno di 500 euro annui sicuramente non è un buon investimento rispetto una vettura di pari segmento che costa 10.000 euro, che fa 10 al litro e 100 euro di tagliandi annui. la differenza dei costi non verrà mai ammortizzata. per quello spero che sta Hyundai non si rompa mai, che già per un piccolo pezzettino di plastica sotto il paraurti ho tenutol'auto ferma un mese.
 
magari son stato troppo severo, ma provengo da 3 annate diverse di fiat punto e ti assicuro che il comfort e la qualità di plastiche e sedili è di gran lunga superiore alla i20....

Boh....

Io ho avuto per 10 anni una Getz, e ora ho da due anni e mezzo la i20.

A casa ho una Panda serie 169 1.2 benzina del 2006 (di mia moglie).

Se vogliamo parlare di plastiche e sedili, posso fare anche il confronto con la Getz (che era del 2005).

Plastiche: Hyundai, mai un problema, Panda non ricordo più quante bocchette clima (quelle antipatiche a due valve) ho sostituito.... Si spezzano come fossero stecchini.:( Mia moglie, che non è esattamente Hulk, è riuscita a sradicare, spezzandone il gambo mentre la regolava, un'aletta parasole.
Carenature dei pulsanti di regolazione cinture, andate. Ma quelle già da subito, eh....:D

La i20 nessun problema di plasticume, per ora....

Sedili: La Getz è andata a demolizione senza un segno nella trama. La Panda, nel sedile di guida, è lisa al limite dello squarcio.
Quando aspettavo la i20, il Conce mi ha dato una Panda ( di sCortesia :D ) dello stesso anno 2006 (ma diesel) coi sedili già ampiamente rammendati...


Se vuoi passare alla meccatronica, la Panda viaggia da alcuni mesi con la spia del servosterzo acceso. Non riscontro altre problematiche e il meccanico (Conce Fiat...) mi ha detto, testualmente, di "non stuzzicare il can che dorme" :eek::eek::eek:, non toccare niente e non usare la funzione "City".
Un periodo aveva iniziato ad andare a tre: aveva un cavo candela corroso all'interno:eek::eek:o_O : non ti dico che abbiamo dovuto fare per scoprirlo....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

L'unica cosa su cui concordo sono gli elevati prezzi dei ricambi Hyundai....

...ma non potrebbe che essere così, giacchè i pezzi Fiat li trovi anche allo sfascio o dal salumiere sotto casa, tanto c'è mercato! :D:D:D
 
sono esperienza diverse. sulla mjet la spesa più grossa che ho fatto è stata la catena distribuzione e valvola termostatica per 300 euro tutto e per tutto, ma a 225.000 km. il servosterzo, fatto anch'esso, 150 euro. per del gasolio sporco, dovetti cambiare gli iniettori. vista la estrema diffusione di quel motore, me la cavai con sole 250 euro per iniettori usati presi e montati. cioè, son cose che alla lunga fanno, per la punto non ho speso nemmeno 2.000 euro in manutenzione in quasi 300.000 km
 
Come vedi, mi stai dando ragione: ricambi usati che si trovano un po' ovunque.... :rolleyes:

Provati a fare una ricerca, anche allo sfascio, di ricambi Hyundai! :eek::eek::eek:

Quindi anche tu hai avuto problemi col servosterzo?? Il meccanico, mi ha detto che lo stesso problema, in effetti, affligge anche le Punto.

Si tratta di qualcosa che a che fare col Dualdrive....:confused:
 
riguarda il city. c'è un motorino elettrico che fa la servo assistenza e dei sensori che ne regolano direzione e fine corsa. a me saltarono i sensori. sostituzione e ricalibrazione se ne andarono 150 euro. è un problema di quelle annate, diciamo che dalla grande punto in poi è raro che capiti. ma se ti si accende la spia e il city non funziona, può anche essere che hai solo la batteria a fine vita. come detto, non si tratta di ragione o meno, sono esperienze diversa. come ad esempio il costo dei tuoi tagliandi e il trattamento che ricevi dall'assistenza è totalmente diverso da quello che avresti qui e probabilmente qui a bari saresti anche tu un po seccato dal trattamento post vendita
 
Si, in effetti un altro punto a sfavore della Hyundai è la rete di assistenza. Decisamente migliorabile.
 
Come vedi, mi stai dando ragione: ricambi usati che si trovano un po' ovunque.... :rolleyes:

Provati a fare una ricerca, anche allo sfascio, di ricambi Hyundai! :eek::eek::eek:

Quindi anche tu hai avuto problemi col servosterzo?? Il meccanico, mi ha detto che lo stesso problema, in effetti, affligge anche le Punto.

Si tratta di qualcosa che a che fare col Dualdrive....:confused:
Io so che è un difetto abbastanza frequente di panda e punto di quegli anni. Mi ricordo che feci più di una guida con una panda del 2006 con 350mila chilometri, e ogni tanto, l'istruttore mi faceva fermare perché il servosterzo si bloccava e lo sterzo diventava durissimo, il bello è che bastava accendere e spegnere, è tutto tornava alla normalità:D. Comunque una cosa che non capisco della Hyundai, questa "esclusività" dei pezzi di ricambio è una cosa recente, oppure sono sempre stato così? :confused: io mi trovo d'accordo più con @ucre, alla fine io ho cambiato la i20 proprio per paura dei guasti futuri e della mancanza di un officina seria dalle mie parti.
 
E' sempre stato così, per i pezzi.

Erano difficili da trovare (non so se ai tempi di Koelliker ci fosse un magazzino ricambi in Italia, pensa un po'...:eek:) e abbastanza carucci.

Forse proprio perchè dovevano arrivare da fuori Italia.

La fortuna era avere una Hyundai (la Getz...) che, a parte filtri e pastiglie, non ha mai richiesto altro.....:)
 
ma almeno i giri a cui si impalla sono scesi a 1500

Per me restano un mistero questi difettucci del motore 1.2, che sulla carta dovrebbe essere sì il più tranquillo ma anche il più regolare della gamma. Abbiamo dato la colpa all'Euro 6 ma, almeno a GPL, i motori non inquinano.... mah...
 
Vi ricordate quando dicevo che sta consumando meno e correndo di più? Questi sono i dati dell'ultimo mese. A parte il primo distributore che era quello da cui mi rifornivo di solito, ma lo hanno sequestrato (vedi che schifezza mettevo prima), gli ultimi 2 pieni li ho fatti ad un nuovo distributore della auchan. il primo pieno a 0.595 e ora a 0.619. Cioè con 24.43 euro ho fatto 550 km, mamma miaScreenshot_20180115-210249.png
 
Complimenti! Sono praticamente 0,044€/km la metà della mia, che oscilla tra 0,078 e 0,083 (con guida attenta).
I 13km/l li hai fatti con guida tranquilla o "sportiva"?

A proposito, mi sapete dire per ogni pieno di gas quanta benzina consuma più o meno? (in % o in L)
Vorrei fare un confronto più preciso possibile :)
 
questi con guida tranquilla. extraurbano intorno tra i 90 e 110. il pieno precedente un po meno tranquilla, con un 200 km fatti tra i 120 e i 130 e più traffico nell'urbano. in estate ho visto anche i 15.6 al litro, roba da 600 km con il pieno di gpl.

a livello di benzina, se non rimani a secco con il gas ne consuma davvero pochissima, oscillo tra i 4 e i 5.000 km con 10 euro di verde. anche poco meno di 4.000 se le tiro il collo. tieni presente che superati i 4.000 giri pompa un po più di benzina del solito mentre va a gas. infatti fin'ora il livello della benzina mi si è sempre abbassato mentre viaggio a gas

p.s.: vedi il primo rifornimento nella foto con la tacchetta verde? quello indica i rifornimenti di benzina. misi 20 euro che avevo 2 tacche, arrivò ad una tacca oltre la metà e si spense quasi subito. oggi, a 2.500 km da quel rifornimento, sono ancora ad una tacca sotto la metà, praticamente a 3 tacche da quando ho messo quella 20 euro.
 
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