Ricapitoliamo. Ho una i20 comfort con login pack, 1.200 84 cv a gpl. Sono oramai giunto a 5.000 km e mo sento di tirare un po le somme sulla vettura in questione. Da premettere che qualche giorno dopo averla presa ho giá affrontato un viaggio di 1.850 km, bari milano andata e ritorno, quindi testata ampiamente anche in autostrada.
Iniziamo dagli interni. Plancia ben fatta, aerazione soddisfacente, ventole abbastanza silenziosa, clima efficace. La plancia è piacevole al tatto e non provoca fastidiosi riflessi con il sole contro. La strumentazione è elegante, da tutte le informazioni richieste e ha un aspetto moderno. A dire il vero ricorda un po ( e non solo la strumentazione) vetture del gruppo vag. L'unica cosa che non mi piace della strumentazione è l'avere l'orologio sul display della radio, tra l'altro piccolo quando la radio è accesa. Avrei preferito fosse nella strumentazione, ma qui forse rientra la mia deformazione di motociclista che vuole tutto sott'occhio. L'impianto audio è mediocre, solo casse avanti e distorce abbastanza in fretta se si alza il volume. La docking station trovo sia inutile. Che fa? Il telefono non dialoga affatto con l'infotainment della vettura, o meglio,quello che fa con il bluetooth senza docking station fa con il bluetooth con la docking station. Di buono è che sta ben visibile e in ricarica, ma non li vale proprio quei 100 euro. Ah, ritornando alla plancia e alle plastiche, il primo giorno ho fatto un raschietto sulle plastiche dello sportello semplicemente lasciando la cintira di sicurezza: come ho staccato il gancio è decollata verso la sua sede colpendo il pannello dello sportello
Posizione di guida, comfort in viaggio e come va
Nel viaggio autostradale ho apprezzato la silenziositâ del motore, che tra l'altro ha rapporti lunghissimi, a 130 si viaggia a circa 3.500 giri. Fruscii aerodinamici pochi, sterzo buono, freni potenti e modulabili. Sulle lunghe tratte ho trovato l'imbottitura dei sedili troppo dura. Comunque molto facile trovare la corretta posizione di guida,tutto è completamente regolabile. Come scritto da qualcuno, anch'io trovo le sospensioni eccessivamente rigide per questo tipo di vettura, rigiditá che penalizza il comfort anche autostradale. L'auto sembra rimbalzare sulle congiunzioni autostradali,e quando le si trovano in curva un po infastidisce. Ma è sullo sconnesso che proprio ti fanno sentire la loro rigidezza, ma il rovescio della medaglia è una sorprendente stabilitá su asfalto regolare.
Motore, trasmissione e consumi
Eeehhh qui son uccelli per diabetici. Cioè l'auto è diversa dalle altre. Si comporta un modo che spesso non va compreso,va solo accettato. Innanzitutto mettiamola in moto. Starter automarico ok, ma all'avviamento vedere i giri motore salire a 1.700 giri per poi scendere fino 1.200 fa strano... rimane accelerata per un po, ed è normalissimo per un benzina. Nel frattempo, roba di un paio di minuti al minimo o qualche centinaio di metri,giá commuta a gas. Prima cosa strana notata, il minimo appunto. Troppo alto all'avviamento. A motore caldo si stabilizza a circa 900 giri, ma solo se l'auto è in movimento. Se la vettura è perfettamente ferma scende a 700 giri,sarâ per inquinare meno forse.
Ok, ora siamo fermi con il motore 700giri. Dobbiamo ripartire. Eheheh,qui compaiono le famose caratteristiche che devi accettars e basta. Se dai un pelo di gas, il motore sale troppo di giri, e anche se rimani constante con il gas e stacchi graduale la frizione, ha come un buco di erogazione e muore,senza spegnersi. In pratica non si ha una partenza efficace. La maniera più idonea per farla partire è staccare la frizione senza toccare il gas. Sto dannatissimo e incomprensibilissimo acceleratore elettronico fará tutto il resto. Non appena si comincia a staccare la frizione, i giri salgono da 700 a circa 1.100 e si parte fluidi e senza sussulti. I problemi arrivano quando si ha bisogno di partenza briose però! Ma mettiamo il caso che siamo riusciti a comprenderne il suo funzionamento in partenza, ora dobbiamo salire di marcia. Mbe, siamo a 2.000 giri e dobbiamo mettere la seconda (intorno a quel regime l'indicatore di cambiata suggerisce il passaggio al rapporto superiore). Ok,tiriamo la frizione. Mbe, i giri motore che fanno? Salgono anche se il nostro piede non è sul gas. Ingraniamo la seconda e lasciamo la frizione, ma il motore rimane impallato e ogni cambio marcia è uno scossone derivante da questo rimanere accelerato. Ok, facciamocelo piacere. Siamo arrivato in coda, traffico. Siamo in prima, partiamo come su descritto, ma diciamo che a 1.200 giri dobbiamo tirare di nuovo la frizione perchè l'auto difronte ha frenato. Mbe, vedremo i giri motore schizzare anche a 2.000 giri, e rimanerci per circa 5 secondi prima di ritornare al minimo. Questa è la cosa davvero più fastidiosa di tutte,soprattutto se mentre il motore sta impallato dobbiamo staccare di nuovo la frizione... vabbè, diciamo che non abbiamo problemi di traffico. Il motore spinge bene, davvero molto bene dai bassi fino a 2.000/2.200 giri. Regolarissimo, scende e riprende bene anche intorno i 1.000 giri di quinta. Ma inspiegabilmente muore sopra i 2.200 giri e riprende a spingere solo oltre i 3.000. Un altro mbo su questo comportamento. Vabbè comunque ora sta consumando poco, a gpl.sono sempre tra i 13 e i quasi 15 al litro, e fatevi voi i conti con il costo al litro di 48 centesimi. In 5000 km non ho ancora finito la 20 euro del giorno in cui l'ho presa. Veniamo a cambio e frizione. Rapportato lungo il primo, con una leva bella corfa e innesti secchi e precisi, morbida e ben modulabile la seconda. Difficoltoso, parecchio difficoltoso, l'ingranare la retro. Non entra mai, mai al primo colpo. Ogni volta si deve tornare in folle e lasciare e riprendere la frizione, e comunque bisogna essere decisi nell'ingranarla altrimenti non entra. Non gratta, semplicemente non entra.
Difetti riscontrati? Sin dal primo giorno della condensa nel fanale posteriore sinistro, dentro la freccia. Dopo domani verrá sostituito. Il cruise che non andava, poi qui mi avete spiegato questa cosa strana del freno e l'anomalia non si è più ripresentata. Il ricircolo dell'abitacolo che si riapre da solo dopo qualche minuto, il clima che si attiva quando vuole.lui se le ventole sono puntate sul parabrezza, luce del bagagliaio e del vano portaoggetti che funzionano a random.
Ah,non ho ancora capito come funziona quella sottospecie di allarme. Alla preconsegna mi dissero che non è volumetrico, ma se si attiva quando chiudo la sicura,mi spiegate quando dovrebbe suonare se mi scassinano la serratura in due secondi? Poi mi è capitato che si sia attivato da solo mentre ero in auto. Vettura non in moto,si chiudono gli sportelli e quando ho aperto lo sportello per uscire ha cominciato a suonare. Ma cribbio, io nel garage la lascio sempre aperta, e il giorno dopo la trovo aperta, che cavolo di logica bislacca usa questo allarme?
Vabbè, in tutto questo ho dimenticato di dire che l'abitabilitá è ottima, ma per 4 persone. E che il muso è un po troppo basso, l'ho strusciato salendo la rampa di un garage :/
Non so, vorrei che qualcuno con la stessa motorizzazione mi dicesse cosa ne pensa del comportamento che ha soprattutto il motore, giusto per capire se è la mia ad essere indemoniata o è proprio così. Ha il motore,ha un freno motore quasi zero... mai visto in nessuna vettura. Il cut off pare essere completo solo in quarta e quinta. Nelle altre marce l'indicatore istantaneo dei consumi non va mai a zero a gas sollevato