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Adesso il grigio, si che è un bel grigio prima era verniciata a chiazze!
 
sono a 19.400 km. oggi l'ho ripresa dopo un bel po che è stata ferma. prima di partire ho controllato l'olio, perfettamente sul pallino del massimo. mobil è sempre mobil, non c'è niente da fare
 
Ho spostato tutti i messaggi che riguardavano le problematiche di motore, accelerazione e numeri di giri del motore 1.2 qua dove possiamo tranquillamente continuare a parlarne.

Anche il video di @Massimo246 è bene che sia postato nel thread che ho indicato sopra, grazie! ;)

In questo thread, che restituiamo a @ucre, possiamo continuare a parlare del 1.2 bifuel. :)
 
Ottima idea.
Ho aggiunto nell'altro 3d.
 
E il cdb indica 5.1 l per 100 km. Mi sento soddisfatto
 
Il pieno precedente con il cdb a 5.3, ho percorso più di 480 km con 20.80 di gas:book:
 
Il cdb è a benzina, per il consumo reale a gas devi togliere circa il 25% dai km/l a benzina. Io al momento a 4000km sono con un CDB medio totale di 5.3 l/100km e un reale di 14.25 km/l a gpl.
 
Si, l'ho usato solo come.riferimento. io il consumo medio lo azzero ad ogni pieno. Ho una app per monitorare i consumi e sono peggiori dei tuoi perché faccio percorsi diversi, tipo almeno 5.000 km li ho fatti in autostrada, 4 volte a settimana vado in pieno centro a bari con il traffico congestionato, nel casa lavoro ho comunque 20 km di urbano, seppur scorrevole. Insomma, quando sono oltre i 13 al litro sono più che soddisfatto, la media totale è di 12.21, ottima anche questa visto l'utilizzo, costo medio 46 euro per 1.000 km, dove incide molto oltre che il consumo autostradale sugli 11 scarsi, anche il costo del gpl nella rete autostradale, di 20 centesimi in più al litro rispetto la pompa dove mi rifornisco di solito
 
Urbano soprattutto, mi arriva a segnare anche 9 litri per 100 km, sempre il cdb, a gas saranno 8 al litro. Ma a me vanno più che bene. Il fiat coupé cue avevo prima mi faceva dai 6 a scarsi 9 al litro a gas, anche se aveva delle prestazioni paurose se confrontate alle i20, la quinta l'allungava fino alla piena zona rossa, saranno forse 6.500 giri:confused:
 
9 l/100km di cdb medio è tanto, bisogna cercare di usare la marcia più lunga possibile e far scorrere l'auto, ma in città non è sempre possibile, se poi fai della coda...... Io di urbano ne faccio molto poco, in autostrada sono sui 12.5 km/l a velocità codice segnata, quindi reale meno.
 
9 nel solo urbano. me ne accorgo azzero il trip dopo il rifornimento. anche cambiando quando suggerisce il cambio marcia, ma lo prendi cime consumo massimo. mai andato oltre 7.5 di media da un trip e l'altro che corrisponde al minimo storico di consumo a gas di 10.1 km al litro. in autostrada ho sempre viaggiato a pieno carico con bagagliaio pieno e 4 persone a bordo. e qui l'autostrada non è in piano, metti che nel tratto appenninico in salita, l'auto non va oltre i 110 di quarta, la quinta non la tiene proprio. i 12 al litro autostradali me li ha fatti sulla bari milano con bagagliaio pieno e cruise impostato a 120. ma son dettagli, in estate l'anno scorso mi ha fatto addirittura 15.8 al litro a gas. è la strada e il traffico che incidono molto, non ci possiamo far nulla
 
22.500 km. ho controllato il livello dell'olio dopo 7.500 km percorso. oh, ancora perfettamente al massimo. io il mobil lo adoro, è inutile. ah, sono stato con l'influenza a casa in questi giorni e ne ho approfittato per leggere un po il manuale utente. sul benzina è consigliato l'uso del 5w30 come ho messo io, non il 5w40 che hanno segnalato in molti. anzi, parla proprio di sae 5w30 api almeno sm e acea a5, in alternativa, utilizzare le gradazioni sae come in tabella (e sotto c'è la tabella che riporta addirittura il 15w40).
 
diciamo che se nn abiti vicino al circolo polare artico ... il 5w-40 va + che bene..... come viene cmq segnalato in tabella
 
in verità, con le tecnologie attuali, la gradazione sae non dice nulla. non a caso a poco a poco si è introdotta dapprima la gradazione api, e poi quella acea. pensa che l'olio prescritto per una Toyota prius è uno 0w20 che da quelle tabelle è per gradazioni glaciali. mettere il 5w40 forse manco si sentirà la differenza, magari consumerà uno 0.5 % in più, ma non credete che protegge meglio il motore. sappiate che più è alto il delta tra i numeri, e minore sarà lo spessore del film di olio che si verrà a creare. cioè, la viscosità di un 10w40 e di un 5w40 a 100 gradi non è uguale, il 10w40 è più denso. il delta è 30 su questo e 35 sul 5w40. su un 5w30 il delta risulta essere 25, così a freddo quel 5 del 5w30 sarà migliore del 5w40, a caldo, non saranno molto diverse le gradazioni espresse, mi pare che l'unità di misura sia il centi stokes a caldo, il centi poise a freddo. basta vedere le gradazioni nelle schede tecniche (non sull'etichetta, non è riportato questo valore) degli olii per capirlo. ah, i 5w30 sono praticamente quasi tutti full synt, al contrario dei 5w40 che possono essere hydrocracking o semi synt o a base sintetica.
 
Km 24.000. Con 24.93 euro di gpl ho percorso 557 km e dopo 9.000 km ho controllato l'olio... 1 mm sotto il segno f a motore caldo
 
Km 25.700. Ho rabboccato scarsi 100 g di olio e investito una rondine:mad:

Il frontale.di quest'auto non ha fortuna. Prima me ne andai contro un guard rail sotto la pioggia, e appena ritirata dal carrozziere, mentre ero imboscato a fare cose zozze, presi un tronco di un albero tagliato che al buio non si vedeva, e ora una rondine che non ha fatto danni alcuni, ma ho perso il tappino del gancio traino
 
sono a 27.000 km. oggi la Hyundai ha risposto alla mia mail per sapere se ci sono novità per quanto riguarda le anomalie all'avviamento (giri troppo alti a freddo) e il salire di giri nei cambi marcia. a distanza di 8 giorni, mi dicono solo di rivolgermi alla mia officina Hyundai (????) che saprà rispondere alle mie domande. peccato che nella mail abbia scritto che l'officina Hyundai da dove ho acquistato la vettura, al controllo dei 5.000 km, non abbia saputo darmi risposta. mba
 
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