in verità, con le tecnologie attuali, la gradazione sae non dice nulla. non a caso a poco a poco si è introdotta dapprima la gradazione api, e poi quella acea. pensa che l'olio prescritto per una Toyota prius è uno 0w20 che da quelle tabelle è per gradazioni glaciali. mettere il 5w40 forse manco si sentirà la differenza, magari consumerà uno 0.5 % in più, ma non credete che protegge meglio il motore. sappiate che più è alto il delta tra i numeri, e minore sarà lo spessore del film di olio che si verrà a creare. cioè, la viscosità di un 10w40 e di un 5w40 a 100 gradi non è uguale, il 10w40 è più denso. il delta è 30 su questo e 35 sul 5w40. su un 5w30 il delta risulta essere 25, così a freddo quel 5 del 5w30 sarà migliore del 5w40, a caldo, non saranno molto diverse le gradazioni espresse, mi pare che l'unità di misura sia il centi stokes a caldo, il centi poise a freddo. basta vedere le gradazioni nelle schede tecniche (non sull'etichetta, non è riportato questo valore) degli olii per capirlo. ah, i 5w30 sono praticamente quasi tutti full synt, al contrario dei 5w40 che possono essere hydrocracking o semi synt o a base sintetica.